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Volevo condividere questa prova di Inside EV. La redazione ha messo alla prova 12 auto elettriche con batterie maggiori uguali a 70kwh in una prova di consumo e autonomia sul grande raccordo anulare della nostra capitale.
Interessanti i dati emersi da questo test
https://insideevs.it/reviews/555680/autonomia-reale-auto-elettriche-2022/
Le mie personali osservazioni:
- Model Y di gran lunga la più efficiente
- I valori WLPT sono molto ma molto lontani dalla realtà. Qelle che più si avvicinano sono Tesla e Porsche.
- Mercedes EQS nonostante una batteria con capacità record non arriva a fare 400 km.
- Male anche BMW con la sua nuova IX che oltre ad essere davvero brutta (mia personale considerazione) è anche non molto efficiente.
- Il costo della sola energia è del tutto sovrapponibile a pari categoria ICE se carico fuori casi alle fast (e con batterie da oltre 100 kwh non vedo alternative)
- Inoltre le condizioni del test non erano le peggiori per auto EV. Temp. 12-14 gradi e velocità 130-110 e spesso a meno causa traffico.
Una cosa volevo chiedere agli esperti del gruppo. Ma la Model Y importate in Italia non hanno batterie nette da 75kwh? La rivista riporta 70.
Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.
Si molto bello il video, la prima cosa che avevo pensato è quanto gli altri fossero ancora indietro nonostante il segmento fosse nettamente superiore.. 😉
E, se avete visto il filmato fino alla fine, c'è anche la sorpresa della M3, fuori gara, ma che ha continuato a correre dopo che tutte le altre si erano fermate, pur avendo a bordo 2 pax e più carico...
"Allo stesso tempo con Tesla, ricaricando al Supercharger, si pagherebbero 0,3 euro/kWh."
Parte l'operazione nostalgia...:D
Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.
In tal caso avrebbero sbagliato ad indicare 70 kwh ed il consumo medio sarebbe maggiore. Però mi sembra strano che incappino in tale errore. La prova avrebbe poca credibilità. Potrebbe essere che a loro abbiano dato una con pacco batteria utile da 70 kwh, ma di solito alla stampa danno sempre quelle più performanti. Mistero.
Le Model Y arrivate in Italia hanno batteria netta da 75 KWh, confermo.
In tal caso avrebbero sbagliato ad indicare 70 kwh ed il consumo medio sarebbe maggiore. Però mi sembra strano che incappino in tale errore. La prova avrebbe poca credibilità. Potrebbe essere che a loro abbiano dato una con pacco batteria utile da 70 kwh, ma di solito alla stampa danno sempre quelle più performanti. Mistero.
Ma si poi hanno preso l’indicatore di consumo visualizzato dalle auto…
Anche considerando 70 KWh se fai 382 km il consumo è 183 Wh/km e non 174.
Detto questo, 75 KWh / 382 km = 196 Wh/km non ci scappi è comunque la più efficiente anche se confrontata alle ‘carrette’ da 200 cavalli 😃
"Allo stesso tempo con Tesla, ricaricando al Supercharger, si pagherebbero 0,3 euro/kWh."
Parte l'operazione nostalgia...:D
Anche riguardo ai costi di ricarica a casa sono rimasti indietro 🥲
Ma si poi hanno preso l’indicatore di consumo visualizzato dalle auto…
Anche considerando 70 KWh se fai 382 km il consumo è 183 Wh/km e non 174.
Detto questo, 75 KWh / 382 km = 196 Wh/km non ci scappi è comunque la più efficiente anche se confrontata alle ‘carrette’ da 200 cavalli 😃
Assolutamente vero quel che scrivi.
Considera che non hanno usato tutta l'energia disponibile. Quando arrivavano al 5% di batteria dovevano uscire dal raccordo e dirigersi alla prima colonnina. 196 Wh/km sarebbe il consumo se l'avessero usata tutta tutta.