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Ciao ragazzi vorrei qualche delucidazione sulla potenza di ricarica del carichino fornito. in dotazione.
da quanto ho capito dovrebbe essere così:
1) Presa schuko potenza max. 3.0 Kw/h, ma sconsigliato lasciarlo attaccato per parecchie ore.
2) Presa industriale mono fase 220W 16A, max. 3.7 kw/h senza limite di tempo.
3) Presa industriale mono fase 220W 32A, max. 7.4 Kw/h senza limite di tempo.
Il carichino può essere collegato anche sotto 380W? se si quale/i potenze di ricarica ha?
grazie
Ciao ragazzi vorrei qualche delucidazione sulla potenza di ricarica del carichino fornito. in dotazione.
da quanto ho capito dovrebbe essere così:
1) Presa schuko potenza max. 3.0 Kw/h, ma sconsigliato lasciarlo attaccato per parecchie ore.
2) Presa industriale mono fase 220W 16A, max. 3.7 kw/h senza limite di tempo.
3) Presa industriale mono fase 220W 32A, max. 7.4 Kw/h senza limite di tempo.
Il carichino può essere collegato anche sotto 380W? se si quale/i potenze di ricarica ha?
grazie
Tutto giusto, il carichino è monofase Non può essere attaccato alla 380 trifase
Ciao ragazzi vorrei qualche delucidazione sulla potenza di ricarica del carichino fornito. in dotazione.
da quanto ho capito dovrebbe essere così:
1) Presa schuko potenza max. 3.0 Kw/h, ma sconsigliato lasciarlo attaccato per parecchie ore.
come mai?
qual è il rischio?
@milio182 ciao se ti può essere di aiuto io caricavo anche per più di 36 ore l'altra macchina con il cavetto e la presa shuko con contatore da 3KW in garage quando ero in vacanza..ho fatto delle prove fino a 5A non scaldava e sopratutto non mi scattava l'interruttore differenziale (va solo più lenta ma non dovendo fare tanti km mi bastava e avanzava).
Ciao ragazzi vorrei qualche delucidazione sulla potenza di ricarica del carichino fornito. in dotazione.
da quanto ho capito dovrebbe essere così:
1) Presa schuko potenza max. 3.0 Kw/h, ma sconsigliato lasciarlo attaccato per parecchie ore.
2) Presa industriale mono fase 220W 16A, max. 3.7 kw/h senza limite di tempo.
3) Presa industriale mono fase 220W 32A, max. 7.4 Kw/h senza limite di tempo.
Il carichino può essere collegato anche sotto 380W? se si quale/i potenze di ricarica ha?
grazie
Se può essere utile, ti scrivo le mie considerazioni:
1) la schuko scartata a priori, la userò solo in caso di emergenza. L'ho provata su linea dedicata, un 3-4 ore tra i 10 e 12 ampere, e la presa a muro con scatola esterna era già bella calda.
2) presa industriale monofase 16A, l'ho scartata perché di fatto hai la stessa prestazione della schuko, ma con maggior sicurezza.
3) ho optato per questa soluzione perché il costo dell'cavo blu Testa da 32A è lo stesso per il 16A, stessa cosa dicasi anche la presa interbloccata, contatore a 6Kw e caricando a tra i 20A e i 24A per 9 ore nessun problema. Naturalmente la linea a monte dedicata dovrà essere già dimensionata per supportare i 32A: corretta sezione dei cavi e magnetotermico e differenziale adeguati.
Quindi il consiglio è optare già a priori per l'adattatore da 32A e calibrare tutto di conseguenza (cavi ecc ecc), così anche se non alzerai la potenza del contatore, spendi una volta e sei già pronto
Mio pensiero ....carichino nel baule per urgenze varie...in casa wallbox ...io preso Tesla...robusto cavo lungo ....ben fatto ...lo compri un a volta e lo usi per anni...Fare tanti accrocchi o pseudo accrocchi con carichino...certo funzionano benissimo ma sempre accrocchi rimangono...presa spina adattatore ecc ecc ecc...poi sarò pigro ma ogni volta avvolgerlo e riporlo nel baule magari impolverato perché finisce inevitabile a terra...mentre con wallbox ben saldo al muro pochi istanti. Pensiero mio. Poi installazione se fai linea a norma per carichino ...vale anche per Wallbox...un elettricista montarti una presa interbloccata o una wallbox impiega stesso tempo....forse risparmio 2-300 euro non ne vale la pena
caricato da presa esterna 16A italiana, con adattatore carichino, come reso da TeslaFi senza alcun problema (inizialmente ad 11A poi a 12A)
@amaurito occhio a caricare per così tante ore a basso amperaggio perché butti via tanta energia. L'auto per ricaricarsi consuma 250 W, quindi in 36 ore hai "buttato" via 9 kWh che sono stati consumati dall'auto ma non sono finiti nella batteria.
@alphasonic devo dire che io la presa industriale 32 A me la sono installata da solo. Speso giusto i 45 euro della presa più il costo dell'adattatore per il Tesla UMC.
premesso che l'uso del carichino in quel frangente (casa di amico) non rappresentava la norma, Casa Vecchia Alta frazione di Visso, nello specifico era l'unica casa non toccata dal terremoto (ampiamente ristrutturata con criteri anti sismici che si sono rivelati tali) con intorno case distrutte (ha impiegato più di sei mesi per farsi ridare l'energia elettrica dimostrando che la casa era integra, in tutta la frazione era stata disattivata la linea).
come da report, a fronte di un consumo di 26,4kWh alla presa, in batteria 24,8kWh con una carica dal 42% all'83% una comodità anche se a Visso era presente una colonnina da 22kWh (sempre occupata)
@danielemoretto Ciascuno a casa propria chiaramente fa quanto ritiene giusto, c'è chi è ampiamente competente chi non ha idea cosa significa lavorare con 3-5-7-10 kw....per questo sui vari forum si esorta di fare controllare ed eseguire i lavori da personale qualificato. Come installi una presa installi una wallbox ed hai un sistema robusto e stabile....il carichino è sempre un sistema con vari adattatori ...funziona benissimo non voglio dire di no...ma.vuoi mettere devi staccarlo, avvolgerlo...rimettere nel baule a ogni utilizzo....è una scocciatura....di contro parcheggio prendo la.presa wallbox infilo ed è finita li...sarò pigro io sicuramente. Ma 45 euro presa altri diciamo 50 tra adattatore e altre cose un 100-150 euro li spendi...500 costa wallbox tesla...risparmio 2-300 euro su una spesa auto di 52.500 euro parlo mio caso....ripeto sarò molto pigro io....
Se non hai la trifase, il carichino può raggiungere le stesse prestazioni della wallbox con solo pochi euro di upgrade, montando l'adattatore con la spina da 32A industriale monofase.
L'unica differenza è in termini di praticità, ma è tutto relativo.
Io il carichino lo tengo in garage sempre collegato alla presa da 32A a muro che ha anche un interruttore come da normativa. Usato così è praticamente la stessa cosa della wallbox.
Non l'ho mai portato in viaggio, perchè di solito non mi serve.
Come dico sempre, per prevenzione, la mera sostituzione della presa nel garage non è sufficiente, anzi è un fattore di rischio per la vostra casa, serve l'intervento di un elettricista specializzato che verifichi l'impianto di casa. Nel 99% dei casi si aggiunge un nuovo circuito elettrico dedicato e diretto al contatore, il cui cavo elettrico e gli interruttori, saranno dimensionati al carico che destinerete alla ricarica.
@tommyt Forse hai ragione, ma preferisco sempre avere carichino nel baule per l'evenienza del non si sa mai....Ho visto interno wallbox ed i morsetti sono belli e sovradimensionati il cavo ci sta ancorato bene...e almeno mio caso 6kw 220v è ampiamente sovradimensionata....infatti anche a 20A e oltre non scalda nulla....Carichino funziona bene però mi da il senso del posticcio...mi sono tolto sfizio diciamo così .....Se impianto adeguato va bene tutto....
Come installi una presa installi una wallbox ed hai un sistema robusto e stabile....il carichino è sempre un sistema con vari adattatori ...funziona benissimo non voglio dire di no...ma.vuoi mettere devi staccarlo, avvolgerlo...rimettere nel baule a ogni utilizzo....è una scocciatura....di contro parcheggio prendo la.presa wallbox infilo ed è finita li...sarò pigro io sicuramente. Ma 45 euro presa altri diciamo 50 tra adattatore e altre cose un 100-150 euro li spendi...500 costa wallbox tesla...risparmio 2-300 euro su una spesa auto di 52.500 euro parlo mio caso....ripeto sarò molto pigro io....
Fatto anche io la stessa cosa. Messo wallbox, super comoda, incentivata in questo periodo