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cut...
In generale però la frenata delle Plaid è stata dichiarata da molti giornalisti e blogger del settore Automotive come pessima rispetto alle performance del veicolo.
cut...
forse dimentichiamo che sono auto di serie per strade comuni e non auto preparate per rally oppure per circuiti; nelle normali condizioni di guida/limiti di velocità il sistema frenante è perfettamente rispondente.
per i giri sul circuito oppure le prove a cronometro, forse...
Concordo su tutto, se poi qualcuno vuole esagerare basta mettere un set di pastiglie dedicate per alte prestazioni e ti togli il pensiero. La gente parla come se tutti i giorni quando gira per strada debba fare una prova speciale.
Concordo su tutto, se poi qualcuno vuole esagerare basta mettere un set di pastiglie dedicate per alte prestazioni e ti togli il pensiero. La gente parla come se tutti i giorni quando gira per strada debba fare una prova speciale.
se poi succede un'incidente...
l'assicurazione non paga, decade la garanzia e Tesla ti fa pagare tutto...
Ragionando in questo modo potrei ribadire che anche la potenza a disposizione è assolutamente superflua per le strade e i relativi limiti, però tra i pregi che tutti attribuiscono alle tesla, anche qui dentro, questa caratteristica è sempre la più apprezzata. L'impianto frenante dovrebbe essere semplicemente dimensionato di conseguenza, senza sminuirne l'importanza perché tanto non si usa in pista. Altrimenti potrebbe valere anche il discorso inverso: se non ci vai in pista che ci fai di tutta quella cavalleria?forse dimentichiamo che sono auto di serie per strade comuni e non auto preparate per rally oppure per circuiti
Le pastiglie mica devono essere per forza le originali, basta scegliere un modello omologato e non vedo il problema, dipende tutto dal tipo di mescola della pastiglia freno.
nelle normali condizioni di guida/limiti di velocità il sistema frenante è perfettamente rispondente
Deve esserlo anche al di là delle normali condizioni di guida e al di là dei limiti di velocità. I limiti non sono quelli ma sono ciò che ha deciso il costruttore per l'auto che produce. E se qualcuno ha definito pessimo l'impianto frenante della Plaid lo ha fatto in base a ciò che si sarebbe aspettato (soggettivo) e non in base al fatto che lo reputasse perfettamente rispondente o meno. Perchè i freni della Plaid sono perfettamente rispondenti anche al di là delle normali condizioni di guida e dei limiti di velocità imposti!
Frenata da 160km/h - 0:
Plaid Vs Lucid Air dream edition: 85,6 m vs 98,2 m
Plaid Vs Audi e-tron GT Rs: 85,6 m vs 93,7 m
Plaid Vs Mercedes Eqs 580 4matic: 85,6 m vs 110,3 m
Plaid Vs Ferrari Enzo: 85,6 m vs 84,7 m
(Da zeperfs.com)
Ovvio che ci sono auto che possono fare di meglio e altre che vi stupiranno da quanto peggio possono fare. Come è normale trovare supercar che fanno di meglio sullo 100-0. Ma la sostanza non cambia...
P.s. Plaid Vs Bugatti Veyron Super Sport
0-200: 6,6 s vs 7,2 s
0-200-0: 12 s vs 12,9 s 👀 🤔
se non ci vai in pista che ci fai di tutta quella cavalleria?
Personalmente apprezzo molto la coppia e la ripresa del motore della Tesla, senza aver mai nemmeno provato ad andare oltre i 140 km/h. Se pure un domani mi limitassero la velocità a 120, vorrei comunque poter godere dell'accelerazione attuale. Questa richiederebbe sempre un impianto frenante adeguato.
In pista poi non ci vado perché non sono in grado e mi schianterei alla prima curva. 😆
@gioloi la mia era chiaramente una domanda retorica, solo per spiegare che auto del genere della Model S plaid non avrebbero nemmeno senso di esistere, se il riferimento fossero le strade e il relativo codice. Per quello basterebbero 1000 cavalli in meno. Nello stesso modo non si può derubricare un eventuale inadeguatezza dell'impianto frenante con la banale scusa che tanto l'auto non si usa in pista. Su mezzi dalle prestazioni quasi da F1, tutto deve essere correttamente proporzionato.
non si può derubricare un eventuale inadeguatezza dell'impianto frenante con la banale scusa che tanto l'auto non si usa in pista
No, infatti, e rafforzavo il concetto dicendo che la sola forte accelerazione è un motivo più che sufficiente per giustificare freni adeguati, senza necessariamente raggiungere picchi di velocità esagerati.
se non erro questa copertura viene applicata anche sulle model YP, parrebbe che l'impianto sia lo stesso delle LR solo dotato di copertura rossa sportiva (quanto meno al posteriore).
Diciamo che quando una casa toglie invece che mettere viene facilmente criticata.
non quelle europee, solo sulle 3 e Y performance americane
a nessuno piacerebbe un impianto frenante simile all'anteriore?
secondo voi lo installano nei service tesla ?