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Ciao Ragazzi,
Ho una domanda riguardo la batteria a 12V, dato che tesla non dice sul suo sito nella manutenzione dopo quanto tempo andrebbe sostituita, ... anzi il Service Di Francoforte mi ha dato una risposta poco rassicurante: ... Quando non funziona piu', ...
Bella risposta, ... dato che se non funziona piu' sono fermo bloccato in mezzo alla strada.
Leggendo su internet ho visto che di solito si parla di sostituire questa batteria tra i 3 - 5 anni.
"The 12-volt battery is one of the earlier things to wear out in all Tesla vehicles. They typically last about 3-5 years before needing to be replaced."
https://www.notateslaapp.com/news/513/tesla-starts-using-lithium-ion-12-volt-batteries
In quanto ha tra 300 e 500 cicli di ricarica.
Io sono al quarto anno a fine Settembre ma con molti km 135.000 per cui inizio a temere che la 12V mi abbandoni anche se non so quali possono essere i segni premonitori, ... qualcuno ha esperienza?
Inoltre, c'e' chi usa molto la macchina e ha superato i 4 anni con la 12V prima di sostituirla?
Grazie
il Service Di Francoforte mi ha dato una risposta
Può suonare strano, ma il Service di Francoforte ha ragione e in questo senso:
Quando le caratteristiche della batteria di servizio cominciano a degradare, compare sul monitor l'avviso di cambiare la batteria. L'avviso precede ovviamente di un congruo tempo la morte della batteria.
Quindi puoi attendere che ti giunga l'avviso di cambiare la batteria di servizio.
(Oppure come me, che per motivi di lavoro non sempre posso programmare una sosta al Service, ogni due o tre anni anticipo io e la cambio al Service in una data che scelgo io, mi riferisco nel mio caso alla Model S ma il ragionamento vale anche per la model 3)
Caschi in piedi in ogni caso, o perché tu anticipi volontariamente o perché l'auto Ti avvisa per tempo... Questo secondo caso è la normalità per tutti...
Scan
Scusa, ma prima con qualunque altra auto come facevi? Se eri fortunato il motorino di avviamento faticava a girare e la cambiavi, se eri sfortunato rimanevi fermo per strada.
La durata dipende da tanti fattori, può durare 3 anni come 7, se hai paura di rimanere per strada cambiala.
@laponite sulla Tesla non rimani a piedi. Nel momento nel quale non va + del tutto la batteria 12v basta un booster per farla riaccendere è da quel momento però beve come una disperata perché non va mai in sleep e funziona con la batteria HV 🤣. Però funziona!
Io sulla mia pensavo di cambiarla verso i 5 anni di vita, preferisco anticipare l'inevitabile visto che l'auto la usa principalmente mia moglie e alla fine se capita qualcosa ci vado di mezzo sempre io. 🤣 🤣
Te lo dice la macchina quando è ora di cambiarla... con un congruo preavviso direi Dato che io ho corso per mesi con l'avviso sul display
Per essere veramente sicuri al 100% andrebbe cambiata ogni due anni come si fa con i gruppi elettrogeni con ATS, come alternativa gli elettrauto dispongono di un densimetro per verificare lo stato del liquido elettrolita e stimarne lo stato di efficenza, ma visto che la sostituzione non è dispendiosa prima del secondo compleanno la mia Nikita avrà filtro abitacolo, liquido freni e batteria servizi nuovi
@laponite sulla Tesla non rimani a piedi. Nel momento nel quale non va + del tutto la batteria 12v basta un booster per farla riaccendere è da quel momento però beve come una disperata perché non va mai in sleep e funziona con la batteria HV 🤣. Però funziona!
Ottima info, pensavo invece di rimanere completamente a piedi. Quindi una volta riavviato col booster non rimango più a piedi, ovviamente va cambiata subito perché non è normale lasciare la macchina non in sleep e con la batteria che ciuccia.
Ottimo ottimo ottimo.
Con le precedenti auto ero abituato a cambiarla tra il secondo ed il terzo anno perché qudno non l'ho fatto mi è sempre morta all'improvviso, quando riprendevo l'auto da un parcheggio, dopo il terzo anno e senza mai preavviso.
Piccolo OT: turkyOne fa anche cambio liquido freni ogni 2 anni, ma quanti km? È davvero consigliabile farlo?
Ma sulle nostre auto si possono usare i mantenitori di carica/rigeneratori o si rischia di far danni?
Quando le caratteristiche della batteria di servizio cominciano a degradare, compare sul monitor l'avviso di cambiare la batteria.
Ottimo, allora ci sta una spia almeno, grazie
Scusa, ma prima con qualunque altra auto come facevi? Se eri fortunato il motorino di avviamento faticava a girare e la cambiavi, se eri sfortunato rimanevi fermo per strada.
No, prima dato che Audi, BMw ti forzavano a services biennali o di 30.000km, ... ci pensavano loro, ... naturalmente con costi paurosi!!!
Ora ci devo pensare io dato che Tesla non ha service e questo e' ottimo ma alcune cose vanno cambiate regolarmente come: Olio freni, Filtro aria e HEPA per cui non ci sono spie. Mi chiedevo se la batteria 12V avesse una spia o no. e scanred_x mi ha risolto il problema, ... comunque penso che la cambio prima dato che sono a 4 anni.
Nel momento nel quale non va + del tutto la batteria 12v basta un booster per farla riaccendere è da quel momento però beve come una disperata perché non va mai in sleep e funziona con la batteria HV
booster??? che intendi???
Comunque ci sta la spia della 12V da cambiare giusto? E allora appena si accende basta andare al service e cambiarla a meno che non sei nel mezzo di un tour di 6000km
Piccolo OT: turkyOne fa anche cambio liquido freni ogni 2 anni, ma quanti km? È davvero consigliabile farlo?
E' scritto sulla manutenzione Tesla. Liquido freni va cambiato ogni 2 anni dato che e' igroscopico.
https://www.tesla.com/it_IT/support/car-maintenance?redirect=no
Test del liquido dei freni
Tesla consiglia di effettuare il test per i contaminanti del liquido dei freni ogni 2 anni e sostituirlo secondo necessità.
@stefano_mx Come dice il manuale...
Vano bagagli anteriore (tesla.com)
Per la X (ma anche tutte le altre) ci sono i morsetti in caso di macchina completamente spenta. Immagina che è defunta di brutto la batteria... la macchina non si sveglia +. Attaccando il booster la macchina si risveglia, si accorge che la batteria 12v è in fault e vira a rimanere sempre accesa con la batteria principale (da qui il consumo elevato). Però non sei a piedi...
@aigle-des-alpes i mantenitori di carica non servono... abbiamo auto abbastanza intelligenti da avere una gestione intelligente della 12v (tranne le S e le X che si comportano in modo diverso... c'era un post di thedream sul forum poi ve lo cerco se interessa).