Forum


Nuovo sognatore
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Nuovo sognatore

Pagina 2 / 3

(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Beh come ho detto, spero di non tornare indietro, ma se un giorno potessi ricomprarmi il mio Grand Cherokee 5.9 V8 da affiancare alla Tesla, diciamo così, per accenderlo ogni tanto, non ci penserei due volte!!!

A me una Hemicuda, grazie Grin
Oppure, a voler stare su qualcosa "alto" un bel Dodge ram srt10 Grin

('mo ci bannano tutti e due.... O:))

Per tornare seri: a me la Tesla piacerebbe tanto prenderla, ma affiancherebbe la mia auto attuale non la sostituirebbe Smile


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

I bilanci in termini di rendimento generale sono già stati fatti, tutti sono a favore dell'elettrico.....a cercare in rete molto si può trovare!!

Cosa vuoi che ti dica, parlando con degli amici era venuto fuori che con ogni probabilità non è proprio così: il motore elettrico, di per se, è sì più efficiente...
...ma la "catena" complessiva (l'energia "data in pasto" al motore va prodotta, trasportata e immagazzinata) abbatte drasticamente l'efficienza complessiva...


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Fafifugno, io non ho mai avuto nessun rapporto di "odio" o di "spoVco VetVogado, tu non capisci nulla" verso nessuno dei miei coetanei. Anche io come ogni appassionato di auto mi giro quando passa un'auto con un bel sound, però secondo me non è questo che "fa" l'auto. l'auto non deve essere solo il sound a mio parere (sottolineo che sto solo dando il mio parere e non obbligo nessuno a pensarla come me). sicuramente anche il termico ha i suoi lati positivi però io con uno sguardo al futuro, mi sento di promuovere l'elettrico perchè non ho bisogno di farmi sentire quando passo in centro paese aprendo il ValveTronic sullo scarico Armytrix del caso, tanto chiunque sentendo passare un'auto che non fa rumore (solo rotolamento gomme e spostamento d'aria) si gira comunque e rimane ancora più stupito Smile
io non dico che questo mio pensiero sia giusto e sia per forza corretto, ma secondo me è quello migliore per noi, per l'ambiente e per le auto. Ormai anche le Hypercar stanno diventando tutte ibride, perchè tutti sanno che per avere scatti da paura e prestazioni sempre più alte, l'elettrico non può mancare. (Vedi Porsche 918, La Ferrari) ma ora anche su auto di produzione in "serie" come Porsche Panamera Turbo S, E-Hybrid.

per quanto riguarda l'efficienza dell'auto tutto compreso, beh il termico ha il cambio che fa perdere tantissima efficienza, per non parlare del 4x4 che con alberi motore ecc. ancora di più. se prendiamo in considerazione quanto è efficiente il sistema che produce la benzina.. campa cavallo, se contiamo quanti km deve percorrere prima di arrivare al serbatoio.. la produzione e stockaggio dell' energia potrebbe stare a rubinetto aperto che stravincerebbe comunque.
poi volendo l'energia elettrica te la puoi produrre da solo con un impianto fotovoltaico o eolico o di qualunque genere. credo che, se non gli sceicchi in arabia e compagnia, nessuno abbia un giacimento di petrolio nel giardinetto di casa con tanto di raffineria inclusa nel pacchetto.
Elettrico vs. Termico
∞ - 0


   
RispostaCitazione
(@utente_555)
Membro
Registrato: 7 annifa
Post: 101
Topic starter  

Inizio ringraziandovi tutti per la cordialità con cui mi avete accolto.

 

Fafifugno vorrei analizzare i tuoi commenti uno ad uno e, grazie per la tua idea che rispetto ma non condivido.

1.)"Sì, per molti (specialmente alla tua età, ma vale anche per me che di anni ne ho molti più di te) il sound di una auto è una cosa positiva (se, ovviamente, è un sound di proprio gradimento). Tu preferisci l'aspetto di tutela dell'ambiente, altri il suono: ognuno ha i suoi gusti." 

Per quanto riguarda questo punto non ho nulla da obbiettare sono gusti: il rumore può piacere anche se io personalmente lo trovo inutile ed uno spreco.

 

2.)Perchè sarebbero "retrograde e chiuse" ?!?

Scanred_ ha fatto questa affermazione dopo che io avevo scritto "Purtroppo da noi non hanno attivato il corso "energia" per i pochi iscritti e mi sono trovato con professori bigotti fissati con (i vecchi) motori a combustione e con una conoscenza dell'induzione pari a 0, difatti quando si parlava dell'ibrido in formula1 ho aperto il discorso motori elettrici/induzione come Tesla ed evito di citare i commenti dei professori e dei miei stessi compagni fissati con il rumore"

nel mondo delle automobili molte persone sono retograde e chiuse, mi spiego meglio, retrogrado è per definizione insensibile al progresso, ancorato a consuetudini del passato. Ed è la definizione più adeguata da attribuire (in questo caso si parlava di professori ma in generale a tutti) ad un professore che non riesce o non vuole provare a capire le potenzialità di un motore elettrico solamente perchè la macchina non fa rumore o non spreca litri di carburante; questo si collega anche ad "avere una mentalità chiusa" ovvero chi non è in grado di aprire un pò gli occhi ed accettare il nuovo

TRALASCIO ALTRI COMMENTI SU SOUND

 

3.)Che non dipende solo dal fatto che una auto sia mossa da un motore elettrico o termico: io ho un'auto con motore termico (non piccolino e piuttosto vecchio), ma ho come la vaga impressione che inquini meno di alcune Tesla / In realtà, quanto all'efficenza dell'elettrico, parlando con degli amici è venuto fuori che ci sarebbe parecchio da discutere al riguardo 

Per rispondere a questo ti rimando a questo post di Zac52 molto esplicativo che chiarisce, con formule, il dubbio che in molti hanno:  http://www.teslari.it/forum/tecnica/un-po%E2%80%99-di-fisica%E2%80%A6/    riporto brevemente la conclusione ma ti consiglio di leggerlo-->

PARAGONE

Con corrente da centrali a olio:
VW Passat 14%, Tesla 34% fattore 2,4

Con corrente NON da centrali a olio
VW Passat 14% , Tesla 75% fattore 5,4

Con corrente prodotta da propri pannelli solari:
VW Passat 14%, Tesla 82% fattore 5,9

IN PRATICA noi viaggiamo consumando 2,4 oppure 5,4 oppure 5,9 volte meno energia che un’auto diesel.

 

Aggiungo un mio commento: se proprio non si potesse fare a meno di combustibili fossili, sarebbe molto più efficiente bruciarli in centrali combinate che producono elettricità in due stadi (prima con turbine a gas e poi, tramite il calore degli scarichi,  con turbine a vapore): hanno un rendimento elettrico anche >50%. Le perdite sarebbero quindi circa del 20% (bisogna mettere dentro anche quella di trasporto 95 % quella di ricarica e quello per trasformare la corrente della batteria in moto circa il 90)...contro l'80% di un diesel moderno veicolare. Inoltre il calore residuo (circa 30%) sarebbe sfruttabile per il riscaldamento di edifici. Infine l olio combustibile  (derivato del petrolio che si utilizza nelle centrali) ormai non si usa più. La maggior parte delle centrale ora vanno a gas metano. 

 

4.) Probabilmente potrebbero cambiare idea anche dei vostri coetanei, certo che se tenete un atteggiamento della serie "spoVco VetVogado, tu non capisci nulla" nessuno vi prenderà mai sul serio....

Scusa se ho fatto intendere questo nei precedenti messaggi e in questo post, non è veramente mia intenzione. Collegandomi alla risposta di Devix (Ora dico purtroppo) anche io a 14 anni,in realtà poco tempo fa ora ne ho 18, ho avuto un motorino 2t elaborato(90cc) con carburatore 24mm che beveva e consumava l'inverosimile e mi piaceva pure e non ti nego che quando sento una macchina o una moto con un bel sound anche io mi giro a guardarla e non passa inosservata però penso sempre che sia inutile un motore del genere per fare casino e, se passa una Tesla silenziosa la noto comunque e la guardo più volentieri.

 

Spero di essermi fatto capire, grazie, alla prossima.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Gottirdi, permettimi l'applauso. Chiaro ed efficace......

A differenza vostra non rispondo più al bel sound, per scelta, con uno sguardo.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Gottirdi, davvero bravo ! perfetto Smile approvo ogni parola. io il motorino non lo ho avuto, ma ho venduto circa 6 mesi fa un KTM 125 EXC 2t che faceva qualcosa come 10 km/l di miscela (non è stato un mio acquisto, l'ho ereditato) e devo dire che sono davvero contento di averlo venduto anche se è una moto divertente.
La chicca sulle centrali termoelettriche è fantastica !!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Gottirdi (e Lolli): Applausi a scena aperta.

Oh, primi post, ma rispondete con più cognizione di causa e competenza tecnica di Scan (e ci vuole poco, ora chioserà l'amico Divah Smile )

Insomma, COMPLIMENTI!

Ma anche a Fafifugno, perchè ha saputo tirare fuori il leone che albergava timido nel primo post di Gottirdi !

ah... sul SOUND:

la rovescerei così: non è che le auto elettriche non hanno sound, ne hanno e se non ci credete guardate una puntata di una gara di Formula E, qui ci sono degli estratti:
Formula E

i motori sportivi elettrici, Tesla compresi, raggiungono i 18.000 giri come niente e producono un sibilo caratteristico che quando lo sentite non lo scordate più, a metà tra astronave e urlo di potenza... THE SOUND OF SILENCE... si direbbe... detto da uno che da ragazzo andava tutti gli anni alla Formula 1, ai tempi di Arnoux e Alboreto per intenderci, e per tre giorni in piedi alla curva della Tosa... mitici suoni anche lì...

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sorry, non riesco a correggere il link sopra (che era prima generico sulla Formula E) e quindi lo riscrivo qui sotto, consigliando il punto esatto a 0.26 per sentire il sound in accelerazione di un motore elettrico.

ah, e anche il punto esatto 0:02 per rifarsi oltre che le orecchie anche gli occhi, ma so che su questo non avete bisogno dei miei consigli paterni Smile

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

Piccolo OT parlando di rumore, guidando una Tesla in città, il rumore lo fa la gente che commenta esterrefatta!!!
Mi è successo un paio di settimane fa, scollinando a Scansano (famoso per il Morellino) che un turista chiamasse un suo amico gridando "guarda!!! Una Tesla!!!"


   
Lorenzo reacted
RispostaCitazione
(@gloom)
New Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 3
 

[scusate, mi sono iscritto parecchi giorni fa e non ancora presentato... lo farò presto, spero!]

Sul tema "sound" mi permetto di completare i link proposti da Scan con un video in particolare...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ora capite perchè non mi volto più!!!


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Saluto tutti ed oltre i benvenuti di rito ai nuovi ed i complimenti per portare avanti queste tematiche sia qui che fuori da qui.

Leggendo i post vedo molto entusiasmo e molta energia e dico WAW ... 

Quando ho creato questo forum il 16.12.15 (compleanno di mammina eh!) ero un po' "sognatore" anche io ... i 18 li ho passati da un pezzo ... ma il fuoco ardente che avevo allora comunque non si è ancora spento.

L'idea era quella di condividere passioni e sento che insomma finalmente qualcosa ingrana. Leggere che qualcuno ci cita dicendo che ha usato cose lette qui come spunto per la propria tesi ... resto senza parole e mi sento anche in qualche modo orgoglioso.

La dissertazione sulla differenza tra suono e rumore è un interessante discussione ma devia la discussione ... peccato, suono e rumore cambiano di contesto a seconda dei gusti personali ... anche il sibilo dell'inverter c'ha il suo perchè quando si affonda il pedale (GARANTITO) e comunque non sveglia i vicini ... se poi la gente si gira a guardare o meno ... sincero chissenefrega :-).

Parlare di rendimento di un motore elettrico considerando la filiera non è molto corretto, il rendimento va considerato quando si trasforma, in questo caso il motore trasforma energia elettrica in meccanica ed il suo rendimento è del 99.9%; il motore a scoppio trasforma invece energia chimica in energia meccanica ca 1/3 e termica ca 2/3 e quest'ultima viene letteralmente buttata via.

L'energia elettrica vien trasportata tramite cavi, il carburante tramite navi e camion, ci son gli oleodotti ma necessitano stazioni di pompaggio.

L'energia elettrica vien prodotta in moltissimi modi, sia semplici che complessi, sia inquinanti che non ma tendenzialmente con efficienze molto elevate (le termoelettriche attuali combinate con teleriscaldamento raggiungono valori attorno all'80-90%).

I carburanti vanno estratti, processati, stoccati e tutto questo ha anche un dispendio di energia ancora prima che questa può esser effettivamente utilizzata.

Quindi gli scenari illustrati da Zack52 e dal fisico nel video sono in realtà "ottimistici" per quanto riguarda i motori termici, ma la realtà è di gran lunga peggiore.

A tutti comunque voglio ricordare che qui di base la nostra filosofia è il divertirsi e quindi per favore il tono delle discussioni va di conseguenza mantenuto divertente 😉


   
marco.83 reacted
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

tutto vero, ma un V10 era una roba da non dimenticare.


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi.

Caro Divah, credo che quel fuoco non si spegnerà mai!

ricordi quando ti dicevo che non avevo il piede pesante......beh l'altra sera tornando dal lavoro mi si é incollato un wrx in autostrada, non riuscivo nenanche a vedere i fari da tanto che mi stava sotto.... butto a fondo e in silenzio gli dò 100 metri prima che reagisca :)))))))))))) quando poi ho rilasciato e tornato ai canonici 120, il fenomeno dalla vergogna non mi si é più neanche avvicinato Smile

Fin'ora ho fatto pochi km con la teslina, ma ogni giorno mi regala nuove emozioni.

Riguardo all'inquinamento e alla mia personale "missione ecologica" (mia e della mia family ovviamente), a breve dovremmo realizzare anche il progetto dell'impianto fotovoltaico e contribiure così a ridurre ulteriormente l'inquinamento Smile

un saluto a tutti 😉


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Vai Marco così si fa!! Non vedo l'ora di poter provare quell'emozione !!


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: