Forum


Da NIO arriva la ON...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Da NIO arriva la ONVO L60..... con l'intento di sfidare la Model Y

Pagina 1 / 3

(@perritosino92)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 10
Topic starter  

Cerco sempre di tenermi aggiornato sulle novità nel campo dell'EV e ieri mi sono imbattuto su questa notizia.

Premetto che tra tutte le case automobilistiche cinesi e non che si sono buttate sull'elettrico ce n'è una che ho ritenuto avere la filosofia migliore per la gestione dell'elettrico soprattutto per quanto riguarda i sistemi di ricarica.

Si tratta della NIO che sicuramente molti di voi conosceranno o avranno già sentito parlare. Infatti a differenza di tutte le altre auto che utilizzano il sistema di ricarica attraverso una colonnina, la NIO si  è buttata sul sistema dello swap ossia della sostituzione in pochissimi minuti del pacco batteria che avviene con un sistema completamente automatizzato.

Questo sistema porta alcuni indubbi vantaggi, oltre alla velocità di avere una batteria al 100% in pochi minuti, da anche la possibilità di non essere vincolato ad un sistema batteria dotato di una tecnologia che, essendo in continua evoluzione,  la renderà obsoleta dopo solo qualche anno.

Immaginate di aver acquistato l'auto che ha una autonomia di 500km e che col passare degli anni, l'autonomia invece di diminuire, aumenti perche avrà batterie con densità energetiche sempre maggiori. Chi ne gioverà di piu sicuramente è il valore dell'auto.

Ma arriviamo al punto ovvero l'annuncio di un nuovo modello della ONVO, sottomarca della NIO, che vuole sfidare la Tesla Model Y. Infatti già dalle forme si può capire che ha copiato molto dal SUV Tesla, ma quello che colpisce è il prezzo a cui sarà messo in vendita.

Io sono già pronto al click-day per fare mia una Model 3 ma..... da fan NIO questa notizia mi ha lasciato un po' dubbioso, soprattutto perche le previsioni di vendita dalla ONVO sono per fine anno.

 

Questo è il link della notizia

https://insideevs.it/news/718708/nio-auto-elettrica-accessibile-onvo-europa/

e per chi vuole capire di più sulla qualità delle auto prodotte dalla NIO può guardarsi la recensione di questo modello

 

E voi? cosa ne pensate?

 

 

 

 

Questa argomento è stata modificata 1 settimanafa 3 volte da perritosino92

   
Citazione
 cdr
(@cdr)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 1390
 

Bella macchina con LIDAR e assistente virtuale molto originale. Riguardo il battery swap, personalmente non swapperei mai la mia batteria con un'altra, perlomeno nei primi 4 anni 😉 


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1413
 

Automoto.it (6 mesi fa): "...Sono sicuro che probabilmente non avete ancora mai visto da vicino una Nio..."

Teslari.it (oltre 1 anni fa): Nio a Como  https://www.teslari.it/forum/postid/215908/

🤭


   
TeslaTeo reacted
RispostaCitazione
(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2096
 

Pubblicato da: @cdr

personalmente non swapperei mai la mia batteria con un'altra

Nemmeno io, chissà che cosa ti arriva. A meno che la pratica diventi abituale e tieni una batteria mediamente per un mese, allora forse.


   
RispostaCitazione
 PATO
(@pato)
Noble Member Owner
Registrato: 8 mesifa
Post: 1539
 

@tezla bella linea.....a confronto molto più impattante rispetto alla M3......bisogna sempre poi testarla per capirne le reali note positive.....sicuramente a mio gusto non male l'aspetto eterno....


   
RispostaCitazione
(@tezla)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1413
 

@pato sì non male ma M3 tutta la vita per me, naturalmente è questione di gusti! Non solo estetici ma anche di guida. Come detto tempo fa, se avessi avuto una model S da metterle di fianco la Nio forse non ne sarebbe uscita altrettanto bene, forse


   
PATO reacted
RispostaCitazione
(@drlukas)
Honorable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 525
 

Nio viste in Cina. Design piacevole. Il battery swap presuppone una struttura di un certo tipo. Da quanto avevo letto avevano aperto dei centri in Germania ma con problemi iniziali ad effettuare il lavoro pulito. Boh però è un idea


   
RispostaCitazione
(@kaspar)
Estimable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 176
 

Da quello che so io il cambio batteria al volo era una cosa che inizialmente Tesla voleva fare (forse i primi modelli erano predisposti, non ricordo). Poi accantonata come idea.


   
RispostaCitazione
(@perritosino92)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 10
Topic starter  

@cdr è proprio l'errore che fanno tutti ovvero la paura di scambiare la propria batteria con quella di un altro. La filosofia della NIO non è quella di venderti l'auto con la batteria ma di venderla senza e di pagare un noleggio. Pensate alla batteria come un contenitore che utilizzate per riempirlo di energia. Voi pagate l'energia e un piccolo canone per il contenitore che potrà cambiare man mano che la tecnologia migliorerà. Su questo NIO ha già previsto tutto ed in modo automatico. Se voi pagate il noleggio di una batteria da 70Kwh ma avete bisogno di una da 100Kwh perche dovete affrontare un lungo viaggio, la stazione di swap ve la scambia con una da 100Kwh (si perche è possibile anche  scegliere tagli diversi) e automaticamente il noleggio si adegua, con la possibilità di tornare anche indietro. Oltretutto NIO ha già iniziato anche a montare batterie a stato solido con 1000km di autonomia ed alcuni clienti per aggiornarsi sono dovuti passare solo in una stazione di swap.

NIO non è piu sola a spingere su questa modalità di ricarica ma ha stretto accordi anche con altri grandi gruppi  automobilistici come la Geely che comprende Volvo, Lynk & Co, Zeekr, Polestar e smart.

A dimostrare che questa sia la strada giusta da percorrere c'è anche l'incredibile successo a Taiwan degli scooter di Gogoro

https://www.moto.it/elettrico/gogoro-successo-senza-confini.html

 

... poi esteticamente la ONVO L60 non sembra neanche male Silly  

 

 


   
Damon reacted
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1099
 

Pubblicato da: @perritosino92

A dimostrare che questa sia la strada giusta da percorrere c'è anche l'incredibile successo a Taiwan degli scooter di Gogoro

https://www.moto.it/elettrico/gogoro-successo-senza-confini.html

 

 

che sia la strada giusta lo pensi tu, il CEO di Nio e pochi altri

 

Questo post è stato modificato 1 settimanafa da robertocr

   
tezla and TeslaTeo reacted
RispostaCitazione
(@guy-bh)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 538
 

Pubblicato da: @perritosino92

e di pagare un noleggio

e qui casca l'asino: NIO in Germania chiede(va) 128 euro al mese per la 75kWh e 220 euro per quella da 100kWh, che fanno 1.536€ e 2.640€ all'anno.

Dopo 8 anni, scadenza garanzia delle nostre batterie, hai speso 12.300€ nel primo caso e 21.120€ nel secondo caso... siamo sicuri che convenga?

Tutti si lamentano della scarsa capillarità delle colonnine di ricarica Fast, quante stazioni di scambio compatibili con una unica marca che ha un venduto marginale possiamo aspettarci in Europa (non parlo di Italia, figuriamoci...)?
Se non sono capillari, finisci per ricaricare come fanno tutti alle HPC, ma spendendo 1.500€ in più all'anno... non vedo il vantaggio, a parte avere pagato meno l'auto all'inizio.

Vedi il successo che ha avuto la Zoe con la Flex, tutti la cercano usata con la batteria di proprietà.


   
TeslaTeo, zambero and cdr reacted
RispostaCitazione
(@perritosino92)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 10
Topic starter  

@robertocr quello che ho espresso è ovviamente una mia opinione come quella di tutti gli altri Wink


   
RispostaCitazione
(@perritosino92)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 10
Topic starter  

@guy-bh sicuramente il noleggio sembra un costo abbastanza elevato ma fino ad un certo punto. Quei 12.000€ che spenderai in 8 anni, non li hai pagati all'acquisto dell'auto perche l'hai acquistata senza il costo della batteria, quindi è come se la pagassi a rate diluite in 8 anni.

Consideraci anche gli interessi sui 12.000€ che non hai versato subito ma a rate.

Un auto elettrica che ha la batteria incorporata tra 8 anni sarò un auto con un efficienza ridotta, ad essere ottimisti, del 15-20% e che sul mercato varrà quasi nulla. Mentre la tua NIO tra 8 anni avrà una nuovissima batteria al carborundum con autonomia di 2000km....... secondo me è meglio la seconda opzione, poi ognuno sceglie quello che vuole. Wink  

 

Dimenticavo, il paragone con la Zoe non si può fare perche c'è una piccola differenza, la batteria della Zoe non è "swappabile".

Il sistema swap ha anche i suoi punti negativi, richiede grossissimi investimenti iniziali per le infrastrutture e soprattutto una standardizzazione a livello globale tra tutti i gruppi che vorranno adottarlo.

Questo post è stato modificato 1 settimanafa 2 volte da perritosino92

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19664
 

Le ho viste in Cina, non male e ottima identità del brand.

Per il battery swap, NIO sta cercando in tutti i modi di acquisire partnership per aumentare i numeri. Personalmente ho sempre pensato che fosse insostenibile e basta mettere 4 numeri su excel per rendersene conto. La batteria a oggi è il collo di bottiglia, non puoi permetterti di tenerne un certo numero ferme a ricaricare e ad aspettare il prossimo cliente.

Pochi minuti? Ho visto le prove di Bijorn. Da quando parcheggi la macchina servono circa 7 minuti nei quali devi stare ad aspettare lì. Poi vai in bagno, prendi il caffè e fai altro... quindi è come caricare a una fast a conti fatti.

Nio è messa abbastanza male finanziariamente, non è detto che sopravviva.


   
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1099
 

Pubblicato da: @perritosino92

@robertocr quello che ho espresso è ovviamente una mia opinione come quella di tutti gli altri Wink

per la verità tu hai scritto come fosse una cosa assodata...

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: