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Ciao a tutti,
Acquistata la tesla è ora di pensare a come caricarla. Il carichino ovviamente è metodo di emergenza.
Facciamo un piccolo sondaggio sui prezzi di installazione?
Io facendo un veloce giro di telefonate ho sentito cifre fra i 900 e i 3500 euro.
Come è stata la voltura esperienza? E in che zona siete?
Ciao!
L'argomento interessa molto anche me; sto aspettando il decreto attuativo per il bonus 80% per chiedere dei preventivi. Ho un posto auto condominiale di mia proprietà su cui vorrei installare una colonnina.
ciao, non ho capito bene, vuoi paragonare SOLO il costo dell'installazione o tutto wall-box e installazzione ?
cmq anche io stò aspettando che facciano il decreto attuativo.....
tra tutto wall-box e installazione x me max 1500 te la cavi....poi dipende dalla wall-box......
sono di brescia
Credo che il costo sia estremamente variabile in base alla complessità.
Nel mio caso è stato abbastanza semplice perché l'interruttore generale si trova a 3-4 metri in linea d'aria dal garage e meno di 10 metri di cavo.
Quindi l'elettricista mi ha installato un magnetotermico dedicato da 32A, cavi da 6mm (a memoria) e il Wall Connector. Credo di non aver speso più di 200 euro materiale compreso.
Ovviamente se devi passare 30 metri di cavo magari passando da più scatole di derivazione e i corrugati sono anche difficoltosi perché già pieni... le ore di lavoro aumentano a dismisura.
Visto la mia condizione con impianto fotovoltaico e 2 powerwall utilizzo auto casa-lavoro + qualche giro la sera e nel weekend ritengo che la soluzione ideale e piu economica sia l'utilizzo dell'adattatore con presa Cee blu 32A per il carichino. Se poi dovessi star via due o piu giorni prenderò me il carichino con anche la schuko😉 Chesserve acquistare colonnine e spendere un sacco di soldi per dei plus che non sono essenziali...Tesla ha gia tutta una serie di parametri modificabili per gestire a proprio comodo la ricarica....
d'accordissimo......noi per le nostre esigenze carichiamo a 12A con presa industriale blu.....si carica circa 20KM ora.....non abbiamo aumentato neanche i 3 KW.....
però
se il decreto attuativo ti rimborsa con bonifico.......80% fino a 1500€.....
metto la wall-box
La colonnina di ricarica ha senso se collegata ad un sensore di corrente a valle del contatore Enel in modo da adattarsi ai carichi ed alla produzione del fotovoltaico.
Altrimenti la presa industriale è più che sufficiente, ovviamente con cavi adeguati e differenziale dedicato.
Per l'agevolazione attenderei la pubblicazione in gazzetta ma se conveniente ci farei un pensierino.
Comunque preferirei che lo stato erogasse incentivi maggiori e senza tetti di prezzo su rottamazione di vecchi veicoli inquinanti piuttosto che "regalare" le wall box.
Io ho preso la Silla Prism solar. Ottima secondo me se si ha fotovoltaico e batterie. Installazione fatta da me! Costo solo di 15 metri di cavo da 6mmq, magnetotermico da 32A, quadretto e tubi. Una 40ina di euro.
Se hai un minimo di dimistichezza e fai le cose ben adeguate, lo si può fare in autonomia.
Ho delle perplessità legislative sull'uso del carichino.
So che sarebbe vietato nei garage condominiali ma non sono certo se questo divieto si applicherebbe anche al mio caso.
I garage condominiali sono infatti fuori terra ogniuno ha accesso singolo da strada, rendendo difficile capire se si tratta in effetti di "autorimessa condominiale" o no...
Cosa ne dite?
... la soluzione ideale e piu economica sia l'utilizzo dell'adattatore con presa Cee blu 32A per il carichino
Condivido in toto. Non capisco questa fissa delle wall box, a meno di non usare quelle con sensore che riducono in automatico il carico. Ma ricordo che lo fa anche Tesla in automatico: proprio ieri sera ho messo in carica la mia M3 LR a 20A con il mobile connector ma, andando già la lavastoviglie, quando mia figlia ha acceso il phon da 2000W, la corrente di carica in automatico è passata a 16A, senza che ci siano stati problemi 😉
Inoltre, le wall box sono un componente in più che può avere problemi: lo sa bene un mio amico che sta litigando con la sua che ha un firmware acerbo.
E poi, restando sempre accese (e magari connesse in wifi), consumano ...
Io ho messo la wallbox per questioni di comodità. Tengo il carichino sempre in auto in caso di emergenza e a casa quando voglio caricare prendo il connettore dalla wallbox e lo collego all'auto. Semplice e veloce.
La wallbox costa 500 euro, nel computo di acquisto di un auto da 50000 sinceramente non sono i 500 euro che mi hanno sbilanciato le finanze.
Installazione eseguita da me con canalina, cavi da 6mm e magnetotermico da 32A. Ho solo fatto venire l'elettricista a collegare i cavi in modo che ha fatto un lavoro fatto per bene (capicorda e quant'altro) e certificato l'impianto. Costo totale un centinaio di euro per il materiale e 50 euro di elettricista.
Se alla fine si considera il costo della presa industriale da 32A, la scatola su cui montarla, l'adattatore per il carichino e comunque la manodopera, credo che alla fine il costo non sia molto inferiore a quello di una wallbox, con la differenza di avere comodità e perchè no, anche un aspetto estetico molto cool 🤣
@cdr nel mio caso la wall box sarebbe d'obbligo, il mio posto auto di proprietà si affaccia sulla strada per cui me ne servirebbe una con anche RFID onde evitare cariche "a scrocco" mentre non sono a casa
Ho anche un box ma è impegnato da bicicletta, bancone di lavoro e dalla mia bellissima Vespa ET3
P.S. che wall box ha il tuo amico?