Forum


Supercharger Credit...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Supercharger Credits - Supercharger a consumo

Pagina 2 / 4

 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: Cronos

Mi prendete tutti in giro 🙁

Cmq la mia idea era piuttosto semplice: dare la possibilità a tutti di usufruire dei supercharger per i viaggi lunghi gratuitamente, se poi questi non sono viaggi lunghi ma è un abuso oppure uno ha realmente necessità di fare parecchi viaggi lunghi, è bene che paghi la sua parte per il fatto che utilizza i supercharger in maniera molto superiore agli altri.

Chi invece ne usufruisce di più paga quel "di più" tale per cui non si ha il concetto di "ne abuso perchè tanto è gratis".. quando leggevo certi calcoli tipo "mi conviene andare a 180km/h anche se consumo il triplo perchè arrivo al prossimo supercharger quasi vuoto e quindi la velocità di ricarica è superiore, e dato che ho fatto tutto a 180 ci ho messo di meno, il tempo che ci metto a caricare è.. " etc, il tutto per risparmiare cosa? 5 minuti? "tanto l'energia è gratis".
No, l'energia non è gratis, è un bene prezioso come l'acqua e come tutto il resto, ha un costro produrlo e probabilmente quella che consumi non è 100% rinnovabile e anche se la prendi da produttori 100% rinnovabili significa semplicemente che stai semplicemente riducendo la % di energia rinnovabile per chi non la acquista specificatamente così.

Penso che un sistema del genere sarebbe perfetto, detto questo, a me sta pure bene di pagare 200€ e prendermi un tot di kw da usare quando mi servirà, ma sarebbe carino lo facessero, tutto qui Smile

Trovo che dare tutto 'unlimited' sia un ottimo modo per chiedere di abusare di quel qualcosa, dare qualcosa 'gratis' fino ad un utilizzo 'corretto' invece permette di dare a tutti la giusta quota

Capito perché sentivo puzza! Grin


È sempre una questione di come ci si pone nei confronti di se stessi e di ciò che ci circonda. Siamo ben lontani, al di la delle chiacchiere di circostanza, dalla comprensione che viviamo in un sistema chiuso.


   
RispostaCitazione
(@pieroferrari)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 49
 

Ma per chi l'ha comprata con quella opzione (ricarica gratis) diventa un cambio contrattuale, non mi sembra regolare..
o faranno solo per i nuovi spero, o no?
O non sta scritto da nessuna parte ed è a loro buon cuore??
documentiamoci.. grazie


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Solo per le 70D Piero non sarà più gratis la ricarica!

Scherzi a parte, si tratta chiaramente di una iniziativa rivolta al mercato della model 3


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E alle nuove model s dove potrebbero togliere il costo già incluso per il supercharger e abbassare il prezzo base.. magari poi riescono a rientrare negli incentivi di qualche paese


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Nuovo comunicato:

Le tesla ordinate dopo il primo gennaio 2017 avranno 400kwh di supercharger gratuito ( circa 1000 miglia ) che verranno accreditati annualmente (!) così che tutti i proprietari possano continuare a godersi la ricarica gratis durante i loro viaggi.

Oltre auqesto ci sarà da pagare una piccola tariffa per i supercharger che può essere caricata incrementalmente e costerà meno del prezzo di riempire un auto a benzina.

---
Il che sarebbe praticamente perfetto per l'uso che ne faccio io..
Di seguito la versione inglese
---

Ensuring Use for Long-Distance Travel For Teslas ordered after January 1, 2017, 400 kWh of free Supercharging credits (roughly 1,000 miles) will be included annually so that all owners can continue to enjoy free Supercharging during travel. Beyond that, there will be a small fee to Supercharge which will be charged incrementally and cost less than the price of filling up a comparable gas car. All cars will continue to come standard with the onboard hardware required for Supercharging.

We will release the details of the program later this year, and while prices may fluctuate over time and vary regionally based on the cost of electricity, our Supercharger Network will never be a profit center.

Link fonte: https://electrek.co/2016/11/07/tesla-end-of-free-supercharging-new-supercharging-credit-program-2017/


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Prevedo una mostruosa impennata delle quotazioni delle tesla con hw per autopilot 2 ordinate entro fine anno....
....e una svalutazione ferocissima per quelle ordinate dal primo Gennaio ....


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Tesla anche se si faceva pagare 2.5 Dollari per questa funzione a vita (super conveniete specie per chi macina tanti km), se non sbaglio fu questo l'aumento quando fu inserito in tutte le macchine di serie, non era sostenibile a lungo andare, era come una mega promozione per incentivare e divulgare la sua visione di mobilità. 

Ora giustamente si torna nella normalità, anche se sarà una piccola in meno freccia al suo arco.   😉


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

In effetti l' idea non e' del tutto sbagliata, ma andrebbe a penalizzare, quelli che avranno deciso in futuro di " girare gratis"...
Staremo a vedere
____

Penso di essere Ot, ma velocemente, visto che si parla di suc occupati, sarebbe interessante se installassero una cam in  ogni stazione, da  poter controllare magari su app, la disponibilità o meno degli stalli


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Un'ottima notizia!
I viaggi lunghi gratis rimarranno per la maggior parte delle persone (1.600 km di viaggi da più di 300 km all'anno non sono pochi) e la rete Supercharger (già oggi unica al mondo) avrà un ritorno economico per continuare ad espandersi e migliorarsi sempre di più.
Inoltre i nuovi acquirenti (penso alla Model 3) potranno avere accesso ad un'auto dal prezzo contenuto (rispetto a se il prezzo dei Supercharger a vita fosse incluso) e pagare comunque meno di un'auto a combustione per rifornirsi (nel caso facciano più di 1.600 km di viaggi lunghi all'anno, altrimenti è proprio gratis).

Posted by: kosline

Ora giustamente si torna nella normalità, anche se sarà una piccola in meno freccia al suo arco.   😉

Beato te che per normalità intendi un'auto che ha compreso nel prezzo 1.600 km di carburante gratis ogni anno, con la possibilità che questo sia parzialmente o totalmente rinnovabile. 
Per me la normalità sono auto che hanno zero km di carburante gratis per i viaggi lunghi, con prezzi folli per rifornirsi e strettamente dipendenti dalle nazioni produttrici di petrolio (il che porta a fluttuazioni del prezzo, guerre, ecc). Il tutto con un contorno di inquinamento ed invivibilità delle città sommato alla distruzione del nostro clima e del nostro pianeta.

Per quanto riguarda le frecce, a me non sembrano meno, semplicemente diverse ed ottimizzate. 
La rete di ricarica veloce è una freccia che non ha nessun altro costruttore. E' semplicemente passata dall'essere compresa nel prezzo dell'auto ad essere una soluzione a pagamento più economica della benzina e solo per una piccola parte degli acquirenti, visto che la maggior parte non fanno più di 1.600 km di viaggi di oltre 300 km a volta in un anno e quindi per loro sarebbe comunque gratis.
A me sembra una freccia ben presente ed anche migliorata!

😉


Posted by: ElMu

In effetti l' idea non e' del tutto sbagliata, ma andrebbe a penalizzare, quelli che avranno deciso in futuro di " girare gratis"...
Staremo a vedere

Se uno conosce già Tesla e ha in mente di prendere una Model S/X per "girare gratis", ha tutto il tempo (quasi due mesi) per ordinarne una ed averla con l'opzione Supercharger a vita compresa nel prezzo.
Se invece uno scoprirà Tesla nel 2017 andrà a configurarla sul sito consapevole dei termini del servizio Supercharger (unico al mondo), che avrà 400 kwh gratis ogni anno, ecc..

(Poi non sappiamo se l'opzione Supercharger a vita verrà ancora data o no. Magari ci sarà come opzione a 3.000 euro, oppure di serie solo sulla P100D, o magari il modello base costerà meno. Vedremo...).


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Il mio normalità era inteso come Business sostenibile per l'azienda nel tempo, potevi anche risparmiarti il passaggio "eco". 

Oggi ricarichi a vita (con 2kDollari) domani no, solo tu puoi pensare che commercialmente inteso come promozione, sia un punto a favore Manuel questa nuova soluzione, che chiamavo cmq piccola freccia in meno, no catastrofe per Tesla !

Poi quei 1600km (bruscolini sta gente che li fa in due settimane perchè viaggia a manetta) che chiami "gratis" tutto da vedere, se abbasseranno il prezzo della macchina di 2k allora si, se invece rimarrà invariato come penso, be "a gratis" ci diventano dopo non so quanti anni questi 1600km-anno di bonus.

Model 3 per adesso non si sa niente tranne sul fatto che già si sapeva che non rientravano (con quel prezzo) negli SC gratuiti.

Infine per quanto mi riguarda fanno bene, anche per bloccare gli abusi (quelli che non li utilizzano solo per viaggiare) , fenomeno molto in voga per chi vive vicino o non molto distante agli SC , e questo comporta intasamento e perdite finanziarie per l'azienda, ecc.

Ma questo è un altro discorso. 

😉


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 
Posted by: kosline

Oggi ricarichi a vita (con 2kDollari) domani no,

Chi te lo ha detto che "domani no"? Ancora non si sa, potrebbe essere che i Supercharger a vita vengano offerti come opzione a pagamento o che vengano inclusi nel modello top di gamma, o che ci sia una riduzione di prezzo del modello base (come ho scritto sopra). Lo scopriremo a breve.

Tra l'altro Musk aveva detto, parlando della Model 3, che la ricarica a vita ai Supercharger non sarebbe stata inclusa "a meno di non acquistarla nel pacchetto".
("it will not be free long distance for life unless you purchase that package").
Quindi per la Model 3 è già stato detto che ci sarà questa opzione, per la Model S/X vedremo.

Il discorso della "riduzione" di prezzo è già noto per la Model 3. Infatti Musk ha già detto che il prezzo di 35.000 $ è reso possibile disaccoppiando il pagamento dei Supercharger dal modello base. Cioè, se i Supercharger fossero inclusi costerebbe magari 37.000 $. Quindi si, ha senso perchè riduce il prezzo della Model 3.

Adesso che il prezzo della Model S/X base si abbassi di circa 2.000 euro da gennaio non lo so. Vedremo.
Ma non cambia molto, tanto poi il prezzo base lo possono variare come vogliono nei mesi successivi. 

Comunque si tratta assolutamente di una freccia in più perchè si dà al cliente una possibilità di scelta in più. 
Oggi compri una Model S e hai compreso nel prezzo un tot in più per avere i Supercharger gratis, anche se magari li userai solo un paio di volte in un anno.
Da gennaio (se è come penso) avrai la scelta
Non ti interessano i Supercharger perchè tanto non fai viaggi lunghi. Ok, puoi prenderti l'opzione base e Tesla ti regala non solo la predisposizione hardware su ogni auto per i Supercharger, ma ti regala anche 1600 km di viaggi lunghi OGNI anno.
Ti interessa l'opzione all inclusive per viaggiare senza limiti, senza pensieri? Puoi acquistarla.

P.S. 1.600 km (circa) sono bruscolini?! Per carità, è evidentemente personale e bisognerebbe guardare delle statistiche per vedere in media quanti viaggi lunghi (e quanto lunghi) fa un italiano/europeo in media.
Ma personalmente se penso alla persona tipo mi immagino viaggi di oltre 250 km solo in casi di vacanze o visite ai parenti. E quante vacanze si fanno in un anno che permettano di allontanarsi di oltre 300 km da casa/lavoro? 3-4-5 volte a dir tanto?
Tenendo conto che comunque parti con il pieno da casa (togli già oltre 250 km da quanto preleverai aiSupercharger  per quel viaggio) e a destinazione ricarichi in hotel, casa dei parenti, ecc. Quindi viaggi per più di 1.600 km.
IMHO

😉


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 
Posted by: Manuel

P.S. 1.600 km (circa) sono bruscolini?! Per carità, è evidentemente personale e bisognerebbe guardare delle statistiche per vedere in media quanti viaggi lunghi (e quanto lunghi) fa un italiano/europeo in media.
Ma personalmente se penso alla persona tipo mi immagino viaggi di oltre 250 km solo in casi di vacanze o visite ai parenti. E quante vacanze si fanno in un anno che permettano di allontanarsi di oltre 300 km da casa/lavoro? 3-4-5 volte a dir tanto?
Tenendo conto che comunque parti con il pieno da casa (togli già oltre 250 km da quanto preleverai aiSupercharger  per quel viaggio) e a destinazione ricarichi in hotel, casa dei parenti, ecc. Quindi viaggi per più di 1.600 km.
IMHO

😉

Che è quello che dico da una vita a livello operativo (il mio appunto era e rimane commerciale), ma più di una volta mi si dice che non è vero, e si calcolano i km percorsi come risparmio totale ad esempio, ma mi fa piacere che non sia il solo a pensarla cosi, naturalmente sta gente che invece ci conta molto su questo risparmio perchè utilizza SC 90-100% , ma se togliamo anche quei 2 viaggi anno (spesso la gente viaggia in Aereo per andarsene in vacanza), si comprende anche un altro passaggio che porto spesso, quello che si possono vendere macchinine anche senza gli SC. (che sono indubbiamente un valore aggiunto a TESLA sia chiaro), "ma se po fa" se la macchina non la utilizzi per i lunghi viaggi. 

Comunque si tratta assolutamente di una freccia in più perchè si dà al cliente una possibilità di scelta in più. 
Oggi compri una Model S e hai compreso nel prezzo un tot in più per avere i Supercharger gratis, anche se magari li userai solo un paio di volte in un anno.
Da gennaio (se è come penso) avrai la scelta
Non ti interessano i Supercharger perchè tanto non fai viaggi lunghi. Ok, puoi prenderti l'opzione base e Tesla ti regala non solo la predisposizione hardware su ogni auto per i Supercharger, ma ti regala anche 1600 km di viaggi lunghi OGNI anno.
Ti interessa l'opzione all inclusive per viaggiare senza limiti, senza pensieri? Puoi acquistarla.

Scelta? Manuel se abbassano il prezzo della macchina SI, altrimenti non tieni nessuna scelta ma un costo aggiuntivo rispetto ad oggi qualsiasi sia la funzione che ti danno. quello che secondo me accadrà altrimenti non avrebbero fatto questo tipo di comunicato.

Vediamo a fine anno quando sarà annunciato il tutto per filo e per segno. 

😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

... Sì, 1600 km "autostradali" non sono pochi, e attraversi quasi mezza europa ancora e per sempre gratis ogni anno...

Ecco, aggiungerei 2 altre considerazioni che riterrei portino a valutare ancora MOLTO conveniente un viaggio in Tesla, anche prescindendo dagli aspetti primari delle scelte di energie rinnovabili, mobilità sostenibile e difesa dell'ambiente:

- intanto come ha detto Manuel, puoi partire da casa già carico, quindi sono ben più di 1600 frazionati nei viaggi, in pratica quasi 3000/4000 se compiuti in più viaggi...
- poi consideriamo che se hai un pacchetto abbonamento flat (tipo a2a a 5 euro mese o Enel Drive a 30 euro mese) resta CONVENIENTISSIMO viaggiare con un'auto elettrica (e con una Tesla in particolare, in quanto appunto ricarichi veloce in autostrada), nel senso che con quei 5 o 30 euro ci puoi fare 3.400 km al mese (come nel mio caso mediamente) o 4000 o 5000 o quanti ne vuoi al mese... ditemi voi se c'è un'auto a metano o gpl o diesel che fa compiere più di 1000 (mille) km con 10 euro di media (nel caso che ne facciate circa 3000 al mese con Enel Drive, e costa ancora meno con a2a o con maggiori percorrenze)

- infine si evita il fenomeno MOLTO ricorrente in America e in alcune zone di utenti che interpretavano il Supercharger come una ricarica domestica NON per i lunghi viaggi... intasandoli peraltro...

insomma, non cambia NULLA per i vecchi proprietari (se non forse che si accresce il valore delle loro auto) e cambia POCO per i nuovi proprietari, con appunto abbondante km per i viaggi e in ogni caso con costi molto parchi rispetto a benzina, diesel, gpl, metano... almeno per chi viaggia molto...

poi alcune scelte si fanno non guardando ai 50 euro in più o in meno al mese, sapete che amo anche scherzare e quindi vi propongo anche una domanda:

dovete scegliere se:
1) uscire con una tipa che si chiama IC ed è una 60-90-60 che vi chiede 80 euro ogni 4 giorni per fumare e arrivare lentamente al quartiere accanto e farvi passare tutte le sante notti a litigare per cercare di aggiustare il rapporto...
oppure
2) con una tipa che si chiama EV ed è una 90-60-90 che vi chiede 30 euro al mese per ricaricarsi alla grande e arrivare velocemente a Parigi dove vi premierà donandovi generosamente tante soddisfazioni ...

ah, prima di rispondere non guardare SOLO le misure... mi raccomando... ;.)

si vive una volta sola... direi meglio trattarsi bene...

Scan


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 
Posted by: kosline

Che è quello che dico da una vita a livello operativo

Allora siamo d'accordo. Meno male, perchè del resto del paragrafo non ci ho capito molto. Smile (Per esempio quando parli di "sta gente" riferendoti apparentemente a chi ha una Model S, cioè tanti su questo forum).

Posted by: kosline

Scelta? Manuel se abbassano il prezzo della macchina SI, altrimenti non tieni nessuna scelta ma un costo aggiuntivo

Come ho già scritto non sappiamo i dettagli e se ci sarà o meno la possibilità del pacchetto ricariche illimitate per Model S/X.
Anche nel caso in cui ci fosse e il prezzo del modello base restasse invariato, secondo me non cambierebbe molto. Si tratterebbe in pratica di un'aumento di prezzo nel breve termine (come ce ne sono stati tanti in passato) e nel lungo termine sarebbe in pratica una scelta in più per chi compra una Tesla. 
Esempio di persona che a Maggio 2017 scopre Tesla e va sul sito per configurarla. Questa persona avrà una scelta in più, spendere meno perchè non sfrutterebbe le ricariche illimitate oppure scegliere il pacchetto all inclusive perchè viaggia tantissimo. Una scelta che non era disponibile fino ad adesso. 
Risponderai, si ma paga la stessa auto un paio di migliaia di euro in più rispetto a chi la prende adesso. E quindi? Anche chi la compra adesso la paga di più rispetto a magari un anno fa (o magari meno in base al modello). I prezzi variano nel tempo, ma se guardiamo al giorno X nel futuro, ci sarà di fatto una scelta in più.

Ripeto, si fa per parlare, perchè magari non ci sarà neanche più l'opzione ricariche illimitate. 
Anche perchè in ogni caso si tratta anche in questo nuovo caso di ricariche gratis per la maggior parte delle persone come fa notare electrek.

😉


   
RispostaCitazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Oggi puoi dire , compra una Tesla che tieni ricariche gratis a vita, domani non possiamo farlo (se non in piccola parte con i 400kwh), ragazzi quante volte abbiamo utilizzato questo slogan?

Solo io decine di volte per sponsorizzare Tesla e anche tutti quanti voi. Scan non ci piove che sia "ancora" conveniente una Tesla rispetto ad una ICE di egual misura-stazza e prezzo , ma l'impatto mediatico di questa storia che cambia la visuale, specie e sopratutto per chi conosce poco queste tematiche. 

Questo è il succo del mio discorso, era un ottima promozione da sbandierare al prossimo, come detto non è una cosa catastrofica (una piccola freccia in meno la consideravo nel mio primo intervento), e bisognava prima o poi porre fine ad un business non molto sostenibile a lungo andare per l'azienda.

Manuel non è che poi aumentare prezzi ogni giorno, più aumenti e meno vendi, poi certo se vuoi la porti anche 200k se te la comprano.

Ma ci stiamo dilungando aspettiamo manca poco e vedremo..  😉

Sta gente? A tutti quelli che vanno raccontando fuffole, io non mi ricordo di aver letto su questo forum una cosa del genere da nessun proprietario, altrimenti (se mi sono sfuggiti) inseriscili in questa cosa senza alcun mio problema nei fuffaroli Grin  , ma nel Web ne sento a go-go di baggianate, qualcuna detta da qualche proprietario che le spara grosse, la stragrande maggioranza viene dai fanboy.


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 4
Condividi: