Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

M3 dual motor 2024

Pagina 1 / 2

(@arturo)
Active Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 5
Topic starter  

Buongiorno, la domanda potrà sembrare stupida ma cercando in internet non ho trovato una risposta convincente.
Che tipo di batteria monta la M3 LR 2024?
È effettivamente da 78 kw come si legge su alcune riviste?

Quanti km indica a voi sul paddone con batteria carica al 100%?

Ho percorso 2420 km con 525 kw di ricarica eppure non mi pare di avere il piede pesante, niente accelerazioni da supercar, guida abbastanza tranquilla rispettosa dei limiti di velocità anche se spesso in autostrada o su strade di montagna. Utilizzo la sentinella quando non parcheggio a casa o ufficio.

 


   
Citazione
Tag argomenti
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10274
 

La batteria è una LG da 79 kWh.

Il valore al 100% è un dato con poco senso perchè tanto è completamente soggetto alle variabili di guida. Che consumo hai medio? Lo sai che la sentinella non è "gratis" vero?


   
RispostaCitazione
(@luca85)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 mesifa
Post: 67
 

Pubblicato da: @arturo

Ho percorso 2420 km con 525 kw di ricarica eppure non mi pare di avere il piede pesante, niente accelerazioni da supercar, guida abbastanza tranquilla rispettosa dei limiti di velocità anche se spesso in autostrada o su strade di montagna. Utilizzo la sentinella quando non parcheggio a casa o ufficio.

 

 

Sono anche io proprietario di M3 dual motor 2024. Anzitutto disattiva subito la sentinella che consuma mille mila fucilate (5-7kWh/giorno). Non so come abbian potuto prendere una cantonata simile!!! Su internet trovi videocamere di sorveglianza che carichi ogni qualche mese...

Poi sì, da paddone credo che carica al 100% dia qualcosa come 500 km a me adesso in inverno. Vedremo in estate.

eh sì, per ora si sta sopra i 200 Wh/km per me su uso prevalentemente extra urbano

 


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10274
 

Pubblicato da: @luca85

Sono anche io proprietario di M3 dual motor 2024. Anzitutto disattiva subito la sentinella che consuma mille mila fucilate (5-7kWh/giorno). Non so come abbian potuto prendere una cantonata simile!!! Su internet trovi videocamere di sorveglianza che carichi ogni qualche mese..

Diciamo che la cantonata l'ha presa chi pensa di aver comprato un sistema di videosorveglianza. Ha invece comprato un adattamento di una tecnologia che serviva per altro... le telecamere che tu millanti hanno funzionamenti profondamente diversi atti a consumare meno. L'esempio pratico è l'usare un sensore che ha un consumo drasticamente + contenuto di quello di 8 telecamere accese contemporaneamente. Aggiungi la MCU che ovviamente sta accesa a supporto ed ottieni i valori alti che si vedono.

Va presa come un servizio che può essere molto comodo... se la vuoi usare la usi... se non la vuoi usare ne fai a meno e tanto sei coperto da una assicurazione che va comunque fatta perchè anche la sentinella non è infallibile e sono capitati casi dove non ha registrato (che può succedere anche per qualsiasi tipo di altra corruzione... tipo la rottura della chiavetta USB oppure vai sotto al 20%).


   
RispostaCitazione
(@luca85)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 mesifa
Post: 67
 

Pubblicato da: @zizio82

 

Diciamo che la cantonata l'ha presa chi pensa di aver comprato un sistema di videosorveglianza. Ha invece comprato un adattamento di una tecnologia che serviva per altro...

 

Quella che dai è la spiegazione tecnica di che componenti stan consumando 7 kWh/giorno. Non del se sia un progetto fatto con una lontanissima logica. Per la videosorveglianza fisica alimentata da cavi si parla di 8W per le telecamere ad alte prestazioni all'infrarosso con illuminatori. E massimo 100W per un sistema di archiviazione a 64 canali. 

Se qua un ingegnere ha proposto di fare sta cosa con 300W dissipati (manco un portatile da gaming!) e nessuno l'ha fermato ci sono gravi falle nel reparto progettazione.  Una cantonata del genere nelle aziende con cui lavoro sarebbe da recall immediato

O almeno dovrebbero uscire enormi warning prima di attivarlo che ricordino di usarlo solo in caso di emergenza. Non che lo devi scoprire su google o tramite trial and error.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10274
 

@luca85 si ma stai sempre confrontando la videosorveglianza con un sistema che non serve per fare videosorveglianza. Un consumo leggermente maggiorato nell'economia di un paio di ore che può stare ferma la macchina sono accettabili... se uno lo pensa per tenerla accesa H24 ha sicuramente sbagliato canale per mettere in sicurezza la sua vettura... in quel caso serve l'assicurazione che è la prima cosa a proteggere la macchina.


   
RispostaCitazione
(@arturo)
Active Member Registered
Registrato: 5 mesifa
Post: 5
Topic starter  

Premetto che mi sono già accorto che la sentinella è un divoratore di energia.

Essendo ingegnere concordo anch’io con @luca85 sul livello poco consono di progettazione (se proprio volevi offrire tale servizio, con quello che offre la tecnologia attuale, potevi far sì da parzializzate il consumo della MCU e dei componenti non necessari a garantire il servizio - otto telecamere non consumano così tanto).

In ogni caso il consumo medio è attorno ai 215 W/km per quanto attiene i miei tragitti.

Premetto che ho l’opzione autopilota avanzato ma ho riscontrato parecchie criticità. La più pericolosa, secondo me, riguarda l’uso del cruise control adattivo. Ho notato che fa molta più fatica ad individuare i mezzi pesanti (tir) in autostrada di notte arrivando, indipendentemente dal parametro della distanza di separazione, a poche decine di metri per poi ridurre bruscamente la velocità. Credo che il vecchio radar sarebbe stato un ausilio utile, soprattutto con scarsa visibilità o con nebbia (ed è questa la stagione).


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2762
 

Pubblicato da: @arturo

se proprio volevi offrire tale servizio, con quello che offre la tecnologia attuale, potevi far sì da parzializzate il consumo della MCU e dei componenti non necessari a garantire il servizio - otto telecamere non consumano così tanto

Certo, tu la fai facile... Esempio: il pc può essere solo acceso o spento; mi spieghi cosa parzializzi?...

Le telecamere sono posizionate e calibrate per la "guida autonoma" e il sistema è stato progettato per funzionare quando l'auto ha tutti i servizi accesi (ovvero quando quando è in moto).

Ad un certo punto, viste le richieste, Tesla ha deciso di attivare questa funzione, ma l'HW (telecamere e AP computer) è progettato per funzionare tutto insieme o spegnersi tutto insieme (deep sleep).

Per chiarire: Tesla NON ha pensato le telecamere per quel tipo di uso, e quindi l'HW non è stato progettato di conseguenza.


   
gioloi reacted
RispostaCitazione
(@azetaelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 373
 

Immagino che il consumo di energia non sia dovuto tanto alle telecamere in sé (e alle relative registrazioni) quanto al processo di analisi delle stesse per individuare i movimenti di persone e oggetti.  Anche in questo caso (come nei sensori di parcheggio o nell'automatismo dei tergicristalli) Tesla ha scelto la via più complicata,  quattro sensori a ultrasuoni o IR da tre soldi offrivano lo stesso risultato con consumi e costi inferiori 

Questo post è stato modificato 4 mesifa da azetaelle

   
luca85 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10274
 

@azetaelle ma nelle frasi sopra dove non è chiaro che si tratta di una funzione che non doveva esistere ma che è stata aggiunta come “bonus” a corredo di una cosa che serviva per la guida autonoma?


   
RispostaCitazione
(@azetaelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 373
 

@zizio82 nessuno mette i dubbio quanto scrivi, rimane il fatto che il risultato dal punto di vista dei consumi sia abbastanza deludente. 

E peraltro rimane comunque fuori di dubbio che due funzioni assolutamente banali e disponibili ormai di serie anche su auto di fascia economica (automatismo tergicristalli e sensori di parcheggio) nell'esecuzione Tesla Vision facciano assolutamente pena. In altre parole hanno scelto la strada più complicata per ottenere un risultato scadente.


   
luca85 reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10274
 

@azetaelle stiamo parlando della mera esecuzione della sentinella. Non ho tirato fuori le altre funzioni… la direzione è togliere il ritenuto superfluo da parte di Tesla. I risultati sono altalenanti… noterai persone che si trovano bene ed altri che sono delusi… io su AP ci ho fatto 100.000 km… personalmente non lo trovo malaccio anzi è estremamente migliorato idem i tergi… avevo il sensore sull’Alfa e faceva peggio dell’attuale.


   
RispostaCitazione
(@disoster)
Estimable Member Registered
Registrato: 10 mesifa
Post: 90
 

 

long range 2023,batteria lg 79kw 17000 km,al 100% prevede 567 km (ovviamente non reali nell'uso normale)


   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2781
 

Pubblicato da: @arturo

Essendo ingegnere concordo anch’io con @luca85 sul livello poco consono di progettazione

se il sistema fosse stato progettato per fare da sorveglianza avreste ragione. Il sistema è stato progettato per la guida autonoma; poi hanno pensato di aggiungere questa funzionalità con quello che già c'era.

 

comunque torniamo in tema, grazie Wink  


   
RispostaCitazione
(@cip650)
Honorable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 368
 

se guidi veramente con il piede leggero, il consumo non è basso. Magari sono percorsi energivori. Se sono giretti brevi, tieni conto anche consumo in fase di riscaldamento della macchina; nei primi km è importante. La mia M3 LR di dicenpre 2021 con quasi 70Kkm segna 540 km. al 100% Aggiungo dove hai rilevato il consumo? Con un misuratore esterno, pertanto lordo, o è quello indicato nel paddone? 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: