Forum


I miei primi 10.000...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

I miei primi 10.000km

Pagina 1 / 2

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
Topic starter  

Un po' lungo...

Sono passati ormai quasi due mesi da quando ho ritirato la mia Model S (22 febbraio) e sono passati anche quasi 10.000km (mica male per un'auto elettrica!!!).
Pensavo di scrivere due righe sulla mia esperienza che puo' magari essere utile a chi e' ancora indeciso sull'acquisto di un'auto elettrica o che magari ha prenotato la Model 3, ma sta pensando a una Model S.
La mia e' del 12/2013, quindi pre-autopilot, ma per il resto ha tutto, compreso tetto apribile e sospensioni pneumatiche. Piccola pecca, manca il doppio caricature, ma per l'uso che ne faccio io, non capita spesso di caricare alle colonnine. L'ho ritirata con 70.000km, ma era tenuta in maniera maniacale e lo e' ancora.
Assolutamente SI:
- Prestazioni: fantastica!!! Niente da dire, super stabile, veloce quando serve, sicura.
- Superchargers: una sicurezza assoluta. Se sono sulla tua strada, stai sicuro che avrai quello che ti serve e in un tempo ragionevole. Assolutamente non paragonabile con nient'altro.
- Costo elettricita': mi e' arrivata la bolletta di chiusura contratto con ENEL visto che sono passato a ENEL mercato libero. Nella contabilizzazione del solo mese di marzo, ho consumato 580kWh a fronte di un normale consumo (storico) di circa 250kWh. Il cambio di politica dei prezzi a favore di chi consuma di piu' permette di spendere veramente poco. Semplicemente dividendo il costo della bolletta per il consumo, ho speso 0,17Euro/kWh e mi aspetto una ulteriore diminuzione con il nuovo fornitore.
- Visibilita': sembra di essere una star!!! Tutti ti guardano come se guidassi una Ferrari o una supercar.
- Comfort: faccio tanta strada e devo dire che e' estremamente comoda. Anche in 5 si sta alla grande.

NI:
- rifiniture: I materiali e la pelle sono fantastici, ma l'assemblaggio lascia un po' a desiderare.
- trip planner: davvero utile la stima delle soste ai SC e la batteria residua all'arrivo. Ho notato che viaggiando in statale o a 120km/h in autostrada, e' abbastanza precisa; a 135km/h in autostrada, c'e' da considerare uno scarto di circa 10% di consumo in piu' su 200km di percorrenza.

NO:
Navigatore: mappe abbastanza datate (non c'e' la variante di valico) e non ci solo le funzioni BASE di un tom tom da 60Euro. Almeno le tappe dovrebbero esserci.
Infrastruttura: non dipendente da Tesla ovviamente. Le colonnine sono sparse a macchia di leopardo. In alcune zone ne trovi a bizzeffe, altre invece sono completamente senza. Non ho avuto grossi problemi, se non una sola volta a Pisa, ma qualche volta ho trovato parcheggi un po' piccoli (dimensione utilitaria) o ICE parcheggiate.

Per ora sono soddisfattissimo, anche perche' considerando tutto, per fare 10.000km avro' speso circa 12Euro!!!


   
Alexandros reacted
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

bellissimo resoconto !

Si respira anche da lontano l'entusiasmo e il coraggio di superare piccoli e grandi ostacoli (in Italia intendo) per un uso pieno delle auto elettriche...

COMPLIMENTI !

Scan

PS: sulla variante di valico straconcordo... la faccio spesso e mi suggerisce ancora di uscire per impervie stradine di collina per raggiungere il vecchio tracciato, attraversando i muri della galleria... 🙂 speriamo in un prossimo aggiornamento di Navigon... o che cambi la politica di aggiornamento prima di fine anno...


   
RispostaCitazione
(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

Ottimo report Devix! Come ben sai abbiamo 2 auto simili e posso fare della mia le tue stesse identiche considerazioni..


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Gran bel resoconto.
Grazie per averlo condiviso qui.
Sono proprio queste le storie che dovrebbero essere divulgate... più di imprecise recensioni di riviste di auto fatte in un giorno che dicono ben poco sull'effettiva esperienza nell'uso quotidiano.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Bello Devix ... ci ricordiamo ancora del tuo viaggio eh! 🙂

Grazie per condividere la tua esperienza!


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
Topic starter  

Grazie a voi Div@h, è stato un peccato non potersi vedere in quell'occasione


   
RispostaCitazione
(@mauroscuba)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 66
 

Scusate... ma le mappe non vengono scaricate in tempo reale da google... io avevo avuto questa impressione. Ma si devono aggiornare???? o si aggiornano con gli aggiornamenti del sw. di base


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

La Tesla utilizza una doppia mappatura:

1. sullo schermo grande a lato, il touchscreen, vedi e interagisci con le mappe di origine Google Maps by Tesla (ossia personalizzate e ottimizzate da Tesla su base Google Maps) e queste si aggiornano sempre e continuamente, via web con qualsiasi segnale 3g, Lte, WiFi, ecc.;

2. sul cruscotto davanti a te appaiono (quando metti una meta) i percorsi a volo d'aquila dalle mappe Garmin/Navigon memorizzate ENTRO l'auto (sul dove esatto, misteriosamente ci sono due ipotesi, su TeslaTap, la migliore secondo me, è che stiano fisicamente in una porzione di memoria SD posta entro la scheda madre dietro il Touchscreen, in una porzione dei 16 Gb disponibili) che appunto vengono aggiornate dopo il rilascio dell'aggiornamento da parte della Ditta di navigazione circa una volta l'anno, e SOLO via Wi-Fi (quindi agganciatela a un Wi-Fi almeno a fine dicembre o inizi gennaio... o tutti i giorni... fate voi...).

Per questo la variante di valico non compare come strada da percorrere, anche se la vedi su Google Maps by Tesla, perchè prevale Navigon (il perchè è noto: se manca la rete, il calcolo completo del percorso è gestito non da web ma da memoria interna costantemente, e in caso di dissidi prevale Navigon).

Poi ci sono varie teorie, in un futuro non lontano forse cambia qualcosa a livello di aggiornamento e di interazione fra le due fonti... vedremo...

Scan


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Avevo sentito parlare di questa strana interazione tra g maps e le mappe proprietarie anche su altre vetture, ad esempio Porsche ha come optional la possibilità di aggiungere la sim in vettura quindi utilizzo dei servizi google per la ricerca dei POI (points of interest) e delle mappe Google però come base rimangono sempre le mappe proprietarie Porsche. Questa cosa andrebbe migliorata però secondo me è una limitazione che mette g maps perché come ben sappiamo non possono essere utilizzate in alcun modo offline. Quindi forse per poter rendere disponibile il servizio in ogni situazione, meglio avere una seconda mappa.. non so.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
Topic starter  

Il sistema di mappe va bene, andrebbe solo aggiornato. Dovrebbero però aggiungere le NORMALI funzionalità di un navigatore come:
- scelta tra percorso più breve, più economico, più veloce
- inserimento di waypoint intermedi
- possibilità di evitare strade perché bloccate per lavori

Insomma, cose normali anche per il più economico dei navigatori in commercio


   
RispostaCitazione
(@ultranik)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 52
 

per quanto mi riguarda l'esperienza di utilizzo del navigatore Tesla e' pessimo, percorsi sbagliati e strade non aggiornate, basta provare a utilizzare in parallelo il navigatore di Google Maps sul cellulare per vedere la differenza di esperienza d'uso. 

Abbiamo una macchina futuristica con un navigatore antico.


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Mi sorprende tanto che la Tesla abbia ancora un navigatore interno allo stesso tempo di Google Maps, che da non molto tempo permette anche di avere le mappe offline.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

È una scelta tecnica di aver 2 navi, quello di google a bordo MCU ha la sola funzione di input destinazione e la grafica (che diciamocelo comunque fa la sua PORCA FIGURA).

Mentre il Garmin su IC quello va in stand alone ed è il navi vero e proprio, non ha bisogno di essere connesso... solo che gli aggiornamenti ...


   
RispostaCitazione
(@ultranik)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 52
 

Per altro ho notato come il Gamin/Navigon sia spesso in ritardo rispetto alla posizione reale del veicolo, mentre se si usa il navigatore di Google Maps da celluare e' sempre perfetto. Io per essere sicuro uso in parallelo anche il cellulare....e mi sembra veramente una follia dover farlo.....Speriamo presto che sistemino....


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Dovrebbero fare un bel aggiornamento delle mappe offline... Mappe di qualità ce poi integrare con i POI di Gmaps.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: