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Autopilot e colpo d...
 
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Autopilot e colpo di sonno

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(@pirata)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 36
 

@gene

esatto, anche se AP non è inserito, c'è il sistema che mantiene l'auto nella giusta direzione (se lo si è attivato, altrimenti c'è solo un avviso acustico), anche solo se si tende a tagliare una curva interviene con una piccola forza sul volante. 

La pubblicità di Volvo è carina (anche se un po' inquietante), ma quella funzione non è niente di innovativo, c'è da anni su tantissime vetture, e penso che sia molto utile!!

Face


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19557
 
Postato da: @legua

In caso di malore invece, mi sembra non proprio sicuro fermarsi in corsia con le 4 frecce, almeno in autostrada. Il pericolo potrebbe essere quello di creare un tamponamento a catena...

Ti assicuro che sarebbe moooolto più pericoloso schiantarti contro qualsiasi altro ostacolo e causare un incidente ben più grave.


   
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(@legua)
Trusted Member Registered
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Post: 53
Topic starter  

Si certo, in caso di malore non ci sono molte alternative e con autopilot base l'unica possibilità è rallentare e fermare l'auto. Con FSD credo invece che sarà (o lo è già) in grado di portare l'auto sulla corsia di emergenza.

Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...

Ma ripeto, questo è il mio parere; mi piacerebbe sentire esperienze diverse, parlando sempre di autopilot base, non FSD


   
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(@realshark82)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 171
 

@legua

Il problema non é se lo sa fare o no, il FSD ti sa portare anche a casa e darti la buona notte ! Grinning  

Il problema é che in Europa non lo può fare perché la legge gli impone di non farlo.

 


   
_Sleeper_ reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19557
 
Postato da: @legua

Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...

Dipende cosa intendi per "guidare". Se parliamo di strade divertenti, sono d'accordo, ma se invece parliamo di trasferimenti autostradali, per me AP è assolutamente irrinunciabile. Io ho AP1 che include anche il cambio corsia con la freccia. Ti assicuro che non dover preoccuparsi della velocità e di mantenere l'auto nel centro della corsia è una gran comodità!!!

Poi ognuno lo usa in base alle proprie esigenze.


   
Grizzly reacted
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(@thearcadegod)
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Post: 233
 

A me è capitato perchè stavo chiacchierando, semplicemente si disattiva l'AP e il CRUISE quindi se non hai il piede sul pedale ti fermi, se no continui a guidare.

Ti rimane impossibile riattivare l'AP fino a che non ti fermi e metti l'auto in PARK (hai fatto il cattivo e ti devi fermare)

A proposito.

Una cosa che mi dà veramente fastidio, e che non sono riuscito a disattivare, e: quando voglio uscire dall'AP sterzando il volante; il volate stesso fa resistenza e controsterza in maniera molto brusca quasi fastidiosa, suonando manco avessi messo sotto un pedone.

Lo fa sempre anche se disattivo l'autosterzo o tutte le impostazioni che finiscono per ...sterzo.

Noioso alla morte.


   
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(@bonny85)
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Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@thearcadegod

Non ti conviene dare un colpetto di leva all’insù?


   
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(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
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Post: 233
 

@bonny85 A volte lo trovo scomodo cercare la levetta mentre sto decidendo di cambiare corsia.

Prendo e giro e faccio prima 😀


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

@thearcadegod

Beh tecnicamente questo intervento serve solo in caso di emergenza. Il fatto di non poter correggere l’AP è intrinseco al suo obiettivo di funzionamento.

Comunque su AP1 è abbastanza semplice disattivarlo solo con lo sterzo, non riscontro grande resistenza.


   
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(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
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Post: 233
 

@devix Un pò di fastidio lo crea sopratutto perchè rileva il passaggio ad un'altra corsia, forse e quello che causa fastidio e controsterzo...non proprio l'uscita dall'AP.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19557
 

@thearcadegod

forse perché hai il lane departure warning attivo.

Ma te lo fa con la freccia attivata???


   
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(@thearcadegod)
Reputable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 233
 

@devix Lane departure? no senza freccia io parlo dell' AP base.

Ho provato a disattivare i vari avvisi per l'uscita di corsia...ma con l'AP inserito lo fa lo stesso.

Mi avvisa che sto uscendo di corsia anche se ho preso il volante e sto sterzando.

Credo che dovrebbe intercettare la mia voglia di prendere i comandi e non dirmi che l'AP sta uscendo di corsia tutte le volte; anche se come segnalato prima il comportamento corretto sarebbe utilizzare la levetta.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19557
 

@thearcadegod

eh ma devi mettere la freccia, altrimenti il sistema crede che stai andando fuori strada senza motivo! Il codice della strada lo prevede, tra l’altro...


   
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(@andrealunigiana)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 344
 

@gene Veramente sulla mia V90 la centratura della corsia la mantiene comunque, anche senza il self driving attivato.

Sulla V 90, mod. 2017, se provi a cambiare corsia senza mettere la freccia di suona e ti rimette dritto, senza guida autonoma inserita: devo dire che mi ha migliorato molto la guida.

E' quando guidi certe auto (Volvo o Tesla, probabilmente anche altre oggigiorno)

che ti rendi conto di quanto sei distratto e come svari sulla carreggiata passando spesso sulle strisce. Dico per me, eh!  Sweaty  


   
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 gEnE
(@gene)
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Post: 2762
 

@thearcadegod

In 2 anni di M3 mai sentito questo tipo di comportamento; se sono in AP e applico una forza sufficiente allo sterzo, si disingaggia AP e rimane solo il cruise control adattivo; niente controsterzate. Il comportamento che osservi sembra essere coerente con l'attivazione del sistema di prevenzione dall'uscita di corsia; verifica che "comandi / autopilot / sistema di prevenzione dall'uscita di corsia" sia impostato su "OFF" o "avvertenza".


   
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