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Ebbene si! Il centro assistenza più vicino a casa mia (Marsala) è a Caserta! 850Km via terra!
Questo è l'unico dubbio che mi separa dalla mia Model Y!
Vito che non ci sono tagliandi da fare e che i guasti avvengono raramente, secondo voi ha senso porsi questo dubbio?
In caso di malfunzionamenti o incidenti devo necessariamente andare in un centro Tesla o posso effettuare riparazioni carrozzerie o officine generiche (qualora siano in grado di metterci le mani)?
Provo a risponderti io. Innanzitutto va considerato che per quello che chiedi non ci può essere una risposta assoluta e le valutazioni sono racchiuse in un ristretto ambito personale.
In generale, l'idea che mi sono fatto è che tutte le Tesla sono auto molto affidabili, però il giorno che ho ritirato l'auto, l'unica auto che ho incontrato in autostrada sopra un carro attrezzi era una Tesla 🤣 Voglio dire che è roba meccanica e, come tale, non ci può essere certezza.
Per la carrozzeria, ricambi a parte, non c'è alcun problema, è un auto "de fero" come tante altre. Per la meccanica-elettronica la vedo dura che un meccanico generico senza una adeguata preparazione e/o strumentazione di diagnosi riesca a metterci le mani. D'altra parte, cosa non proprio comune agli altri marchi, Tesla, quando possibile, fa le riparazioni a domicilio inviando i tecnici a casa.
Sintesi, se l'auto ti piace e ti entusiasma prendila, la soddisfazione ti farà dimenticare il rischio di dover fare quegli 860 Km qualora dovesse emergere l'esigenza. Ma se sei già indeciso, lascia stare, probabilmente, ogni volta che prendi l'auto, penseresti al problema del service così distante.
@gio70 Grazie della risposta.
Beh, già la possibilità di riparazioni a domicilio mi conforta parecchio. spero siano gratuite per problemi rientranti nella garanzia.
Ad ogni modo sono molto convinto di comprarla, in quanto ho già una plug-in con 80km di autonomia e ricarico a casa col fotovoltaico (per lo più gratis).
Nel frattempo spero che la rete service di Tesla arrivi anche in Sicilia.
il giorno che ho ritirato l'auto, l'unica auto che ho incontrato in autostrada sopra un carro attrezzi era una Tesla
Decisione molto personale.
Anche se nel mio caso l'auto è stata superaffidabile, dopo quasi 5 anni e 170.000 km sono stato al service solo una volta per un problema (semiassi vibranti, sostituiti in giornata con soli 355 euro).
Pur stando a Milano, ho comunque perso una giornata, vivendo dalla parte opposta rispetto al service.
se avessi dovuto affrontare 850 km avrei perso 3 giorni. Se poi avessi dovuto affidare l'auto ad un carro attrezzi, per un intervento fuori garanzia, la spesa sarebbe stata ben superiore. E forse avrei rinviato l'intervento per pigrizia, col rischio di rimanere a piedi.
Personalmente, non lo farei. Anche fosse a soli 400 km di distanza. Anche se come auto in sé ne promuovo l'acquisto... Oggi come oggi Tesla è la scelta migliore per un insieme di ragioni.
ciao Jackangi.
Ammetto che avevo i tuoi stessi turbamenti. Ho effettivamente finalizzato l'acquisto solo quando hanno aperto un centro tesla vicino a me, 30km. Prima il più vicino era Milano, cioè 180km.
penso che un consiglio te lo possa dare solo tu.......in base alle tue possibilità di poterti (nel caso remoto succeda) muovere sino al service se necessario......può capitare che tu ne abbia bisogno come può capitare che tu non ne abbia mai bisogno......ma quando si prendono decisioni così importanti non si può sperare che vada sempre bene ma bisogna mettere in conto tutto.....a te la scelta!! 😎
Nei tuoi panni non credo lo farei: è elettrica ma è pur sempre un'auto, quindi ti risparmi la manutenzione ordinaria ma ci sono comunque mille cose che possono succedere, e paradossalmente sarebbe ancora più irritante doversi sobbarcare quei quasi mille chilometri per un problemino da nulla.
Potrei capire se fosse un'auto d'epoca più unica che rara, su cui solo uno specialista può mettere le mani: a quel punto, se decidi che ne vale comunque la pena, la prendi e ti metti il cuore in pace. Per un'auto di normale produzione e ormai anche piuttosto diffusa non penso che accetterei il compromesso rappresentato da un centro assistenza così lontano.
Medesima situazione: centro più vicino a casa (Calabria), Caserta.
Me ne sbatto. La prendo lo stesso. Se capita (e capiterà eccome) rimanderò a quando avrò tempo, quindi farò il "viaggetto" sperando che bruci la città.
850 km sono davvero tanti, e rasentano il troppo.. cavolo, difficile darti un consiglio, perché leggo che la tua voglia è tanta, e ed quella che abbiamo avuto tutti noi teslari... ma, ti invito a riflettere. Se per esempio in famiglia c'è un'altra auto, già è più potabile la cosa, e se ci sono altre " attenuanti " alla possibile sfiga di rimanere a piedi, sono ben accette. Ma se non hai ammortizzatori all'evento sfortunato, che non capita mai, ma poi purtroppo capita... io aspetterei un centro Tesla più vicino a te, che sicuramente arriverà.
Grazie mille a tutti per le risposte.
Al 90% penso che la prenderò (sempre che escano sti benedetti incentivi) e, in caso di assistenza “leggera”, ne approfitterò per andare a trovare un po di amici a Milano!
speriamo solo di non incappare in qualche guasto “pesante”!