Forum


Unico dubbio sull'a...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Unico dubbio sull'acquisto: Centro assistenza più vicino a 850Km


(@jackangi)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 4
Topic starter  

Ebbene si! Il centro assistenza più vicino a casa mia (Marsala) è a Caserta! 850Km via terra!
Questo è l'unico dubbio che mi separa dalla mia Model Y!

Vito che non ci sono tagliandi da fare e che i guasti avvengono raramente, secondo voi ha senso porsi questo dubbio?
In caso di malfunzionamenti o incidenti devo necessariamente andare in un centro Tesla o posso effettuare riparazioni carrozzerie o officine generiche (qualora siano in grado di metterci le mani)?


   
Citazione
(@gio70)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 68
 

@jackangi

Provo a risponderti io. Innanzitutto va considerato che per quello che chiedi non ci può essere una risposta assoluta e le valutazioni sono racchiuse in un ristretto ambito personale. 

In generale, l'idea che mi sono fatto è che tutte le Tesla sono auto molto affidabili, però il giorno che ho ritirato l'auto, l'unica auto che ho incontrato in autostrada sopra un carro attrezzi era una Tesla 🤣 Voglio dire che è roba meccanica e, come tale, non ci può essere certezza. 

Per la carrozzeria, ricambi a parte,  non c'è alcun problema, è un auto "de fero" come tante altre. Per la meccanica-elettronica la vedo dura che un meccanico generico senza una adeguata preparazione e/o strumentazione di diagnosi riesca a metterci le mani.  D'altra parte, cosa non proprio comune agli altri marchi, Tesla, quando possibile, fa le riparazioni a domicilio inviando i tecnici a casa.  

Sintesi, se l'auto ti piace e ti entusiasma prendila,  la soddisfazione ti farà dimenticare  il rischio di dover fare quegli 860 Km qualora dovesse emergere l'esigenza. Ma se sei già indeciso, lascia stare, probabilmente, ogni volta che prendi l'auto, penseresti al problema del service così distante. 

 


   
RispostaCitazione
(@jackangi)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 4
Topic starter  

@gio70 Grazie della risposta.

Beh, già la possibilità di riparazioni a domicilio mi conforta parecchio. spero siano gratuite per problemi rientranti nella garanzia.

Ad ogni modo sono molto convinto di comprarla, in quanto ho già una plug-in con 80km di autonomia e ricarico a casa col fotovoltaico (per lo più gratis).

Nel frattempo spero che la rete service di Tesla arrivi anche in Sicilia.

Pubblicato da: @gio70

il giorno che ho ritirato l'auto, l'unica auto che ho incontrato in autostrada sopra un carro attrezzi era una Tesla

Laughing Out Loud  

 


   
gio70 reacted
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 467
 

Decisione molto personale.

Anche se nel mio caso l'auto è stata superaffidabile, dopo quasi 5 anni e 170.000 km sono stato al service solo una volta per un problema (semiassi vibranti, sostituiti in giornata con soli 355 euro).

Pur stando a Milano, ho comunque perso una giornata, vivendo dalla parte opposta rispetto al service.

se avessi dovuto affrontare 850 km avrei perso 3 giorni. Se poi avessi dovuto affidare l'auto ad un carro attrezzi, per un intervento fuori garanzia, la spesa sarebbe stata ben superiore. E forse avrei rinviato l'intervento per pigrizia, col rischio di rimanere a piedi.

Personalmente, non lo farei. Anche fosse a soli 400 km di distanza. Anche se come auto in sé ne promuovo l'acquisto... Oggi come oggi Tesla è la scelta migliore per un insieme di ragioni.


   
fabro77 and gio70 reacted
RispostaCitazione
(@massi911)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 307
 

ciao Jackangi.

Ammetto che avevo i tuoi stessi turbamenti. Ho effettivamente finalizzato l'acquisto solo quando hanno aperto un centro tesla vicino a me, 30km. Prima il più vicino era Milano, cioè 180km.


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1524
 

penso che un consiglio te lo possa dare solo tu.......in base alle tue possibilità di poterti (nel caso remoto succeda)  muovere sino al service se necessario......può capitare che tu ne abbia bisogno come può capitare che tu non ne abbia mai bisogno......ma quando si prendono decisioni così importanti non si può sperare che vada sempre bene ma bisogna mettere in conto tutto.....a te la scelta!! 😎 


   
RispostaCitazione
(@fabro77)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 365
 

Nei tuoi panni non credo lo farei: è elettrica ma è pur sempre un'auto, quindi ti risparmi la manutenzione ordinaria ma ci sono comunque mille cose che possono succedere, e paradossalmente sarebbe ancora più irritante doversi sobbarcare quei quasi mille chilometri per un problemino da nulla.

Potrei capire se fosse un'auto d'epoca più unica che rara, su cui solo uno specialista può mettere le mani: a quel punto, se decidi che ne vale comunque la pena, la prendi e ti metti il cuore in pace. Per un'auto di normale produzione e ormai anche piuttosto diffusa non penso che accetterei il compromesso rappresentato da un centro assistenza così lontano.


   
RispostaCitazione
(@kenzen)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 mesefa
Post: 26
 

Medesima situazione: centro più vicino a casa (Calabria), Caserta.

Me ne sbatto. La prendo lo stesso. Se capita (e capiterà eccome) rimanderò a quando avrò tempo, quindi farò il "viaggetto" sperando che bruci la città.   


   
jackangi reacted
RispostaCitazione
(@teslap23)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 416
 

850 km sono davvero tanti, e rasentano il troppo.. cavolo, difficile darti un consiglio,  perché leggo che la tua voglia è tanta, e ed quella che abbiamo avuto tutti noi teslari... ma, ti invito a riflettere. Se per esempio in famiglia c'è un'altra auto, già è più potabile la cosa, e se ci sono altre " attenuanti " alla possibile sfiga di rimanere a piedi,  sono ben accette.  Ma se non hai ammortizzatori all'evento sfortunato,  che non capita mai, ma poi purtroppo capita... io aspetterei un centro Tesla più vicino a te, che sicuramente arriverà. 


   
RispostaCitazione
(@jackangi)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 4
Topic starter  

Grazie mille a tutti per le risposte.
Al 90% penso che la prenderò (sempre che escano sti benedetti incentivi) e, in caso di assistenza “leggera”, ne approfitterò per andare a trovare un po di amici a Milano!

speriamo solo di non incappare in qualche guasto “pesante”!


   
RispostaCitazione
Condividi: