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batteria 12V, ... q...
 
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batteria 12V, ... quando cambiarla?

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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 721
 

@albertobologna vabbè, ma allora o l'auto aveva problemi, o qualcosa assorbiva corrente




   
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(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

No, morta di colpo la batteria.... Girata la chiave nel quadro e tutte le luci spente. Fino a 10 minuti prima mai dati segni di cedimento....batterie con meno di 3 anni.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19607
 

Comunque ragazzi, la batteria di una ICE subisce una botta allucinante a ogni accensione. Se non ha più lo "spunto", non parte il motorino e serve il booster o i cavi.

Le Tesla utilizzano la 12V per i servizi come una ICE, ma non il motorino di avviamento ovviamente. La macchina avvisa quando la batteria comincia a non rientrare più in parametri accettabili.


   
scanred_x reacted
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
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Post: 2779
 

@albertobologna La batteria può "morire" improvvisamente anche dopo un giorno di vita se salta un elemento...


   
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(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
 

@albertobologna @stefano_mx 
Mi sento di non rassicurare troppo.
Ho una Model3 dal 2019 , ai 90.000km mi è partita la batteria 12v al piombo senza alcun preavviso. Era domenica macchina in garage sotterraneo.
Non ti dico le mille telefonate, peripezie con service e carro attrezzi ( ruote bloccate ci vogliono carrellini ).
Il booster non era utile allo scopo, andava cambiata batteria 12v ( non è per niente banale e il service mi riferisce che devono farlo loro per sicurezza ).

Io intorno ai 150.000 appena faccio un giro al service chiedo loro di cambiarla anche se non manifesta alcun problema. E fine.

Questo post è stato modificato 1 annofa 4 volte da alexbox

   
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(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
 

@gene Certo, tuttavia le probabilità sono maggiori con batteria molto usata.
Vedi mia esperienza in ultimo commento.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10340
 

@alexbox sicuramente non è tornato qualcosa nella procedura che hai fatto perché quando la colleghi ad una 12v la macchina si riaccende e continua a funzionare solo con batteria ad alto voltaggio con conseguente consumo elevato come se fosse con sentry sempre attivo per dire. Ne ho viste un paio con la stessa procedura…

sei sicuro di aver seguito tutto alla lettera da manuale?


   
Devix reacted
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(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@alexbox

Concordo. Ogni 3 anni massimo io la sostituisco anche se non da segni di malfunzionamento. 


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@zizio82 

Evidentemente la batteria a 12V originale è andata in corto, se colleghi in parallelo una batteria d'appoggio essendo magari in corto quella montata nella vettura crea un calo di tensione e non si accende nulla. In questi casi meglio scollegare la batteria originale e collegarne una in provvisorio almeno da riuscire a spostare la vettura.


   
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(@niterunner)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 853
 

La batteria 12V in corto è il mio incubo. Il mio box è lungo 5m ed io parcheggio l'auto a 5/6 cm dal muro con l'ausilio dei bloccaruote sul pavimento per poter chiudere la basculante. Se dovesse succedere il peggio non so proprio come potrei accedere al sistema di apertura d'emergenza del cofano. Parcheggiare in retro è una soluzione non percorribile perché dovrei spostare la wallbox e una serie di pensili sospesi in fondo al box. Non posso neppure parcheggiare in N, l'auto non lo permette e quindi non potrei spostarla neppure a spinta. Suggerimenti?

I Dont Know


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

@niterunner 

Potresti portare in un posto accessibile della vettura il polo positivo e negativo della batteria, il problema è che se va in corto la 12v e non è solo scarica la vedo veramente dura farla rianimare. Altro problema potrebbe essere Tesla che a seguito di tale modifica potrebbe avere da ridire in caso di problemi alla macchina. 


   
Niterunner reacted
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10340
 

Dal manuale evinco comunque che con i 2 poli fai scattare il frunk per aprirlo dandoti accesso successivamente al vano batteria 12v per poi collegare il tutto e rianimarla. Quindi i 2 poli da tirare fuori servono per far partire solo il meccanismo di apertura…


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Due anni fa sono rientrato da un viaggio con la batteria al 6%. Alle 18.00 l’ho attaccata in carica, ma l’auto era programmata per iniziare la carica alle 24.00 (non me lo ricordavo). Risultato? Prima delle 24 è andata a 0 ed ha iniziato a ciucciare la 12V che è presto ripartita. Al di là del fatto che essendo attaccata avrebbe anche potuto prendere corrente prima di morire (evidentemente il sw non lo prevede), quando è arrivato il carro attrezzi e ha attaccato il booster è partita subito. Si poteva cambiare la batteria 12V al volo ma Tesla voleva fare “ulteriori verifiche”. Non mi hanno mai spiegato quali, so solo che il giorno dopo sono dovuto andare a Milano a riprenderla :-/ 


   
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(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Su N non puoi lasciarla, si mette in P da sola. 


   
Niterunner reacted
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(@niterunner)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 853
 

Pubblicato da: @zizio82

i 2 poli da tirare fuori servono per far partire solo il meccanismo di apertura

Che è condizione indispensabile per poter accedere alla batteria in caso questa sia scarica. Resta da vedere come e dove portare i due fili, ci avevo pensato in effetti, ma non saprei proprio da dove cominciare. Pensavo magari che qualcuno avesse già trovato una soluzione...

I Dont Know


   
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