Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao a tutti,
primo viaggio con la Model Y e primo contatto con Autopilot, diciamo non è andata benissimo, quasi preferisco avere sul sedilo passeggero una suocera...
Probabilmente sbaglio qualcosa io, mi metto in autostrada, attivo EAD, mano sul volante una sola a dire il vero e iniziano ogni tanto a comparirmi dei messaggi di tenere le mani sul volante e di esercitare una pressione di sterzo.
Ora tenere sterzato poco non è che mi faccia impazzire e il volante non lo stritolo, lo impugno (vengo da guida autonoma bmw - bastava appoggiare un dito in qualunque punto, e l'auto capiva che avevi le mani sul volante).
Dopo una 20 di minuti si arrabbia ancora di più e mi dice che visto che non ho tenuto le mani sul volante (e una mano non la ho mai staccata e ho sempre guardato la strada) mi punnisce disabilitando autosterzatura fino alla destinazione.... ...neanche una suocera.
Mi spiegate come impugnate il volante? E' perché avevo una sola mano sullo stesso? Cosa vuol dire di applicare una forza sterzante quando voglio andare dritto?
A quel punto mi metto a sterzare io, era sera, autostrada deserta ma ogni volta che stavo con la ruota sinistra sulla linea di mezzaria si mette a suonare chiedendomi di riprendere il controllo (bmw faceva vibrare leggermente il volante qui mi sveglia tutta la famiglia). Cpisco che la ruota non dovrebbe andare sulla linea (ad autostrada deserta mi viene istintivo per allontanarmi dal guardrail) ma non si può rendere meno invasiva la segnalazione?
@SchizzoJo, " ma non si può rendere meno invasiva la segnalazione?"
sì, imposti il Joe mode e gli allarmi saranno a volume minore per non disturbare la famiglia di Joe :d
tratto dal manuale:
Personalizzazione delle impostazioni di display e audio
scorri in basso, prima di arrivare a:
Assegnazione di un nome al veicolo
"Oltre a personalizzare il display, è possibile attivare la Joe Mode per ridurre il volume di tutti i segnali acustici non relativi a problemi critici per la sicurezza. Per attivarla, toccare .
Io tengo la mano dx appoggiata ad ore 16 / 17 e non mi chiede mai di esercitare pressione …
una volta ho fatto da Venezia a Trieste avendo si è no 2 preavvisi
A volte può sembrare invasivo, confesso di aver evitato 2 tamponamenti con l'alert del Autopilot. Va solo imparato ad usare. Poi come ogni cosa Tesla potrà migliorare!
Non discuto sulla funzionalità dell’autopilot.
immagino sia il top con i suoi molti pregi, che mi hanno evitato un tamponamento…
ma la questione “sensore mani” per me va rivista ed è potenzialmente pericolosa.
Se mi comportassi correttamente come farei in guida libera terrei entrambe le mani sulla corona, pronto ad intervenire nelle migliori condizioni.
peccato che facendo così l’AP non nota differenza di peso e ti punisce.
ap richiede invece proprio quel che non bisogna mai fare: tenere solo una mano sul volante con peso da una parte.
Che se vogliamo non è neppure indice di attenzione: si potrebbe leggere il giornale messi così.
Va cambiato il sistema con un sistema diverso (sensore “touch”?)
Il pericolo sta nel fatto che quando si disinserisce lo sterzo girerebbe dalla parte del peso.
Tanto per dire, prima di disinserirlo è d’obbligo violare la regola del “peso da una parte”.
In particolare mi è successo che in uno scambio di carreggiata, nella seconda parte della “S” verso destra, tenendo la mano sinistra sullo sterzo, proprio la resistenza della mia mano ha provocato il disinserimento dell’AP e una sbandata a sinistra, proprio verso la corsia opposta.
Questo, insieme all’assenza di un vero sensore pioggia, sono le pecche da sistemare a basso costo e pro sicurezza
@giampigua credo che il sensore della bmw sfruttasse un principio di questo tipo ti bastava toccare un qualunque punto della corona.
ma quindi devo mettere il peso da un lato per fargli capire che ho le mani sul volante?
Ora tenere sterzato poco non è che mi faccia impazzire e il volante non lo stritolo, lo impugno
Il volante Tesla non è capacitivo. Hanno adottato questa soluzione perché meno hackerabile. Infatti il messaggio NON ti chiede di tenere le mani sul colante ma di applicare una forza sul volante. Praticamente AP ha bisogno di sentire una piccola coppia applicata allo sterzo.
Io tengo sempre la mano sinistra leggermente appoggiata al volante e le normali oscillazioni dell'asfalto fanno il resto. Il messaggio non mi esce praticamente mai.
Il pericolo sta nel fatto che quando si disinserisce lo sterzo girerebbe dalla parte del peso
Ecco questo mi sembra esagerato. Intanto il sistema non si "disinserisce". Anche quando va in errore continua a tenerti in carreggiata rallentando. Quando lo disinserisci è perché fai troppa forza sul volante.
ma ogni volta che stavo con la ruota sinistra sulla linea di mezzaria si mette a suonare chiedendomi di riprendere il controllo
Perché hai impostato solo il mantenimento corsia di emergenza. È estremamente invasivo ma in caso di vera emergenza ti salva le chiappe. Imposta invece il lane assist completo, con assistenza. Ti riporta dolcemente in carreggiata.
Il volante Tesla non è capacitivo. Hanno adottato questa soluzione perché meno hackerabile. Infatti il messaggio NON ti chiede di tenere le mani sul colante ma di applicare una forza sul volante. Praticamente AP ha bisogno di sentire una piccola coppia applicata allo sterzo.
Sarà sicuramente questione di farci pratica, venendo dalla guida autonoma bmw livello 2 ed essendo abituato al volante capacitivo é per me abbastanza spiazzante (e con quel sistema non avevo praticamente zero false segnalazioni ma zero false segnalazioni).
Altra cosa, forse anche questo un mio errore nella configurazione, la bmw senza le mani sul volante prima accendeva delle lucine sullo stesso poi si metteva a suonare poi frenava e si fermava. Da quanto ho capito la tesla prima scrive un messaggio in basso sul display, poi colora di azzurrino in alto il display, poi inizia a suonare frena e ti “punisce” tutto insieme.
Con la bmw mi era successo per un mio test volontario per capire il funzionamento (in 4 anni mai inavvertitamente) con la tesla guardando la strada e non il paddone, quando si é messo a suonare era troppo tardi.
per me è abbastanza spiazzante con la bmw era importante non applicare coppia, era molto sensibile nel far scattare il disinserimento, per cui sono abituato a tenere la mano sinistra sul volante accompagnando le asperità della strada (da cui capisco qui la ragione delle mille segnalazioni). Mi dovrò riabituare evidentemente, ma nel frattempo non posso attivare un suono che mi avvisi di applicare la coppia?
prima scrive un messaggio in basso sul display, poi colora di azzurrino in alto il display, poi inizia a suonare frena e ti “punisce” tutto insieme.
in realtà prima compare l'avviso. Poi se non intervieni incomincia a lampeggiare di blu. Se continui a non intervenire inizia a lampeggiare di rosso e si mette a suonare. Se non intervieni allora si, "ti punisce".
Non è così immediata la "punizione".
Confermo che non serve chissà che forza per farsi "percepire". Una forza che se anche si disinserisse non ti fa sterzare di colpo l'auto...
Con gli ultimo aggiornamento trovo che sia addirittura meno invasivo: chiede meno spesso di esercitare la forza sul volante.
Ora tenere sterzato poco non è che mi faccia impazzire e il volante non lo stritolo, lo impugno
Il volante Tesla non è capacitivo. Hanno adottato questa soluzione perché meno hackerabile. Infatti il messaggio NON ti chiede di tenere le mani sul colante ma di applicare una forza sul volante. Praticamente AP ha bisogno di sentire una piccola coppia applicata allo sterzo.
Io tengo sempre la mano sinistra leggermente appoggiata al volante e le normali oscillazioni dell'asfalto fanno il resto. Il messaggio non mi esce praticamente mai.
Il pericolo sta nel fatto che quando si disinserisce lo sterzo girerebbe dalla parte del peso
Ecco questo mi sembra esagerato. Intanto il sistema non si "disinserisce". Anche quando va in errore continua a tenerti in carreggiata rallentando. Quando lo disinserisci è perché fai troppa forza sul volante.
ma ogni volta che stavo con la ruota sinistra sulla linea di mezzaria si mette a suonare chiedendomi di riprendere il controllo
Perché hai impostato solo il mantenimento corsia di emergenza. È estremamente invasivo ma in caso di vera emergenza ti salva le chiappe. Imposta invece il lane assist completo, con assistenza. Ti riporta dolcemente in carreggiata.
Il pericolo che segnalo non è affatto esagerato: basta che succeda una volta e la frittata è fatta…
vero che si disinserisce solo se la forza applicata supera la soglia di progetto (che peraltro puoi solo stimare, che non c’è un segnale sul punto esatto della soglia).
ma il fatto di obbligare ad applicare una forza sbilanciata sullo sterzo è la premessa di disinserimenti inaspettati.
Nel caso che ho descritto sopra la combinazione sterzata dell’AP a destra e mano sinistra appoggiata ha generato una forza che ha superato la soglia in un modo inatteso. In quell’attimo, rimanendo applicata la coppia verso sinistra per via della mano appoggiata, l’auto si è indirizzata verso l’altra corsia.
In modo opposto succede nei curvoni autostradali se assecondi la curva. Esempio: corsia di sinistra e curvone a destra. Sappiamo che AP non esegue una traiettoria ma punta a far restare l’auto nel centro della corsia. Ma quell’attimo di ritardo fa si che tende ad una traiettoria esterna della corsia. Assecondando la curva con le mani per evitare di avvicinare il guard rail Di sinistra, facilmente superi la soglia e si disinserisce. Se la radio è accesa, non sentì il vip e potresti non accorgertene. Così ti ritrovi in guida libera mentre ti aspetti di essere in AP.
Per me è un sistema sbagliato progettare di monitorare l’attenzione chiedendo un comportamento diverso da quello che va tenuto con il sistema disinserito.
Esistono sensori che possono monitorare se hai le mani sul volante senza dover applicare una coppia errata sullo sterzo.
prima scrive un messaggio in basso sul display, poi colora di azzurrino in alto il display, poi inizia a suonare frena e ti “punisce” tutto insieme.
in realtà prima compare l'avviso. Poi se non intervieni incomincia a lampeggiare di blu. Se continui a non intervenire inizia a lampeggiare di rosso e si mette a suonare. Se non intervieni allora si, "ti punisce".
Non è così immediata la "punizione".
Confermo che non serve chissà che forza per farsi "percepire". Una forza che se anche si disinserisse non ti fa sterzare di colpo l'auto...
Con gli ultimo aggiornamento trovo che sia addirittura meno invasivo: chiede meno spesso di esercitare la forza sul volante.
Veramente esiste un altro caso in cui “ti punisce” (e non mi pare sia neanche riportato nel manuale): quando hai fatto scattare troppe volte il segnale blu di attenzione, anche se lo hai sempre recuperato prima del segnale del volante rosso. Mi sembra 4 o 5 volte.
in realtà prima compare l'avviso. Poi se non intervieni incomincia a lampeggiare di blu. Se continui a non intervenire inizia a lampeggiare di rosso e si mette a suonare. Se non intervieni allora si, "ti punisce".
ma come fate a vedere l’avviso? Io quando guido non guardo il paddone, se suona sì ma altrimenti guardo la strada. Mi sarei aspettato che la telecamera interna controllasse che si guardi la strada. La bmw se non si guardava la strada o se si chiudevano gli occhi si metteva a suonare esattamente come per le mani sul volante
Veramente esiste un altro caso in cui “ti punisce” (e non mi pare sia neanche riportato nel manuale): quando hai fatto scattare troppe volte il segnale blu di attenzione, anche se lo hai sempre recuperato prima del segnale del volante rosso. Mi sembra 4 o 5 volte.
Capisco le intenzioni ma non su un sistema con falsi allarmi fisiologici (e se li ha @devix, sono sicuramente fisiologici) non è possibile avere un cicalino oltre alla notifica? Almeno per i primi tempi
Il volante Tesla non è capacitivo. Hanno adottato questa soluzione perché meno hackerabile. Infatti il messaggio NON ti chiede di tenere le mani sul colante ma di applicare una forza sul volante. Praticamente AP ha bisogno di sentire una piccola coppia applicata allo sterzo.
Siamo sicuri dellla minor hackerabilità? Facendo questa mattina una piccola ricerca su internet ho visto che vendono micro pesi da applicare di lato sul volante (spero che se qualcuno li usa la polizia gli sequestri il veicolo) se funzionano il volante capacitivo é hackerabile forse più difficilmente. Di sicuro é più economico il volante capacitivo richiede sensori dedicati, il sensore per la coppia serve in ogni caso.
ma come fate a vedere l’avviso? Io quando guido non guardo il paddone, se suona sì ma altrimenti guardo la strada. Mi sarei aspettato che la telecamera interna controllasse che si guardi la strada. La bmw se non si guardava la strada o se si chiudevano gli occhi si metteva a suonare esattamente come per le mani sul volante
La telecamera interna controlla eccome (vedi manuale o tremila altre risorse sul tema)
Però a differenza di altre auto, il paddone è sia il tuo quadro strumenti che il centro infotainment.
Per cui la "distrazione" dipende da come lo usi. E' chiaro che se mentre guidi ti metti a ravanare eccessivamente tra i menu, o a guardarti un film, sei un criminale della strada (e comunque tante cose, giustamente, ti permette di farle solo quando sei fermo).
Ma la coda dell'occhio su, ad esempio, la tua velocità attuale... quello fa parte della necessità di guida - e non è diverso che dare un'occhiata al tachimetro su un quadro strumenti più tradizionale.
(Magari dipende da caratteristiche individuali di visione periferica, ma io personalmente anche se sto guardando la strada, quando lampeggia blu non posso fare a meno di accorgermene immediatamente.
Anche in un'auto del 1982, potevi friggere il motore perchè non avevi visto la spia dell'olio - e non credo una giustificazione potesse essere "ma io stavo guardando la strada" 🙂
)