Forum


Casa nuova, piano a...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Casa nuova, piano ad induzione, Tesla in un futuro (remoto): Ma le tariffe!?

Pagina 3 / 3

(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@aigle-des-alpes

andiamo per gradi, lo "spunto" è qualcosa che hai per qualche secondo ( e non hai bisogno di dimensionare per quello ), quello che intendi è che ha un consumo di 3,5kw non uno spunto di 3,5kw

Detto questo, se tu vuoi stare 'tranquillo' e non ti interessa dei costi, va bene tutto, però un paio di note giusto per darti qualche informazione

Io attualmente tengo condizionatori accesi ( 3kw ), piano cottura ( 3kw ), frigo, lavatrice, e una model 3, il tutto con 4kw impegnati ( andavano bene anche 3, ma come dici tu, a volte il gioco non vale la candela ), e non ho mai avuto particolari problemi.

Il punto è che la pompa di calore non funziona sempre a massima potenza ( altrimenti ci sarebbe seriamente da preoccuparsi ), ma lo fa solo quando c'è un delta significativo di temperatura, puoi regolarla per non andare ( immagino tu abbia il pavimento riscaldato? ) negli orari in cui cucini, e questo già fa sì che la tua richiesta non sia più 3,5 + 3,5 ma più probabilmente un 4 - 4,5 al massimo

Per la lavatrice il consumo è solo nella fase di riscaldamento dell'acqua, e in parte mentre centrifuga, il resto del tempo i consumi sono estramemtne impulsivi e non sono rilevanti, quindi a meno che tu non faccia partire la lavatrice appena stai per iniziare ad accendere il forno e i piani cottura.. veramente è un non problema

Anche per i piani ad induzione il concetto è identico, il consumo pieno lo hai se accendi tutti i fuochi a massima potenza, ma è una cosa che in genere dura massimo 5-10 minuti ( verifica e vedrai ), se in quei 5-10 minuti non hai altre attività pesanti il resto del tempo consumi 1 - 1,5kw

Stesso discorso per il phon, se guardi nei dettagli del contatore hai sì il 10% di tolleranza quindi gli 11 che dici, ma in realtà hai un 33% di tolleranza per qulache ora, quindi attualmente hai potenzialmente 13kw, e un ulteriore % che non ricordo per qualche secondo ( che va a coprire i picchi temporanei )

 

In sostanza: sei libero di fare come meglio credi, ma per quanto vedo puoi tranquillamente, e dico tranquillamente, ridurre almeno 3kw e arrivare a 7 senza che questo ti crei problemi, se poi ti organizzi un minimo puoi passare a 5 senza pensarci troppo, e tieni tutto.

Detto questo, hai già tutto, vuoi la serenità, vuoi tutto, continua così. Vai di zappy, con quello non ti salta mai il contatore e vedrai che andrai sempre a massima potenza perchè hai veramente una potenza impegnata esagerata


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 639
 

@cronos

Ok, mi hai convinto! Ormai ho fatto per cui fino ad inizio inverno farò lo sforzo di tenere le cose in questa maniera, dopodiché valuterò l'eventuale downgrade. Posso ancora provare a chiederti se la voce che vedo in bolletta "Livello massimo di potenza prelevata" indica appunto il picco del periodo e può quindi essere considerato attendibile per questo genere di valutazioni? Grazie ancora!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@aigle-des-alpes

da quello che vedo.. è indicativo ma non attendibile, ho bollette che mi segnano come potenza impegnata 3kw ( mentre è 4 ) quindi prenderei i dati un po' con le pinze, detto questo

potenza massima

- febbraio  3,9kw

- marzo 4,3kw

- aprile 4kw

- maggio 2,3kw

Son dati che potrebbero aver senso, fino ad aprile faceva un po' freddo quindi probabilmente c'erano accesi i condizionatori, da maggio in poi sicuramente li ho spenti e quindi la potenza massima usata è calata, detto questo 2,3kw sono pochi, possibile che non ho MAI usato a pieno regime per un intero mese i piani ad induzione ne ho mai fatto andare il forno insieme?

di giorno ho il fotovoltaico, quindi quello sicuramente elimina i picchi, ma possibile manco una volta la sera? considera che il forno da solo fa 2kw..

diciamo che quantomeno sono indicativi, se ti dicono che la potenza massima usata è 6kw o 10kw potrebbe aiutarti

detto questo viste le potenze in gioco non avere la idea ( e ti garantisco, non ce l'hai ) di come siano formati i tuoi consumi.. non so, io un logger o simile lo metterei, non puoi avere un fotovoltaico? con tutti questi consumi almeno un 8-9kw servirebbero come il pane..

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

@lessandro
Secondo me non hai nessun vantaggio adesso né ad aumentare il fv, né a installare una batteria.
Hai il gas per il riscaldamento, vivi da solo, sei sempre fuori.
Aggiungi che la casa è nuova quindi non sai effettivamente quali saranno i consumi.
I prezzi poi possono solo diminuire in futuro, sia per i pannelli che per l’accumulo.
Secondo me non ha senso fare questo investimento adesso.


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
(@lessandro)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 114
Topic starter  

@devix

 

Ciao, si si infatti con gli altri ragazzi del condominio (tutti sui 30 anni) dopo aver visto i preventivi decisamente "spaventosi" (non come prezzi ma come ulteriore spesa da sostenere subito) abbiamo deciso di rinunciare all'ampliamento del fv e batterie.

 

Vediamo con i pannelli da 1kW "di serie" quanto viene di bolletta e poi magari tra un anno, con i conti in mano possiamo valutare il da farsi.

 

Certo, se avesi una M3 da caricare in garage, sarebbe tutt'altra storia... ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19557
 

@lessandro
Anche in quel caso, non so quanto ne varrebbe la pena. Saresti comunque fuori tutto il giorno e la attaccheresti di notte.
L'accumulo e' ancora molto costoso.
Per esperienza personale, l'accumulo ha senso se punti tutto sull'elettrico (riscaldamento compreso) altrimenti, a questi prezzi, meglio lo scambio sul posto.
Opinione personale.


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: