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Accelerazione o allucinazione di sorpasso?

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(@tezla)
Noble Member Owner
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Apro questo topic per chi, come me, non sa bene tutto ciò che può o non può fare la nostra Tesla oggi e ogni tanto si trova alle prese con un dubbio del genere: può farlo davvero o me lo son sognato?

E anche per ricollegarmi ad un altro topic senza rischiare OT come mio solito. 

Dunque, da noi è chiamato sistema di assistenza al sorpasso ma rende meglio la traduzione letterale del manuale in lingua originale: accelerazione di sorpasso.

Per poterla attivare sarebbe sufficiente AP base e basterebbe inserire il Cruise, per cui tutti potremmo sperimentarla.

Dopo aver impostato la nostra velocità di crociera, attivando l'indicatore di direzione e tenendolo abbassato per qualche secondo, l'auto può accelerare da sola per agevolare il sorpasso su quello che ci precede. Lo farà ignorando temporaneamente la distanza di sicurezza settata e tenderà ad accelerare fino alla velocità di crociera che avevamo impostato. Quello è il momento in cui possiamo goderci il massimo della fluidità nello sterzare per portarci sull'altra corsia.

Perchè possa funzionare è necessario che si verifichino contemporaneamente 3 condizioni:

- deve esserci un'auto più lenta di noi, davanti a noi

- alla nostra sinistra, sulla corsia in cui vogliamo spostarci per il sorpasso, non deve esserci alcun veicolo/ostacolo che può ostacolare la nostra manovra 

- la nostra velocità non deve essere inferiore ai 72 km/h

C'è un altro topic aperto su AP e quell'ipotetico strano comportamento dell'auto, cioè il disingaggio di AP con il solo inserimento della freccia.

Alla fine si è giunti a concludere che è sempre la forza sul volante a disattivare l'autosterzatura, solo che è minima se si mette prima la freccia. La riprova? È bastato attivare la freccia con AP inserito e vedere che non sganciava un bel niente.

Benissimo, ma attraverso le prove fatte, me compreso, abbiamo visto che forse c'è qualcosa in più di una semplice riduzione della coppia richiesta sul volante. 

Infatti c'è chi ha parlato giustamente di tempismo per avere una manovra così fluida da rendere impercettibile la resistenza del volante, e chi di comportamento differente sopra certe velocità.

Io ho notato ad esempio che una volta impostata la velocità di crociera e giunta la decelerazione dovuta alla presenza di uno più lento davanti a me, mettendo freccia e agendo sull'acceleratore vado a ricreare le condizioni dettate per l'assistenza al sorpasso (accelerazione al sorpasso) e mi ritrovo a disingaggiare AP accorgendomene solo per l'avviso autistico e a video! Questo non è successo quando avevo delle auto che stavano sopraggiungendo sulla sinistra, anche se molto lontane, perchè considerate di intralcio alla manovra. E la stessa cosa so che non potrà succedere sotto i 72km/h. 

In conclusione credo che questa funzionalità sia solo parzialmente attiva avendo come effetto quello di un disingaggio fluido, anche con autosterzatura inserita, forse senza alcuna resistenza, alcuna forza necessaria da imprimere, ma pur sempre con la necessità di ricevere un doppio input dal conducente (non solo segnale di svolta ma anche accelerazione manuale). Il fatto poi che debbano verificarsi tutti e tre quei requisiti, considerato lo spirito conservativo del sistema, rende ancor più difficile poterla sperimentare. 

Ma ciò non vuole dire totale assenza di una funzionalità che a quel punto Tesla non avrebbe problemi a rimuovere dal manuale. E di fatti ecco che accenni di quell'assistenza al sorpasso si ritrovano per me perfettamente nelle prove che ognuno ha fatto per vedere l'interazione tra frecce e disingaggio di AP. Solo credo che in quel caso le abbiamo analizzate da una prospettiva sbagliata. 

Lo stesso ragionamento fatto sull'assistenza al sorpasso, andrebbe fatto anche sulla funzionalità che permette al Cruise, se attivo insieme al navigatore, di rallentare in prossimità delle uscite o degli svincoli quando si inserisce l'indicatore di svolta a destra e quando si guida nella corsia più a destra entro 50 metri dalla svolta che si dovrebbe effettuare. Perche c'è chi dice di aver sperimentato anche questo e ci penserei su un bel po' prima di derubricarla come suggestione.

 

 

 

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19593
 

Spunto interessante. Uso sempre AP quindi non credo di aver mai sperimentato questa funzione che comunque è presente sul manuale da sempre. La proverò per curiosità.

Bisogna considerare una cosa: quando tu dici che l'auto "ignora temporaneamente la distanza impostata" non dici nulla di nuovo. A differenza di altri sistemi adattivi, AP è più dolce nei rallentamenti dovuti a qualcuno che si frappone tra te e l'auto che precede. Si prende il suo tempo e poi si adegua.

Nel caso specifico del sorpasso, abbiamo la freccia inserita, lo spazio laterale e SOPRATTUTTO la volontà conclamata del conducente quindi AP agevola la manovra.

A margine, proprio stamattina ho notato che con AP inserito e cambio corsia automatico, adesso è molto più fluida nel riprendere la velocità durante il cambio corsia e non a manovra completata.


   
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(@tezla)
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Sull'internette c'è chi dice che quella funzione sia stata disabilitata in Europa dall'estate del 2021. Però leggo anche che qualcuno assicura di averla sperimentata recentemente in qualche occasione. Se anche tu dici che hai notato dei miglioramenti appena stamattina...beh non vorrei suggestionarmi ma forse è proprio così, qualcosina sta cambiando in sordina...


   
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(@flowers)
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@Devix non riusciresti a fare un bel video riassuntivo...? 😀

anche se credo tu abbia AP avanzato


   
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(@tezla)
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@flowers non importa, sul manuale è descritta come una funzionalità che si attiva anche con il solo cruise inserito

 


   
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(@flowers)
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Pubblicato da: @tezla

@flowers non importa, sul manuale è descritta come una funzionalità che si attiva anche con il solo cruise inserito

 

in un prodotto dove il firmware si aggiorna quasi settimanalmente non do' molta importanza a quello che dice il suo manuale nei dettagli di uso.

Oltretutto nell'altro thread ne ho lette un po' di ogni, da chi dice che mettendo la freccia scompaiono le righe blu a chi dice che rimangono. Quindi qualcosa di strano c'e' o ci sono micro differenze tra versioni di FW.

 


   
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(@teslap23)
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Pubblicato da: @tezla

Apro questo topic per chi, come me, non sa bene tutto ciò che può o non può fare la nostra Tesla oggi e ogni tanto si trova alle prese con un dubbio del genere: può farlo davvero o me lo son sognato?

 

 

 

 

Quindi tezla, riassumendo in modo elementare, avendo AP base, usando l'opzione doppio click per attivarlo, andando esempio a 100 kmh, se davanti abbiamo una vettura più lenta e non c'è nessuno nella corsia di sorpasso, appena siamo in prossimità della vettura lenta e la macchina decelera, se mettiamo la freccia per il sorpasso e la teniamo premuta a lungo, dopo aver cambiato corsia la macchina riaccelera in maniera rapida fino a raggiungere la nostra velocità impostata usando il ACC che ovviamente non si disingaggia... Tutto corretto?

 


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @teslap23

dopo aver cambiato corsia la macchina riaccelera

No no, accelera ancora prima di cambiare corsia! Almeno questo è ciò che dice il manuale.

Suppongo continui ad accelerare anche una volta effettuato il cambio, finchè non raggiunge la velocità di crociera impostata prima del sorpasso 

 


   
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(@bgmastro)
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Pubblicato da: @teslap23

...

. mettiamo la freccia per il sorpasso e la teniamo premuta a lungo, dopo aver cambiato corsia la macchina riaccelera in maniera rapida fino a raggiungere la nostra velocità impostata usando il ACC che ovviamente non si disingaggia... Tutto corretto?

 

A me pare che sul manuale ci sia scritto che 

"Inserire l'indicatore di direzione momentaneamente per accelerare la Model 3 verso il veicolo che la precede. Premendo momentaneamente la leva degli indicatori di direzione in alto o in basso, è possibile accelerare rapidamente alla velocità impostata senza dover premere il pedale finché:..."

in Autopilot, Sistema di assistenza al sorpasso

 


   
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(@tezla)
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Pubblicato da: @flowers

in un prodotto dove il firmware si aggiorna quasi settimanalmente non do' molta importanza a quello che dice il suo manuale nei dettagli di uso.

Oltretutto nell'altro thread ne ho lette un po' di ogni, da chi dice che mettendo la freccia scompaiono le righe blu a chi dice che rimangono. Quindi qualcosa di strano c'e' o ci sono micro differenze tra versioni di FW.

Giusta osservazione ma c'è una risposta anche a questo. Perché è lo stesso manuale a prendere in considerazione le possibili differenze tra un'auto e l'altra. E alla fine ci dice che a far fede è il manuale che visualizziamo direttamente sullo paddone dell'auto. 

A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di Cruise Control adattativo al traffico o questo potrebbe non funzionare esattamente come descritto. Se il veicolo non è dotato di questa funzione, fare riferimento al manuale d'uso disponibile sul touchscreen del veicolo per le istruzioni su come utilizzare il Cruise Control

Queste le istruzioni relative al CC della mia model 3: 

 


   
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(@devix)
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Eccoci! Ho provato, nessuna accelerazione pre manovra.

TACC inserito, auto più lenta davanti, inserisco la freccia e la mantengo, inizio la manovra e la velocità inizia a salire solo quando sono nella nuova corsia.

Confermo invece che con il cambio corsia automatico l'accelerazione ora comincia durante la manovra. Molto ma molto più fluida di prima.


   
danielemoretto and tezla reacted
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(@tezla)
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Pubblicato da: @devix

Confermo invece che con il cambio corsia automatico l'accelerazione ora comincia durante la manovra. Molto ma molto più fluida di prima.

😋😋😋


   
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(@teslap23)
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Confermo invece che con il cambio corsia automatico l'accelerazione ora comincia durante la manovra. Molto ma molto più fluida di prima.

Quindi, se non ho capito male, essendo il cambio di corsia automatico esclusivo di AP avanzato, questa tecnica della freccia tenuta continuamente non funziona con AP base.... peccato era una delle cose che mi sarebbero piaciute molto.

 


   
tezla reacted
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(@devix)
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Pubblicato da: @teslap23

Quindi, se non ho capito male, essendo il cambio di corsia automatico esclusivo di AP avanzato, questa tecnica della freccia tenuta continuamente non funziona con AP base.... peccato era una delle cose che mi sarebbero piaciute molto

Sono due cose diverse. In un caso hai attivo solo il TACC e non AP. Comunque basta accompagnare con l'acceleratore nel caso.


   
RispostaCitazione
(@tezla)
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Che poi questo utilizzo dell'acceleratore come input di conferma della manovra torna anche in altre occasioni. Ad esempio quando procediamo sulla corsia di destra con cruise attivo ma ad un certo punto ci troviamo davanti uno che procede più lentamente di noi ma sulla nostra sinistra, in corsia di sorpasso.

Inizialmente il cruise si adeguerà alla sua velocità per evitarci il sorpasso a destra (vietato praticamente ovunque) ma un semplice tocco sull'acceleratore lo prenderà come conferma della manovra. Forse non è un miglioramento recentissimo ma mi sembra invece di ricordare di quando l'auto se ne fregasse di chi ci fosse a sinistra mantenendo tranquillamente impostata la velocità


   
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