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Da punto a Model S
 
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[Chiuso] Da punto a Model S

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 Mr.D
(@mr-d)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
Topic starter  

Ciao a tutti, vi seguo da un pò ma ora che ho finalmente deciso che è giunto il momento dell'acquisto mi sono iscritto.

Mi chiamo Damiano ho 40 anni e faccio il programmatore full stack.
Sono appassionato di astrofisica ed intelligenza artificiale.
Sono anche azionista TESLA dal 2018 con una % del portafoglio che molti direbbero troppo grande, motivo principale del mio interessamento per l'azienda..
Per cui sono anni che passo svariate ore la settimana a rimanere aggiornato sull'azienda e tutti i suoi prodotti... non sono un patito di macchina ma dell'azienda SI.
anche se devo dire che mi sono sempre interessato di più della tecnologia in se rispetto alla sua esperienza diretta.
Ho provato una Model 3 una volta da un conoscente e basta, le esperienze per la maggior parte entusiastiche di voi possessori mi erano più che sufficienti.
Mi serviva solo per capire come si comportava la guida autonoma nelle tortuosissime strade che conducono a casa mia... purtroppo non bene... ancora.
Quindi ora che mi sono deciso a fare il passo mi trovo ad essere un pò carente di cose banali che magari vuoi tutti possessori date per scontate nell'esperienza diretta.
Farò altri post che nelle presentazioni non è proprio il caso.
Ho anche 4kw di fotovoltaico e felicissimo possessore di powerwall, altro splendido prodotto assolutamente sottovalutato.

Se devo essere sincero, forse per molti sarà una bestialità, ma ho sempre considerato l'auto un mero mezzo per andare da A a B.
Non fraintendete, guidare mi piace molto (ho iniziato con i go kart a 7 anni) ma nella vita di tutti i giorni non ho mai sentito la necessità di spendere più soldi del minimo necessario per le macchine.
Mai posseduto auto nuove, sempre auto di fascia bassa come fiat punto, tenute bene ma nulla di più.
Negli ultimi anni a causa di esigenze familiari (3 figli) ho comprato un Qubo usato, che in realtà stà dando più problemi della vecchia punto a metano con quasi 20 anni sul groppone che dovrei sostituire.
E dunque eccomi qui, a pensare che passerò da una punto a una Model S probabilmente, usata ovviamente per non rovinare la tradizione Smile E rendermi conto che nonostante questo spenderò più soldi per questa macchina che per tutte quelle precedenti che ho avuto messe insieme.
Come sarà passare da macchine che fanno 0-100 in 15-20 secondi a macchine che li fanno in 4 o 5?


   
(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 7 mesifa
Post: 1963
 

Pubblicato da: @mr-d

Come sarà passare da macchine che fanno 0-100 in 15-20 secondi a macchine che li fanno in 4 o 5?

accelerando piano piano.... Laughing Out Loud  

ciao e benvenuto Hi  


   
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1524
 

ciao Damiano, molto esaustivo direi.....benvenuto nel forum!!! 😎 


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19662
 

Ciao e benvenuto!!! Sicuramente hai un bel quadro globale dell'universo Tesla Wink  


   
(@anto62)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1719
 

Benvenuto sul Forum. Hi  


   
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1406
 

Pubblicato da: @mr-d

Per cui sono anni che passo svariate ore la settimana a rimanere aggiornato sull'azienda e tutti i suoi prodotti... non sono un patito di macchina ma dell'azienda SI.

Sarà molto interessante leggere i tuoi commenti! Benvenuto👋


   
(@teslap23)
Honorable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 416
 

Benvenuto e una considerazione,  ma sei sicuro di voler entrare nel mondo Tesla reale, con una model S usata, che,  visto ciò che scrivi e per le abitudini che hai, sicuramente sarà "molto" usata, e quindi un pelo vetusta dal punto di vista hardware,  considerando che ti appassiona la tecnologia e la guida autonoma,  presente e futura? Non voglio farmi gli affari tuoi,  per carità,  ma qui sul forum siamo abituati a dare e ricevere consigli, e io non ti consiglierei assolutamente un mezzo che parte un po' zoppo tecnologicamente,  viste tue premesse...


   
 Mr.D
(@mr-d)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
Topic starter  

@teslap23 la tua considerazione è assolutamente sensata ed anche io ho svariati dubbi.

Non ho espanso troppo l'argomento perchè solo di presentazione ma lo dettaglierò meglio nel post specifico.
Per adesso diciamo solo che è la soluzione "miglior compromesso" anche in considerazione del fatto che ho capito che tesla mette l'HW3 compreso nel prezzo di acquisto della FSD per chi ha una macchina più vecchia di un certo anno.

L'altra nota è la batteria ovviamente che essendo una macchina vecchia ha sicuramente la chimica non aggiornata... su questo infatti vado a caccia solo di offerte dove si specifica che la batteria è stata sostituita recentemente. Alla fine le model S continuano a montare il vecchio formato della batterie quindi con una batteria recente dovrei essere a posto sia per composizione chimica che per tipologia di assemblaggio e visto come si sono comportate le batterie dei primi modelli mi accontento anche di una batteria di 2 o 3 anni fa che farà sicuramente molto meglio.

Non avrò l'ultima versione dell'octovalve o quella del neodimio dei magneti ma pace alla fine come dicevo vengo da macchine modestissime ed il salto è già bello grosso.

La cosa fondamentale è che la batteria sia buona e duri e la macchina riesca a montare l'FSD, sul resto ci passo sopra volentieri, se no la prendevo nuova ahahah

Questo post è stato modificato 2 settimanefa da Mr.D

   
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 402
 

@mr-d 

Ciao

Scusa se mi intrometto, ma leggendo le tue considerazioni, e la tua situazione famigliare, perché non valuti una Model Y ? Probabilmente a pari budget rispetto alla S se ne trovano di più recenti e la forma a SUV/monovolume con tre figli potrebbe anche essere più adatta.


   
Zamma84 and TeslaP23 reacted
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

Benvenuto!

Concordo su tutto tranne che sulle tue aspettative circa un fantomatico fsd sulle nostre stradine... che secondo me non sarà fruibile quantomeno finché noi saremo in grado di giudare😅


   
TeslaP23 reacted
 Mr.D
(@mr-d)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
Topic starter  

@bluto ho scritto un post apposito dove faccio tutti i miei ragionamenti:

https://www.teslari.it/forum/powerwall-richiesta-consigli-domande/comprare-usato-allestero-procedura-e-verifica-auto-batteria/


   
 Mr.D
(@mr-d)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
Topic starter  

@teslateo ti capisco, a noi italiani piace molto guidare ma le tecnologie si fanno strada molto più rapidamente di quello che pensiamo (purtroppo devo ammettere ogni tanto).

Quando la FSD sarà approvata anche in Italia (non credo prima di altri 3-4 anni da dopo il suo sdoganamento all'estero) e la gente si renderà conto di quanto possa essere comodo il cambiamento sarà piuttosto rapido e limitato non dalla domanda ma dall'offerta delle macchine che lo avranno.

Per dire, se oggi fosse disponibile io potrei avere una sola macchina invece che 2, continuerei a divertirmi a guidare ma magari lo userei nei viaggi noiosi in autostrada ma soprattutto potremmo scambiarci la macchina io con mia moglie non avendo molte sovrapposizioni di orari.

Questo solo per la comodità ma poi c'è il lato economico... La FSD trasforma una macchina da una passività ad una attività, un asset che stacca "dividendi". Certo che ci vorrà un pò di tempo ma la questione non è se succederà ma solo quando succederà


   
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 362
 

Da possessore di una Model S “d’annata” con 280K km, batteria originale e pastiglie dei freni pure (nonostante la mia guida più che allegra), avendo provato diverse Model 3 posso dirti che un vero salto tecnologico non c’è stato, a parte per il FSD.

Non ho ancora provato una MS nuova, ma ogni volta che scendo da ua M3 godo a risalire sulla mia. Sarà che la uso prevalentemente in autostrada, comunque non farei mai cambio. Poi con 3 figli vedrai che riuscirai a caricare bagagli cone se fosse una station wagon, se non di più.


   
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3965
 

@mr-d 

In alcune parti del mondo si, sono d'accordo maaa...

Non in Italia, nei piccoli borghi medievali ricchi di irte stradine, né a Napoli o a Roma ad esempio, anche su Milano ho Seri dubbi... in Italia non si tratta di QUANDO, piuttosto di SE.


   
 Mr.D
(@mr-d)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 15
Topic starter  

Pubblicato da: @altair45

Da possessore di una Model S “d’annata” con 280K km, batteria originale e pastiglie dei freni pure (nonostante la mia guida più che allegra), avendo provato diverse Model 3 posso dirti che un vero salto tecnologico non c’è stato, a parte per il FSD.

Non ho ancora provato una MS nuova, ma ogni volta che scendo da ua M3 godo a risalire sulla mia. Sarà che la uso prevalentemente in autostrada, comunque non farei mai cambio. Poi con 3 figli vedrai che riuscirai a caricare bagagli cone se fosse una station wagon, se non di più.

Beh diciamo che il salto tecnologico non lo senti a livello di esperienza di guida...

Sulle ultime versioni delle MS sicuramente hanno messo tutte le nuove tecniche di gestione termica della batteria, la octovalve ed i nuovi motori con rivestimento in carbonio, la versione del recupero di frenata, ecc... guidando quanto è efficiente la gestione termica non si nota, si nota magari nell'autonomia.

Sono contento però di sentire che dopo 280k Km ne sei ancora entusiasta!

Mi confermi quindi che effettivamente l'usura del mezzo in se, dal punto di vista meccanico, è minima ed alla fine quello che conta veramente è la batteria?

Da quanti anni ce l'hai e che gli hai fatto di sostanzioso?

Probabilmente mi ritrovo a comprare qualche cosa di vicino a quello che hai tu in questo momento.

 


   
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