Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ricarica wallbox domestica

Pagina 2 / 3

(@danton73)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 395
 

@pato Così dovrebbe essere.. la proposta sembra interessante, se non ci sono fregature sotto, ma non credo, perchè è un test per incentivare la ricarica notturna.. tanto comunque la corrente in più che prelevi la paghi.

Semplicemente non paghi il fisso mensile d'avere la potenza a 6kW


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1471
 

@danton73 si si esatto....proprio per questo motivo penso non ci siano fregature neanche io....ringrazio nuovamente per la info secondo me molto utile. 👍


   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 363
 

@paolo1961 Ultimo commento e poi la chiudo qui perché andiamo OT.

Intanto non troncare arbitrariamente le definizioni, riportale per intero: democrazìa s. f. [dal gr. δημοκρατία, comp. di δῆμος «popolo» e -κρατία «-crazia»]. – 1. a. Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in partic., forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico [...] 2. La dottrina stessa, come concezione politico-sociale e come ideale etico, che si fonda sul principio della sovranità popolare, sulla garanzia della libertà e dell’uguaglianza di tutti i cittadini.

Se intendi democrazia solo nel limitato concetto di "libertà di esprimere la propria opinione" quello che ha un concetto molto personale sei tu, dato che io ho proprio usato questa "libertà" per esprimere un parere negativo su un tuo messaggio.

Forse però la libertà è solo quando è allineata al tuo pensiero e non accetti la critica.


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 363
 

@danton73 Leggendo i requisiti delle wallbox mi pare di capire che debbano essere del tipo "intelligente" e quindi connesse a internet (lan, wifi o sim interna) questo potrebbe essere un ostacolo per certi box interrati, dove non c'è il wifi e dove non c'è segnale cellulare.


   
RispostaCitazione
(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 1897
 

@bluto Shut Mouth


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1471
 

@bluto eccola mi pareva troppo bello..... 🤣 🤣 🤣 il mio caso box al -1 senza connessione wi-fi....infatti gli aggiornamenti li faccio fuori dal garage con hotspot del cellulare.....


   
RispostaCitazione
(@poncharello)
Honorable Member Owner
Registrato: 1 annofa
Post: 508
 

@bluto mi pare di ricordare che la discriminante principale fosse la necessità della funzione di bilanciamento dei carichi, ma vado a memoria e potrei sbagliare


   
RispostaCitazione
(@danton73)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 395
 

@bluto si, probabilmente devono tenere sotto controllo il fatto che utilizzi la potenza maggiorata esclusivamente per la ricarica auto (è una prerogativa di questo test) quindi credo sia proprio necessario avere la wallbox collegata alla rete, via server OCPP.

Io mi sto informando sulla mia (ABB Terra AC 7,5kW).


   
PATO reacted
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 363
 

@danton73 In ogni caso sul sito del GSE nella pagina dedicata ci sono due elenchi di wallbox compatibili.


   
RispostaCitazione
(@gabrieleda)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 98
 

non so quali wallbox avete installato, io ho il tesla che non è nelle due liste presenti sul GSE, però come ho scritto anche nel post apposito relativo alla sperimentazione, sembra che rispetto all'inizio siano meno formali nei requisiti, dato che inizialmente era obbligatorio internet, e bilanciamento dei carichi con meter ora guardando la lista sono presenti modelli senza bilnciamento del carico e anche addirittura senza la programmazione egli orari di funzionamento (che il wallbox tesla ha)

Il GSe specifica che si può provare a richiedere anche per un modello non compatibile io ci proverò con il wallbox 3 tesla sperando mi abilitino,

Per l'esigenza della connessione internet, dubito che la richiesta, visto che non è che il GSE abbia accesso via internet al tuo wallbox, sia garantire l'effettiva connessione costante ad internet, ma solo che abbia la funzione per essere gestibile in remoto dall'utente.

detto questo se avete il box collegato allo stesso contatore di casa una powerline tipo TP-Link TL-WPA4220 KIT che ho preso io potrebbe risolvervi il problema wifi in box con 50 euro circa


   
PATO reacted
RispostaCitazione
(@gabrieleda)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 98
 

mi auto rispondo perché ho dedicato qualche minuto a cercare la documentazione tra GSE e Arera e i requisiti sono questi

Dispositivi di ricarica idonei
4.1 Con successivo provvedimento l’Autorità individua i requisiti tecnici dei
dispositivi di ricarica dei veicoli elettrici idonei per l’accesso alla
sperimentazione, tra quelli indicati nell’Allegato X della norma CEI 0-21.
Nelle more di tale provvedimento, da adottare entro il 31 dicembre 2024, per
accedere alla sperimentazione è necessario che il dispositivo di ricarica sia
almeno in grado di:
• misurare e registrare la potenza attiva di ricarica del veicolo elettrico e
trasmettere tale misura a un soggetto esterno designato dal cliente (come
ad esempio un aggregatore);
• ricevere ed attuare comandi assegnati da tali soggetti designati dal cliente,
quali:
• riduzione della potenza massima di ricarica;
• incremento o ripristino della potenza massima di ricarica

Temo il problema del wall connector Tesla risieda nel fatto che non si può da app modificare la potenza di ricarica del Wall connector, la si regola quella della macchina, per questo forse non soddisfa gli ultimi due punti, nel caso sarebbe un peccato e avevo già pensato fosse stupido da parte di Tesla non permettere la regolazione da remoto del Wall connector che così sarebbe compatibile maggiormente anche con altri mezzi non Tesla. Proverò comunque a chiedere dopo il 15/2


   
PATO reacted
RispostaCitazione
(@chica77)
Active Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 3
Topic starter  

Buongiorno a tutti, 

abbiamo una wallbox domestica di cui ho foto ma non riesco ad allegare. Impianto fotovoltaico  6 KW monofase 230Vac 50/60HZ 32 A connettore tipo 2(queste le caratteristiche)


   
RispostaCitazione
(@paolo1961)
Noble Member Owner
Registrato: 6 mesifa
Post: 1897
 

@chica77 ciao, ma marca-modello ?

e cosa desideri sapere in merito ?


   
RispostaCitazione
(@tommyt)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 354
 

Tieni presente che se hai un garage chiuso dove caricare e non hai intenzione di dedicare all'auto più di 7 kWh di potenza (Casistica molto comune)potresti non avere bisogno della wallbox basta prendere il supporto dal sito di Tesla per attaccare il caricabatterie mobile al muro.

Ovviamente questo include sempre che tu abbia un impianto adeguato con presa industriale monofase 32 A blu.

Io normalmente  carico la mia M3LR a casa ogni 120 km circa dal 55% al 80% a 13A

significa 13A X220V=2860 Wh= 2.86 kWh  e impiega un arco di tempo che va circa dalle 22:00 alle 7:30 cioè 9ore e 30minuti.

Sicuramente tu con il solo carichino potresti fare di più e meglio, dato che aumentando gli Ampere diminuiresti anche la dispersione (risparmi soldi) e accorceresti i tempi di ricarica.

Senza fotovoltaico, e con garage interno, la wallbox è più un fattore di gusto personale, ma non è assolutamente indispensabile anche perchè il mobile connector è gratuito e tenerlo a bordo non serve praticamente a nulla.

Questo post è stato modificato 3 mesifa da TommyT

   
RispostaCitazione
(@bluto)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 363
 

@tommyt Dipende da dov'è il box. Se non ricordo male nella circolare vvff in caso di autorimessa soggetta a CPI la sola modalità ammessa è la wallbox


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: