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Dubbio su acquisto ...
 
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Dubbio su acquisto Tesla LR da BMW 4 Gracoupè

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(@molder2k)
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Post: 18
Topic starter  

Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare la mia BMW 420d grancoupè con la nuova Highland long range dual motor. Non ho mai avuto una auto elettrica e ho un dubbio pazzesco che nessuno che guida queste macchine mi sa dire perché GIUSTAMENTE guidano secondo codice Smile

 

Io 1-2 volte al mese devo fare un 250km di cui 200 di autostrada e che solitamente percorro a velocità sui 160km/h (anche oltre).

 

Partendo da casa con 90% di batteria da casa, dove ho colonnina in garage, devo cambiare completamente il mio stile di guida? Perché diciamocelo, avere tanti cv sotto il sedere per poi dover andare a 110 km/h in autostrada di notte completamente vuota mi spiazza e fa passare proprio la voglia. So che ora tutti mi ricorderete che in italia il limite è 130 km link rimosso  

 

Altro dubbio: leggo che non ha sensori di parcheggio, fa davvero schifo a parcheggiare e misurare distanze? non ha neanche l'autopark come qualsiasi altra auto di classe alta? 

 

Non esistono scontistiche o altro per l'acquisto? Neanche sulle ricariche... 

 

grazie e scusate per le troppe domande ma sono abbastanza indeciso se andare su Tesla o magari su una I4 edrive40 BMW o su una nuova BMW grancoupè diesel ultimo modello ... Smile


   
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(@andryx94)
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Post: 8
 

Io per questo tipo di simulazioni uso ABRP (web o app), puoi configurare tutto al centimetro, te lo consiglio è molto affidabile! 😊 


   
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(@danielemoretto)
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Pubblicato da: @molder2k

Io 1-2 volte al mese devo fare un 250km di cui 200 di autostrada e che solitamente percorro a velocità sui 160km/h (anche oltre).

Ma 250 km sola andata o A/R? A 130 km/h fa circa 360 km. A 160 km/h dovresti avere quasi scaricato tutta la batteria dopo 250 km.


   
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(@danielemoretto)
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(@disoster)
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Post: 93
 

Ti posso solo consigliare la nuova 420 se vuoi restare nel mondo bmw, giusto in questo periodo ho un amico con lo stesso dilemma, siccome non lo vedo convinto di passare all'elettrico l'ho consigliato di restare sul diesel,questo perchè a mio avviso almeno in questo momento se vuoi elettrico l'unica credibile è tesla,vuoi per efficenza, vuoi per prestazioni,vuoi per la rete di ricarica proprietaria(ora sono spariti gli abbonamenti), i prezzi delle bev paragonabili a model 3 sono molto più alti e quindi non confrontabili.

Ti posso assicurare nessun problema di autonomia con long range anche a velocità sostenute,il teslavision si sta comportando piuttosto bene secondo me, non è perfetto ma non mi fa rimpiangere i sensori che ho provato su una model 3 sostitutiva ma non mi sono sembrati poi così precisi.Per l'autopark serve il pacchetto autopilot avanzato mi sembra, l'unica cosa che mi infastidisce molto è la mancanza del sistema di anticollisione in retromarcia durante le manovre,che mi avrebbe risparmiato qualche seccatura.

Secondo me quando ti sei abituato con tesla,difficilmente apprezzerai qualcosa delle termiche a parte il sound del motore che manca(chi scrive ha anche altre 3 termiche) detto questo chiedere informazioni in questo forum è come chiedere all'oste se ha il vino buono Laugh  


   
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(@semper-adamas)
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Pubblicato da: @molder2k

Io 1-2 volte al mese devo fare un 250km di cui 200 di autostrada e che solitamente percorro a velocità sui 160km/h (anche oltre).

Per me ce la fai senza problemi. Io non bado assolutamente al risparmio, non devo vincere nessun record di consumi, purtroppo però i tutor dalle mie parti ci ci sono, sulla highland long range imposto 137 km/h e consuma sui 175-180 wh/km.


   
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(@ridge89)
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Post: 144
 

Pubblicato da: @molder2k

Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare la mia BMW 420d grancoupè con la nuova Highland long range dual motor. Non ho mai avuto una auto elettrica e ho un dubbio pazzesco che nessuno che guida queste macchine mi sa dire perché GIUSTAMENTE guidano secondo codice Smile

 

Io 1-2 volte al mese devo fare un 250km di cui 200 di autostrada e che solitamente percorro a velocità sui 160km/h (anche oltre).

 

Partendo da casa con 90% di batteria da casa, dove ho colonnina in garage, devo cambiare completamente il mio stile di guida? Perché diciamocelo, avere tanti cv sotto il sedere per poi dover andare a 110 km/h in autostrada di notte completamente vuota mi spiazza e fa passare proprio la voglia. So che ora tutti mi ricorderete che in italia il limite è 130 km link rimosso  

 

Altro dubbio: leggo che non ha sensori di parcheggio, fa davvero schifo a parcheggiare e misurare distanze? non ha neanche l'autopark come qualsiasi altra auto di classe alta? 

 

Non esistono scontistiche o altro per l'acquisto? Neanche sulle ricariche... 

 

grazie e scusate per le troppe domande ma sono abbastanza indeciso se andare su Tesla o magari su una I4 edrive40 BMW o su una nuova BMW grancoupè diesel ultimo modello ... Smile

Puoi considerare di partire tranquillamente al 100% avendo la colonnina in garage, non c'è problema a portarla a questa percentuale 1/2 volte al mese. Magari ecco, l'unica accortezza è quella di programmare la ricarica in modo da raggiungere il 100% più o meno in corrispondenza della partenza (è semplicissimo).

Assieme alla programmazione della ricarica ci sta anche il preriscaldamento della batteria in inverno così da avere un'autonomia più in linea con quella estiva.

Io con la mia model 3 lr pre highland ai 140 consumo circa 180 wh/km. Ai 160 con l'aerodinamica migliorata probabilmente consumerai tra i 200 e 220 wh/km e dovresti avere una percorrenza sui 320/340 km. Quindi non vedo nessun problema per il tuo tragitto.

Scontistiche sulla Long range non ce ne sono a livello nazionale, ma può essere che ci siano incentivi della tua regione o del tuo comune di residenza.

Per esperienza personale ti consiglio Model 3 anziché BMW per tanti fattori, tra cui consumo inarrivabile per una bmw (quindi autonomia reale maggiore e spesa inferiore), nessun tagliando, integrazione del software sul veicolo fatta in maniera maniacale e integrazione dell'ecosistema di ricarica che al momento è più conveniente e affidabile tra tutti, senza considerare la modalità di ricarica plug and charge che non necessita di nessun abbonamento o tessera, colleghi e ricarichi con zero sbattimenti.

 


   
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(@molder2k)
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Siete stati tutti molto gentili nelle risposte e proverò a fare 2 calcoli con tutti i dati che mi avete dato. Per fortuna il tragitto autostradale che faccio spesso ora è privo di tutor e di notte ci sono quasi solo io. La faccio da 20 anni quasi e con una macchina di fascia medio alta farla a 130 equivale ad addormentarti sul serio... a proposito ma come l tenuta di strada ad alte velocità è valida quanto lo è alle basse tipo prova dell'alce? Ho avuto modo di provare solo la performance del 2019 ma non su strade veloci. 


   
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(@sceadufaex)
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@molder2k nel test dell'alce è entrata a 83kmh, quindi direi al vertice. Per farti un esempio, la BMW m4 competition il massimo che è riuscita a fare è 77kmh


   
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(@peperonpuz)
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Post: 111
 

La mia auto precedete era una Bmw Cabrio e mi ci sono molto divertito con guida per nulla cauta 😊 la stessa che utilizzo attualmente ( con i limiti dovuti all’ età) con  la mia M3 LR che tutti i giorni mi da goduria nel guidare. A parte un breve periodo iniziale ( ci si deve adattare per imparare ad ignorare il livello di carica) ora non guido mai al risparmio. In autostrada, se posso, sono sempre oltre i 130 pur non esagerando, né altre strade i sorpassi sono un divertimento (sempre con la dovuta attenzione) Sia chiaro, la M3 (MY) non è né una S né una X ed a livello di rifiniture a mio avviso è un po’ più “parca” delle auto tedesche e, seppur molto ben piazzata, nella guida allegra il peso delle batterie si sente.   Ma un ultima sintesi cambierei la mia M3 solo con una MS 😊😊😊. I motivi sono tanti, come diceva una vecchissima pubblicità : provare per credere 👍


   
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(@molder2k)
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Post: 18
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Scusate se faccio ancora domande ma una cosa davvero non mi torna .... ho provato con abrp a programmare un viaggio da Roma a simeri crichi Calabria dove spesso vicino sono andato in vacanza ad un villaggio turistico. Tutto fantastico ad andare e mi fa arrivare con 10% di batteria. Peccato che non tiene in conto che un giorno dovrò ripartire e infatti facendo al contrario con quella batteria mi dice che posso morire lì 😅😅😅😅 ma esistono app che considerano queste cose o comunque poi lo fa la macchina? Oppure devo farmi da solo tutti i calcoli?


   
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(@semper-adamas)
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@molder2k se fossi a benzina arriveresti con il serbatoio vuoto? 😉😪😀 puoi impostare il livello di carica che desideri all’arrivo aprendo l’opzione mostra di più e poi scegliendo SoC all’arrivo. Oppure impostare già il secondo viaggio che vorrai fare.


   
gigicar reacted
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(@molder2k)
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Pubblicato da: @semper-adamas

@molder2k se fossi a benzina arriveresti con il serbatoio vuoto? 😉😪😀 puoi impostare il livello di carica che desideri all’arrivo aprendo l’opzione mostra di più e poi scegliendo SoC all’arrivo. Oppure impostare già il secondo viaggio che vorrai fare.

 

Eh si volevo capire se c'era un metodo per far fare a lui il calcolo per il ritorno e non mettermi io a fare calcoli a caso nell'ultima ricarica. In effetti forse basta aggiungere come altra tappa di nuovo Roma... Mi sto guardando 8000 video sulla Highland e noto che come difetti ci si lamenta soprattutto per assenza sensori di parcheggio anteriori. Fa così schifo a misurare distanza quando si parcheggia tra le macchine? Lo chiedo perché vivendo a Roma vi assicuro che la precisione nel parcheggiare è vitale Smile

 


   
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(@semper-adamas)
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@molder2k non misura più le distanze, hai una vista ricostruita con i colori e avvisi acustici che consiglio di attivare perché prima di toccare c’è l’ultimo avvertimento abbastanza chiaro.


   
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(@molder2k)
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Come non detto mi fa comunque allungare di un casino quasi andando in sicilia fino a dopo Gioia Tauro... e l'ultimo supercharger è piuttosto distante da Simeri Mare quindi forse anche caricando al 100% si crea un problema (metti che lì voglio usare la macchina per girare qualche giorno?).  Forse per andare al sud mi tocca affittare una macchina 😀 


   
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