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Supercharger vicino...
 
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Supercharger vicino casa: uso o abuso?

Pagina 1 / 2

(@laplace)
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Topic starter  

[n.d.m. nota del moderatore] Ho diviso questa discussione perché l'argomento 'supercharger vicino casa' era off-topic.

Si sono ticinese e  la faccenda dei supercharger mi interessa invece molto in quanto anche se ho un impianto fotovoltaico abito vicino ad un supercharger e per lavoro faccio alemno 30000 km annui. Molto interessante l'articolo di Elektrick finalmente basato su dati di fatto e non su se e ma.


   
Citazione
(@cronos)
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Non mi sembra un buon modo di procedere.. sei sicuro di voler dire apertamente che vuoi abusare del credito illimitato supercharger che vogliono cambiare appositamente per scoraggiare l'utilizzo che ne vuoi fare tu?


   
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(@berna7)
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Posted by: Cronos

Non mi sembra un buon modo di procedere.. sei sicuro di voler dire apertamente che vuoi abusare del credito illimitato supercharger che vogliono cambiare appositamente per scoraggiare l'utilizzo che ne vuoi fare tu?

Ragazzi diamoci una calmata...
non mi sembra che abbia scritto da nessuna parte che vuole abusare del supercharger...
ha scritto solo che ci abita vicino
che gli intetessa l'uso dello stesso
che fa 30.000km anno per lavoro
gli servirà per fare viaggi...

Sim


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Cronos

Non mi sembra un buon modo di procedere.. sei sicuro di voler dire apertamente che vuoi abusare del credito illimitato supercharger che vogliono cambiare appositamente per scoraggiare l'utilizzo che ne vuoi fare tu?

'Abuso' è una parola grossa e direi fuori luogo. È più che logico che chi abita vicino a un Supercharger si chieda se potrà usarlo oppure no. Non è che le nostre amate tesline sono gratis, e in ogni caso i Supercharger illimitati stanno per finire, man mano non saranno più un 'problema'. Non si parla di andare a 160 km/h in Italia, o usare Autopilot mentre si dorme, o 'fregare' Tesla in qualche modo. Si parla di chiedersi se si potrà usare un servizio per il quale alla fine si paga.

Avere un Supercharger vicino a casa è comodo, al di la della retorica. Usarlo sempre e solo per caricare l'auto potrà non essere un comportamento consigliato, ma non raggiunge l'abuso. Io non credo che si sia un solo proprietario Tesla che usa esclusivamente i Supercharger per non pagare la bolletta della luce. Chi ha tempo di spendere un'ora ogni tot per una ricarica completa, aspettando in auto? È molto più comodo caricare a casa di notte. Ma sapendo di avere un Supercharger vicino a casa e disponibile, si può ad esempio evitare di installare una presa ad alta potenza a casa, potendo contare sulla 'sicurezza' del Supercharger.

Comportamenti invece sbagliati di chi abita vicino a un Supercharger sono:
- mettere l'auto in carica e andare altrove, lasciandola attaccata oltre il tempo della ricarica (sbagliatissimo e scortese!)
- fare la propria ricarica 'locale' quando c'è molto traffico e magari chi sta viaggiando deve attendere o caricare lentamente perché tutti gli stalli sono occupati.

Ma se io abitassi vicino a un Supercharger lo userei per quanto mi è comodo, rispettando gli altri owners, e sapendo che comunque non ha senso e non mi conviene caricare sempre e solo in esclusiva al supercharger. Senza minimamente sentirmi un 'abusatore'.


   
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(@cronos)
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Posted by: Ste

Posted by: Cronos

Non mi sembra un buon modo di procedere.. sei sicuro di voler dire apertamente che vuoi abusare del credito illimitato supercharger che vogliono cambiare appositamente per scoraggiare l'utilizzo che ne vuoi fare tu?

'Abuso' è una parola grossa e direi fuori luogo. È più che logico che chi abita vicino a un Supercharger si chieda se potrà usarlo oppure no. Non è che le nostre amate tesline sono gratis, e in ogni caso i Supercharger illimitati stanno per finire, man mano non saranno più un 'problema'. Non si parla di andare a 160 km/h in Italia, o usare Autopilot mentre si dorme, o 'fregare' Tesla in qualche modo. Si parla di chiedersi se si potrà usare un servizio per il quale alla fine si paga.

Avere un Supercharger vicino a casa è comodo, al di la della retorica. Usarlo sempre e solo per caricare l'auto potrà non essere un comportamento consigliato, ma non raggiunge l'abuso. Io non credo che si sia un solo proprietario Tesla che usa esclusivamente i Supercharger per non pagare la bolletta della luce. Chi ha tempo di spendere un'ora ogni tot per una ricarica completa, aspettando in auto? È molto più comodo caricare a casa di notte. Ma sapendo di avere un Supercharger vicino a casa e disponibile, si può ad esempio evitare di installare una presa ad alta potenza a casa, potendo contare sulla 'sicurezza' del Supercharger.

Comportamenti invece sbagliati di chi abita vicino a un Supercharger sono:
- mettere l'auto in carica e andare altrove, lasciandola attaccata oltre il tempo della ricarica (sbagliatissimo e scortese!)
- fare la propria ricarica 'locale' quando c'è molto traffico e magari chi sta viaggiando deve attendere o caricare lentamente perché tutti gli stalli sono occupati.

Ma se io abitassi vicino a un Supercharger lo userei per quanto mi è comodo, rispettando gli altri owners, e sapendo che comunque non ha senso e non mi conviene caricare sempre e solo in esclusiva al supercharger. Senza minimamente sentirmi un 'abusatore'.

Non sono d'accordo, ti dico come la penso perchè chiaramente una riga non basta a spiegare le mie motivazioni ma non intendo discuterne all'infinito perchè capisco che ognuno ha la sua sensibilità.
E' piuttosto soggettivo cosa è un abuso (in questo frangente), è una parola forte? forse.. ma non vuol dire che lo intenda utilizzare come è stato pensato e che questo possa comportare per altri un disagio o un banale aumento dei costi.
E' lui la causa di tutti i mali del mondo? Va crocifisso? no, chiaramente no, ma partire già con quell'idea in testa.. non mi piace ( poi ciò che non è vietato è permesso quindi è libero di farlo, nel peggiore dei casi posso fargli uno sguardo di disappunto quindi può anche fregarsene tranquillamente )

Avere un supercharger vicino a casa non dovrebbe essere comodo, è lo stesso che averlo distante a meno che non sia vicino chessò ad un supermercato dove vai di solito o simile, ma qui entriamo nel concetto che hai già condannato, dove è quantomeno scortese perchè usi il supercharger come parcheggio e la lasci lì tutto il tempo che ti serve per fare la spesa e te ne freghi di tutti, perchè se stai facendo la spesa non te ne esci a metà per spostarla.
Quindi vuoi dirmi che la comodità è starsene belli belli fermi al supercharger per 20 minuti per caricarla?
Oppure che arrivi con la carica al 5% e non arriveresti a casa senza fermarti al supercharger? è questa la sua utilità?
O che parti da casa che hai ricaricato solo il 20% di batteria dalla sera prima, sai che devi fare un viaggio lungo e parti alle 6 di mattina, ma sapendo di aver un superchager vicino a casa ti svegli alle 5.30 in modo da startene 30 minuti al supercharger a fare colazione?
A me anzi sembra piuttosto scomodo avere un supercharger vicino a casa, in tutta onestà ne preferirei avere uno a 100km da casa, perchè se ne ho uno vicino a casa vuol dire che ho un area morta tutta intorno senza tappe intermedie e quindi devo partire per forza da casa con l'80% altrimenti al prossimo supercharger non arrivo, mentre averlo a 100-150km mi permette di partire dal 50% da casa e stare sempre tranquilllo che arrivo ad un supercharger

Quindi, fammi di nuovo capire, quale è la comodità?

Se mi dici "lo sto valutando perchè faccio tanti km", ottimo, ma il vicino a casa non è una comodità a meno che tu non intenda abusarne, usarlo in maniera diversa da come è stato inteso, fare una ricarica veloce a spese tesla anche se non è necessaria solo perchè è gratis ( scegli la versione che offende meno, ma il concetto è sempre lo stesso )

Se poi lui con vicino intende 100-150km, allora è un altro discorso e fa benissimo e di sicuro non è un abuso, in nessun modo tu la voglia vedere.
Però vorrei far presente che secondo i piani di Tesla ( compatibilmente con i tempi necessari etc ) tutti dovremmo aver "vicino" ( considerato come 100-150km ) il nostro supercharger di fiducia.. quindi è tutto 1 po relativo


   
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 Ste
(@ste)
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Cronos, la comodità di avere un Supercharger vicino casa è oggettiva e condivisa credo da tutti gli owner. Io non ho Supercharger vicino casa ma sarei molto felice di averne uno. Se poi fosse a fianco di un supermercato sarebbe ottimo. Inutile fare gli ipocriti. Se io facessi 40.000 km all'anno caricando esclusivamente a quel supercharger mi sentirei forse un po' un 'abusatore'. Ma in situazioni normali andrei ben felice a far la spesa intanto caricando un po' l'auto, e sicuramente sono più veloce io a far la spesa che l'auto a caricarsi. Naturalmente se la batteria è decentemente carica e non devo viaggiare, farò la spesa senza caricare perché inutile e per evitare il rischio di occupare lo stallo a carica completata.

Dici che è più comodo averlo a 100-150 km, ma il mondo non è a due dimensioni, le direzioni che posso prendere da casa sono molte e sapere che posso partire per un viaggio contando in un pieno rapido indipendentemente dalla direzione che devo prendere, è una grande comodità. 100 km sono 10 minuti di ricarica, quei 100 km non fanno granché differenza.

Tu hai bacchettato laplace, quasi che fosse una cosa sconveniente o illegale dire che si vuole usare un Supercharger. Lui stava solo facendo le sue legittime considerazioni.

È anche poco corretto dire che i Supercharger sono 'gratis'. Non sono gratis sono pre-pagati con l'acquisto dell'auto. In passato le Model S 60 venivano vendute senza l'abilitazione al supercharger, pagabile in seguito 2.500 $. Al costo industriale dell'energia elettrica significa che chi compra una Tesla pre-paga 80.000 km di Supercharger. Se includiamo il costo dell'installazione ammortamento etc i km sono meno, ma comunque significativi.

Avendo pagato per avere i Supercharger illimitati, un utente non si deve vergognare a dire che li usa. Abuso è ben altro, e resta inteso che qualsiasi comportamento al Supercharger 'locale' che possa in qualche modo rallentare o ostacolare chi è in viaggio, è scorretto e da condannare.


Detto questo direi anche di chiudere l'off-topic altrimenti bisogna aprire una conversazione a parte, qui l'argomento è un altro.


   
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(@manuel)
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Posted by: Cronos

Quindi vuoi dirmi che la comodità è starsene belli belli fermi al supercharger per 20 minuti per caricarla?
Oppure che arrivi con la carica al 5% e non arriveresti a casa senza fermarti al supercharger? è questa la sua utilità?
O che parti da casa che hai ricaricato solo il 20% di batteria dalla sera prima, sai che devi fare un viaggio lungo e parti alle 6 di mattina, ma sapendo di aver un superchager vicino a casa ti svegli alle 5.30 in modo da startene 30 minuti al supercharger a fare colazione?
A me anzi sembra piuttosto scomodo avere un supercharger vicino a casa, in tutta onestà ne preferirei avere uno a 100km da casa, perchè se ne ho uno vicino a casa vuol dire che ho un area morta tutta intorno senza tappe intermedie e quindi devo partire per forza da casa con l'80% altrimenti al prossimo supercharger non arrivo, mentre averlo a 100-150km mi permette di partire dal 50% da casa e stare sempre tranquilllo che arrivo ad un supercharger

Condivido in pieno. E' esattamente quello che volevo scrivere io a riguardo.
Ma sono consapevole che da non proprietario Tesla la mia visione da esterno sia solo teorica e non possa tener conto di considerazioni che magari uno fa utilizzandola nella realtà.

Comunque io ho un Supercharger a 10 km da casa e provando ad immaginarmi di prendere una Tesla, non lo terrei in conto e allestirei una buona ricarica casalinga per una questione di comodità come spiegato da Cronos.

Detto questo capisco anche il tuo punto di vista Ste. Può sicuramente fare comodo in certi casi e sono assolutamente d'accordo che uno debba sentirsi libero di usarlo. Ma, secondo me (immaginandomi degli scenari nella mia situazione), i casi in cui si rende utile un Supercharger vicino sono pochi e non di certo la norma.

E qui secondo me veniamo al punto, perchè credo che di base ci sia una idea diffusa tra chi non conosce bene il mondo Tesla, che i Supercharger siano l'equivalente di un distributore di benzina. 
Non so sia il caso di Laplace, ma molte persone la pensano in questo modo. Credo che l'obiezione di Cronos sia partita da questo.

Forse varrebbe la pena aprire una discussione nella sezione tecnica su come vanno utilizzati i Supercharger, per i quali bisogna staccarsi dall'idea di distributore di carburante e entrare nell'ottica della maggior comodità di ricarica a casa (o colonnine Enel).

Edit: si scusate, siamo oftopic. Chiudo oppure spostiamo i messaggi.


   
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(@cronos)
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Posted by: Ste

Cronos, la comodità di avere un Supercharger vicino casa è oggettiva e condivisa credo da tutti gli owner. Io non ho Supercharger vicino casa ma sarei molto felice di averne uno. Se poi fosse a fianco di un supermercato sarebbe ottimo. Inutile fare gli ipocriti. Se io facessi 40.000 km all'anno caricando esclusivamente a quel supercharger mi sentirei forse un po' un 'abusatore'. Ma in situazioni normali andrei ben felice a far la spesa intanto caricando un po' l'auto, e sicuramente sono più veloce io a far la spesa che l'auto a caricarsi. Naturalmente se la batteria è decentemente carica e non devo viaggiare, farò la spesa senza caricare perché inutile e per evitare il rischio di occupare lo stallo a carica completata.

Dici che è più comodo averlo a 100-150 km, ma il mondo non è a due dimensioni, le direzioni che posso prendere da casa sono molte e sapere che posso partire per un viaggio contando in un pieno rapido indipendentemente dalla direzione che devo prendere, è una grande comodità. 100 km sono 10 minuti di ricarica, quei 100 km non fanno granché differenza.

Tu hai bacchettato laplace, quasi che fosse una cosa sconveniente o illegale dire che si vuole usare un Supercharger. Lui stava solo facendo le sue legittime considerazioni.

È anche poco corretto dire che i Supercharger sono 'gratis'. Non sono gratis sono pre-pagati con l'acquisto dell'auto. In passato le Model S 60 venivano vendute senza l'abilitazione al supercharger, pagabile in seguito 2.500 $. Al costo industriale dell'energia elettrica significa che chi compra una Tesla pre-paga 80.000 km di Supercharger. Se includiamo il costo dell'installazione ammortamento etc i km sono meno, ma comunque significativi.

Avendo pagato per avere i Supercharger illimitati, un utente non si deve vergognare a dire che li usa. Abuso è ben altro, e resta inteso che qualsiasi comportamento al Supercharger 'locale' che possa in qualche modo rallentare o ostacolare chi è in viaggio, è scorretto e da condannare.


Detto questo direi anche di chiudere l'off-topic altrimenti bisogna aprire una conversazione a parte, qui l'argomento è un altro.

In tutta onestà, non sono d'accordo che 'avendolo già pagato è giusto usarli' o simile, nel prezzo c'è non solo l'elettricità che usi, ma anche la struttura che ci vien dietro.. e chiaramente tesla per quanto possa fare accordi, deve pagare delle tariffe sull'elettricità ben superiori a quelle casalinghe
Hanno praticamente il fabbisogno energetico per ogni supercharger di un azienda di medie dimensioni, chiaro, per brevi periodi.. ma la linea che deve arrivare i picchi etc, richiedono che vengano portati dei cavi appositi e creano tutta una serie di problematiche a meno che non le compensino con batterie ( ma anche in quel caso il consumo è piuttosto elevato, meno di picco ma cmq molto elevato )
Questo va pagato e non puoi calcolarlo al costo "normale" che hai a casa.
Ma indipendentemente da questo, su cui uno può o può anche non concordare, il resto rimane.

Qui ammetto candidamente che tu essendo un owner capisci MOLTO meglio di me e dei non-owner le casistiche che si hanno avendo un auto elettrica, quindi le mie e le tue parole non possono ( e non devono ) avere lo stesso peso, perchè tu in certe situazioni ti ci sei trovato mentre io faccio discorsi più teorici, quindi, fatta questa premessa..

Il mondo non è in due direzioni, sono d'accordo, per questo non è un bene avere un supercharger vicino a casa ( a meno che con vicino non intendi a < 10km da casa, in quel caso è leggermente diverso il concetto perchè puoi fare un de-tour per arrivare lì, ma in questo caso è cmq piuttosto seccante, sarebbe meglio averlo sulla strada che stai già percorrendo ), se il supercharger è vicino ( 20-30km ) ti ritrovi che in qualsiasi direzione vai bene o male il prossimo supercharger sarà parecchio lontano e che tu lo voglia o meno devi partire con l'80%
100km sono 10min di ricarica.. solo al supercharger, il punto è: parto al 50%, mi fermo al supercharger a metà e arrivo a destinazione, nel tornare faccio di nuovo supercharger e torno al 10-20%, tutti felici.
Se ne ho uno vicino a casa ma nella direzione sbagliata devo partire almeno all'80% altrimenti rischio di non arrivarci o in ogni caso rischio di non tornare a casa così comodamente perchè essendo per l'appunto vicino ad un supercharger non ce ne sono altri vicini se non a distanza supercharger ( quindi quei 250km? ), se io devo farne 200 andata e 200 ritorno ho bisogno di 400 di autonomia, le tesla ce l'hanno, ok, ma non sarebbe meglio avere il supercharger a metà piuttosto che quello vicino a casa?


   
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 Ste
(@ste)
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Cronos, mi sono perso nei tuoi calcoli. Se da casa devo andare nel posto X a 200 km dove c'è un Supercharger, per quale motivo poi non mi fermo a caricare e devo tornare a casa scarico facendo 400 km saltando il Supercharger?


   
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(@cronos)
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Perchè non ne hai uno entro i 200km.
Dato che tu sei vicino ad un supercharger significa che tutti gli altri stanno ad una certa distanza, diciamo 250-300km? essendo tu vicino ad uno dei nodi della maglia gli altri nodi sono ovviamente distanti perchè non ha senso creare due supercharger vicino ( a parte nei casi dove passa l'autostrada in direzioni diverse per cui chi ha accesso a un supercharger non avrebbe accesso agli altri, ma in questo caso è come se in realtà fosse uno solo il supercharger e non due )


   
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 Ste
(@ste)
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Posted by: Cronos

Perchè non ne hai uno entro i 200km.
Dato che tu sei vicino ad un supercharger significa che tutti gli altri stanno ad una certa distanza, diciamo 250-300km? essendo tu vicino ad uno dei nodi della maglia gli altri nodi sono ovviamente distanti perchè non ha senso creare due supercharger vicino ( a parte nei casi dove passa l'autostrada in direzioni diverse per cui chi ha accesso a un supercharger non avrebbe accesso agli altri, ma in questo caso è come se in realtà fosse uno solo il supercharger e non due )

No, i Supercharger non sono a 250-300 km, ma molto meno. Prendi ad esempio Milano, che può dare un indicazione essendo in zona già discretamente popolata di Supercharger. Le distanze sono dal centro: Verona 150, Modena 170, Monte Ceneri 100, Dorno 45 (e volendo Varazze 160), Cavaglià 90. Come vedi nulla a 250-300 km.

La distanza tra i Supercharger è più intorno ai 150-160 km, anche meno dove ce ne sono di più ad esempio in Germania.

Prova ad esempio a vedere da Milano a Napoli:
San Donato - Modena 160 km
Modena - Arezzo 180 km
Arezzo - Magliano Sabina 150 km
Magliano Sabina - Ceprano 150 km

Vivere vicino a un Supercharger non significa che gli altri siano tutti lontanissimi, anzi a volte possono essere vicini, guarda ad esempio Torino - Cavaglià o Dorno - San Donato.
Vivere vicino a un Supercharger è una comodità e offre possibilità in più rispetto a non averne in zona.


   
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(@laplace)
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Rispondo per sommi capi visto che non era mio interesse
1) tratto da Treccani: abuso 1. Cattivo uso, uso eccessivo, smodato, illegittimo di una cosa, di un’autorità: a. del vino, del fumo, degli alcolici; fare a. di farmaci, di tranquillanti; a. della buona fede altrui; reprimere gli a.; ogni a. sarà punito. 2. estens. Atto che faccia uso della forza fisica per recare danno ad altri; violenza: a. sui minori (nel linguaggio giornalistico, più spesso, a. di minore), a. sessuali. 3. In partic., nel diritto, si definiscono abuso varie ipotesi di reato o di illeciti che hanno come elemento comune l’uso illegittimo di una cosa o l’esercizio illegittimo di un potere. A buon intenditor poche parole
2) Io non abuserei proprio di niente perchè è un servizio pagato fior di soldi con l'acquisto della vettura e non "gratis a spese Tesla". Forse l'utente crede che ad esempio gli sbandierati servizi gratuiti delle autovetture non siano già compresi nel prezzo di vendita ? illuso .
3) Sono d'accordo invece sull'eventuale utilizzo poco corretto delle SuC :
- mettere l'auto in carica e andare altrove, lasciandola attaccata oltre il tempo della ricarica (sbagliatissimo e scortese!)
- fare la propria ricarica 'locale' quando c'è molto traffico e magari chi sta viaggiando deve attendere o caricare lentamente perché tutti gli stalli sono occupati.
ma in questo caso si tratta di educazione ed è come non cedere il posto ad un anziano.
Purtroppo il mondo è pieno di maleducati ( vedere comuni colonnine elettriche occupate per tutto il giorno oppure veicoli non elettrici parcheggiati sui posti di ricarica).
Ad onor del vero pero' non ho mai visto ( passando sulla strada) un SuC con code di attesa per le ricariche in quanto normalmente le piazzole sono piu' di una.
Se poi vi è un limite dovuto al fatto che non è possibile effettuare una carica veloce a causa dell'allacciamento contemporaneo di piu' vetture, allora direi che è un errore di progettazione della stazione o una insufficienza delle rete ellettrica locale ( mi pare necessitino di una sottostazione di trasformazione dedicata).
Dell'eventuale uso che dovessi fare del SuC, comunque, nei limiti e nel rispetto delle condizioni di contratto, non devo certo renderne conto a qualcuno.


   
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 Ste
(@ste)
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Hlaplace, il limite c'è quando ci sono più auto allacciate, ma non è un errore di progettazione. Ogni caricatore Supercharger fornisce due stalli. Se noti i supercharger hanno sempre un numero pari di colonnine, e sono sempre numerati 1A, 1B, 2A, 2B etc. La prima auto che si allaccia a un caricatore (1, 2, 3 etc) carica a piena potenza. Chi si attacca all'altro stallo carica più piano.
È normale, sarebbe assurdo avere una potenza installata capace di servire tutte le auto contemporaneamente con batteria scarica alla massima potenza. Vorrebbe dire dimensionare il Supercharger per una situazione che non si verifica praticamente mai. Invece con due stalli per caricatore si servono più auto senza bisogno di avere una potenza installata eccessiva che non viene mai usata.


   
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(@berna7)
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Posted by: Manuel

Posted by: Cronos

Quindi vuoi dirmi che la comodità è starsene belli belli fermi al supercharger per 20 minuti per caricarla?
Oppure che arrivi con la carica al 5% e non arriveresti a casa senza fermarti al supercharger? è questa la sua utilità?
O che parti da casa che hai ricaricato solo il 20% di batteria dalla sera prima, sai che devi fare un viaggio lungo e parti alle 6 di mattina, ma sapendo di aver un superchager vicino a casa ti svegli alle 5.30 in modo da startene 30 minuti al supercharger a fare colazione?
A me anzi sembra piuttosto scomodo avere un supercharger vicino a casa, in tutta onestà ne preferirei avere uno a 100km da casa, perchè se ne ho uno vicino a casa vuol dire che ho un area morta tutta intorno senza tappe intermedie e quindi devo partire per forza da casa con l'80% altrimenti al prossimo supercharger non arrivo, mentre averlo a 100-150km mi permette di partire dal 50% da casa e stare sempre tranquilllo che arrivo ad un supercharger

Condivido in pieno. E' esattamente quello che volevo scrivere io a riguardo.
Ma sono consapevole che da non proprietario Tesla la mia visione da esterno sia solo teorica e non possa tener conto di considerazioni che magari uno fa utilizzandola nella realtà.

Comunque io ho un Supercharger a 10 km da casa e provando ad immaginarmi di prendere una Tesla, non lo terrei in conto e allestirei una buona ricarica casalinga per una questione di comodità come spiegato da Cronos.

Detto questo capisco anche il tuo punto di vista Ste. Può sicuramente fare comodo in certi casi e sono assolutamente d'accordo che uno debba sentirsi libero di usarlo. Ma, secondo me (immaginandomi degli scenari nella mia situazione), i casi in cui si rende utile un Supercharger vicino sono pochi e non di certo la norma.

E qui secondo me veniamo al punto, perchè credo che di base ci sia una idea diffusa tra chi non conosce bene il mondo Tesla, che i Supercharger siano l'equivalente di un distributore di benzina. 
Non so sia il caso di Laplace, ma molte persone la pensano in questo modo. Credo che l'obiezione di Cronos sia partita da questo.

Forse varrebbe la pena aprire una discussione nella sezione tecnica su come vanno utilizzati i Supercharger, per i quali bisogna staccarsi dall'idea di distributore di carburante e entrare nell'ottica della maggior comodità di ricarica a casa (o colonnine Enel).

Edit: si scusate, siamo oftopic. Chiudo oppure spostiamo i messaggi.

Io invece sono d'accordo con Ste.
Avere un punto di ricarica rapida vicino secondo me è molto comodo.
Sarà per il tipo di lavoro che faccio....
Taxista
Premetto Che stanno installando a Firenze dove lavoro ai quattro estremi della città est ovest nord sud 4 colonnine di ricarica rapida con quattro preso ciascuna due in DC e 2 in AC .
Faccio un esempio: mi può capitare di fare anche 350/400km in città e dintorni.
metti che dopo aver fatto 350km mi capiti un servizio per Venezia ( come mi è capitato una volta quando avevo un auto a metano mi fermai col cliente a bordo appena uscito dalla città sul raccordo autostradale che porta a Firenze Nord dove c'è il distributore di metano)
Il SC più vicino è a 60km ma ad Arezzo.
Poi ce n'è 1 a Forte deu Marmi 100km (direi anche questo non utile al caso)2 a Modena ma in diciamo che per andare a Venezia sono un po' fuori mano avendo il cliente a bordo e comunque non ad una distanza utile con l'autonomia residua..
In questo caso mi sembra molto utile...
direi fondamentale...
sarebbe risultato utile anche per fare un rabbocco rapido per non trovarsi poi in difficoltà...
un conto è durante il turno di lavoro è fare un rabbocco da20/30 per recuperare un po' di autonomia caricando a 50/100kw un conto è farlo a 11kw o 22kw con doppio chrger o 16.7kw con quello nuovo...
ovviamente ognuno di noi ha le sue esigenze e fa un tipo di utilizzo diverso dell'auto e quindi vede quelle che sono le sue necessità e nota quelle che possono essere le sue problematiche

Sim


   
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(@cronos)
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Si... Ma se sei un taxista è chiaro che è diverso. Per te 15min fermo non sono un problema, puoi farlo mentre aspetti una corsa e chiaramente giri tantissimo in zona.. Non è proprio un caso normale


   
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