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Secondo me con 6 Kw, mandi avanti tranquillamente sia la casa che la ricarica dell'auto, un secondo contatore visti anche i costi d'installazione di 1.800 euro, se ti affidi ad Alpera, 74,00 euro mese più appunto i 1.800, di cui ne sconteresti 900 in 10 anni (se passa il decreto legge) . Certo se poi fai 500 Km al giorno, in zone non coperte da SuC, allora potrebbe essere interessante, inquanto diventerebbe molto vantaggioso, con 74 euro carichi 15000 Km mese che da casa, considerando anche lo scambio sul posto del fotovoltaico, ti costerebbero 450,00 euro, un bel vantaggio, visto che le spese d'installazione le recupereresti in meno di tre mesi. Ma questo non mi sembra essere il tuo caso.
La trifase ha senso se vuoi caricare a 16.5 Kw, altrimenti ti basta la monofase.
la trifase ha senso se vuoi caricare a 16.5 Kw, altrimenti ti basta la monofase.
Caricare 16,5Kw vorrebbe dire, in termini di km/ora (un valore approssimativo). Immagino però che i costi siano molto alti per la "gestione" del contatore!
A questo punto, la palla passerebbe escolusivamente ai miei punti 1) e 2), dove con il primo, portando a 10kw monofase il mio attuale contatore, potrei disporre sempre di 4kw per caricare ed eventualmente 6kw nel caso avessi urgenze di fare viaggi lunghi (installando il Connector Tesla), mentre con il secondo avrei un caricatore non Tesla ma dedicato a 7,4kw (proprio quello di Alpera).
Che dite?
Mah, personalmente lascerei stare sia l' abbuono del 50 % ( in 10 anni poi...follia pura), e mi dimenticherei dei 1800 euro da pagare come una tantum, per avere un servizio certo, immediato e costante, e non dover quotidianamente guardare in cucina cosa e' acceso oppure no , prima di collegare l' auto
Ripeto, si chiama liberta mentale, hai bisogno di collegarti , ti colleghi ( magari al massimo degli Ampere)per quante ore vuoi, finito
Torno a dire che secondo me non dovresti fare proprio nulla perché sei più che coperto con ciò che già hai. In seguito all'uso e solo dopo aver verificato puntualmente ciò di cui hai bisogno ti potresti adeguare.
Caricando con solo 2 kW solo di notte caricheresti Oltre 100 km
Se devi fare un viaggio lungo come dici tu 400 km partire con la 80% o con il 100% ti cambia poco se viaggi in giornata in quanto avresti sempre bisogno di caricare fuori casa cioè supercharger o colonnina.
Per il viaggio di 100 oppure 150 km ancora non avresti problemi.
Mi pare che monofase forniscano contatori solo fino a 32 ampere cioè 7,4 kW e 10 kilowatt non mi pare esistano.
Io al posto tuo per ora non farei nulla e mi adeguerei solo se emergessero criticità
Parlavo ora con un elettricista autorizzato Tesla, e mi diceva che i contatori monofase esistono solo fino a 6kw e che se richiedessi un aumento a 10kw, mi porterebbero sicuro uno trifase (con conseguente modifica di tutto l’impoanto elettrico di casa).
comincia a farsi seria la cosa. ?
Come ti dicevo io poco sopra, comunque non dovrebbero essere 6 kilowatt bensì 7,4.
Stai sereno che non avrai problemi di ricarica. Pensa a goderti l'auto e non preoccuparti.
?
Finite le vacanze ho cominciato a muovermi per la futura Model 3, ho contattato il mio installatore del fotovoltaico per la ricarica auto e mi ha proposto questo https://www.solaredge.com/it/products/ev-charger#/ Domani lo vedo e mi spiegherà, voi esperti ne sapete qualcosa?
Criky, se hai già un'inveter per il fotovoltaico a mio avviso ha poco senso metterne un'altro, inoltre il wallbox tesla (ma no solo) possono caricare con la stessa potenza (7,4 kWh) espressa dal prodotto che ti viene proposto, a questo punto è solo una questione di costi.
Così facendo, eviterei di pesare sui consumi dell'abitazione, lasciando quindi l'impianto a 6kw, però probabilmente avrei molta più corrente generata dal fotovoltaico che immetterei in rete perchè non utilizzata.
Dipende da conto energia nel quale rientri.
Ho appena installato un inverter Solaredge per il fotovoltaico, cambiarlo non avrebbe senso.
Piuttosto, se chiedendo i 10kw mi portassero il contatore trifase, questo sarebbe per forza a 380v giusto? Avendo, visto che lo abbiamo appena citato, l’inverter dei pannelli a 220, non mi funzionerebbe più?
Il fatto di “aspettare l’auto e poi vedere” non ha senso, in quanto per montare il Wall Connector devo fare dei lavori (incrementare il quadro, passare cavi, ecc) e non vorrei poi dover rifare tutto perché magari l’aumento delle fasi o del voltaggio obbligano ad altri tipi di lavori. Preferisco predisporre già tutto ed essere sereno poi.
Ho capito che devo aumentare di sicuro i ke da 6 a 10: a questo punto devo valutare se il passaggio al trifase mi genera più problemi rispetto ad un contatore separato tipo quello di Alperia (che mi hanno già chiamato prima dopo mail di questa mattina: efficienti!)...
Grazie ancora a tutti tutti per i pareri e le risposte!
Per il costo del contatore trifase devi chiedere preventivo ad ENEL . Potresti a quel punto decidere di investire appunto su un contatore dedicato in trfase da 22 Kw, piuttosto che spendere 1.800,00 euro per un punto ricarica, che comunque è monofase a 7,4 . Certo poi i 74,00 euro a mese con un contatore da 22 Kw, sono pura utopia, non tanto per il costo per Kw, ma quanto per il fisso in relazione alla potenza installata.
Comunque ripeto per me stai bene così come stai. Io ho 4,5 Kw, piani ad induzione, forno, AC, ho il gas per il riscaldamento. Ma non ho mai avuto problemi a ricaricare 28 Kwh diponibili su 33 della mia BMW I3 . Ovviamente iniziando a caricare dalle 23 alle 7:30/8 di mattina. Ed io comunque percorro più di 200 Km al giorno di media , per i rabocchi mi appoggio alle EVA+ , o alle colonnine da 25 caricando ad 11 Kw (il massimo che la mia auto consente in rapid charge) .
Così facendo, eviterei di pesare sui consumi dell'abitazione, lasciando quindi l'impianto a 6kw, però probabilmente avrei molta più corrente generata dal fotovoltaico che immetterei in rete perchè non utilizzata.
Dipende da conto energia nel quale rientri.
???
Per il costo del contatore trifase devi chiedere preventivo ad ENEL . Potresti a quel punto decidere di investire appunto su un contatore dedicato in trfase da 22 Kw, piuttosto che spendere 1.800,00 euro per un punto ricarica, che comunque è monofase a 7,4 . Certo poi i 74,00 euro a mese con un contatore da 22 Kw, sono pura utopia, non tanto per il costo per Kw, ma quanto per il fisso in relazione alla potenza installata.
Comunque ripeto per me stai bene così come stai. Io ho 4,5 Kw, piani ad induzione, forno, AC, ho il gas per il riscaldamento. Ma non ho mai avuto problemi a ricaricare 28 Kwh diponibili su 33 della mia BMW I3 . Ovviamente iniziando a caricare dalle 23 alle 7:30/8 di mattina. Ed io comunque percorro più di 200 Km al giorno di media , per i rabocchi mi appoggio alle EVA+ , o alle colonnine da 25 caricando ad 11 Kw (il massimo che la mia auto consente in rapid charge) .
Tieni conto che 2kw io li utilizzo in picco solo per la pompa di calore per riscaldamento e sanitaria! ?
Domani affronterò il rivenditore preparatissima.
Conto energia.....ovvero come viene e se viene remunerato il kW che produci. Fino al secondo l'assenza di un'accumulo non fa differrenza dal terzo potrebbe rivelarsi necessario.