Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Comandi vocali e qualità segnale LTE


(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

Ciao, sto iniziando ad odiare/amare i comandi vocali. Quando funzionano, sono un piacere. Quando non funzionano, lo fanno a ripetizione e sanno proprio farsi odiare. Da quanto ho capito finora funzionano un po' come Alexa (e assistenti simili), quindi il riconoscimento avviene via cloud. Ci sono 2 punti in cui possono fallire: primo, non riescono a mandare l'audio su cloud. Secondo, il comando viene riconosciuto ma non viene inviato il relativo ordine all'auto. Oggi ho fatto la prova passando più volte da LTE a wifi usando il cellulare come hotspot ed ho verificato che quando non vanno, passando al wifi riprendono a funzionare. Notare che le tacche dell'LTE erano comunque al massimo o poco sotto, che poi è il vero motivo per cui mi fanno arrabbiare. Se non capissero la mia voce starei quasi meglio. Tra l'altro oggi per la prima volta ho visto pure che il traffico nella navigazione non era disponibile con tacche LTE al massimo. Potrei pensare anche che oggi i server di Tesla hanno qualche problema, ma perché allora con l'hotspot funziona tutto? Qualcun altro ha fatto osservazioni simili?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

Io uso i comandi vocali praticamente solo per la musica e vanno alla grande. Pero' devi avere un ottimo accento californiano per i titoli delle canzoni Laugh  


   
RispostaCitazione
(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

In verità mi piacciono per molte cose: regolare la temperatura, aprire la telecamera posteriore, navigarmi a casa... Certo posso usare il pad ma i comandi vocali fanno molto KITT. E poi per la musica sono comunque utili, anche se non indispensabili. Se sono in macchina con qualcuno faccio smanettare al passeggero ma da solo li trovo molto comodi. Ma sono una di quelle cose che fai presto ad odiare quando devi ripetere 4 volte solo per capire che non andranno per i prossimi 10 minuti, qualsiasi cosa tu chieda.


   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 
Postato da: @mastro

passando al wifi riprendono a funzionare

stessa mia esperienza ed impressione, ad esempio oggi mentre visualizzavo Tesla Waze... sempre utile pure quello...

PS: Moh sono andato in una riga in auto-OT e quindi mi auto-riprovero...

Nonoise

Scan

EDIT_ e ho rimediato aprendo un post apposito su Waze... Grinning  

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1255
 

secondo me sono migliorati tantissimo praticamente capiscono quasi tutto.

ho in rubrica telefonica  circa 2500 contatti ed essendo molti, spesso sono nomi molto articolati (tipo nome ditta incarico nome) tutto attaccato o separati per mia comodità  di ricerca e devo dire che li becca alla grande, al max quando sono molto simili mi da le opzioni possibili.

per il resto cercando un brano su spoty dicendo riproduci etc etc lo becca alla grande

insomma rispetto a qualche mese fa un altro pianeta


   
RispostaCitazione
(@mastro)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 63
Topic starter  

Pensavo di aver capito che il problema è legato alla qualità del segnale LTE, quando stasera dopo i soliti problemi con i comandi ho fatto un soft reset... E tutto ha iniziato ad andare benissimo. Quindi il problema è probabilmente con l'LTE, ma legato a qualche incasinamento del SW o HW. Per un certo verso potrebbe essere un bene, un bug si risolve, ma ho visto tanti dispositivi con chip di gestione della parte cellulare con problemi e lì non c'è molto da fare, a parte girargli un po' intorno con il software. Speriamo. Comunque il reset fa qualcosa.


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 639
 

A noi in vallée ci frega il bilinguismo, dagli un cognome in francese e va tutto nel pallone... quindi già mia moglie non riesco a chiamarla perché non c'è ancora nemmeno la funzione di Siri "chiama mia moglie"


   
RispostaCitazione
(@bianca)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 197
 

@aigle-des-alpes Beh, non perderti per così poco. C'è rimedio a tutto, ad esempio la moglie (immagino abbia un vezzoso nome transalpino) la puoi rinominare ... Padrona     Wink Sweaty


   
RispostaCitazione
(@alccad)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 336
 

Io li trovo molto comodi e funzionano 'quasi' sempre.

Però, quando non funzionano, non funzionano del tutto: clicco, compare il microfono verde, parlo e non succede nulla. Non esce nemmeno il testo del comando pronunciato, anche se il segnale LTE è buono. 

Non so da cosa dipenda.


   
Mastro reacted
RispostaCitazione
(@bianca)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 197
 

@alccad Suggerimento che nessuno cita: scandire le parole nel senso di una- brevissima- pausa- tra- i- vocaboli, aiuta molto


   
Alccad reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Confermo che ora riconosce BENISSIMO i comandi vocali rispetto a qualche aggiornamento fa PERO’ appunto a volte non rileva alcunchè, compare il microfono ma non sente nulla, ed è parecchio fastidioso. Sistemeranno, anche perchè prima andava... confermo anche che non è questione di segnale LTE.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
Alccad reacted
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2762
 

@bonny85

Io lo stesso comportamento, qualche volta non sembra sentire nulla, l'ho sperimentato anche in versioni precedenti.


   
RispostaCitazione
(@renderale)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 90
 

Anche in Wi-Fi  a volte non mi va, anche scandendo o urlando (senza parolacce, quelle nn le riconosce di default ?)


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me è il server che non ce la fa a processare tutte le richieste, oppure vanno persi dei pacchetti dati, non c’è altra spiegazione.

Convinto che sistemeranno, anche perchè da inizio anno hanno fatto passi da gigante sul riconoscimento dei comandi vocali.


   
RispostaCitazione
Condividi: