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Avevo pensato di portare una spinetta stagna alla base del parabrezza in posizione nascosta alla vista.
@niterunner ma sono davanti nel tappo che si vede sul paraurti. Li estrai e colleghi il + e -
A guardare si tratta di pressione circa a ore 2/3 potrebbe essere solo sufficiente pressione decisa con un dito magari prima di provare con attrezzo, seppure antigraffio, impegnare un dito non è poi così male.
A guardare si tratta di pressione circa a ore 2/3 potrebbe essere solo sufficiente pressione decisa con un dito magari prima di provare con attrezzo, seppure antigraffio, impegnare un dito non è poi così male.
effettivamente dal video sembrerebbe ruotare, magari, dopo qualche prova si potrebbe fare un puntino sul punto di pressione...
@zizio82 se hai letto il mio primo intervento, causa dimensioni box, io parcheggio a 5/6 cm dal muro (anche meno se considero lo spessore del tappetino antiurto che ho incollato al muro, >1 cm), in tali condizioni è difficilissimo se non impossibile accedere al tappo rotante.
@niterunner ero convinto di aver capito che entravo in retro e quindi il tappo era disponibile! Eh l’unico modo che hai è la prevenzione… rimane comunque il problema che ti può capitare anche 2 giorni dopo che hai cambiato la batteria perché difettosa per dire….
@zizio82 credo che non mi resti che sperare che non mi succeda mai che la batteria vada a 0 di colpo e cambiarla non appena il sistemi mi notifichi di farlo. D'altronde finora non mi è mai successo con le altre auto che ho posseduto. Metterò un bel cornetto rosso appeso in macchina...
@niterunner è poco ortodosso… ma nemmeno se ti sdrai quasi sul cofano ci arrivi? Cioè il tutto è condito da epiteti di svariato genere e combinazioni eh…. 🤣
Io dormirei sonni tranquilli. Se il problema si presenterà (ed è alquanto improbabile) troverai una soluzione
Qualche info tecnica:
- La batteria al litio, montata sulle recenti Tesla ha una tensione più alta rispetto ai classici 12V, in quanto la tensione nominale intorno ai 14,4 V
- NON usare ne mantenitori di carica ne collegare carichi (antifurti, localizzatori o sacratole nere) sulle Model 3/Y! Non conosco abbastanza Model S/X ma penso che che sia simile.
Tesla oltre a controllare la tensione, contabilizza anche la corrente (Ah) che entra ed esce dalla batteria in bassa tensione in modo da monitorane sia la carica che lo stato di salute.
Questo monitoraggio così approfondito è necessario per ESSERE SICURI che la batteria in bassa tensione non pianti in asso l'auto durante un aggiornamento periodico, in quanto in questa condizione l'auto viene alimentata solo con la batteria in BT.
Per sicurezza alla uscita del messaggio "sostituire la batteria in bassa tensione" vengono inibiti gli aggiornamenti periodici fino alla sostituzione della batteria
Aggiungo mia esperienza personale sulla 12v.
Un paio di mesi fa dopo un aggiornamento, credo fosse nov/dic '22, la vetture (MS del 2017) mi avvertiva tramite Paddone che bisognava prendere appuntamento per sostituire la batteria da 12v.
Con un po' di malizia ho seguito quanto visto su internet per il cambio batteria, ho smontato la 12v originale e l'ho tenuta 20h ore in carica con il carichino/mantenitore che uso per la ICE quando rimane ferma per parecchio tempo.
Rimonto la batteria dopo aver verificato che la tensione era aumentata (tester) e, per almeno un mesetto, tutto perfetto e avviso sul paddone sparito già appena collegata.
Giorni fa però l'avviso di sostituzione appare nuovamente.
Per non rischiare ho cercato in giro una batteria ed ho verificato che quelle da "auto" (Varta, Bosch, Fiamm...) che si trovano dai vari ricambisti non corrispondono come caratteristiche e dimensioni. Dopo qualche giro ne ho trovata invece una equiparabile all'originale Tesla per dimensioni, amperaggio e capacità di scarica profonda, compresa la caratteristica di avere i poli rimovibili.
La batteria rientra tra quelle a catalogo come "di servizio"/emergenza/ups.
Presa, montata e sembrerebbe nuovamente tutto ok. Cento e spicci euro per batteria e poli nuovi. Probabilmente cercando online potevo trovare un prezzo ancora più competitivo ma non volevo lasciare la piccina senza la 12v con sportello e cofano aperto per troppo tempo.
Vi terrò aggiornati in caso di eventuali problematiche.
Alla fine il lavoro è stato di 30 minuti per accedere alla batteria
Una chiave da 8 e una da 10
Due fogli di fibre di cotone, lino e canapa con scritto 50€
Un'altra mezzora per ricollegare e chiudere il tutto