Forum


Diritto di recesso ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Diritto di recesso negato?

Pagina 1 / 3

(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

Ciao a tutte e tutti, mi sono appena iscritto e mi presento: sono Stefano, da Bologna. Poichè da qualche settimana stavo valutando l'ipotesi di acquistare una Tesla, ho letto diversi post su vari argomenti. Giusto oggi ho deciso l'acquisto, fatto online; dopo pochi minuti mi chiama una gentile ragazza che avevo conosciuto al Tesla center di Bologna, dove avevo provato una Y e una 3 (la scelta è caduta su questo modello). Mi ha fatto varie domande, e nel parlare ho fatto presente il mio apprezzamento riguardo alla possibilità di recedere dall'acquisto entro 14 giorni, per qualsiasi motivo. Al che la ragazza mi ha detto che, poichè avevo fatto una prova su strada, tale facoltà non mi è più consentita, in quanto avevo già avuto un "contatto" con il bene in questione, e quindi non si applica la disciplina degli acquisti online, bensì il concetto del "visto e piaciuto". Ho obbiettato che a mio modesto avviso tale concetto (che oltretutto riguarda per lo più un bene usato) si applica solo sul bene specifico, non su una vettura che ancora deve essere consegnata, oltretutto una versione differente da quella provata. Nel dettaglio, questo è ciò che riporta il contratto di acquisto:

Se il Cliente (1) si qualifica come consumatore e (2) il presente Contratto è stato concluso esclusivamente mediante mezzi di comunicazione a distanza (per esempio, online o per telefono), il Cliente può recedere dall’ordine secondo quanto riportato nelle istruzioni sul recesso che seguono.

 

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o può comunque darmi delucidazioni? Grazie a chi risponderà. Poi sono praticamente certo che la vettura mi piacerà e che me la terrò per anni e anni, sia ben chiaro.

Un saluto al gruppo

Stefano

 


   
Citazione
(@robybear)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 292
 

Boh... Tu cerchi una risposta, ma io ti rispondo con una domanda... Per me stai acquistando un auto che hai visto e hai provato e che con molta probabilità tra meno di un mese sarà tua... A cosa ti serve il diritto di recesso quando la scelta l'hai già fatta?

Entrando nel mondo Tesla è comprensibile rimanere un po' disorientati sulla procedura di acquisto più simile ad Amazon che ad una concessionaria, e ti sembrerà ancora più strano perché metti mano a 40-50k euro... ma vedrai che poche ore sulla tua auto nuova e perdonerai tutte "stranezze" che oggi ti impensieriscono... E come tutti arriverai presto a dire che non tornerai più indietro... 

 


   
gigicar reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

Pubblicato da: @stevemulinex

Se il Cliente (1) si qualifica come consumatore e (2) il presente Contratto è stato concluso esclusivamente mediante mezzi di comunicazione a distanza (per esempio, online o per telefono), il Cliente può recedere dall’ordine secondo quanto riportato nelle istruzioni sul recesso che seguono.

Infatti il recesso vale se NON hai provato la macchina. Nel tuo caso, non si configura più come un acquisto a distanza.


   
RispostaCitazione
(@soulnchain)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 111
 

@devix no a dire il vero, lui ha provato un'auto simile, non quella effettiva che andrà a ritirare e pagare. Il dirititto di recesso è valido eccome, ovviamente perderà l'anticipo di quei €100/€200 che bisogna pagare al momento dell'ordine.

Però non credo proprio che possa ritirare l'auto e renderla entro 14 giorni ovviamente, una volta che l'ha visionata al momento della consegna, dato l'OK all'addetto, e gli viene trasferita la chiave sul telefono, allora è fatta, è sua e punto.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

Pubblicato da: @soulnchain

Però non credo proprio che possa ritirare l'auto e renderla entro 14 giorni ovviamente, una volta che l'ha visionata al momento della consegna, dato l'OK all'addetto, e gli viene trasferita la chiave sul telefono, allora è fatta, è sua e punto.

Ti confermo che è possibile il diritto di recesso entro 14 giorni. E' successo qui sul forum. Tesla fa un calcolo chilometrico (ora non ricordo quanto) e detrae questa somma dall'importo totale e si riprende la macchina. Ma questo è valido solo ed esclusivamente se non si effettuai il test drive.

Sinceramente non ho voglia/tempo di cercare, ma è tutto scritto da qualche parte.

Qui non si tratta di non accettare la macchina specifica, ma il modello. La vendita online si configura se tu non vedi il bene che vuoi acquistare, in questo caso lo vedi e lo provi e Tesla di consegna un bene corrispondente alle specifiche di quello che hai provato.


   
RispostaCitazione
(@stiwy81)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 147
 

Pubblicato da: @devix

Tesla di consegna un bene corrispondente alle specifiche di quello che hai provato.

E' proprio qui il punto, se uno provasse una RWD e poi comprasse online una Performance, tecnicamente le specifiche del modello acquistato sarebbero differenti rispetto a quelle del veicolo in prova

 


   
RispostaCitazione
(@modobiondo)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
 

In questo periodo di logorante attesa per i nuovi incentivi, invidio un po' chi si può permettere di non aspettare LoL  


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@stiwy81 che è esattamente il mio caso


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@robybear certo, credo che al 9999% andrà come hai detto. Solo trovo poco corretto inficiare un beneficio con una scappatoia che, in punta di diritto, è tutta da verificare. Come ha già detto qualcuno, io ho provato un’auto dello stesso modello, ma non quella che acquisto effettivamente: per dire, ho ordinato una 3 Performance, mentre ho provato una trazione posteriore, oltretutto il modello precedente.


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@modobiondo beh, nel mio caso gli incentivi non sono proprio previsti


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@devix ciao, parto dalla fine della tua risposta: un bene corrispondente alle specifiche di quello che hai provato. Io ho ordinato una Performance, ma ho provato una trazione posteriore (pure vecchiotta): non sono sicuro che il concetto sopracitato valga in questo caso.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

Pubblicato da: @stevemulinex

non sono sicuro che il concetto sopracitato valga in questo caso.

Fatti dare il riferimento scritto...

Comunque provo a pensarla in questo modo:

vado in un concessionario per provare un'auto. Hanno il 1.6 TDI da 120hp con cambio manuale. La provo e decido di comprarla. Mi siedo con il concessionario e faccio l'ordine dello stesso modello ma 2.0 TDI da 200hp e cambio automatico.

Ho provato una macchina diversa, mi spetta il diritto di recesso? Non credo.

Con Tesla si applica il recesso nel momento in cui tu non hai alcun contatto fisico (documentato) con il prodotto (inteso come auto in generale).


   
nautius reacted
RispostaCitazione
(@muttley)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 12
 

Provo a dare il mio contributo: il punto è la modalità con la quale si finalizza il contratto.
In concessionario fai tutto da loro, fisicamente nel luogo dove il bene è venduto, un po' come quando vai in un megastore dell'elettronica e ti compri un TV simile a quello esposto. Non hai diritto al recesso.
Compri online, qualsiasi cosa, hai diritto al recesso. Non conta se hai provato o meno con il test drive la macchina. Tantomeno che quella provata non è l'articolo che acquisti.

 

Ovviamente, al di là del riferimento scritto che ti può dare Tesla, cerca il riferimento normativo che si applica. Sai quanti termini vessatori trovi nei contratti di vendita che non hanno alcuna validità perché appunto vessatori?


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1524
 

ecco qui la discussione aperta tempo fa

https://www.teslari.it/forum/ordinazione/diritto-di-recesso-entro-14gg/  

 


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@devix scusa ma l’esempio non è calzante: tu ordini una vettura dal concessionario, io dal sito di Tesla. Nel mio caso si applicherebbe (condizionale d’obbligo, ovviamente) la disciplina dei beni acquistati online. Poi scrivi:

Con Tesla si applica il recesso nel momento in cui tu non hai alcun contatto fisico (documentato) con il prodotto (inteso come auto in generale).

Nell’eventualita’ (estremamente remota, naturalmente), si tratterà di vedere se in punta di diritto per “prodotto” si può intendere “come auto in generale”.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: