Forum


IEC 60309 (industri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

IEC 60309 (industriale blu monofase) in esterno

Pagina 2 / 3

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

@albertobologna

confermo, quella che ho in garage è così.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Le norme CEI EN 61851-1 sono in piedi da un po (aprile 2017), quasi tutte le prese da parete IEC 60309 sono interbloccate all'aggancio e allo sgancio, vale a dire che il loro interruttore rotante non arma la presa se entro questa non viene introdotta la spina.

Produttori tipo Palazzoli, Scame o Gewiss (gli ho elencati perchè sono i più quotati) hanno ampi cataloghi in grado di soddisfare ogni esigenza.

Wall con presa femmina Type 2 sono a norma, anche avendo la presa a vista non vengono armate fino a quando non v'è collegamento fisico tra questa è la vettura da ricaricare.

Qual'è a mio avviso il limite delle prese a parete? E' quello che chiunque può introdurre una prolunga eludendo quindi l'aspetto sicurezza considerando che la prolunga ruotato l'interruttore sarà in tensione e avrà la presa femmina libera.  Mentre per Wall occorre ingegnarsi con una resistenza per avere cavo e presa in tensione.

Potendo scegliere direi Wall anche se, a ben ragionare (in netta contraddizione con il postulato che la madre dei cretini è sempre gravida), per le prese a parete IEC 60309 l'utilizzo di una prolunga comporta l'intenzionalità quindi la coscienza di ciò che si sta facendo.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@albertobologna

si ma solo se si tratta di presa con interruttore rotativo.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @noos

Potendo scegliere direi Wall anche se, a ben ragionare (in netta contraddizione con il postulato che la madre dei cretini è sempre gravida), per le prese a parete IEC 60309 l'utilizzo di una prolunga comporta l'intenzionalità quindi la coscienza di ciò che si sta facendo.

Mi piace questo concetto: quindi se metti una prolunga, sai cosa stai facendo, se accendi il flessibile, ci appoggi sopra la mano e lo metti nella presa, no, è bene che ti proteggano facendoti girare l'interruttore


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@cronos

Si suppone che l'utilizzatore sia cosciente di ciò che sta facendo e dei materiali o attrezzature che sta utilizzando o che, per lo meno, abbia una minima idea del rischio che si sta assumendo.

Poi, se vuoi, in merito si apre un mondo, non credo sia questa la sede per esplorare tale mondo. ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@noos

no chiaro.. è che ogni volta che leggo certe norme che si prefiggono l'obiettivo di essere 'a prova di stupido' non resisto, per deformazione professionale vedo sempre l'escamotage o l'aggiramento della regola ( che nel mio campo si chiama bug )


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@cronos

Beh! considera l'aspetto non cercato.....a questo occorre fare fronte per l'altro, quello cercato, non esiste regola che tenga.....se si vuole aggirare si aggira.

Quindi okkio, il bug ( in qualunque campo esso sia) è sempre in agguato. Per riprendere un vecchio detto:

se lo conosci lo eviti, se non lo conosci o ti rovina o ti uccide.


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Buongiorno, 

Morale della favola?

Si può utilizzare o no una presa blu in un posto privato di proprietà, recintato da una catenella ma dove, scavalcando la catenella, chiunque potrebbe entrare?

Sweaty


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Devi avere una presa interbloccata.....

 Una presa tipo quella in figura.

 

Prese tipo questa

non sono ammesse se in zone accessibili al pubblico come nel tuo caso


   
RispostaCitazione
(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

Senza fare pubblicità specifica, ma una cosa del genere costa 21 euro:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-industriale-rosi-interbloccata-verticale-serie-19.-2-poli-%2B-terra-grigio-35508032-p?gclid=CjwKCAjwydP5BRBREiwA-qrCGsUprdL1T1_V2cOwIIexCzmGV64qJ1fWHbKlMP1IkxM7Urk74G-XBhoC2NsQAvD_BwE

Altro punto critico: se a quella presa attacco l'UMC2 e poi qualcuno stacca il pezzetto che dall'UMC va alla presa (l'adattatore insomma) non rientriamo nel discorso rischio tipo la prolunga? Uno potrebbe ficcarci dentro qualcosa e folgorarsi, credo.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@mastro

Si può. Non può se si installi una Wall type2 femmina.


   
RispostaCitazione
(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

Ok, scusate l'ignoranza. Se ho capito bene l'UMC è connesso all'industriale tramite una parte intercambiabile tipo questa:

Ora, anche se la parte dove c'è l'industriale è interbloccata, la parte nera che si innesta nell'UMC mi sembra possa essere disconnessa ed in tal caso presenta un rischio, se qualcuno ci infila dentro un cacciavite ad esempio. O mi sto preoccupando per niente? So che la gente non dovrebbe farlo, ma SE un cretino dovesse farlo non basta dire "beh, era un cretino"...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@mastro

Scusa ma la normativa l'hai consultata, mi pare chiara.

Quindi no, se l'accesso è pubblico non puoi! Il tuo posto auto è ad accesso pubblico anche se in luogo privato giacchè accessibile anche ai condomini.

Hai solo 2 alternative

1) Wall con attacco femmina cui  attacchi il tuo cavo mennekes

2) Wall con cavo e hai eliminato il fastidio del cavo da connettere tutte le volte che devi caricare.


   
RispostaCitazione
(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

Infatti per me il discorso era chiuso, wallbox e fine... Ma mi ha confuso la tua risposta ad Alberto che chiedeva: "Si può utilizzare o no una presa blu in un posto privato di proprietà, recintato da una catenella". La tua successiva risposta è stata "Devi avere una presa interbloccata.....". Quindi mi si è riaperto il dubbio: la presa interbloccata è un sostituto per la wallbox o no (nel contesto specifico di luogo aperto, chiaro che nel box chiuso è si)?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@mastro

no.

Per completezza dico, si se la presa è li per altri fini che prevedono il presidio, no se solo per caricare l'auto.

Mi sono lasciato prendere da una considerazione di tipo generale non tenendo conto della domanda per l'uso specifico. Chiedo venia!!


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: