Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Incentivi 2024

Pagina 30 / 42

(@gbnardo)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 130
 

Ho fatto qualche conto con i dati ufficiali presi da UNRAE sulle vendite auto 2022,2023, fino aprile 2024

Categoria M1 CO2 fino a 20 g/km

La colonna 2 ,3,4 non rientrano negli incentivi a privati la 5 non so e quindi la conteggio.

Colonna 1+5 Lo scorso anno sono state vendute 41.528 totali incentivate e non.

Colonna 1+5 fino ad aprile 2024 sono state vendute 11056 incentivate e non.

Se verranno fatti gli stessi numeri del 2023 si dovranno vendere ancora 30000 autovetture

Se consideriamo 10k di incentivo a autovettura

Con gli attuali 172 M sono 17200 autovetture (1 su 2 da qui a fine anno sarà incentivata)

Se saranno 240 M sono 24000 autovetture (2 su 3 da qui a fine anno sarà incentivata)

 

Se, come leggo, un concessionario afferma che gli incentivi sono finiti significa che è un fenomeno e da qui a fine anno non vende più neanche una macchina.

Secondo me qualcuno bleffa per vendere qualche auto adesso, sicuramente i concessionari sono in sofferenza perché hanno flessioni, rispetto allo scorso anno, fino a -20% (sempre dati UNRAE) e tenere aperta una attività è dura.

Poi posso sempre chiedere qualche dato a…. mi ha detto mio cugino.


   
Bluto reacted
RispostaCitazione
 Pep
(@pep)
Trusted Member Registered
Registrato: 1 mesefa
Post: 65
 

@gbnardo ciao perché siamo per scontato che gli incentivi non siano 170+240?

Perché il residuo dovrebbe essere azzerato se il fondo stanziato è di 900mln ripartiti tra le varie fasce?


   
RispostaCitazione
(@gbnardo)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 130
 

@pep

ho solo riportato i casi peggiori. Se si cumulano meglio.


   
Pep reacted
RispostaCitazione
(@billyballo)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 settimanefa
Post: 42

   
RispostaCitazione
(@gardfild89)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 5
 

@riccardo03 il tuo ragionamento è corretto, ma a quanto pare l'utente che intende procedere all'acquisto, deve essere consapevole che un anticipo cash lo deve sostenere (nel caso di Tesla parliamo quindi di €6k+iva). Ovvio che saremmo tutti felici di poter evitare l'esborso dell'anticipo, utilizzando gli incentivi statali, ma è altrettanto vero che non ci è dato sapere quando lo Stato italiano ristorna l'ecobonus a Tesla. Quindi giustamente Tesla preferisce generare una parte di cassa subito....in attesa poi di ricevere l'incentivo (lato acquisto in contanti sicuramente il ragionamento è questo, lato leasing essendoci di mezzo la finanziaria non sono in grado di conoscere a monte gli accordi che hanno con Tesla, circa i modi, tempi ed ammontare del ristorno). 

Comunque seguendo il tuo pensiero, perderanno quella fetta di clientela che non può anticipare tale somma e che ha due opzioni: aspettare di avere un piccolo risparmio oppure veicolare l'acquisto su altre marche le quali non richiedono alcun anticipo (vedi fiat 500e - ovviamente sono macchine non paragonabili, ma la cito solo perchè FCA Bank non ti chiede l'anticipo).


   
RispostaCitazione
(@savotto_88)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 12
 

Ragazzi ho una serie di dubbi sulle modalità di acquisto della mia nuova tesla M3! 🤩

La mia idea sarebbe sfruttare il leasing come un “finanziamento” parziale dato il tasso agevolato, almeno per ora. In pratica ho visto il leasing. Sulla pagina nel popup che simula il pagamento c’è scritto questo:

L'importo dell'incentivo, con o senza rottamazione, è già incluso all'interno dell’anticipo. Ai fini della simulazione, l’anticipo inserito dovrà quindi essere almeno pari all’importo dell’incentivo a cui si ha diritto.

Da questo capisco che l'importo dell’incentivo va incluso nell’anticipo. Nel mio caso, avendo convinto mio padre a rottamare una smart del 2003 😌 quindi gli incentivi sarebbero 10.000€. Volendo dare un “anticipo” di 6.000€ fanno un totale di 16.000€. 

Se metto i dati nel simulatore viene fuori:

Anticipo 16.000€, 48 mesi, 20.000km. La rata viene di 247€/mese, per un totale di 11.609€ (47 rate dato che l'ultima è la “maxi rata” del riscatto) + 16.000€ di anticipo fanno: 27.609€.

A questo punto: 40.490-27.609=12.881€. Ok ci sono gli interessi del leasing che ammontano a 4.389€, quindi 12.881+ 4.389€=17.270€. La simulazione da come riscatto però 18.249€!!

Cosa sbaglio? Il mio ragionamento è corretto secondo voi?


   
RispostaCitazione
(@tegola)
Trusted Member Registered
Registrato: 9 mesifa
Post: 40
 

@savotto_88 probabilmente hai dimenticato i costi della messa su strada, intorno ai 1000 euro se non sbaglio.


   
RispostaCitazione
(@ilmarco84)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 mesifa
Post: 24
 

Qui sembrerebbe che la corte dei conti abbia dato l'OK e che manchi poco alla pubblicazione in gazzetta verso metà mese! Manca poco...

 

https://www.ilgiornale.it/news/economia/incentivi-auto-libera-met-mese-2319523.html


   
RispostaCitazione
(@kenzen)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 mesefa
Post: 26
 

@gardfild89l'utente che intende procedere all'acquisto, deve essere consapevole che un anticipo cash lo deve sostenere (nel caso di Tesla parliamo quindi di €6k+iva)” non capisco questo passaggio. Quindi, acquistando in contanti con i nuovi incentivi, oltre alle 250€ di prenotazione, vanno versati 6k€+ iva e quindi il saldo alla consegna?


   
RispostaCitazione
(@gardfild89)
Active Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 5
 

@kenzen il caso in esame era relativo all’acquisto con formula leasing. 

Se acquisti in contanti andrai a pagare il tutto alla consegna al netto degli incentivi e della conferma d’ordine (€250), quindi senza alcun anticipo.


   
RispostaCitazione
(@leogiane)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 21
 

@ilmarco84 manca poco?

 

Siamo a Giugno ormai! 🤔 🤣 


   
Ary reacted
RispostaCitazione
(@kenzen)
Eminent Member Registered
Registrato: 1 mesefa
Post: 26
 

@gardfild89 Sinceramente non sto capendo 😀

"Quindi giustamente Tesla preferisce generare una parte di cassa subito....in attesa poi di ricevere l'incentivo (lato acquisto in contanti sicuramente il ragionamento è questo, lato leasing essendoci di mezzo la finanziaria non sono in grado di conoscere a monte gli accordi che hanno con Tesla, circa i modi, tempi ed ammontare del ristorno). "

Non che abbia problemi a versare 7500euro prima eh (mese più mese meno cambia nulla)... chiedo solo per capire come funziona.


   
RispostaCitazione
(@fraaa89)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 mesifa
Post: 19
 

Comunque curioso che testate giornalistiche riportano la data del 20 Maggio come probabile uscita degli incentivi e testa termina la sua promo sui tassi il 19 😀 (coincidenze? non credo). 


   
RispostaCitazione
(@lapa_73)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 mesifa
Post: 23
 

@fraaa89 Non ti vuole dare la botte piena la moglie ubriaca


   
RispostaCitazione
(@gabris71)
Eminent Member Registered
Registrato: 2 settimanefa
Post: 20
 

@fraaa89 a pensar male a volte si indovina... però non credo che al momento in cui hanno deciso la promozione dei tassi potessero sapere la tempistica della corte dei conti etc.... comunque 2-3 giorni prima lo sanno se prorogano o no il tasso al 5%


   
RispostaCitazione
Pagina 30 / 42
Condividi: