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@ermes-2 Vai nel menù service....cioè tieni premuto la scritta Esempio Model Y sul paddone....poi chiede password che è "service"...che fantasia....ci sono decine video su internet che mostrano come si fa' molto semplice...all'interno c'è tutta una sezione su impianto climatizzatore con indicazioni sensori vari e ventole in più c'è test efficienza. Se non ci sono indicazioni di problemi....buon segno.
Personalmente, in un anno che uso Tesla, il climatizzatore direi che è proprio una delle cose che non mi ha mai dato nessun problema. Imposto a 21 in inverno e 24 in estate e non ho mai notato questi sbalzi. Mi è capitato un paio di volte, come ha descritto qualcuno, che nonostante fuori facesse freddo ma ci fosse il sole, mi buttasse aria fredda, ma è comprensibile. Se i sensori interni segnalano una temperatura maggiore di quella impostata, l'auto butta aria fredda. Lo faceva anche la mia BMW 420.
@alphasonic ottima idea il test, lo farò sicuramente. Se rimaneva su 21 inferno dantesco se andava a 20,5 freddo. Mah.
@lemmyblack Ma questo caldo dantesco o freddo durava o pochi minuti poi ritornava normale?
Quando si immette nel mercato un prodotto che contiene delle funzionalità e, senza costrizioni, se ne fissa il prezzo, le funzionalità offerte dovrebbero soddisfare tutti perché tutti soddisfarle il prezzo richiesto.
Se no vuol dire che non si è saputo fare il proprio lavoro o, addirittura, che si millanta.
Almeno nella M3, servizi importanti quali climatizzatore e automatismo tergicristallo non sono funzionali, considerata la categoria dell’auto. Punto. A me, utilizzatore, non importa il perché (e il software, e TeslaVision e…)
Sono sicuro di avere pagato esattamente quanto richiesto.
Questa è la mia opinione.
Alpha è quello che ho detto io si passa da un estremo all’altro, Sahara sopra Siberia sotto, e stessa cosa quando cerca di mantenere la temperatura impostata,
Riaccendo la discussione perchè anche io con i primi giorni di pallido sole, nonostante la temperatura esterna di circa 12 gradi, si attivava il clima (con molta fantasia ho pensato a “effetto serra” dal tetto in vetro); ieri con analoghe temperature esterne, ma senza sole, stessa cosa. Spento il clima perchè infastidito dall’aria fresca ho avuto come risultato abitacolo molto caldo. È possibile che la temperatura dell´ abitacolo sia condizionato dal calore delle batterie?
Non credo, le batterie si scaldano pochissimo. Mentre adesso che il sole inizia ad alzarsi l'effetto serra del tetto in vetro (probabilmente anche voluto per risparmiare energia sul riscaldamento) inizia ad essere avvertibile. In ogni caso la stabilità del clima non è certo uno dei pregi della MY. Ti conviene forse lasciarlo in manuale col condizionatore su OFF, così puoi avere un po di ventilazione senza avere sparate di aria gelida.
Io vengo da una Classe A del 2019 e anche li a volta il clima impazziva buttando fuori aria caldissima con 35 gradi e sole in estate, si risolveva tutto spegnendo e riaccendendo la macchina.
Io domenica scorsa con 6 gradi fuori avevo la temperatura ballerina in abitacolo, se impostavo 21°C era calda, molto calda, se mettevo su 20,5°C era fredda. Poi la stessa cosa l'ha ripetuta tra i 19 e i 18°C. Insomma una continua regolazione. Sinceramente era la prima volta che me lo faceva.
Ho avuto le stesse impressioni nei giorni del test. Già appena salito, sole, temperatura esterna di 18°, t° impostata sul clima 18,5 e soffia aria calda... Anche in seguito, aria calda totalmente a sproposito o, all'inverso aria fredda quando non necessaria
Il più delle volte l'ho tenuto spento.
Ha funzionato bene solo quando l'ho presa alla sera, con -2° esterni e in un attimo era calda. Poi però ha cominciato a fare di testa sua.
Devo dire che la maggior delusione è stata proprio il clima (io poi sono abituato bene: 20/21 in auto sempre e fa tutto la macchina, l'unico mio intervento manuale è attivare o disattivare il compressore del condizionatore) non l'ho trovato per nulla all'altezza dell'auto.