Forum


autopilot e mani su...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

autopilot e mani sul volante tesla Vs Bmw

Pagina 1 / 2

(@drlukas)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 512
Topic starter  

Tesla ti mette in castigo se non tieni le mani sul volante ma Bmw ha messo in auto unsistema per toglierle...


   
Citazione
(@zambero)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 453
 

Semi OT ma non mi andava di aprire un post apposta... (abbastanza) bella la nuova iX2 ma, se provi a configurarla e ti scappano due click di troppo sei in un batter di ciglia in zona 60k.... Shut Mouth paura


   
RispostaCitazione
(@albec)
Reputable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 235
 

@drlukas Interessantissimo video. E' da un po' che ho curiosità per come fanno gli altri costruttori. 

Però non capisco una cosa: Tesla ci punisce perchè applica (o interpreta in modo molto conservativo) un requirement di NHTSA mentre da quello che ho capito BMW ti permette di fare qualunque cosa, anche leggere un libro mentre Assistant plus guida!! forse le regole di disingaggio non sono pubblicizzate....

Ho poi l'impressione che in Europa le regole Tesla siano più restrittive: seguo su X alcuni FSD beta tester (V12) che propongono video incredibili ma mi sembra che si facciano sentire sul volante con minore frequenza di quanto autopilot pretenda da me


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10320
 

Pubblicato da: @albec

BMW ti permette di fare qualunque cosa, anche leggere un libro mentre Assistant plus guida

No ti dice che devi stare assolutamente attento alla strada. Indipendente il modo con il quale ti controlla ma pare controllarti...


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 798
 

Provatelo se ne avete occasione il sistema BMW. Uno dei migliori sul mercato e (per quello che sono le regole europee) molto meglio di Tesla. Quest'ultima proiettata alla guida autonoma (che già ben opera oltreoceano) ma che all'atto pratico qui da noi non è utilizzabile.


   
RispostaCitazione
(@drlukas)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 512
Topic starter  

giusto che devi stare attento però senza mani e senza essere messo in castigo appena ti giri a guardare il panorama


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1314
 

Se un veicolo è dotato di un sistema di rilevamento tale da poter almeno determinare l'ambiente di guida (ad esempio la geometria della strada davanti a sé, la segnaletica orizzontale) e le dinamiche del traffico: (a) (b) Su tutta la larghezza della propria corsia di traffico , l'intera larghezza delle corsie di circolazione immediatamente alla sua sinistra e alla sua destra, fino al limite del campo di rilevamento anteriore; Su tutta la lunghezza del veicolo e fino al limite del campo di rilevamento laterale. 

E in particolare è in grado di determinare la dinamica del traffico su una larghezza di almeno 9 m su ciascun lato, misurata dal centro del veicolo dal limite del campo di rilevamento anteriore al limite del campo di rilevamento posteriore.

Ecco, allora quel veicolo può fare esattamente le stesse cose che fa Bmw in questo video. Deve solo dimostrare di avere un sistema che glielo permetta. 

 


   
RispostaCitazione
(@albec)
Reputable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 235
 

@zizio82 anche Tesla te lo dice e sul manuale te lo scrive ad ogni piè sospinto. Ma allora se ho capito dal video il comportamento BMW, e potrebbe essere che non ho capito o che il video  non  dice tutto, perché Tesla non fa nella stessa maniera? Le regole non dovrebbero essere le stesse?


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10320
 

@albec è mera questione di “interpretazione” da parte di Tesla. Un po’ come a dire preferisco che teniate le mani sul volante… non c’è una norma precisa. Anche io pensavo che fosse normato ed invece parlando con Devix ho scoperto il contrario… quindi potenzialmente Tesla potrebbe evitare. Poi trovo pericoloso il comportamento di BMW perché qualsiasi cosa possa succedere non sei minimamente pronto ed i secondi a volte contano.

Il sistema BMW è semplicemente pensato per fare quello ma si limita a quello. Il sistema Tesla fa quello ed anche altro in questo fantomatico futuro. Basterebbe poco già per renderlo pressoché uguale… se si guarda la versione americana lo si capisce… ma sappiamo tutti la storia 😉 


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1314
 

La normativa di riferimento dovrebbe essere questa:

ECE/TRANS/WP.29/2022/59/Rev.1

Uniform provisions concerning the approval of vehicles with regard to Automated Lane Keeping Systems

 


   
RispostaCitazione
(@albec)
Reputable Member Owner
Registrato: 9 mesifa
Post: 235
 

@zizio82 adesso siamo d'accordo!


   
RispostaCitazione
(@themaz)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 mesifa
Post: 180
 

Per non parlare del fatto che se si schianta una BMW...beh, capita, ma se si schianta una Tesla... APRITI CIELO! Rabid  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19593
 

In un video, Galeazzi aveva dato risposta a questo dubbio. Mentre le europee in Europa possono spingersi al limite della normativa, Tesla deve stare molto attenta e spesso interpreta la norma nella maniera più restrittiva possibile proprio per le motivazioni riportate da @themaz


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1314
 

Però, se ho capito bene, la normativa prevede una determinata procedura che il sistema deve saper eseguire automaticamente nel caso in cui il conducente non riprenda il controllo dell'automobile quando richiesto. Dunque, al cambio di corsia automatico e senza obbligo di tenere le mani sul volante viene affiancata la capacità del sistema di mantenere il controllo del veicolo ed effettuare automaticamente una manovra di minimo rischio. 

Se Tesla avesse questa capacità non vedrei perchè preoccuparsi. Mi pare più pericoloso un sistema che da un momento all'altro ti restituisce il controllo dell'auto. 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19593
 

Pubblicato da: @tezla

Però, se ho capito bene, la normativa prevede una determinata procedura che il sistema deve saper eseguire automaticamente nel caso in cui il conducente non riprenda il controllo dell'automobile quando richiesto.

Da questo punto di vista e a differenza di altri sistemi che letteralmente "ti mollano", AP alle brutte mette le 4 frecce e si ferma. Ovviamente dopo avvisi sonori e visivi a intensità crescente.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: