Forum


Aggiornamenti Autop...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Aggiornamenti Autopilot: la fase di test prima del rilascio pubblico


(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
Topic starter  

Ogni aggiornamento dell'Autopilot va in contro ad una estesa e minuziosa fase di test prima del rilascio pubblico.

La breve spiegazione che segue è tratta direttamente da una video presentazione di Sterling Anderson, direttore del programma Autopilot Tesla (la parte spiegata qui inizia al minuto 8:45).

Ecco punto per punto l'iter che un aggiornamento segue prima di poter essere scaricato dai clienti Tesla.

Inception
Una o più nuove caratteristiche dell'Autopilot viene creata.

Simulation
Ogni nuova caratteristica viene fatta girare al simulatore su un ampio set di dati per verificare che migliori effettivamente la sicurezza e le capacità dell'auto.

In-house validation
Gli ingegneri scaricano e provano l'aggiornamento direttamente sulle Tesla per verificarne il corretto funzionamento alla guida.

Over-the-air installation (inert)
Spesso la nuova caratteristica viene scaricata in modo inerte su tutte le Tesla con Autopilot nel mondo (70.000 a maggio 2016). Questo vuol dire che la funzione non è attiva, ma gira soltanto in background senza alcun effetto sulla vettura e gli ingegneri possono vedere come la nuova funzione si sarebbe comportata nei diversi scenari incontrati dalle auto nel mondo reale.
In questo modo il comportamento dell'aggiornamento viene verificato su decine di milioni di chilometri reali.

In-field performance validation
(Non lo spiega nel video, ma suppongo si tratti del rilascio "Alpha")
Quando il software è perfezionato e prossimo alla distribuzione globale, viene prima fatto provare ad un ampio numero di clienti Tesla "tester", che collaborano con Tesla per dare un feedback sul nuovo aggiornamento.
Elon Musk ne ha parlato anche nella recente press conference dell'aggiornamento 8.0 spiegando che questa fase di "early access" è stata estesa a circa 1.000 clienti Tesla e che per la versione 8.0 erano già state effettuate tre di queste distribuzioni "Alpha".

Elon Musk
"We are also going through a very extensive testing process. We are always doing extensive testing processes. [...]
For 8.0 we ramped it up to an even greater level of testing and we are gradually expanding customers early access program, which is sort of roughly 1,000 around the world that work with us personally and provide feedback on the nuances of the systems. It feels right and what doesn’t feels right. We actually did 3 early access releases and we actually might do a fourth before rolling out to all customers."

Activation
L'aggiornamento viene quindi rilasciato dopo settimane/mesi in cui si è confermato che la nuova caratteristica è più sicura sia al simulatore, che nei test interni, ma anche nella realtà attraverso i milioni di km percorsi in modo inerte. 
E ovviamente dopo anche l'ulteriore fase di rilascio Alpha.

Iterative testing and improvement
Anche dopo il rilascio globale il software continua ad essere perfezionato in successivi aggiornamenti minori, anche sulla base del feedback dei milioni di chilometri percorsi dalle Tesla ogni giorno.


   
Citazione
Condividi: