Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Tornando sullo scopo del post, nel nuovo manuale sono indicate anche le variazioni per le nuove icone per il limite di velocità e alcune info per chi usa la segnalazione acustica e relativa disattivazione temporanea.
Interessante l'icona sul liimite PRESUNTO... non viene spiegato pero' in quale caso appaia.
Oggi percorrendo un tratto di autostrada in zona Civitavecchia ho avuto la conferma che rallenta correttamente prima di curve che non riuscirebbe a percorrere alla velocità impostata (sempre dentro i limiti).
A questo punto non vedo l’ora di riprovarla sulla Cisa 😉
Confermo che ho fatto altre prove ed è finalmente un miglioramento concreto molto in stile "beta".
AP è un livello 2. AP può essere usato senza infrangere le normative in Europa, anche in città. Non è vero che esistono impedimenti normativi.
AP in città non viola la legge ma le indicazioni di Tesla che non lo rilascia per la guida in città e non dichiara che è in grado di fare le rotonde.
dal manuale (dove in Italiano l'AP è chiamato autosterzatura):
é Migliorato, ma rimangono molti lati "oscuri". Diciamo che siamo più migliorati noi che lo usiamo sapendo quando bisogna stare attenti perchè se no lui fa brutti scherzi. Esempio se incroci una moto che sta superando una macchina anche se all'interno della sua corsia, la macchina inchioda senza motivocome se stessi per fare un frontale
Esempio se incroci una moto che sta superando una macchina anche se all'interno della sua corsia, la macchina inchioda senza motivocome se stessi per fare un frontale
Beh non proprio senza motivo... il sistema è programmato per EVITARE di trovarsi in situazioni spiacevoli. Vede qualcosa che non torna (non lineare) e reagisce.
Vede una moto che supera una macchina e pensa giustamente che in qualsiasi momento possa invadere la tua corsia. Nel dubbio evita il peggio.
Per ora reagisce così, in maniera lineare esattamente come quando incontri un ciclista che viene visto come un ostacolo. La beta reagisce in maniera diversa ovviamente.
Ho appena ritirato una mercedes EQS SUV e a parte tante altre cose segnalo che funziona tutto 😅 e che con mio grande stupore Autopilot Mercedes funziona meglio di quello Tesla
con mio grande stupore Autopilot Mercedes funziona meglio di quello Tesla
Beh dipende sempre da cosa intendi per "meglio" e a quali funzioni ti riferisci. Molti utenti preferiscono la possibilità di poter "correggere" il volante senza disattivare AP, questo per esempio va contro la filosofia di AP.
Non ho dubbi che funzioni e anche bene.
Guido attualmente (aziendale) una Mercedes GLC ultimo modello che quindi adotta, almeno per le funzioni cd di "autopilot" (livello 2) lo stesso sistema. Onestamente è vero che funziona più che bene ed è molto affidabile.
A favore di Mercedes anche una cosa che ho scoperto di recente in autostrada in Germania: in coda l'auto da sola si è posizionata in modo da creare il cd corridoio di soccorso (spazio per i veicoli di soccorso tra la corsia di sorpasso e quelle di marcia normale). Chi frequenta la Germania o anche Austria, Svizzera e Slovenia sa di cosa parlo.
Non so se Tesla faccia lo stesso
@devix qui ci vuole una comparativa ....se @photon di presta la sua EQS è fatta 😉con mio grande stupore Autopilot Mercedes funziona meglio di quello Tesla
Beh dipende sempre da cosa intendi per "meglio" e a quali funzioni ti riferisci. Molti utenti preferiscono la possibilità di poter "correggere" il volante senza disattivare AP, questo per esempio va contro la filosofia di AP.
Non ho dubbi che funzioni e anche bene.
Tesla top per prestazioni e autonomia ma per tutto il resto mi ha molto deluso, parere personale
Mia esperienza recente con aggiornamento 2023.32.9. Autostrada, autopilot inserito, due sole auto, io e quella che tento di sorpassare, inserisco la freccia a sx, l'auto inizia a sopostarsi a sx poi all'improvviso rientra mentre l'avviso rosso lampeggiante dello sterzo si accende sul paddone insieme all'avvertimento sonoro, la macchina comincia a rallentare ed accende le quattro frecce. Io non avevo toccato l'acceleratore e la velocità era settata a 110km/h. Disinserisco l'AP, prendo il controllo dell'auto, effettuo il sorpasso e poi reinserisco l'AP che torna operativo come se non fosse successo nulla, a dimostrazione che non avevo superato il limite impostato, per cui mi avrebbe bannato fino alla prossima sosta. Aggiungo che sono aumentate in modo fantasioso le frenate fantasma, di solito superando autotreni ma spesso anche automobili, che non avevano mai sconfinato dalla loro corsia. Devo però dire che è migliorato molto l'autopark.
Non rispondo espressamente a questa problematica in oggetto,so perfettamente tutte le limitazioni che l'Autopilot in Europa ha "ingoiato" ( ho una model 3 dal 2020 ) e tutti gli scompensi che ha provocato. Vi faccio una breve considerazione, sono tendenzialmente pessimista, vado a spiegare;
In America strade larghissime , comode ,segnaletica orizzontale con colori diversi da noi (intendo Italia) se poi vediamo altri paesi Europei non saprei.
Un piccolo esempio quando inserisco l'Autopilot in citta lui va ,ma quando incontra le strisce gialle dell'autobus sterza bruscamente su quelle abbandonando quelle bianche.
altro esempio, quando si arriva in prossimità di una strada trasversale che ha lo stop,l'Autopilot lo legge come se fosse sulla nostra strada e chiaramente frena.
Infine molte città Italiane hanno vie molto strette ( non tutti abitiamo a Torino o Milano dove diverse vie sono molto larghe) anche se l'Europa un domani consentisse di liberare Autopilot per Tesla sarà difficile a mio avviso farlo funzionare abbastanza bene.