Forum


Nuove colonnine ric...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Nuove colonnine ricarica ?


(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1959
Topic starter  
sperando sia realmente così...
Colonnine di ricarica – Passi avanti per l’assegnazione dei fondi Pnrr© Fornito da Quattroruote

Novità per i bandi delle colonnine coi fondi Pnrr: nella Gazzetta Ufficiale 101 del 2 maggio, sono stati pubblicati i due decreti del ministero dell’Ambiente che stabiliscono i nuovi criteri per l’assegnazione dei fondi. Così da realizzare nei centri urbani almeno 13.755 punti di ricarica veloci, più 7.500 punti super veloci. In tutto, 21.255 connettori con 700 milioni di euro, per circa 10.500 colonnine (ogni infrastruttura ha in media due prese). Dietro proposta del Gse (Gestore dei servizi energetici), lo stesso ministero dovrà approvare i bandi per la presentazione dei progetti: vanno indicati i requisiti dei soggetti beneficiari, e le modalità per la concessione dei contributi.

 

Parto faticoso. I decreti arrivano dopo il flop del primo bando per le strade extraurbane nell’estate 2023, cui è seguita la recente rinuncia da parte di Be Charge (Eni) a metà dei progetti selezionati in città. Oggi, in Italia i punti ammontano a 54.164 per un circolante elettrico di 234.478 unità (dati Motus-E). Sono in crescita, presentano varie criticità: fra l’altro, il 22% delle stazioni è scollegato per ragioni burocratiche, mentre un numero imprecisato di colonnine non funziona per altre ragioni. Inoltre, risultano 942 quelli in autostrada: non molti. 

 

   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10372
 

Non è la prima volta... ma devo ricordartelo nuovamente:

I titoli delle discussioni devono essere significativi, inerenti al contenuto della discussione stessa e devono iniziare per una maiuscola e non devono contenere caratteri speciali. Titoli generici o non attinenti potranno essere rinominati senza preavviso. Qualora anche il contenuto sia generico, privo di interesse tecnico o culturale, l'intera discussione/messaggio sarà rimossa.

Riportare una roba così senza un commento o altro a cosa serve?


   
altair45 and AndreaDC reacted
RispostaCitazione
(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1959
Topic starter  

@zizio82 pensavo potesse interessare, chiedo scusa. naturalmente se ritieni opportuno rimuovilo.


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1524
 

@paolo1961 interessante....!!sicuramente ma se metti il titolo della discussione inerente quanto altri utenti faranno la ricerca per discussione lo troveranno più facilmente 😎


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10372
 

@paolo1961 ma io non ho scritto CHE NON INTERESSA... ho scritto che deve avere un titolo PARLANTE ed un COMMENTO in merito alla notizia riportata.


   
RispostaCitazione
(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1959
Topic starter  

@zizio82 capito Scared


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
 LuBo
(@lubo)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2216
 

ricordo, BeCharge ha montato ad Ostia,  da novembre scorso due stazioni multiple con doppia colonnina AC e multi colonnina con bracci a pantografo che permettono la ricarica indifferentemente dal lato del bocchettone (DC), con AC, ChaDemo e DC ancora non attive e siamo a maggio. segnalato anche da applicazione, ma, senza risposta/risultato 


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 362
 

A Milano ho notato diverse colonnine BeCharge installate da più di un anno e mai entrate in funzione, idem alcune EnelX ad alta potenza.

Anche all’autogrill Dorno Ovest sono presenti dallo scorso autunno tre colonnine EnelX per ricarica in DC con un bel foglio di pluriball a proteggerle…


   
RispostaCitazione
(@scoiattolo49)
Reputable Member Registered
Registrato: 12 mesifa
Post: 216
 

@altair45 si le famose (pluri)balle spaziali italiche, ovvero la burocrazia che fà attendere mesi e mesi per le autorizzazioni agli allacciamenti, a lavori conclusi. Lo stesso è successo ad Openfiber per la posa della fibra FTTH che è in ritardo clamoroso.

 


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Condividi: