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batteria 12V, ... q...
 
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batteria 12V, ... quando cambiarla?

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(@stefano_mx)
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Pubblicato da: @zizio82

Per la X (ma anche tutte le altre) ci sono i morsetti in caso di macchina completamente spenta. Immagina che è defunta di brutto la batteria... la macchina non si sveglia +. Attaccando il booster la macchina si risveglia, si accorge che la batteria 12v è in fault e vira a rimanere sempre accesa con la batteria principale (da qui il consumo elevato). Però non sei a piedi..

Chiaro, grazie!!!


   
Zizio82 reacted
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(@zizio82)
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@stefano_mx Per i posteri un po' di dietrologia...

Batteria 12 volt – Domande Consigli Opinioni – TESLARI Forum – Teslaforum


   
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(@albertobologna)
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Spettacolo !!! Altro che backup..... Avevo paura che per colpa di una batteria saltata si rimanesse a piedi ed invece è tutto studiato a puntino.

Davvero ottimo. 


   
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(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
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Per chi si vuole cimentare da solo, ... non e' manco cosi' complesso cambiare la Batteria 12V nella Model X

 

 


   
ElMu reacted
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(@stefano_mx)
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Non so se sia vero, ma dato che nel post della Model S, ... The Dream diceva che le batterie 12V della Tesla sono al piombo di tipo AGM, ... mi sembra che ora da un anno circa la Tesla abbia iniziato a montare latterie 12V al Litio.

Vedete questo post:

https://www.notateslaapp.com/news/513/tesla-starts-using-lithium-ion-12-volt-batteries

E' una bufalata, oppure e' vero?

E questo che significa? Che noi che abbiamo una vecchia tesla prima del 2020, riceveremo come nuova batteria 12V al Litio o sempre quelle di vecchia generazione al piombo di tipo AGM?


   
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(@stefano_mx)
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Pare che sia vero:

https://insideevs.com/news/487661/tesla-model-x-12v-liion-battery-replacement/

 


   
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(@zizio82)
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@stefano_mx la nuova... non la vecchia. Occhio a questo particolare... cioè mi fiderei del ricambio originale non essendo un oggetto che si consuma ogni 10 minuti....


   
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(@niterunner)
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Post: 853
 

Quelle sostituite negli articoli sono "do it yourself", non sostituite da servizio Tesla. Le nuove Tesla hanno batteria al litio da 15,6V quindi, afaik, non compatibili con le vecchie auto.


   
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(@laponite)
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@zizio82 beh, questo vale per qualunque auto eh, mica solo per le Tesla..


   
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(@laponite)
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@stefano_mx a me mai cambiato la batteria durante i tagliandi, e ci mancherebbe....

In merito al liquido freni la teoria vorrebbe la sostituzione ogni due anni, ma secondo me si tratta di un eccesso di zelo. Tali liquidi sono fortemente igroscopici, quindi se lasciati aperti nel contenitore si rovinano. Nel circuito dei freni che è chiuso, mah... mai cambiato su nessuna auto e senza avere pedale spugnoso o decadimento dell'efficienza frenante. Ovvio che in caso si manifestino sintomi del genere bisogna provvedere ma prima forse è bene individuarne la causa!


   
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(@zizio82)
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@laponite certo per farla ripartire e raggiungere un punto dove posso procedere al cambio. Ma se oggi si scarica e posso andare tra una settimana a farla cambiare posso mettere la macchina in box così com'è sapendo che consuma di +. Una ICE non la lasci accesa nel box 🤣


   
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(@laponite)
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@zizio82 normalmente la batteria non muore così di punto in bianco, spesso quando ci si trova in quella situazione è perché si sono lasciati fari accesi, 4 frecce, o altro. A me successe con la vecchia auto dopo 6 anni, 4 frecce inserite per poco (pensavo) poi sono rimaste per più di un'ora. La batteria era vecchia ed è andata giù. Fortuna che di fronte c'era un meccanico che col booster l'ha fatta ripartire in 2 secondi. L'ho cambiata dopo un anno...


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@niterunner

Pubblicato da: @niterunner

Le nuove Tesla hanno batteria al litio da 15,6V quindi, afaik, non compatibili con le vecchie auto

Perchè le vecchie che tensione hanno? Ma sopratutto a vuoto o sotto carico? 


   
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(@niterunner)
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Post: 853
 

@noos le vecchie al piombo sono a 12V, classiche, le nuove al litio sono a 15,6V, non ricordo dove l'ho letto (forse proprio sul manuale) consigliavano di stare attenti a cosa si atracca alla presa accendisigari in macchina, proprio perchè la tensione d'esercizio è più alta.

Sweaty


   
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(@albertobologna)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 
Pubblicato da: @laponite

@zizio82 normalmente la batteria non muore così di punto in bianco, spesso quando ci si trova in quella situazione è perché si sono lasciati fari accesi, 4 frecce, o altro. A me successe con la vecchia auto dopo 6 anni, 4 frecce inserite per poco (pensavo) poi sono rimaste per più di un'ora. La batteria era vecchia ed è andata giù. Fortuna che di fronte c'era un meccanico che col booster l'ha fatta ripartire in 2 secondi. L'ho cambiata dopo un anno...

A me è capitato 2 volte di non accendere l'auto a causa della batteria morta di colpo senza nessun avviso prima dei 3 anni (su 2 ICE diverse).

Cambiato direttamente batteria nel parcheggio dopo essere rientrato entrambe le volte nel centro commerciale a comprarla. 


   
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