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esatto, anche se AP non è inserito, c'è il sistema che mantiene l'auto nella giusta direzione (se lo si è attivato, altrimenti c'è solo un avviso acustico), anche solo se si tende a tagliare una curva interviene con una piccola forza sul volante.
La pubblicità di Volvo è carina (anche se un po' inquietante), ma quella funzione non è niente di innovativo, c'è da anni su tantissime vetture, e penso che sia molto utile!!
In caso di malore invece, mi sembra non proprio sicuro fermarsi in corsia con le 4 frecce, almeno in autostrada. Il pericolo potrebbe essere quello di creare un tamponamento a catena...
Ti assicuro che sarebbe moooolto più pericoloso schiantarti contro qualsiasi altro ostacolo e causare un incidente ben più grave.
Si certo, in caso di malore non ci sono molte alternative e con autopilot base l'unica possibilità è rallentare e fermare l'auto. Con FSD credo invece che sarà (o lo è già) in grado di portare l'auto sulla corsia di emergenza.
Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...
Ma ripeto, questo è il mio parere; mi piacerebbe sentire esperienze diverse, parlando sempre di autopilot base, non FSD
Se non fosse per questa possibilità di intervento in caso di malore/sonno del conducende, trovo l'autopilot base abbastanza inutile (almeno per quanto riguarda il mio intendere la guida) in quanto devo comunque porre attenzione alla guida e, anzi, porre attenzione e supervisionare anche l'autopilot. Alla fine preferisco guidare...
Dipende cosa intendi per "guidare". Se parliamo di strade divertenti, sono d'accordo, ma se invece parliamo di trasferimenti autostradali, per me AP è assolutamente irrinunciabile. Io ho AP1 che include anche il cambio corsia con la freccia. Ti assicuro che non dover preoccuparsi della velocità e di mantenere l'auto nel centro della corsia è una gran comodità!!!
Poi ognuno lo usa in base alle proprie esigenze.
A me è capitato perchè stavo chiacchierando, semplicemente si disattiva l'AP e il CRUISE quindi se non hai il piede sul pedale ti fermi, se no continui a guidare.
Ti rimane impossibile riattivare l'AP fino a che non ti fermi e metti l'auto in PARK (hai fatto il cattivo e ti devi fermare)
A proposito.
Una cosa che mi dà veramente fastidio, e che non sono riuscito a disattivare, e: quando voglio uscire dall'AP sterzando il volante; il volate stesso fa resistenza e controsterza in maniera molto brusca quasi fastidiosa, suonando manco avessi messo sotto un pedone.
Lo fa sempre anche se disattivo l'autosterzo o tutte le impostazioni che finiscono per ...sterzo.
Noioso alla morte.
@bonny85 A volte lo trovo scomodo cercare la levetta mentre sto decidendo di cambiare corsia.
Prendo e giro e faccio prima 😀
Beh tecnicamente questo intervento serve solo in caso di emergenza. Il fatto di non poter correggere l’AP è intrinseco al suo obiettivo di funzionamento.
Comunque su AP1 è abbastanza semplice disattivarlo solo con lo sterzo, non riscontro grande resistenza.
forse perché hai il lane departure warning attivo.
Ma te lo fa con la freccia attivata???
@devix Lane departure? no senza freccia io parlo dell' AP base.
Ho provato a disattivare i vari avvisi per l'uscita di corsia...ma con l'AP inserito lo fa lo stesso.
Mi avvisa che sto uscendo di corsia anche se ho preso il volante e sto sterzando.
Credo che dovrebbe intercettare la mia voglia di prendere i comandi e non dirmi che l'AP sta uscendo di corsia tutte le volte; anche se come segnalato prima il comportamento corretto sarebbe utilizzare la levetta.
eh ma devi mettere la freccia, altrimenti il sistema crede che stai andando fuori strada senza motivo! Il codice della strada lo prevede, tra l’altro...
@gene Veramente sulla mia V90 la centratura della corsia la mantiene comunque, anche senza il self driving attivato.
Sulla V 90, mod. 2017, se provi a cambiare corsia senza mettere la freccia di suona e ti rimette dritto, senza guida autonoma inserita: devo dire che mi ha migliorato molto la guida.
E' quando guidi certe auto (Volvo o Tesla, probabilmente anche altre oggigiorno)
che ti rendi conto di quanto sei distratto e come svari sulla carreggiata passando spesso sulle strisce. Dico per me, eh!
In 2 anni di M3 mai sentito questo tipo di comportamento; se sono in AP e applico una forza sufficiente allo sterzo, si disingaggia AP e rimane solo il cruise control adattivo; niente controsterzate. Il comportamento che osservi sembra essere coerente con l'attivazione del sistema di prevenzione dall'uscita di corsia; verifica che "comandi / autopilot / sistema di prevenzione dall'uscita di corsia" sia impostato su "OFF" o "avvertenza".