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Però, se ho capito bene, la normativa prevede una determinata procedura che il sistema deve saper eseguire automaticamente nel caso in cui il conducente non riprenda il controllo dell'automobile quando richiesto. Dunque, al cambio di corsia automatico e senza obbligo di tenere le mani sul volante viene affiancata la capacità del sistema di mantenere il controllo del veicolo ed effettuare automaticamente una manovra di minimo rischio.
Se Tesla avesse questa capacità non vedrei perchè preoccuparsi. Mi pare più pericoloso un sistema che da un momento all'altro ti restituisce il controllo dell'auto.
tesla ce l’ha questa funzionalità, mi è successo in un recente viaggio. Mettendo la freccia e spostandomi nella corsia di sorpasso un auto che mi stava dietro fregandosene ha invaso la mia corsia e mi ha sorpassato prima che riuscissi a completare la manovra, la tesla ha applicato un auto sterzatura facendomi spostare nella corsia in cui ero evitando il peggio. Il fatto che avessi le mani sul volante ha fatto sì che risuscissi ad avere il controllo fin da subito dopo la correzione. Li sono subentrati gli ADAS. Ho autopilot basei io.
la tesla ha applicato un auto sterzatura facendomi spostare nella corsia in cui ero evitando il peggio. Il fatto che avessi le mani sul volante ha fatto sì che risuscissi ad avere il controllo fin da subito dopo la correzione
Questo non c'entra con AP. E' intervenuto il sistema che evita le collisioni laterali. Mi ha salvato le chiappe ultimamente
la tesla ha applicato un auto sterzatura facendomi spostare nella corsia in cui ero evitando il peggio. Il fatto che avessi le mani sul volante ha fatto sì che risuscissi ad avere il controllo fin da subito dopo la correzione
Questo non c'entra con AP. E' intervenuto il sistema che evita le collisioni laterali. Mi ha salvato le chiappe ultimamente
si si l’ho scritto per far capire che l’AP non c entrava nulla.
Le ha salvate anche a me le chiappe. Non sono stato abbastanza pronto per registrarlo.
tesla ce l’ha questa funzionalità, mi è successo in un recente viaggio. Mettendo la freccia e spostandomi nella corsia di sorpasso un auto che mi stava dietro fregandosene ha invaso la mia corsia e mi ha sorpassato prima che riuscissi a completare la manovra, la tesla ha applicato un auto sterzatura facendomi spostare nella corsia in cui ero evitando il peggio. Il fatto che avessi le mani sul volante ha fatto sì che risuscissi ad avere il controllo fin da subito dopo la correzione. Li sono subentrati gli ADAS. Ho autopilot basei io.
Scusa ma con i sorpassi fulminei che possono fare le Tesla e la M3 nera cattiva che hai, stai dicendo che qualcuno ti ha sorpassato mentre stavi sorpassando ?
@cdr si possono anche fare i sorpassi come le persone normali e quello dietro deve fare la stessa manovra in sicurezza... è un meccanismo a cascata e non a chi fa + il fenomeno in accelerazione 😉 capisco sia un concetto difficile da comprendere ma i risultati allo stato attuale danno ragione ai dati che dicono che abbiamo un grado di incidenti molto elevato...
@cdr quando in macchina entra mia moglie si attiva in automatico la modalità soft/comfort/speed limit mode/joe mode/etc.. e non ho ancora capito come disattivarla.
Un idea però ce l’avrei.
Ok, ora è tutto spiegato
@zizio82 se non sbaglio il codice della strada recita di rientrare dalla corsia di sorpasso il prima possibile... è quello che faccio e non si sono mai verificate situazione spiacevoli come quella indicata sopra 😉
bmw sulla guida semiautonoma è anni luce avanti, almeno in europa. Con la mia ex auto fare un viaggio era rilassante adesso molto meno
Scusate ma nel video non vedo nulla di diverso dal NoA di Tesla...
La differenza sta nel metodo di controllo del guidatore che per ora Tesla ha deciso di mantenere primariamente con le mani sul volante. Già il fatto che sia attiva la telecamera indica una direzione ben precisa... tra l'altro già confermata su X da Elon per quanto riguarda FSD negli USA.
Quello che nel video BMW non si vede è il livello di sensibilità sugli occhi del guidatore. Cosa succede se guardo per qualche secondo da un'altra parte? Se bevo dell'acqua o se mi metto gli occhiali da sole?
@devix immagino sia molto restrittivo proprio perché non hai le mani sul volante, a conferma di ciò non è attivo dal primo momento ma solo dopo diversi check. Anche la velocità di 145 è molto conservativa. Hanno solo un approccio diverso. Resta il fatto che non essendo il volante capacitivo tesla ti obbliga a tenere il volante a volte troppo forte. io la tengo in alto leggermente cadente e cosi problemi non ne ho, al contrario se tengo il braccio sinistro appoggiato e il volante per la sua razza continua a richiedere forza applicata.
E mentre noi discutiamo e facciamo gli esercizi per applicare la giusta coppia al volante qualcuno ha vision ben più coraggiosa rispetto ai nostri governanti
E mi riferisco anche ai regolatori europei che a furia di normare e proteggere ritardano o bloccano tutto...
o se leggo il giornale appoggiato sullo sterzo (l'ho visto fare in autostrada e allora non avevamo neanche l'idea degli ADAS) o chatto al telefono? Come fa BMW ad assicurarsi che presto la dovuta attenzione? Poi, personalmente, sarei dell'idea che oltre una certa soglia ciascuno deve essere responsabile. Del resto Tesla me lo scrive sul manuale, devi stare attento. A questo proposito mi viene in mente "Watch your step": metti lo sticker e ti togli la responsabilità se il cliente cade per il gradino...Scusate ma nel video non vedo nulla di diverso dal NoA di Tesla...
La differenza sta nel metodo di controllo del guidatore che per ora Tesla ha deciso di mantenere primariamente con le mani sul volante. Già il fatto che sia attiva la telecamera indica una direzione ben precisa... tra l'altro già confermata su X da Elon per quanto riguarda FSD negli USA.
Quello che nel video BMW non si vede è il livello di sensibilità sugli occhi del guidatore. Cosa succede se guardo per qualche secondo da un'altra parte? Se bevo dell'acqua o se mi metto gli occhiali da sole?