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Ciao a tutti,
mi sto sempre più convincendo nel prendere una Model 3 in versione base da 513 km di autonomia.
Ho ancora un dubbio che non mi lascia sereno su come è connessa la macchina, per miei motivi personali non vorrei avere un auto che attiri delle radio frequenze in 5G, lo so che per qualcuno sarò paranoico e che oramai di inquinamento elettromagnetico ne abbiamo in ogni dove, ma sulla macchina, a casa mia o meglio ancora dove passo tanto tempo preferirei starne alla larga.
A quanto ho capito in questo momento Tesla come tutte le altre case automobilistiche usa ancora il più che soddisfacente 4G, qualora un domani volesse fare un upgrade in 5G il possessore dell'auto ha la possibilità e la facoltà di poter rimanere in 4G?
Grazie mille a tutti voi per il tempo che mi dedicherete nel rispondermi.
non vorrei avere un auto che attiri delle radio frequenze in 5G
le onde radio non le attiri, ci sono già, al limite le ascolti ma comunque sono già lì.
cambia poco se l'auto è dotata di antenna 5G oppure no.
qualora un domani volesse fare un upgrade in 5G il possessore dell'auto ha la possibilità e la facoltà di poter rimanere in 4G
col passaggio da 3G a 4G è stato così se non erro.
le auto nate col 3G richiedono un intervento hardware per diventare 4G.
se non lo fai semplicemente ti troverai l'auto offline permanentemente, quando mai ci sarà lo switch off del 4G.
Ho ancora un dubbio che non mi lascia sereno su come è connessa la macchina, per miei motivi personali non vorrei avere un auto che attiri delle radio frequenze in 5G, lo so che per qualcuno sarò paranoico e che oramai di inquinamento elettromagnetico ne abbiamo in ogni dove, ma sulla macchina, a casa mia o meglio ancora dove passo tanto tempo preferirei starne alla larga.
non credo sia l'auto più adeguata per te, "vive" di connessione...
A quanto ho capito in questo momento Tesla come tutte le altre case automobilistiche usa ancora il più che soddisfacente 4G, qualora un domani volesse fare un upgrade in 5G il possessore dell'auto ha la possibilità e la facoltà di poter rimanere in 4G?
Le auto hanno un modulo LTE. Fine... su un upgrade futuro dei moduli non è dato sapere se mai ci sarà e se sarà presente una possibilità di scelta ma personalmente ho forti dubbi. Al momento però non pare esserci nessuna modifica all'orizzonte (anche se si parlato di 5G per un prossimo futuro... siamo già ai test del 6G...)
Ciao a tutti,
mi sto sempre più convincendo nel prendere una Model 3 in versione base da 513 km di autonomia.
Ho ancora un dubbio che non mi lascia sereno su come è connessa la macchina, per miei motivi personali non vorrei avere un auto che attiri delle radio frequenze in 5G, lo so che per qualcuno sarò paranoico e che oramai di inquinamento elettromagnetico ne abbiamo in ogni dove, ma sulla macchina, a casa mia o meglio ancora dove passo tanto tempo preferirei starne alla larga.
A quanto ho capito in questo momento Tesla come tutte le altre case automobilistiche usa ancora il più che soddisfacente 4G, qualora un domani volesse fare un upgrade in 5G il possessore dell'auto ha la possibilità e la facoltà di poter rimanere in 4G?
Grazie mille a tutti voi per il tempo che mi dedicherete nel rispondermi.
Siamo già immersi nelle onde, se accendi una qualsiasi radio ti rendi conto che ricevi le trasmissioni radiofoniche in qualunque punto del mondo, il che significa che sei raggiunto da onde radio dappertutto. L'auto inoltre dispone anche di Wi-Fi (indispensabile per ricevere gli aggiornamenti software) e di Bluetooth (usato per collegare lo smartphone e usarlo come chiave). In pratica dentro l'auto sei in un tripudio di onde radio di ogni tipo. Il perché le onde radio 5G vengano considerate come il male assoluto mentre tutte le altre no é un mistero ancora da spiegare, ma senza addentrarci in paranoie varie, attualmente le Tesla ricevono solo il 4G, non sono abilitate per il 5G
Quotone @rand0m e aggiungo che bisogna fare distinzione tra ricezione e trasmissione nonché frequenza, tempi e potenza (in trasmissione). Da come la vedo io, mi sa che è più "dannoso" il router o l'access point di casa.
Riassumendo: Non è che perché non hai in tasca un apparecchio in grado di lavorare in 5g l'onda non esista, esiste ugualmente solo che non la usi,ma di fatto vieni costantemente attraversato dal 5g.
Se hai "paura" del 5g dovresti anche vedere se in casa lo puoi ricevere (fatti prestare un cellulare e verifica), perché se a casa ti arriva mi sa che la preoccupazione principale e la spesa maggiore sarà nel cambiare casa.
@zizio82 IO credo che per ancora diversi anni avrà il modulo LTE. Avendo la macchina una necessità quasi "vitale" della connessione, il 5G a oggi non va bene, essendo ancora poco diffuso al di fuori dei grandi centri urbani
non credo sia l'auto più adeguata per te, "vive" di connessione...
Bravo, cercavo un modo gentile per dirlo e non lo trovavo.
Importante!
In Italia e nel resto d'Europa attualmente è in uso lo standard 5G-NSA che sfrutta LTE per la segnalazione (richiesta attach alla rete, autenticazione, profili di traffico ecc.) e nella maggior parte dei casi anche per la voce (VolTE). In realtà quindi, quando utilizzate 5G, sono presenti 2 bearer radio: la prima verso l'eNB (antenna) 4G per la segnalazione e la seconda verso il gNB (antenna 5G).
La transizione verso il 5G totale (5G-SA) è mooooolto lunga e ancora non pianificata quindi il 4G rimarrà operativo per diversi anni.
Relativamente alle frequenze non mi preoccuperei. Sono in uso da diversi anni per altri servizi (ad esempio lo spettro 26/28Ghz si usa dal 2001 per FWA)
Il 3G invece è in fase di spegnimento. Quello che non verrà mai spento è il 2G per due motivi
1) ci sono milioni di SIM per applicazioni machine-to-machine che utilizzano GPRS per i pochi dati da trasmettere (sensoristica, stazioni meteo ecc.) e sarà difficoltoso migrare tutto.
2) Quando non è disponibile VolTE (oppure VoNR in caso di 5G) la voce utilizza ancora 2G per funzionare.
Altra cosa interessante relativa al 5G-SA è la funzionalità del network slicing.
Ovvero la rete 5G-SA supporta nativamente la segmentazione/segregazione del traffico per dar modo ad un operatore di utilizzare la rete di un altro operatore, con cui ha un accordo di interconnessione, come se fosse sua. Concetto che va oltre al roaming.
Io mi aspetto che Tesla un domani diventi un operatore licenziato Full MVNO e che possa emettere le proprie SIM.
@zizio82 IO credo che per ancora diversi anni avrà il modulo LTE. Avendo la macchina una necessità quasi "vitale" della connessione, il 5G a oggi non va bene, essendo ancora poco diffuso al di fuori dei grandi centri urbani
Bhè ma tieni conto che il modulo 5G non esclude il 4G/LTE. Come sugli smartphone, non é che se il telefono é 5G aggancia SOLO il 5G, é retrocompatibile col 4G (oltre che col 2G/Edge) e aggancia la linea migliore in quel momento. Comunque il 5G garantisce velocità molto alte, ma sulle Tesla non é molto utile dato che gli aggiornamenti firmware te li fanno scaricare tramite wi-fi, quindi la connessione dell'auto non serve che abbia velocità enormi