Forum


Modello 3 auto più ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Modello 3 auto più venduta in Svizzera nel 2021

Pagina 2 / 3

(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2076
 

@tezla Hai ragione. La RWD è la più conveniente in termini relativi, la LR sta a metà (6mila direi, non 8mila di differenza) e le P hanno circa 1000 euro di differenza fra I e CH.

Misteri delle strategie commerciali, che comunque pagano, visti i risultati di vendita.


   
tezla reacted
RispostaCitazione
 Gibo
(@gibo)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 259
 

@gioloi Si..diciamo che il Ticino non brilla per "senso ecologico"... 😆 

Questo quanto comunicatomi dal Cantone"

"Nel frattempo il Consiglio di Stato ha già fatto richiesta per un ulteriore credito di 11 mio CHF a favore di un nuovo programma promozionale, per dare continuità agli incentivi in ambito di mobilità elettrica (cfr. messaggio governativo 8029 del 7 luglio 2021). La proposta del Consiglio di Stato prevede che il nuovo programma promozionale si svolga con modalità analoghe e che vi sia la possibilità di evadere anche le richieste di incentivo pervenute dopo l'esaurimento del credito. L'organo preposto all'approvazione della nuova richiesta di credito è il Gran Consiglio.

La vostra richiesta di incentivo potrà dunque essere evasa solo dopo che il Gran Consiglio si sarà espresso sullo stanziamento del credito di 11 mio CHF e sulle sue modalità di applicazione."

Staremo a vedere...degno di nota il fatto che dai 4 milioni del primo pacchetto di incentivi, ora si parla a 11 milioni...

Per quel che riguarda gli incentivi sulle auto ibride, penso ti riferisci a questa notizia ?

https://www.tvsvizzera.it/tvs/cultura-e-dintorni/dopo-uno-studio-sui-consumi--ritirati-gli-incentivi-per-le-auto-ibride/47259016

Beh...giustamente secondo me...

 


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2076
 

@gibo Che le ibride siano una fregatura sono pienamente d'accordo, ma non mi piace il modo. Voglio dire, prima convincono la gente a passare alle ibride a suon di incentivi (guarda il martellamento in TV, le pubblicità ormai mostrano solo ibride ed elettriche), poi di colpo "uno studio" si accorge che queste auto hanno due motori di cui uno termico che inquina? Ma che strano.

Non vorrei che, fra qualche anno, qualche genio si accorgesse che anche produrre le nostre batterie inquina e, oltre a spazzare via tutti gli incentivi, portasse una bella tassa di smaltimento a tre zeri, un po' come quella che già paghiamo con l'acquisto degli elettrodomestici.

Comunque vedremo, per ora è un fatto che da noi le Model 3 si vendono come il pane. 😎 


   
Gibo reacted
RispostaCitazione
 Gibo
(@gibo)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 259
 

@tezla Oggi ho fatto un paio di calcoli...non fustigatemi se sono errati eh...

Tolto IVA Svizzera dai prezzi dei modelli in vendita qui (7.7%), fatto il cambio in Euro del prezzo e poi aggiunto IVA italiana (22%)

Ebbene...

RWD: verrebbe a costare 43.650 Euro...invece costa 49.990 (+6000 Euro)

LR: 55.640 Euro , 56.990 (+1000 Euro)

P: 64.370 Euro, 60.990 (-4000 Euro)

Dimentico o sbaglio qualcosa ? 🤔 


   
tezla reacted
RispostaCitazione
(@ccc1970)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 77
 

@gioloi veo vero....io l'ho comprata proprio perché la volevo ed avevo già deciso....la classica risposta alle domande è "questo lo puoi vedere sul sito" oppure "devo controllare"....


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@gibo 

Dovrebbero mancare i dazi (5% vado a memoria) e costi di reimmatricolazione (IPT e oneri amministrativi).

Infine bisogna vedere con la garanzia cosa succede visto che è Paese extra UE 🤔

Questo post è stato modificato 2 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19636
 

@gibo Puoi fare tutti i conti del mondo, ma perdi la garanzia ed è scritto chiaramente nei termini poiché per Tesla la Svizzera ' un'area geografica a sé stante.

Oltre a questo, ci sono tutte le beghe doganali e di immatricolazione descritte sopra. Non penso neanche che tu possa acquistarla senza IVA per pagarla solo in Italia, non è un Paese EU.


   
Gibo reacted
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1360
 

@gibo Io guardavo al prezzo finale e rifacendo pure io i calcoli..se non erro, vengono fuori differenze ancora maggiori che non mi pare di trovare su altre auto. Non credo che tra una q5 presa in svizzera e una presa in italia ci siano oltre 11k di differenza!

semplicemente convertendo chf in eur, viene fuori:

Model 3 rwd 39.990chf/38.530eur  vs  49.990eur (11.460eur)

Model 3 LR 50.990chf/49.130eur   vs  56.990eur (7.860eur)

Model 3 P 58.990chf/56.840eur    vs  60.990eur (4.150eur)

 

 


   
gioloi reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@tezla 

Per forza solo l’iva incide il 14,3% in Svizzera è al 7,7% in Italia al 22%

Questo post è stato modificato 2 annifa da Bonny85

   
Gibo reacted
RispostaCitazione
 Gibo
(@gibo)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 259
 

@devix chiaro, il mio discorso era puramente di comparazione del prezzo per lo stesso modello in paesi diversi... non per importazione...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@gibo 

La Performance è molto richiesta in Svizzera e quindi costa di più, la RWD ‘barbona’ non la vuole nessuno o quasi e quindi costa meno, la legge della domanda e dell’offerta 🤷🏻‍♂️

Nel mix ci guadagna ancora Tesla 😃


   
Gibo reacted
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1360
 

@bonny85 scusa ma anche audi è soggetta a dazi e imposte ma ad es. la q4 versione base costa 48mila chf (46.200eur) in svizzera vs 46.800eur in Italia...

a me pare piu frutto di una strategia commerciale di tesla 


   
gioloi reacted
RispostaCitazione
(@ayrton4ever)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1971
 
Pubblicato da: @bonny85

La Performance è molto richiesta in Svizzera

Gli Svizzeri sono dei veri intenditori , un po' come gli Austriaci Wink  


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 
Pubblicato da: @tezla

@bonny85 scusa ma anche audi è soggetta a dazi e imposte ma ad es. la q4 versione base costa 48mila chf (46.200eur) in svizzera vs 46.800eur in Italia...

a me pare piu frutto di una strategia commerciale di tesla 

Certo che lo è, devi guardare il mix di prodotto… se in Svizzera vendono soprattutto Performance (che costano di più che in Italia, MOLTO di più se consideri l’importo iva esclusa) sai che gliene frega di guadagnare meno (non perderci eh…) sulla RWD 😄


   
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2076
 
Pubblicato da: @gibo

Staremo a vedere...degno di nota il fatto che dai 4 milioni del primo pacchetto di incentivi, ora si parla a 11 milioni...

Oggi, per pura curiosità, ho chiamato Ticino Energia, indicato nel sito del cantone per rispondere alle domande sulle richieste d'incentivo.

Gli ho fatto notare che il fondo è esaurito dallo scorso luglio, quindi sei mesi buoni, e se sapevano almeno quando la richiesta del CdS per il rinnovo del suddetto fondo sarebbe stata, non dico approvata, ma almeno discussa.

La risposta, che mi aspettavo, è stata che non ne sanno niente e che faranno sapere appena ci saranno novità.

Mi aspettavo un po' meno, anche se avrei dovuto, la chiosa successiva.

"Ma sa, in fin dei conti parliamo di soli 2'000 CHF. Se uno vuole comprare l'auto, la compra lo stesso!"

Ciò detto, applicando una semplice algebra di buon senso:

(uno l'auto la compra anche senza incentivi)
+
(Tesla Model 3 auto più venduta in Svizzera)
=
(gli incentivi futuri potete scordarveli)

Forse sbaglio, ed è (forse) vero che l'auto l'avrei presa lo stesso, ma per i ticinesi che hanno acquistato un'auto elettrica a partire da agosto scorso, direi di metterci una bella pietra sopra. Piuttosto, sarebbe il caso che i commerciali dello showroom Tesla di Lugano la piantassero di dare l'incentivo cantonale per certo, come avevano fatto con me già detraendolo dal conteggio finale per calcolare quanto mi sarebbe costata l'auto.


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: