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Differenza tra Wall...
 
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Differenza tra Wall Box

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(@thedream)
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@matte

Se già vuoi andare in questa direzione (arduino) allora prenditi l'EVSE open source che ha già implementato anche il controllo e la regolazione con sonda amperometrica.. meno gabole e più facile da installare. ? 


   
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(@matte)
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@thedream

Io la ho già la WB ? 


   
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(@albertobologna)
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Ne approfitto per una domanda da ancora non possessore: ho letto che la potenza di carica si imposta da paddone anche perché per calcolare la reale potenza disponibile come avete detto serve una installazione fissa con pinza a però metrica.

Quindi, quando vi spostate in viaggio soprattutto in località poco fornite di colonnine esterne, e il proprietario di hotel/casa/B&B vi lascia allacciare alle loro prese di corrente shuko/blu16a-32a (quindi senza wall connector specifici) come vi regolate di quanta potenza destinare all'auto dal paddone? Chiedete semplicemente a chi di dovere quanta corrente potete ciucciare? O cosa/come? Grazieeee


   
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(@devix)
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@albertobologna

Esatto, di solito chiedi quanto puoi caricare, nel dubbio metti 2 o 3 kW


   
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(@3andrea)
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Postato da: @martino78

Io ho guardato diverse volte una wallbox intelligente, soprattutto perché mi piacerebbe sfruttare al massimo la produzione dal fotovoltaico che è abbastanza variabile nel corso della giornata. Quella che guardavo io è abbastanza famosa col nome simile a quando cambi canale spesso col telecomando della tv senza trovare nessuna trasmissione interessante... In molti la usano anche senza avere fotovoltaico, ha doppia pinza amperometrica per solare e per gestire i carichi di casa. 

io ho un wb specifico per le auto elettriche, posso dirgli di caricare la macchina con il solo esubero del fotovoltaico, quindi, ad esempio, sabato la macchina è rimasta ferma e con l'ufficio chiuso e sono riuscito a metterci dentro oltre 20 kwh a costo zero (l'impianto è recente, l'esubero me lo pagano praticamente zero)

e cmq anche a condizionatori di casa e ufficio accesi, in un giorno supero tranquillamente i 10 kwh, sempre e solo dal fotovoltaico (a patto che ci sia il sole ovviamente...)

ha anche la funzione inversa, ovvero una specie di boost che scarica sulla macchina tt la potenza possibile (contatore + fotovoltaico), con quella arrivo tranquillamente oltre i 7 anche con il resto della casa che funziona

nessun problema di salti di corrente, se la casa assorbe di piu (perchè magari attacco la lavatrice) si regola da solo

da ultimo, posso impostare l'orario di carica, per sfruttare la fascia in cui la corrente mi costa meno (questo però forse si può fare anche direttamente dalla macchina)

ci ho messo un po a farli dialogare (comanda la wb) ma ora che ho sincronizzato correttamente le operazioni da fare funziona tutto a meraviglia

certo, nn me l'hanno regalato e mi ci vorrà un po per ammortizzarlo, ma lo reputo un investimento

a

 

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da 3andrea

   
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(@martino78)
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@3andrea

Grazie della condivisione. A suo tempo ci avevo pensato parecchio, acnhe perchè non è possibile variare la corrente di ricarica via app e quindi non si può aiutare l'auto a caricare più correttamente in base al sole e sicuramente non vado in garage ogni due ore... La mia conclusione è stata che pur avendo un buon contributo provinciale del 60% non sarei stato in grado di coprire i costi di acquisto nemmeno nell'intera vita dell'auto. Per il discorso ambientale invece, che poi è stato quello che maggiormente mi ha spinto ad acquistare M3, ci sto ancora pensando se metterla o meno.


   
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(@3andrea)
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Postato da: @martino78

@3andrea

Grazie della condivisione. A suo tempo ci avevo pensato parecchio, acnhe perchè non è possibile variare la corrente di ricarica via app e quindi non si può aiutare l'auto a caricare più correttamente in base al sole e sicuramente non vado in garage ogni due ore... La mia conclusione è stata che pur avendo un buon contributo provinciale del 60% non sarei stato in grado di coprire i costi di acquisto nemmeno nell'intera vita dell'auto. Per il discorso ambientale invece, che poi è stato quello che maggiormente mi ha spinto ad acquistare M3, ci sto ancora pensando se metterla o meno.

io partivo quasi da zero ed ho speso 1200 euro installato (l'installatore mi ha ritirato quello "vecchio" che aveva un anno e mezzo di vita) , quindi circa 5/600 euro in piu rispetto all'installazione del wb tesla (almeno dai preventivi che avevo io) 

certo, nn li ammortizzo domani, ma prima o poi...

cmq la comodità piu grande è l'autogestione della casa e dell'ufficio, se nn ha corrente semplicemente non ne manda alla macchina... (questo però magari lo fanno anche altri) a volte mi conviene caricarla di giorno senza impostare il solo recupero del fotovoltaico (magari perchè a breve mi serve la macchina, con il solo solare arrivo anche ad un minimo di 1.5 kwh che è proprio pochino)... sempre meglio comprare 1 kwh a mezzogiorno che comprarne 3 alle due di notte...

il tutto ovviamente migliora nelle mezze stagioni, in cui nn ci sono i climatizzatori accesi e diventa perfettamente inutile nei mesi piu corti dell'anno...

ciao

a

 

 


   
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(@albertobologna)
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Leggevo sul forum che con il mobile connector in dotazione con M3 viene fornita la presa shuko ma è possibile acquistare anche il cavetto per collegarlo alla presa blu. 

Si parlava di presa blu da 32A per poter caricare a casa 7kw in monofase, ma come da immagine allegata, sul sito riporta esclusivamente la presa blu da 16A per mobile connector e non da 32. Sicuro che esista e sia acquistabile? Prezzi? 

Questo post è stato modificato 4 annifa da AlbertoBologna

   
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(@devix)
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@albertobologna

esiste e va richiesta direttamente al service


   
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(@maxic)
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@albertobologna

esiste, all'inizio mi ha confuso anche a me il sito ufficiale.

n. ricambio 1104948-00-B  al service. 

costo 50€


   
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(@albertobologna)
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Ma perché non fornire solo la presa blu da 32? Che senso ha fornire la 16 e a pagamento la 32? Per guadagnare 50 euro dai pochi che la comprano. A fornirla di serie credo che i costi tra 16 e 32 sarebbero stati identici 


   
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(@frank62)
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La 16A mi risulta che sia a pagamento anche lei da qualche mese. Adesso è fornita solo la Schuko.


   
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(@albertobologna)
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Sul sito Tesla, come da immagine nei post precedenti, segnala la presa 16A fornita di serie


   
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(@martino78)
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@albertobologna

Confermo la 16A anch'io la ho acquistata a parte. Domestic connector indica la normale presa shuko, se vedi sull'immagine che hai postato e ho anche verificato sul sito Tesla, dice chiaramente che adattatore da 16A o 32A non è compreso. Una volta comprendevano il 16A perchè è molto più facile che venga utilizzato in un impianto domestico, se devo tirare i cavi appositi e la presa da 32A monofase tanto vale con qualche euro in più metterci una WB.


   
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(@albertobologna)
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Hai ragione, non mi ero accordo del NO accanto alla presa blu. 

Ma la presa blu da 32 lato connettore la si può utilizzare anche sulla presa a muro blu da 16. Sta nell'utilizzare Tarare correttamente la ricarica da pannello auto.

La presa blu invece da 16 lato connettore non andrà mai a 32.

Perciò non capisco perché non vendere solo quella da 32


   
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