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Autopilot e colpo di sonno

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(@legua)
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@devix

Anche io ho AP1 e come detto non l'ho utilizzato mai, se non per brevi prove.

Come si comporta in caso di curve impegnative, tipo quelle della Milano Serravalle? Ho sentito poi di brusche frenate improvvise e questo vorrebbe dire che dovrei guidare ponendo attenzione anche a ciò che AP fa, quindi con stress maggiore rispetto ad una guida normale.

Forse, come dici, si tratta di utilizzarlo e abituarsi ma credo che, per il livello di autonomia che AP1 ha, forse è più adatto l'uso del cruise adattivo.


   
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 Ste
(@ste)
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@legua

Prova, non te ne pentirai. Si comporta alla grande sulla Serravalle ma anche su passi di montagna impegnativi con tornanti.

Dopo AP, per me andare in autostrada e dover tenere io il veicolo per ore dentro due righe, con tutti i rischi connessi, è follia pura.


   
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(@legua)
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@ste

Ok, mi impegnerò per provarlo e superare la diffidenza...

Ma AP1 non è indicato solo per uso in autostrada? Anche sui passi di montagna?

Fare il Maloia con AP mi inquieta!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19638
 

@legua

Non lo usi per sentito dire? AP1 non ha le frenate improvvise. Lo trovo super affidabile. La Serravalle guidala che è divertente (almeno le curve), il resto goditi il viaggio con una mano appoggiata al volante e fai fare alla macchina.


   
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(@legua)
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@devix

Scusa la sequela di domande ma ne approfitto visto che sei un utilizzatore abituale.

In caso mi trovi in autostrada a 130 e compaia un segnale di limitazione di velocità, l'auto rallenterebbe automaticamente (come è giusto che sia) ma non c'è il pericolo che chi ti segue (solitamente appiccicato in stile corsa) non ti tamponi ?

Insomma, ciò che mi preoccupa sono i comportamenti computerizzati di AP con intorno i comportamenti umani degli altri conducenti che hanno tempi e logiche (soprattutto queste) differenti.


   
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(@thearcadegod)
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@devix Interessante, e non so perchè non mi è mai venuto in mente di provare ad usare la freccia quando sono in AP

Ovviamente la freccia la uso....di solito ? ? 


   
Devix reacted
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(@zizio82)
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@thearcadegod

Anche il manuale lo dice... e se fatto in accelerazione con freccia inserita disinserisce il line assist senza sforzo.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19638
 

@legua

No, non rallenta in automatico in autostrada. Comunque quando lo fa, in altre occasioni, non è mai repentino ma graduale.

Provalo, ma devi fidarti del sistema. La prima settimana te la fai sotto, poi non puoi farne a meno.

A Natale ho fatto 6.000km dei quali almeno il 90% in AP.


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
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Post: 1724
 

@legua

Andrebbe usato su strade con spartitraffico. Ma con l'abitudine e molta attenzione puoi sperimentare su altri tipi di strade, rimanendo in controllo del mezzo. E' difficile da spiegare in due righe e se non sei convinto attieniti all'uso in autostrada. Io ci andavo anche in bagno con AP, rarissime le occasione in cui non era attivo.


   
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(@rudyvdw)
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Post: 1509
 

@caccamo-j

Esattamente. E' la dimostrazione che faccio spesso con persone a chi faccio conoscere il mondo Tesla. Dopo il primo messaggio di mettere le mani sul volante, inizia a lampeggiare un colore blue, poi dopo alcuni secondi passa al rosso con alarm udibile. Non sono mai andato avanti ma so che l'auto dovrebbe fermarsi normalmente, mettere le 4 frecce. Invece non sapevo che partirebbe una chiamata in automatico.


   
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(@ste_bs)
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Post: 274
 

Scusate. Ma si ferma sulla corsia sulla quale stai marciando?? Mi sembra molto molto strano! 

Ad esempio, la Q2 della mia compagna, che ho acquistato con il pacchetto delle assistenze (è praticamente una guida assistita livello 2), prima suonicchia, poi beppa come un cavallo imbizzarrito, poi fa qualche colpetto forte di freni.. e poi si ferma accostandosi sulla prima corsia a Destra (quella di emergenza o a volte toppa e comunque si ferma sulla prima corsia)... ho fatto qualche prova in autostrada deserta di notte :DD.

Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\ 

Nessuno ha provato?? 


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 
Postato da: @ste_bs

Mi sembra strano che Audi che dovrebbe essere parecchio più arretrata si fermi a bordo strada mentre Tesla si fermi.. sulla corsia di sorpasso.. ad esempio.. :\\ 

Va visto cosa succede se ti arriva un auto a 120km/h alla tua destra o anche un tir, che come sai sono rinomati per darti la precedenza in questi casi, mentre 'ti accosti a destra', io però ti sconsiglio la prova perchè temo di sapere la risposta


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Bisogna vedere come si comporta in presenza di traffico. E' una manovra molto pericolosa specialmente se mentre cambia corsia rallenta anche, così che le auto / TIR che seguono rischiano di travolgerti.


   
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(@ste_bs)
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Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

@Bonny 85 @Cronos .. vero.. spero di non doverla mai sperimentare Razz  


   
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(@aigle-des-alpes)
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Post: 642
 

Mah, secondo me val la pena di provare una attimo tutta la trafila come ho fatto io stamane tanto per rendersi conto: inizia col lampeggiare il display, poi un primo cicalino isolato, poi un cicalino continuo, l'auto inizia a rallentare (non bruscamente - io ero a 110) segnalando ovviamente la frenata e quindi inizia a rallentare più rapidamente accendendo le 4 frecce, chi arriva da dietro un accidente te lo manda ma se non dorme anche lui credo abbia tutto il tempo di gestire la cosa. Quindi secondo me difficilmente potrebbe esserci un modo più sicuro di gestire una problematica del genere, forse degli "strattoni" sul volante ma anche lì non è poi detto che la cosa non vada ad interferire con aderenza ecc. Io purtroppo il rischio di colpi di sonno ogni tanto lo corro e finora la mia unica contromisura erano due red bull, mi sembra già di aver fatto un grossissimo passo avanti.


   
BiAnCa reacted
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