Forum


Diritto di recesso ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Diritto di recesso negato?

Pagina 3 / 3

(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@stevemulinex ma certamente cercano di tutelarsi anche loro, ma credi che uno che fa una cosa del genere non sia pronto ad affrontare la cosa? in italia vai a giudizio e dopo 10 anni FORSE si capisce chi ha ragione, credo che Tesla per prima alla fine lascia perdere e chi è un furbo lo sa benissimo.

Vorrei sottolineare che parlo in generale e non certamente del tuo caso che non conosco come non conosco te per cui non mi sognerei di giudicare, ma sappiamo tutti che POTREBBE succedere 😉


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@nautius certo, ma il mio era soprattutto un discorso ipotetico. Ad esempio: ritiro l'auto e riscontro un problema, che però Tesla non riconosce come tale (ho letto di qualcuno che sentiva un rumore piuttosto fastidioso, che però l'assistenza non aveva risolto). Se la posso restituire, fine dei problemi, altrimenti i problemi sono appena iniziati. Inoltre, a costo di risultare ripetitivo, l'auto che ritiri NON è quella che hai provato. Ci assomiglia e basta.


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@nautius Alla fine io credo che sulle migliaia di tesla che hanno venduto in Italia avranno avuto 2 o 3 recessi (di auto consegnate) magari di più nella fase tra acquisto i consegna, ma una volta consegnata non credo proprio che uno la renda, a meno che non abbia gravi difetti o vizi, ma allora è un altro discorso, sarebbe comunque intervenuta la garanzia.


   
nautius reacted
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@stevemulinex mah.. secondo me ti stai facendo grandi problemi per nulla, tutte le vetture possono avere problemi occulti e se prendi qualsiasi altro marchio te le tieni, certo se DOVESSI averli hai una chache in più con Tesla, ovviamente sobbarcandoti qualche problema per fare valere i tuoi diritti.

Per quanto riguarda l'auto se hai un filo di pazienza ti fanno provare quello che vuoi comprare, quando è toccato a me ho provato una Y performance, mi hanno detto che mettendola in "normal" ASSOMIGLIA alla Y long range... me la sono tenuto una bella mezza oretta in giro per Padova, ma ho chiesto se era possibile provare una come quella che interessava a me, nel giro di una settimana mi hanno dato un'altro appuntamento e ho provato una identica a quella che interessava a me per un'altra mezza oretta 😉


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@bluto difatti, c'è questa opportunità, ma va capito se vale la pena sfruttarla e fino a quando lo è... secondo me stiamo parlando di una cosa molto ma molto improbabile.

Nel mio caso viceversa ho sfruttato il recesso prima della consegna avendola per un mio errore ordinata con il gancio di traino. Non hanno fatto una piega a concedermelo e poi mi sono anche visto restituire i 250 € in quanto è intervenuto il mio agente dicendo che avevo sbagliato anche perchè non mi aveva spiegato bene la cosa.


   
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@nautius ti è andata bene, io ho chiesto se era possibile provare una Performance ma niente, ne avevano tre e tutte a trazione posteriore. Ho perfino cercato di noleggiarne una (ci sono alcune società che danno questo servizio), ma non ne avevano disponibili.


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@nautius Ho letto di là che sei professionista, nel tuo caso, se compri con P IVA il diritto di recesso non è previsto, è solo per i consumatori privati.

Nel caso dell'errato ordine per gancio di traino credo che non abbiano nemmeno verificato se ne avevi diritto o meno e ti hanno concesso l'annullamento (ma questo rientra nelle normali pratiche commerciali, imho)


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@stevemulinex ehh il tuo è un caso più difficile del mio...non so dove tu stia, magari hai i centri tesla distanti, ma non riesci a trovarla presso un altro? concordo con te che l'auto va provata e va provata quella che cerchi... io posso dirti che la performance è una bestia, io alla fine mi sono pentito e avrei voluto quella dopo averla provata, ma nel mio caso ho anche un limite di altezza frequentando spesso strade non propriamente dei biliardi e l'assetto della performance mi penalizzerebbe non poco.

Se ti è piaciuta la RWD quando ti daranno la performance non credo proprio che vorrai darla indietro 😉


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@bluto ecco vedi? si dimostra come io sia tutto meno che un avvocato!
Comunque nel caso del recesso ti sbagli, ho annullato l'ordine e ne ho aperto un'altro per una vettura senza gancio di traino, era un mio stupido errore e preferivo perdere 250 € che oltre 1000 per un accessorio che non avrei mai usato.

Subito ho sborsato altri 250 € di caparra e si sono tenuti i primi, dopo mi sono stati restituiti quando avevo già la seconda vettura, potevano non farlo comunque... non me la sarei presa perchè non mi spettavano e l'errore era tutto mio, l'agente mi aveva proposto di chiudere l'ordine assieme nel Tesla Store ma ho preferito pensarci ed "arrangiarmi" confidando nella mia conoscenza dei computer che non mi metteva certo in difficoltà a fare un processo così semplice, ma poi... la svista è sempre dietro l'angolo.


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@nautius Vabbè, tu hai capito di aver fatto una cavolata e hai messo in conto la perdita, però sono stati corretti/gentili e ti hanno rimborsato. In fondo sei comunque un "buon" cliente.


   
nautius reacted
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@nautius sono di Bologna, e purtroppo non ho pensato di chiedere a centri Tesla di altre città. Riguardo al fatto che sia, cito, una bestia, ne sono certo, e non vedo l'ora di provarla come si deve. Devo però ammettere che sono abituato a vetture piuttosto prestazionali, quello che mi stuzzica è il fatto di andare a manetta (strade e traffico permettendo) senza consumare ettolitri di benzina.


   
RispostaCitazione
(@nautius)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 102
 

@stevemulinex guarda sono sempre stato pure io abituato ad auto prestazionali, non devi considerare tanto lo 0/100 pur decisamente importante, ma la disponibilità della piena potenza immediatamente e senza alcun filtro... quello fa una BELLA differenza, poi la performance è anche più adatta come assetto e freni a "divertirsi" anche senza fare il disperato.

Se stai a Bologna prova a sentire Padova o Verona che credo sia il centro più grande in Italia ed è appena aperto, tutto sommato non è un viaggio lunghissimo e potrebbe valerne la pena, se passi da Vi dove abito io ti do una o due dritte per mangiare un gatto coi fiocchi! LoL LoL LoL LoL LoL LoL


   
gigicar reacted
RispostaCitazione
(@stevemulinex)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 22
Topic starter  

@nautius giura! Verrei anche solo per il gatto…


   
nautius reacted
RispostaCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: