Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Incentivi 2024

Pagina 24 / 27

(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

@obrini L'ho detto anch'io che nella fascia alta ormai la parità c'è (o quasi).

ho anche cercato di illustrare (con dati e non con "sensazioni") perché a mio parere la tua proposta non è funzionale.

poi, oh... cambia poco, perché a Roma di quello che pensano i sig. obrini e bluto su un forum frega nulla Laughing Out Loud  

 


   
RispostaCitazione
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 798
 

@bluto E' poco ma è sicuro... Smile

Comunque sia io mi auguro si riesca a migliorare le modalità di rifornimento delle EV. Se poi c'è anche lo sconto all'acquisto grazie agli incentivi governativi meglio ancora.

 


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

Spero anch'io che qualcosa migliori


   
utoh reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10308
 

Vogliamo aggiungere qualche altro argomento a questa discussione oltre ai soliti spacconismi di qualcuno?

Avvertimento finale: notizie certe su qualcosa di concreto in merito agli incentivi ed il suo uso altrimenti chiudiamo.

Grazie


   
Rainbow and alphasonic reacted
RispostaCitazione
(@alphasonic)
Noble Member Moderator
Registrato: 1 annofa
Post: 1484
 

@zizio82 Notizie questa mattina. Visto sto girando per preventivi auto mia moglie.....Veneto....su elettrico con isee oltre 30.000 euro senza permuta auto vecchia....ad oggi 3.000 euro che diventeranno probabilmente 6.000 euro ma non c'è al momento alcuna indicazione effettiva. Notizia al tavolino concessionaria questa mattina. Ed aggiungo prezzi folli di listino....Tesla tenuto conto livello auto....molto ma molto più concorrenziale...Model 3 Highland.....la mancanza leve al volante la fa eliminare a mia moglie...ma non desisto....Sono andato gruppp Stellantis...Jeep Avenger e 600e...per capirci....fa sorridere che il venditore molto bravo e competente vedendomi arrivare in Tesla mi ha detto anche io ho una Tesla! Mia moglie ma.come vende Fiat e Jeep però lui ha una Tesla.....😂

Questo post è stato modificato 2 settimanefa 3 volte da alphasonic

   
RispostaCitazione
(@nicolaplaz)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 8
 

Pubblicato da: @scarabeo

@Nicolaplaz non ci contare troppo ! Formal Smile

Uff.... anche stavolta è andata male ! I Dont Know  

Passato oggi al Tesla store di Udine ma non hanno notizie certe sull'uscita degli incentivi, sperano vivamente nelle prime 2 settimane di maggio. Mi avvisano appena sanno qualcosa.

 


   
RispostaCitazione
(@gabri3200)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 31
 

Pubblicato da: @bluto

@gabri3200 

Nessuno può confermare nulla (a parte il ministro...)

Il decreto non è ancora pubblicato 

Comunque dalle indiscrezioni trapelate non c'era nulla relativo a incentivi specifici NCC/taxi.

Ti sbagli, su diverse pagine stampa si parla proprio del raddoppio incentivi per taxi/ncc

"Lo sconto raddoppia per i titolari di licenze taxi e per gli NCC che sostituiscono la propria auto adibita al servizio e per i vincitori del concorso straordinario dei Comuni per il rilascio di nuove licenze taxi e NCC."

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/incentivi-auto-2024-a-che-punto-siamo/

 


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

@gabri3200 Si, "si parla", i siti scrivono, pubblicano indiscrezioni (e probabilmente hanno ragione),  ma la certezza si potrà avere solo DOPO che il testo del decreto sarà pubblicato (in GU)

 


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

@gabri3200 

Allora, ho fatto un ricerca normativa e ho scoperto che:

Si (vedi DL 10 agosto 2023 n. 104 art 3 comma 4 e 5) in effetti fino a fine 2024 ai tassisti, sia ai vincitori dei concorsi per le nuoce licenze sia a chi è già titolare e sostituisce il veicolo di servizio, è riconosciuto un contributo pari al doppio dell'incentivo previsto dal DL 1° marzo 2022 n.17 (ovvero gli attuali incentivi, normati oggi dal DPCM del 6 aprile 2022: in soldoni 3000/5000 euro, che sarebbero quindi 6000/10000).

Questa la situazione a oggi, ufficiale e confermata.

 

Questo lo scenario futuro:

Il nuovo DPCM in fase di uscita sarà al 99% legato al citato DL 1° marzo 2022 n.34, quindi i nuovi importi (da 6000 a 11000 salvo modifiche dell'ultimo minuto) saranno raddoppiati (da 12000 a 22000).

Questi contributi saranno erogati in regime di De minimis e avranno una dotazione di 40 milioni. Quindi potranno essere finanziati con i nuovi importi e considerando che difficilmente un tassista ha ancora una euro 4 (=12000 euro di incentivo): 3333 contratti.

 

Mi merito una corsa omaggio sul tuo nuovo taxi Tesla?


   
RispostaCitazione
(@gabri3200)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 31
 

Pubblicato da: @bluto

@gabri3200 

Allora, ho fatto un ricerca normativa e ho scoperto che:

Si (vedi DL 10 agosto 2023 n. 104 art 3 comma 4 e 5) in effetti fino a fine 2024 ai tassisti, sia ai vincitori dei concorsi per le nuoce licenze sia a chi è già titolare e sostituisce il veicolo di servizio, è riconosciuto un contributo pari al doppio dell'incentivo previsto dal DL 1° marzo 2022 n.17 (ovvero gli attuali incentivi, normati oggi dal DPCM del 6 aprile 2022: in soldoni 3000/5000 euro, che sarebbero quindi 6000/10000).

Questa la situazione a oggi, ufficiale e confermata.

 

Questo lo scenario futuro:

Il nuovo DPCM in fase di uscita sarà al 99% legato al citato DL 1° marzo 2022 n.34, quindi i nuovi importi (da 6000 a 11000 salvo modifiche dell'ultimo minuto) saranno raddoppiati (da 12000 a 22000).

Questi contributi saranno erogati in regime di De minimis e avranno una dotazione di 40 milioni. Quindi potranno essere finanziati con i nuovi importi e considerando che difficilmente un tassista ha ancora una euro 4 (=12000 euro di incentivo): 3333 contratti.

 

Mi merito una corsa omaggio sul tuo nuovo taxi Tesla?

Quindi ho capito male io, il massimo del bonus è ottenibile solo con una rottamazione anche per i taxisti e non per il semplice cambio della vettura? Non è chiaro, io che ho un 2.0 TDI Euro 6 se la vendo per una Model 3 quanto dovrei avere?

 

Questo post è stato modificato 1 settimanafa da Gabri3200

   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

@gabri3200 

Mi pare di averlo scritto: il fatto di avere la licenza da taxista comporta il raddoppio dell'incentivo ottenibile per i non taxisti.

Ovviamente il massimo è ottenibile solo con rottamazione (è così anche ora)

Quindi, con i nuovi importi (6000) tu dovresti avere 12000 euro di incentivo (per una euro 6 non ci sono extra incentivi rottamamazione, magari puoi recuperare qualcosa rivendendola, ma essendo un taxi dubito che abbia gran valore).

P.S. Ma tu che cifra ti eri immaginato di poter ottenere?


   
RispostaCitazione
(@gabri3200)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 31
 

Pubblicato da: @bluto

@gabri3200 

Mi pare di averlo scritto: il fatto di avere la licenza da taxista comporta il raddoppio dell'incentivo ottenibile per i non taxisti.

Ovviamente il massimo è ottenibile solo con rottamazione (è così anche ora)

Quindi, con i nuovi importi (6000) tu dovresti avere 12000 euro di incentivo (per una euro 6 non ci sono extra incentivi rottamamazione, magari puoi recuperare qualcosa rivendendola, ma essendo un taxi dubito che abbia gran valore).

P.S. Ma tu che cifra ti eri immaginato di poter ottenere?

I 12 mila euro, sinceramente al discorso rottamazione auto più vecchia per arrivare a 22.000 non ci avevo pensato ma non è il mio caso. Con questi importi una Model 3 si prende con meno di 30.000 euro, vedremo.

 


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

@gabri3200 Se confermano gli importi (ma ormai non credo che su questo ci siano dubbi) credo proprio che i 12000 potrai prenderli.

Tieni solo a mente che al massimo ci sono altri 3332 tuoi colleghi che otterranno l'incentivo (da vedere quanti dei 40 milioni stanziati sono stati erogati in questo inizio di anno).

Credo che ti convenga stare "sul pezzo" e cominciare già a informarti su come fare (gli incentivi doppi ci sono già oggi, in teoria per il vosto caso dovrebbe cambiare solo l'importo, essendo il tutto normato da un decreto differente).

Ti conviene rivolgerti alla vostra associazione di categoria (o cosa avete di simile) per capire come procedere (i riferimenti normativi te li ho messi sopra).


   
RispostaCitazione
 Pep
(@pep)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 settimanefa
Post: 26
 

Sono stato a un tesla store e mi hanno massacrato. Non aspettare maggio perché il prezzo della m3 aumenterà comprala adesso altrimenti l’avrai alle calende greche. Tesla aumenterà ancora i prezzi etc etc. Non leggere quello che ti dicono i forum 4 ruote o al volante. Insomma se mai volete sapere la verità sugli incentivi e le tesla andate al merlata bloom di Milano. Io sinceramente in questo forum ho trovato gente competente e non di parte e continuo a fidarmi di voi


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 347
 

"Oste il vino è buono?"

Direi che si può riassumere così.

Al Tesla store di Settimo (martedì scorso, non 6 mesi fa) in realtà non hanno detto assolutamente nulla, anzi... mi ha proposto di provare la Highland così verificavo le differenze e ha ammesso che non sanno nulla in merito all'effettiva disponibilità degli incentivi

Ha poi aggiunto che mi contatteranno appena ci saranno novità e (questione mia personale) che sono già abituati a rilasciare fattura quietanzata.


   
RispostaCitazione
Pagina 24 / 27
Condividi: