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Nuova funzione Max Temperature

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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Elon ha annunciato su Twitter una nuova funzione "sempre attiva" di controllo della temperatura massima, per evitare che bambini o animali si possano "surriscaldare".

La temperatura viene tenuta sempre al di sotto dei 40°C è una mossa super intelligente per prevenire i rari ma esistenti casi di bambini o animali abbandonati in auto, che a volte portano conseguenze serie.

Brava Tesla ancora una volta!


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

E nella 8.1 intendono aggiungere una funzione per impostare la temperatura minima/massima.
Da notare che in genere si preoccuperà di far andare solo le ventole, ma se questo non basta accende anche l'A/C, il che penso che sia una certa comodità tipo "non scendere sotto i 15 gradi e non salire sopra i 28", così non serve nemmeno pre-riscaldare o simile l'auto prima di entrarci se la si lascia in un range 'decente'


   
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(@kosline)
Honorable Member Registered
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Post: 607
 

Bravi, ecco un ottima e utilissima funzione   😉


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

WAW ... Alla faccia di tutti quelli che non fanno altro che criticare e puntare il dito contro tesla!

E tutti sti geni dove sono ora?

... Prova a farlo con ... 😉


   
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(@kitano)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 95
 

Incredibile... magie dell'elettrico e magie di Tesla! Sempre i numeri 1...


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
 

Veramente una funzione molto utile , davvero
Vediamo quanto tempo ci mettono gli altri...( oltre che a copiare l' idea) a realizzarla


   
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(@teslataximodena)
Estimable Member Registered
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Post: 234
 

ORMAI ELON CI MERAVIGLIA TUTTE LE VOLTE CHE AGGIORNA LA NOSTRA COMPAGNA DI VIAGGIO!!!!!!!

SEGNATE UN ALTRO PUNTO PER NOI,GRAZIE Grin 😀 Grin


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

ah.. di base ti serve 1 bella batteria, quindi escludi tutte le ibride, rimangono relativamente poche auto che possono averlo.
detto questo stavo ragionando che sta piano piano ammucchiando 1 serie di piccoli vantaggi che le ICE non possono proprio recuperare ( di certo non puoi far partire il motore per tener fresco l'abitacolo.. se ti capita di essere in un garage? ), il che è buona cosa


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: Cronos

ah.. di base ti serve 1 bella batteria, quindi escludi tutte le ibride, rimangono relativamente poche auto che possono averlo.
detto questo stavo ragionando che sta piano piano ammucchiando 1 serie di piccoli vantaggi che le ICE non possono proprio recuperare ( di certo non puoi far partire il motore per tener fresco l'abitacolo.. se ti capita di essere in un garage? ), il che è buona cosa

Avresti comunque dei problemi nei periodi caldi considerando che tesla utilizza impianto di condizionamento a ciclo frigorifero classico, in questo caso la ice lato condensatore è avvantaggiata. Per entrambe comunque il funzionamento in garage, inteso come box classico, nel periodo estivo sarebbe un problema.
Saluti


   
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(@costamacs)
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Post: 222
 

Grande tesla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


   
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(@cronos)
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Posted by: Noos

Posted by: Cronos

ah.. di base ti serve 1 bella batteria, quindi escludi tutte le ibride, rimangono relativamente poche auto che possono averlo.
detto questo stavo ragionando che sta piano piano ammucchiando 1 serie di piccoli vantaggi che le ICE non possono proprio recuperare ( di certo non puoi far partire il motore per tener fresco l'abitacolo.. se ti capita di essere in un garage? ), il che è buona cosa

Avresti comunque dei problemi nei periodi caldi considerando che tesla utilizza impianto di condizionamento a ciclo frigorifero classico, in questo caso la ice lato condensatore è avvantaggiata. Per entrambe comunque il funzionamento in garage, inteso come box classico, nel periodo estivo sarebbe un problema.
Saluti

Diciamo che il problema delle ice è che proprio non puoi, rischi di uccidere qualcuno o nel migliore dei casi di far preoccupare qualcuno quando vede un auto accesa, senza considerare che un ice si accende alle 4 di notte qualcuno potrebbe pure incazzarsi. Per il resto non capisco il problema del periodo caldo. Ok è inefficace ma non al livello di aver seri problemi..


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 
Posted by: Cronos

Posted by: Noos

Posted by: Cronos

ah.. di base ti serve 1 bella batteria, quindi escludi tutte le ibride, rimangono relativamente poche auto che possono averlo.
detto questo stavo ragionando che sta piano piano ammucchiando 1 serie di piccoli vantaggi che le ICE non possono proprio recuperare ( di certo non puoi far partire il motore per tener fresco l'abitacolo.. se ti capita di essere in un garage? ), il che è buona cosa

Avresti comunque dei problemi nei periodi caldi considerando che tesla utilizza impianto di condizionamento a ciclo frigorifero classico, in questo caso la ice lato condensatore è avvantaggiata. Per entrambe comunque il funzionamento in garage, inteso come box classico, nel periodo estivo sarebbe un problema.
Saluti

Diciamo che il problema delle ice è che proprio non puoi, rischi di uccidere qualcuno o nel migliore dei casi di far preoccupare qualcuno quando vede un auto accesa, senza considerare che un ice si accende alle 4 di notte qualcuno potrebbe pure incazzarsi. Per il resto non capisco il problema del periodo caldo. Ok è inefficace ma non al livello di aver seri problemi..

Tu la vedi dal lato utente io dal lato gruppo frigorifero e posso dirti che sotto il puro aspetto del ciclo frigorifero sono meno problemi per impianto di condizionamento ice.
Se hai voglia in rete troverai documentazione sul ciclo frigorifero, sulle conseguenze delle alte temperature di condensazione e sul trattamento delle bruciature con conseguente presenza di acidità, quest'ultimo rischio coinvolge le EV non le ice. (la trattazione qui sarebbe lunga e molto tecnica).

Saluti


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non importa se le ice avrebbero meno problemi se poi la soluzione non può essere applicata, è come dire che se nella model S ci fosse un reattore nucleare non avremmo problemi di autonomia, corretto.. salvo che.. non serve continuare no?

Perdonameni ma non sono affatto esperto nel ciclo frigorifero e per quanto si possano suppongo trovare un sacco di info online, quello che ho cercato con le mie conoscenze di fisica/chimica basilare non mi aiutano molto, ti chiedo quindi di elaborare un attimino la quesstione, se ne hai voglia.

Hai appena detto che la model S utilizza un ciclo frigorifero classico, che suppongo significhi che è uguale a quello del frigorifero di casa.
In tutta onestà non ho mai capito come differisce da un condizionatore classico, il concetto base mi pare sempre lo stesso e non riesco ad apprezzare le differenze - mia ignoranza chiaro - hai una compressione e una decompressione e una delle due preleva calore e l'altra lo cede quindi dove sta la differenza?

Detto questo la tua affermazione implica che le ICE sfruttino un altro sistema.. che suppongo essere meno energicamente efficiente nelle condizioni classiche di auto in movimento? oppure più costoso/pesante?

E quali sono i vantaggi? riescono a gestire una gamma di temperature più ampia?

E quale è il problema con il garage? perchè circola poca aria e non riesce a compensare la differenza di temperatura? suppongo tu parli in questo caso di un garage molto piccolo?
O è proprio dato dal fatto che la temperatura è elevata e non riesce a gestire bene queste casistiche? ma in questo caso come farebbe quando utilizza i supercharger?

Capisco ti sembrino domande idiote, ma prova - se hai tempo/voglia chiaramente - a darmi un po di risposte, almeno capisco meglio di cosa parli, al momento è un "è così e basta" il che è probabilmente molto vero, ma non mi aiuta molto


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Capisco ti sembrino domande idiote, ma prova - se hai tempo/voglia chiaramente - a darmi un po di risposte, almeno capisco meglio di cosa parli, al momento è un "è così e basta" il che è probabilmente molto vero, ma non mi aiuta molto

Mi sembra di aver elencato cosa cercare quindi il "così e basta" si poteva anche omettere.

Per sommi capi.

ICE= compressore frigorifero non elettrico, il moto viene fornito dal motore.

EV=compressore frigorifero di tipo ermetico, il moto viene dato da motore elettrico all'interno del compressore stesso.

Rendimento del compressore frigorifero elettrico variabile dal 70al90%

Situazione:estate auto parcheggiata in luogo chiuso (vedi BOX) con poca cubatura disponibile, ricambi aria pressochè nulli (la finestrella in questi casi risulta poco utile).

Dato 100 il ciclo frigorifero inteso come trasferimento energetico teorico occorre aggiungere (ipotizziamo rendimento del compressore pari all'80%) il 20% di calore che il compressore deve smaltire.

Si avrà una capacità lato condensatore di 120.

Il condensatore è il lato "caldo" del ciclo frigorifero pertanto utilizza l'aria esterna.
Anche l'evaporatore lato "freddo" siccome stiamo parlando di auto, utilizza in 100% di aria esterna

Questo 20 contribuisce all'innalzamento costante della temperatura all'interno del box fino a raggiungere la temperatura massima di progetto oltre la quale si deve bloccare il ciclo per non sovraccaricare il compressore e quindi "arrostirlo".
Solitamente questo blocco detto di "alta pressione" è demandato ad un pressostato che ha dei limiti alti ma ancora sufficientemente al di sotto del punto critico (pressione e temperatura oltre la quale il gas refrigerante viene "cotto" diventando un composto acido pericoloso per gli avvolgimenti elettrici del compressore)  del gas ma abbastanza elevata per fare si che il compressori si ritrovi sempre in carico massimo.
Va da se che in ambiente sempre più caldo l'intervento della protezione per alta pressione sarà sempre più frequente creando una situazione di continuo on-off del sistema.

La cosa purtroppo non si chiude qui.

Come detto poc'anzi poiché dentro al compressore abbiamo degli avvolgimento elettrici che producono un certo calore questo deve essere smaltito, a tale scopo si utilizza il gas proveniente dall'evaporatore.
Questa soluzione è decisamente efficace se il sistema lavora in modo corretto ma se si presentano le causa di cui sopra qualche problema si crea.

I continui on-off del compressore non permettono il corretto raffreddamento dell'avvolgimento creando un processo a catena che coinvolge anche la meccanica del compressore stesso che vedrà i suoi componenti sempre più caldi i quali, ad ogni avviamento, presenteranno resistenze sempre maggiori con correnti di spunto sempre più alte fino a quanto qualcosa cede. Nella maggior parte sei casi è la parte elettrica a volte, e qui si è fortunati, è la meccanica.

La bruciatura dell'avvolgimento elettrico avviene per alte temperature, come ho detto precedentemente il gas refrigerante ha una pressione è una temperatura critica, in questo caso superiamo la temperatura e qui abbiamo la comparsa di acidi che andranno a contaminare tutto il circuito. La riparazione di un sistema del genere non  può essere limitata alla sola sostituzione del compressore ma deve coinvolgere con una bonifica tutto il circuito frigorifero.

Gli stessi problemi di cui sopra sono presenti sulle ICE anche se al condensatore non avremo il calore dell'avvogimento elettrico e le sue problematiche in caso si "avaria del compressore" ma una piccola quantità derivata dalla meccanica del compressore.

Ora qualcuno potrà anche osservare che se l'abitacolo è fresco non v'è ragione che il condizionatore entri in funzione. Vero!.....in teoria. In pratica sei immerso in un sistema ad alto potenziale(temperatura) va da se che il processo è involutivo. 

Questo è per sommi capi cosa succede in ambiente chiuso come un box.

Saluti


   
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 Ste
(@ste)
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Mi sembra che il caso "box chiuso" sia piuttosto irrilevante. Non riesco a pensare a molti box dove la temperatura interna si alza ben sopra i 40 gradi. Il sistema max temperature, soprattutto finalizzato alla salvaguardia di bambini o animali, è pensato per intervenire in un caso ben specifico, auto sotto il sole con conseguente 'effetto serra' e temperature che si alzano facilmente molto al di sopra dei 40°.
A meno che il box sia fatto come una serra, non riesco a immaginare un box dove la temperatura si alzi molto al di sopra di quella ambientale. Anche in caso di box in lamiera tipo container la temperatura interna al box difficilmente si avvicina a quelle pericolose dell'auto sotto il sole.
Anzi, il box spesso può essere un ambiente più fresco dell'ambiente esterno, se in muratura, riparato etc. Inoltre penso che la possibilità di dimenticare o lasciare consapevolmente bambini o animali con auto parcheggiata in box sia marginale rispetto all'auto in strada.

Per quanto riguarda la differenza di efficienza e limiti tra il condizionatore ICE ed EV, se davvero il problema è il calore generato da motore elettrico all'interno del condizionatore, non basta spostare il motore elettrico all'esterno e ricadere in tutto e per tutto nel caso del condizionatore ICE? E anzi, immagino che le ICE avendo il condizionatore all'interno del vano motore abbiamo molti ma molti più problemi di calore aggiuntivo non proveniente dal condizionatore, con il motore endotermico, il radiatore del motore etc che generano una montagna di calore... mi faccio queste domande non avendo conoscenza specifica di come vengono costruiti i gruppi di condizionamento delle auto, ma applicando un po' di ignorante buon senso...


   
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