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Cerco sempre di tenermi aggiornato sulle novità nel campo dell'EV e ieri mi sono imbattuto su questa notizia.
Premetto che tra tutte le case automobilistiche cinesi e non che si sono buttate sull'elettrico ce n'è una che ho ritenuto avere la filosofia migliore per la gestione dell'elettrico soprattutto per quanto riguarda i sistemi di ricarica.
Si tratta della NIO che sicuramente molti di voi conosceranno o avranno già sentito parlare. Infatti a differenza di tutte le altre auto che utilizzano il sistema di ricarica attraverso una colonnina, la NIO si è buttata sul sistema dello swap ossia della sostituzione in pochissimi minuti del pacco batteria che avviene con un sistema completamente automatizzato.
Questo sistema porta alcuni indubbi vantaggi, oltre alla velocità di avere una batteria al 100% in pochi minuti, da anche la possibilità di non essere vincolato ad un sistema batteria dotato di una tecnologia che, essendo in continua evoluzione, la renderà obsoleta dopo solo qualche anno.
Immaginate di aver acquistato l'auto che ha una autonomia di 500km e che col passare degli anni, l'autonomia invece di diminuire, aumenti perche avrà batterie con densità energetiche sempre maggiori. Chi ne gioverà di piu sicuramente è il valore dell'auto.
Ma arriviamo al punto ovvero l'annuncio di un nuovo modello della ONVO, sottomarca della NIO, che vuole sfidare la Tesla Model Y. Infatti già dalle forme si può capire che ha copiato molto dal SUV Tesla, ma quello che colpisce è il prezzo a cui sarà messo in vendita.
Io sono già pronto al click-day per fare mia una Model 3 ma..... da fan NIO questa notizia mi ha lasciato un po' dubbioso, soprattutto perche le previsioni di vendita dalla ONVO sono per fine anno.
Questo è il link della notizia
https://insideevs.it/news/718708/nio-auto-elettrica-accessibile-onvo-europa/
e per chi vuole capire di più sulla qualità delle auto prodotte dalla NIO può guardarsi la recensione di questo modello
E voi? cosa ne pensate?
Bella macchina con LIDAR e assistente virtuale molto originale. Riguardo il battery swap, personalmente non swapperei mai la mia batteria con un'altra, perlomeno nei primi 4 anni 😉
Automoto.it (6 mesi fa): "...Sono sicuro che probabilmente non avete ancora mai visto da vicino una Nio..."
Teslari.it (oltre 1 anni fa): Nio a Como https://www.teslari.it/forum/postid/215908/
🤭
personalmente non swapperei mai la mia batteria con un'altra
Nemmeno io, chissà che cosa ti arriva. A meno che la pratica diventi abituale e tieni una batteria mediamente per un mese, allora forse.
Nio viste in Cina. Design piacevole. Il battery swap presuppone una struttura di un certo tipo. Da quanto avevo letto avevano aperto dei centri in Germania ma con problemi iniziali ad effettuare il lavoro pulito. Boh però è un idea
Da quello che so io il cambio batteria al volo era una cosa che inizialmente Tesla voleva fare (forse i primi modelli erano predisposti, non ricordo). Poi accantonata come idea.
@cdr è proprio l'errore che fanno tutti ovvero la paura di scambiare la propria batteria con quella di un altro. La filosofia della NIO non è quella di venderti l'auto con la batteria ma di venderla senza e di pagare un noleggio. Pensate alla batteria come un contenitore che utilizzate per riempirlo di energia. Voi pagate l'energia e un piccolo canone per il contenitore che potrà cambiare man mano che la tecnologia migliorerà. Su questo NIO ha già previsto tutto ed in modo automatico. Se voi pagate il noleggio di una batteria da 70Kwh ma avete bisogno di una da 100Kwh perche dovete affrontare un lungo viaggio, la stazione di swap ve la scambia con una da 100Kwh (si perche è possibile anche scegliere tagli diversi) e automaticamente il noleggio si adegua, con la possibilità di tornare anche indietro. Oltretutto NIO ha già iniziato anche a montare batterie a stato solido con 1000km di autonomia ed alcuni clienti per aggiornarsi sono dovuti passare solo in una stazione di swap.
NIO non è piu sola a spingere su questa modalità di ricarica ma ha stretto accordi anche con altri grandi gruppi automobilistici come la Geely che comprende Volvo, Lynk & Co, Zeekr, Polestar e smart.
A dimostrare che questa sia la strada giusta da percorrere c'è anche l'incredibile successo a Taiwan degli scooter di Gogoro
https://www.moto.it/elettrico/gogoro-successo-senza-confini.html
... poi esteticamente la ONVO L60 non sembra neanche male
A dimostrare che questa sia la strada giusta da percorrere c'è anche l'incredibile successo a Taiwan degli scooter di Gogoro
https://www.moto.it/elettrico/gogoro-successo-senza-confini.html
che sia la strada giusta lo pensi tu, il CEO di Nio e pochi altri
e di pagare un noleggio
e qui casca l'asino: NIO in Germania chiede(va) 128 euro al mese per la 75kWh e 220 euro per quella da 100kWh, che fanno 1.536€ e 2.640€ all'anno.
Dopo 8 anni, scadenza garanzia delle nostre batterie, hai speso 12.300€ nel primo caso e 21.120€ nel secondo caso... siamo sicuri che convenga?
Tutti si lamentano della scarsa capillarità delle colonnine di ricarica Fast, quante stazioni di scambio compatibili con una unica marca che ha un venduto marginale possiamo aspettarci in Europa (non parlo di Italia, figuriamoci...)?
Se non sono capillari, finisci per ricaricare come fanno tutti alle HPC, ma spendendo 1.500€ in più all'anno... non vedo il vantaggio, a parte avere pagato meno l'auto all'inizio.
Vedi il successo che ha avuto la Zoe con la Flex, tutti la cercano usata con la batteria di proprietà.
@robertocr quello che ho espresso è ovviamente una mia opinione come quella di tutti gli altri
@guy-bh sicuramente il noleggio sembra un costo abbastanza elevato ma fino ad un certo punto. Quei 12.000€ che spenderai in 8 anni, non li hai pagati all'acquisto dell'auto perche l'hai acquistata senza il costo della batteria, quindi è come se la pagassi a rate diluite in 8 anni.
Consideraci anche gli interessi sui 12.000€ che non hai versato subito ma a rate.
Un auto elettrica che ha la batteria incorporata tra 8 anni sarò un auto con un efficienza ridotta, ad essere ottimisti, del 15-20% e che sul mercato varrà quasi nulla. Mentre la tua NIO tra 8 anni avrà una nuovissima batteria al carborundum con autonomia di 2000km....... secondo me è meglio la seconda opzione, poi ognuno sceglie quello che vuole.
Dimenticavo, il paragone con la Zoe non si può fare perche c'è una piccola differenza, la batteria della Zoe non è "swappabile".
Il sistema swap ha anche i suoi punti negativi, richiede grossissimi investimenti iniziali per le infrastrutture e soprattutto una standardizzazione a livello globale tra tutti i gruppi che vorranno adottarlo.
Le ho viste in Cina, non male e ottima identità del brand.
Per il battery swap, NIO sta cercando in tutti i modi di acquisire partnership per aumentare i numeri. Personalmente ho sempre pensato che fosse insostenibile e basta mettere 4 numeri su excel per rendersene conto. La batteria a oggi è il collo di bottiglia, non puoi permetterti di tenerne un certo numero ferme a ricaricare e ad aspettare il prossimo cliente.
Pochi minuti? Ho visto le prove di Bijorn. Da quando parcheggi la macchina servono circa 7 minuti nei quali devi stare ad aspettare lì. Poi vai in bagno, prendi il caffè e fai altro... quindi è come caricare a una fast a conti fatti.
Nio è messa abbastanza male finanziariamente, non è detto che sopravviva.
@robertocr quello che ho espresso è ovviamente una mia opinione come quella di tutti gli altri
per la verità tu hai scritto come fosse una cosa assodata...