Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ebbene...
RWD: verrebbe a costare 43.650 Euro...invece costa 49.990 (+6000 Euro)
LR: 55.640 Euro , 56.990 (+1000 Euro)
P: 64.370 Euro, 60.990 (-4000 Euro)
Confermi le mie conclusioni: in CH la RWD è in assoluto il modello con il più alto rapporto qualità/prezzo, per il motivo indicato da @bonny85.
Stesso motivo per cui altre automobili di marche "schifate" dai ticinesi innamorati dei marchi tedeschi, quindi tipicamente italiane e francesi, si portano a casa a ottime condizioni.
@gioloi Facendo la premessa che effettivamente i 2000 CHF di incentivi cantonali NON hanno fatto (o fanno) la differenza tra l'acquisto oppure no dell'auto, io non mi sento di condividere questo tuo pessimismo al riguardo del fatto che il nuovo messaggio sia ormai affossato...
Aspettiamo e vediamo...per ora niente o nessuno ha detto che il messaggio non verrà approvato.....
I tempi della politica....
Intanto godiamoci l'auto! 😉
per ora niente o nessuno ha detto che il messaggio non verrà approvato
Come niente o nessuno hanno detto il contrario, purtroppo.
Se avessi sentito il tono scazzato della tipa con cui ho parlato ieri, stile "ma che sta a rompere questo" forse cambieresti idea.
Io ho cominciato a preoccuparmi dopo un servizio al TG LA1 che parlava degli incentivi all'elettrico in Svizzera, dove si è parlato della situazione in vari cantoni e del Ticino si è completamente "dimenticato". Penso che qualsiasi giornalista almeno la domanda "In Ticino come stanno le cose?" se la sarebbe dovuta porre. Ma conoscendo la propensione del giornalismo nostrano a evitare domande scomode... insomma, ho fatto 2+2.
Chiaramente mi auguro anch'io di sbagliarmi e che presto annuncino l'approvazione del nuovo fondo incentivi.
Sebbene abbia beneficiato largamente degli incentivi auto per un totale di EURO 14.320 tra le due Tesla che ho acquistato, condivido la nuova impostazione italiana che prevederà -se confermato- un tetto a 35.000 euro di listino.
Per quanto riguarda la Svizzera, visti i redditi medi radicalmente più alti, non penso ci sia un gran bisogno di incentivi.
per ora niente o nessuno ha detto che il messaggio non verrà approvato
Come niente o nessuno hanno detto il contrario, purtroppo.
Beh questo spetta al Gran Condiglio quando tratterà il messaggio...
Può darsi che non se ne farà niente.... ma non starei li troppo a valutare il come risponde una persona o l'altra...specie se non spetta a lei la decisione.
Aspettiamo e vediamo.
Intanto fatto 3000km dal 23.12 ed è uno spasso !
Sono estremamente soddisfatto!!
Per quanto riguarda la Svizzera, visti i redditi medi radicalmente più alti, non penso ci sia un gran bisogno di incentivi.
E' un po' come il pollo di Trilussa: mangiamo tutti mezzo pollo, anche se uno si è rimpinzato e l'altro è a digiuno. 🙄
Che qui sia pieno di ricconi lo si vede dal parco auto e dall'età media dei modelli in circolazione, ma non è che tutti guadagnino il "reddito medio".
Detto ciò, la cosa che fa maggiormente girare i cabasisi al sottoscritto è la poca professionalità (ancora una volta!) dimostrata dagli addetti allo show room, che davano costantemente per certi gli incentivi e te li sottraevano da quello che consideravano la "spesa effettiva", quando già all'epoca della mia ordinazione erano esauriti da due mesi e non ditemi che non era loro richiesto di saperlo, perché allora a lavorare in quello show room posso mandarci il salumiere del supermercato sotto casa.
Intanto fatto 3000km dal 23.12 ed è uno spasso !
Sono estremamente soddisfatto!!
Io ne ho fatti 4691 dal 27.11. La macchina per ora va bene e quelle che avrei definito come le mancanze più gravi erano già a mia conoscenza, grazie a questo forum e alla competenza dei suoi partecipanti, quindi le ho accettate senza far drammi.
Da qui però a definirla "spassosa"... forse mi manca un po' di spirito poetico. 😆
Tra l'altro, nelle nostre strade c'è poco da spassarsela. Appena sgarri fioccano i multoni. 😬
Intanto fatto 3000km dal 23.12 ed è uno spasso !
Sono estremamente soddisfatto!!
Io ne ho fatti 4691 dal 27.11. La macchina per ora va bene e quelle che avrei definito come le mancanze più gravi erano già a mia conoscenza, grazie a questo forum e alla competenza dei suoi partecipanti, quindi le ho accettate senza far drammi.
Da qui però a definirla "spassosa"... forse mi manca un po' di spirito poetico. 😆
Tra l'altro, nelle nostre strade c'è poco da spassarsela. Appena sgarri fioccano i multoni. 😬
😂 condivido quanto dici sopratutto per i "multoni" !!
Comunque per spassosa intendo confortevole, comoda, silenziosa, bella da guidare, specie con il one pedal drive.... a me da un gran senso di sicurezza.
Venendo da un'auto con cambio manuale, un viaggio diventa molto più rilassante...
Diciamo che ora ogni scusa è buona per andare a fare un giro...😊
Comunque per spassosa intendo confortevole, comoda, silenziosa, bella da guidare, specie con il one pedal drive.... a me da un gran senso di sicurezza.
Ah, sono d'accordissimo. Ricordo sempre le parole del mio istruttore di guida, quando mi faceva lezione su una vetusta Ritmo Diesel che sembrava di guidare un trattore (mollavi la frizione in seconda e continuava ad andare). Diceva di premere la frizione il meno possibile e tenere sempre la marcia ingranata, perché significava avere più controllo del mezzo.
Il one pedal drive della Tesla mi trasmette quella stessa sensazione di "controllo", ma al cubo. Con la non piccola differenza che quando schiaccio non sto guidando un trattore, ma una sportiva con i controfiocchi.
Poi io vengo da un cambio automatico a 8 marce e convertitore di coppia, molto fluido e silenzioso. In autostrada a 130 kmh in 8a marcia andava a 2300 giri, quindi facevano più casino gli pneumatici che il motore. Ecco perché su certi aspetti non ho trovato il passaggio alla Tesla così sconvolgente, ma
Diciamo che ora ogni scusa è buona per andare a fare un giro...
anche su questo mi trovi d'accordo. 😉
@gioloi Dopo un "parto" lungo ed estenuante, sembra sia arrivata la buona novella !
In particolare:
"In aula è stato deciso che i contributi forfettari per l’acquisto di automobili totalmente elettriche saranno versati solo a chi ne aveva fatto richiesta prima dello scorso 30 settembre (il limite del 31 dicembre 2021 è stato modifica accogliendo una proposta di Giovanni Berardi)."
@gibo Tutto è bene quel che finisce bene, allora. 😀
Che per gli incentivi sull'acquisto di auto elettriche tirasse da noi una brutta aria era ormai chiaro, ma riconosco che hanno avuto la correttezza di non cambiare le carte in tavola a chi, almeno fino al 30 settembre scorso, aveva acquistato l'auto fidandosi della parola dei venditori che davano gli incentivi per acquisiti. La proposta precedente, che fermava il beneficio al 31.12.21, sarebbe stata penalizzante, bene che l'abbiano modificata.
Restano gli incentivi per le stazioni di ricarica, che male non faranno.
Oggi ho ricevuto la lettera che ufficializza l'erogazione dell'incentivo cantonale per l'acquisto dell'auto. Ci sono voluti oltre 15 mesi, ma alla fine sono arrivati. 😀
(in realtà non sono ancora accreditati in conto, ma spero di potermi fidare 😉)