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Una curiosità: la procedura di sollevamento "da manuale" prevede il cosiddetto "ponte", ovvero 4 punti di sollevamento simultanei. Se io volessi sostituirmi da solo le gomme estive con le invernali, assumendo che le invernali sono già montate e bilanciate su 4 cerchi diversi, potrei sollevare da un solo punto per volta, seguendo poi tutte le istruzioni?
Una curiosità: la procedura di sollevamento "da manuale" prevede il cosiddetto "ponte", ovvero 4 punti di sollevamento simultanei. Se io volessi sostituirmi da solo le gomme estive con le invernali, assumendo che le invernali sono già montate e bilanciate su 4 cerchi diversi, potrei sollevare da un solo punto per volta, seguendo poi tutte le istruzioni?
Direi proprio di si.
In fondo sarebbe come cambiare una gomma in caso di foratura.
Una curiosità: la procedura di sollevamento "da manuale" prevede il cosiddetto "ponte", ovvero 4 punti di sollevamento simultanei. Se io volessi sostituirmi da solo le gomme estive con le invernali, assumendo che le invernali sono già montate e bilanciate su 4 cerchi diversi, potrei sollevare da un solo punto per volta, seguendo poi tutte le istruzioni?
Direi proprio di si.
In fondo sarebbe come cambiare una gomma in caso di foratura.
caso non contemplato da Tesla che, oltre a non prevedere la ruota di scorta, invita a recarsi dal gommista (in qualche modo...).
Si può sollevare una gomma per volta.
Recarsi dal gommista non è sempre possibile.
Tesla non prevede la gomma di scorta (ahimé) come altre centinaia di auto.
Mi raccomando seguite le istruzioni ben descritte sul manuale sempre aggiornato sul vostro display.
riapro questo "vecchio" ma sempre utilissimo post, per confermare, in occasione del mio cambio gomme invernali 2017:
-l'utilità di stampare e tenere SEMPRE in auto il file Pdf del grande Divah, essenziale specie per i gommisti che vedono per la prima volta una Tesla...
- aggiungere qualche consiglio minore, ma che penso possa essere utile specie se è la prima volta che affrontate il cambio gomme:
PRIMA di iniziare:
1. mettere in off l'allarme auto (altrimenti suona magari durante le operazioni)
2. abbassare tutti e 4 i finestrini (per consentire o riaprire auto)
3. radiocomando Tesla in auto (se abilitato prossimità) o vicino (per riaprire le porte)
4. dado antifurto opzionale da consegnare al gommista prima
5. chiedere espressamente se hanno disponibile la chiave dinamometrica per utilizzarla nel rimontare serrando a 175Nm
6. concordare di preservare i tappini originali e di non buttarli (se ci tenete a quelli Tesla grigio chiaro)
7. concordare pressione 3.1 e azoto (se ci tenete o vi interessa)
8. portarvi in zona e se avete le sospensioni pneumatiche: Controls > Suspension, Premere il pedale del freno, quindi toccare Very High per innalzare al massimo l'altezza delle sospensioni, Toccare Jack per disattivare il livellamento automatico
9. Town Mode (okkio che l'auto resta in perpetuo N, quindi non è frenata)
10. mostrare espressamente i punti UNICI di attacco per sollevamento, come ben indicato nel pdf stampato che mostrate al gommista
11. ricordate che volete effettuare l'inversione parallela (su stesso lato) dei pneumatici, rispetto l'anno precedente
DOPO il cambio gomme:
1. attendere
2. sbloccare Town Mode
3. sbloccare modalità Jack (entrambe possono richiedere qualche secondo o minuto, è normale, pazientare e non fare caso ad eventuali messaggi di allarme rossi, temporanei)
4. non fare caso neppure agli allarmi di bassa pressione gomme (appena montate e con i sensori in ricalibratura)
5. pagare e non fuggire...
6. breve giro, finché non ricompare la pressione attuale
7. ottimizzare la pressione se necessario
8. controllare che il gommista vi abbia restituito IL VOSTRO dado opzionale antifurto e riporlo dove voi sapete
9. finalmente liberi....
🙂
Scan
Grande Scan
molto utile questo " prontuario" da consegnare direttamente al gommista, oppure ( molto meglio) ,recarsi direttamente in officina e suggerire via via cose da fare ( naturalmente se si e' in confidenza con l equipe dell officina)
Grazie 1000 ! Molto utile !
Aggiornato la guida con il menu per il jack mode e l'aggiunta dei preziosi consigli di Scanred ...visto che è tempo di cambiare le gomme (per chi non l'avesse ancora fatto).
Da stampare e tenere sempre in auto!
Per quanto riguarda la Model 3 ci sono da eseguire particolari settaggi dal gommista?...
Quindi non c'è una modalità particolare?... Bisogna mettere in folle prima del sollevamento?
Non si tratta di mettere in folle (N), ma se leggi la guida PDF vedrai bene i dettagli...
(Comunque alcuni gommisti come il mio preferiscono le ruote libere, altri invece no)
Scan
Beh! mi chiedo che differenza possa fare folle o meno.....hai 4 ruote sollevate da terra!! ?
Diverso e se viene sollevata sul lato, qui meglio con il freno.