Forum


TEST CONSUMI MODEL ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

TEST CONSUMI MODEL Y vs 11 AUTO EV


(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 798
Topic starter  

Volevo condividere questa prova di Inside EV. La redazione ha messo alla prova 12 auto elettriche con batterie maggiori uguali a 70kwh in una prova di consumo e autonomia sul grande raccordo anulare della nostra capitale.

Interessanti i dati emersi da questo test

https://insideevs.it/reviews/555680/autonomia-reale-auto-elettriche-2022/

Le mie personali osservazioni:

- Model Y di gran lunga la più efficiente

- I valori WLPT sono molto ma molto lontani dalla realtà. Qelle che più si avvicinano sono Tesla e       Porsche.

- Mercedes EQS nonostante una batteria con capacità record non arriva a fare 400 km. 

- Male anche BMW con la sua nuova IX che oltre ad essere davvero brutta (mia personale considerazione) è anche non molto efficiente.

- Il costo della sola energia è del tutto sovrapponibile a pari categoria ICE se carico fuori casi alle fast (e con batterie da oltre 100 kwh non vedo alternative)

- Inoltre le condizioni del test non erano le peggiori per auto EV. Temp. 12-14 gradi e velocità 130-110 e spesso a meno causa traffico.

Una cosa volevo chiedere agli esperti del gruppo. Ma la Model Y importate  in Italia non hanno batterie nette da 75kwh? La rivista riporta 70.


   
zymarcello reacted
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.


   
RispostaCitazione
(@zymarcello)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 213
 

Si molto bello il video, la prima cosa che avevo pensato è quanto gli altri fossero ancora indietro nonostante il segmento fosse nettamente superiore.. 😉 


   
RispostaCitazione
(@niterunner)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 853
 

E, se avete visto il filmato fino alla fine, c'è anche la sorpresa della M3, fuori gara, ma che ha continuato a correre dopo che tutte le altre si erano fermate, pur avendo a bordo 2 pax e più carico... Wink  


   
RispostaCitazione
(@umbgangi)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 302
 

"Allo stesso tempo con Tesla, ricaricando al Supercharger, si pagherebbero 0,3 euro/kWh."

Parte l'operazione nostalgia...:D


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Molte interessante, peccato che non abbiano usato anche una M3, mi sarebbe piaciuto vedere il confronto con la MY


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 798
Topic starter  
Pubblicato da: @bonny85

Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.

In tal caso avrebbero sbagliato ad indicare 70 kwh ed il consumo medio sarebbe maggiore. Però mi sembra strano che incappino in tale errore. La prova avrebbe poca credibilità. Potrebbe essere che a loro abbiano dato una con pacco batteria utile da 70 kwh, ma di solito alla stampa danno sempre quelle più performanti. Mistero.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 
Pubblicato da: @obrini
Pubblicato da: @bonny85

Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.

In tal caso avrebbero sbagliato ad indicare 70 kwh ed il consumo medio sarebbe maggiore. Però mi sembra strano che incappino in tale errore. La prova avrebbe poca credibilità. Potrebbe essere che a loro abbiano dato una con pacco batteria utile da 70 kwh, ma di solito alla stampa danno sempre quelle più performanti. Mistero.

Ma si poi hanno preso l’indicatore di consumo visualizzato dalle auto…

Anche considerando 70 KWh se fai 382 km il consumo è 183 Wh/km e non 174.

Detto questo, 75 KWh / 382 km = 196 Wh/km non ci scappi è comunque la più efficiente anche se confrontata alle ‘carrette’ da 200 cavalli 😃


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 
Pubblicato da: @umbgangi

"Allo stesso tempo con Tesla, ricaricando al Supercharger, si pagherebbero 0,3 euro/kWh."

Parte l'operazione nostalgia...:D

Anche riguardo ai costi di ricarica a casa sono rimasti indietro 🥲


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 798
Topic starter  
Pubblicato da: @bonny85

Ma si poi hanno preso l’indicatore di consumo visualizzato dalle auto…

Anche considerando 70 KWh se fai 382 km il consumo è 183 Wh/km e non 174.

Detto questo, 75 KWh / 382 km = 196 Wh/km non ci scappi è comunque la più efficiente anche se confrontata alle ‘carrette’ da 200 cavalli 😃

Assolutamente vero quel che scrivi.

Considera che non hanno usato tutta l'energia disponibile. Quando arrivavano al 5% di batteria dovevano uscire dal raccordo e dirigersi alla prima colonnina. 196 Wh/km sarebbe il consumo se l'avessero usata tutta tutta.


   
RispostaCitazione
(@niterunner)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 853
 

@paolosil In realtà l'hanno usata...


   
RispostaCitazione
Condividi: