Forum


Obbligati a fare "r...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Obbligati a fare "rumore"

Pagina 2 / 5

(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Grande esempio è portato dalla Norvegia dove le auto sono tante e quindi questo fa capire che non sia fondamentale questo "accessorio". secondo me potrebbe essere utile un clacson leggero utile per evitare di far perdere giorni di vita a ciclisti e pedoni per avvisarli del nostro passaggio.
secondo me di certo dovrebbe essere disattivabile o attivabile solo se necessario.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

secondo me potrebbe essere utile un clacson leggero utile per evitare di far perdere giorni di vita a ciclisti e pedoni per avvisarli del nostro passaggio.

Se non erro lo aveva la seicento Elettra (e forse anche le ultime panda Elettra)


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3923
 

A me hanno proposto una centralina che produce il rumore delle auto a combustione V8 V12 impostabile a piacere con altoparlante sincronizzato all'acceleratore... l'ho rifiutato con sdegno, Secondo me è una tamarrata galattica, Però forse se costretto dalla legge Potrebbe essere meglio del cicalino stile carrello elevatore


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Per me l'unico segnale che avrebbe senso è un cicalino durante le manovre (tipo quello dei muletti).

Quando faccio retromarcia mi è già capitato più di una volta arrivare ad un centimetro dal pedone che non mi aveva visto/sentito uscire dal parcheggio.

Quando siamo in marcia su strada lo troverei fastidioso e inutile.......pensate fra qualche anno quando, spero, la maggior parte delle auto in città saranno elettriche, non si capirebbe più nulla!


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

- già un paio di volte stavo per prendere sotto un vicino (e anche i suoi figlioletti) che davvero non mi hanno sentito nel vialetto di casa mentre mi avvicinavo per scaricare la spesa.

Sono capitate anche a me queste cose, e ho una macchina molto “sonora”: questi problemi non si risolvono con un cicalino, ma facendo presente alla gente il fatto che gli occhi li hanno, vedano di utilizzarli

Davvero mi sono reso conto che se stiamo sotto la soglia del rumore di rotolamento pneumatici, davvero siamo "invisibili" a chi esce lecitamente da una porta o lecitamente ci dà le spalle...

No, non lo siete...
...perlomeno se uno utilizza gli occhi invece di basarsi solo su quello che sente

- le città di turismo (Roma, Venezia, Firenze, ma anche ogni cittadina con una festa paesana in corso) ossia quelle zone in cui migliaia di turisti affollano piazze e strade in cui possono ANCHE passare le auto elettriche, ma non possono sentirle in alcun modo a 15 km/h..

Ma le possono vedere: spesso e volentieri cammino 8 km/giorno a Milano, quasi sempre con le cuffie sulle orecchie e la musica a tutto volume.
Nessuna auto mi ha mai “preso di sorpresa”, e sai perché ?
Perché prima di attraversare (o quando passo davanti cancelli/passi carrai) guardo bene *PRIMA* di passare

Vi manderei volentieri una foto di molte delle strade che attraverso ogni giorno: stradine strette, bellissime, con sampietrini e monumenti, senza marciapiedi o con marciapiedi piccolissimi, e affollate da una moltitudine di migliaia turisti e stranieri che si godono la Grande Bellezza della città, magari scattando una foto o guardando un tramonto

Vorrà dire che fra una foto e la vista di un bel tramonto guardano pure dove stanno andando Smile


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@Fafifugno:

ricordo che tutti i casi che avevo elencato sopra sono di persone (singole, famiglie, gruppi di migliaia di turisti) DI SPALLE rispetto alla mia macchina.

quindi la situazione è:

Il vicino è nel vialetto e io sopraggiungo da dietro, oppure esce dal portoncino dandomi le spalle in quanto non mi sente sopraggiungere e cammina lentamente come è suo diritto...

oppure:

attraverso lecitamente una strada stretta lastricata e senza marciapiedi e percorsa lecitamente davanti a me da migliaia di turisti che fanno foto o ammirano lecitamente il panorama...

(Quindi prescindevo da situazioni "di norma" -  in cui il pedone sta sul marciapiede (che esiste) e i ciclisti stanno giustamente in fila indiana)

Indicavo situazioni in cui tu in auto elettrica sopraggiungi e davanti a te camminano persone a passo d'uomo che non possono sentirti in quanto tu non emetti rumori e loro non si voltano indietro in quanto guardano magari il paesaggio monumentale stupendo...

@ agli altri:

ricordo che l'uso del clacson in città E' VIETATO dalle norme quale segnalazione SALVO IMMEDIATO PERICOLO:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato.

3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.

4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

 

-

 

Quindi ben venga un cicalino o rumore bianco a bassa velocità nei veicoli elettrici ... almeno mio personale parere...

Scan


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

140 db pure io, giusto per il gusto di farsi sentire; ovvio per la loro sicurezza.

seriamente: grande buffonata. molte automobili benzina quando sono in città a bassa velocità non sono udibili, oltretutto perchè in città il rumore ambientale di fondo è elevato e sovrasta quello del motore al minimo per le basse velocità.

quando il motore sale di giri aumenta anche la velocità e ovviamente non sei più in città.

ebbi a8 benzina e vi assicuro che in città vicino ai pedoni non viene percepita al pari di una elettrica o ibrida.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

ricordo che tutti i casi che avevo elencato sopra sono di persone (singole, famiglie, gruppi di migliaia di turisti) DI SPALLE rispetto alla mia macchina.

Lo so, ma resto comunque dell’opinione che prima di spostarsi il pedone debba controllare se magari dietro di lui arriva qualcuno, specie se non è su un marciapiedi. Se non altro perché in caso di scontro con una auto non è certo l’auto ad avere la peggio...


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Povero me con l'aumentare (si spera) dei veicoli elettrici le strade diverranno delle gimgle di rumori elettrocini ? Spero la normativa, prevede un'unico suono. Secondo me l'unico momento in cui potrebbe essere utile, è quello di manovra. Il rotolamento delle gomme gia a 10 km orari è sufficiente ad avvisare il pedone, che sarebbe comunque nel torto se cammina sulla carreggiata... Sulle strisce pedonali, il problema a mio avviso non si pone, visto che il pedone ha comunque l'obbligo di guardare prima d'attraversare, non è che si può fiondare sulle strisce e attraversare senza guardare.

Le bicilette, ormai padrone delle strade, non le considero affatto, invece di legiferare su inutili balzelli e dispositivi, obbligassero i ciclisti a tenere un comportamento corretto, alla stregua degli obblighi che hanno i conducenti di veicoli a motore. Mettessero l'obbligo di targa alle biciclette, e obbligassero  tutti quei ciclisti che vogliono circolare sulla carreggiata, e non sulle apposite piste ciclabili, ad ottenere un patentino, e cosa più importante, iniziassero a multarli e ad impedire loro di sfrecciare all'interno delle aree pedonali...


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Povero me con l'aumentare (si spera) dei veicoli elettrici le strade diverranno delle gimgle di rumori elettrocini ? Spero la normativa, prevede un'unico suono.

Basterebbe permettere di tenere la musica a volume bello alto: la gente ti sente arrivare e si evita di riempire le strade di muletti... Grin

Secondo me l'unico momento in cui potrebbe essere utile, è quello di manovra.

Dissento, visto che come dici anche tu...

Il rotolamento delle gomme gia a 10 km orari è sufficiente ad avvisare il pedone, che sarebbe comunque nel torto se cammina sulla carreggiata...

...”ecco, appunto” (cit.) Smile

Sulle strisce pedonali, il problema a mio avviso non si pone, visto che il pedone ha comunque l'obbligo di guardare prima d'attraversare, non è che si può fiondare sulle strisce e attraversare senza guardare.

Lo dice anche il codice della strada (art. 140, comma 1): tu hai mai visto qualcuno far multe in questo senso ? 🙁

Le bicilette, ormai padrone delle strade, non le considero affatto, invece di legiferare su inutili balzelli e dispositivi, obbligassero i ciclisti a tenere un comportamento corretto, alla stregua degli obblighi che hanno i conducenti di veicoli a motore.

Se penso che avevano fatto una buona cosa, e cioè togliere i punti patente anche in caso di infrazioni commesse in caso di guida di veicoli che non richiedono una patente per essere condotti, ed è stata tolta...
....mi deprimo moltissimo 🙁 🙁 🙁

Mettessero l'obbligo di targa alle biciclette, e obbligassero tutti quei ciclisti che vogliono circolare sulla carreggiata, e non sulle apposite piste ciclabili, ad ottenere un patentino, e cosa più importante, iniziassero a multarli e ad impedire loro di sfrecciare all'interno delle aree pedonali...

In realtà basterebbe multarli: il comma 9 dell’articolo 182 stabilisce che “I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.”.... ( http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=445 )


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

va bene, va bene... mi avete convinto...  🙂

Bisogna attraversare guardando attentamente, bisogna stare sui marciapiedi, le bici devono stare nelle loro piste o in fila indiana, ecc.

Tutto giusto, e così faccio anche io quando sono pedone o ciclista.

MA allora rovescio la domanda:

ALLORA COSA DI FATTO devo fare quando sono alla guida della mia auto elettrica e ho davanti a me di spalle delle persone (che lecitamente sono davanti a me, che ne so, in quanto stanno camminando nel vialetto del condominio, o stanno percorrendo come turisti le stradine strette di città storiche ove non esiste marciapiede e anche se si mettessero in fila indiana non ci passerei lo stesso)?

per caso:

- 1. suonare con il clacson? magari a 140dB? Non si può, detto sopra, divieto e sanzioni.

- 2. investirle? Non si può, la logica, la legge, l'umanità e altro (spero molto altro, tra cui l'empatia) lo impediscono

- 3. stare dietro loro senza fare nulla e attendere a passo d'uomo che finiscano di percorrere dopo 20 minuti la lunga via stretta?

-  4. oppure immettere un leggero suono che identifichi il mio approssimarsi loro, diverso dal vietato clacson in città?

Io sarei per la quarta ipotesi, perché finora almeno un paio di volte a settimana mi tocca di fatto fare la terza cosa detta sopra... sob... e lo so che Ste farebbe volentieri  la seconda, visto che non sono sul marciapiedi, e Divah volentieri la prima a 140 dB...  ma il bello di un forum è unire anime diverse per un fine comune...: lo "sterminio" SOLO delle auto inquinanti su strada... il resto lasciamolo vivo... anzi magari essere sempre pedoni o ciclisti, fa bene pure...

🙂

Scan

 


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Pulsante con bip non fastidioso se serve....

O paraurti con gomma morbida per spingere ?

 


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

MA allora rovescio la domanda:

ALLORA COSA DI FATTO devo fare quando sono alla guida della mia auto elettrica e ho davanti a me di spalle delle persone (che lecitamente sono davanti a me, che ne so, in quanto stanno camminando nel vialetto del condominio, o stanno percorrendo come turisti le stradine strette di città storiche ove non esiste marciapiede e anche se si mettessero in fila indiana non ci passerei lo stesso)?

per caso:

- 1. suonare con il clacson? magari a 140dB? Non si può, detto sopra, divieto e sanzioni.

- 2. investirle? Non si può, la logica, la legge, l'umanità e altro (spero molto altro, tra cui l'empatia) lo impediscono

- 3. stare dietro loro senza fare nulla e attendere a passo d'uomo che finiscano di percorrere dopo 20 minuti la lunga via stretta?

- 4. oppure immettere un leggero suono che identifichi il mio approssimarsi loro, diverso dal vietato clacson in città?

Io sarei per la quarta ipotesi,

Io per la quinta o la sesta:

- 5: metti su a volume bello alto “Roots Bloody Roots” dei Sepultura, oppure “mObscene” di Marilyn Manson. Se ti senti <strongdavvero Cattivo puoi optare anche per “Destiny” degli Stratovarius: vedrai che se non c’è una parete alta a cui aggrapparsi ne tirano su una al volo e ci si appendono tipo gatto colto di sorpresa (le teste di un paio di ragazze ne sanno qualcosa....)

- 6: tiri giù il finestrino ed esclami “aloooora, siam mica qui a pettinar le bambole !!! Moves” (con la o chiusa, mi raccomando)

Grin 😀 Grin


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

? ?  ? 

Fafifugno SEI GRANDE !

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Uffa a me però piaceva tanto la sirena a 140dB 🙁


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 5
Condividi: