Forum


Autopilot Tesla, pe...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot Tesla, peggio di una suocera

Pagina 3 / 3

(@schizzojo)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 224
Topic starter  

Pubblicato da: @devix

Azz addirittura!!! Devo organizzare dei corsi

Nel caso mi iscrivo Cool  

Scherzi a parte ieri sera ho riregolato sedile e volante per cercare una posizione più confortevole sul bracciolo in funzione di dove devo  tenere la mano.

PS Picolo off topic ieri sera rientrando in auto dopo una sosta è scomparso il mio profilo e era rimasto solo quello di mia moglie (al cui account ho condiviso la macchina). Spengo usciamo tutti chiudiamo l'auto e rientrati è ricomparso (troncato) e con tutte le regolazioni (sedili, etc di mia moglie). Succede o sono stato sfortunato io?


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 467
 

Pubblicato da: @devix

 

Secondo me non hai ben compreso come funziona. Non è una critica eh, siamo qui per spiegare e capire tutti insieme.

AP NON ti permetta alcuna correzione sullo sterzo. Quando tu dici che lo "aiuti", in realtà non stai facendo un bel niente.

Trova la tua posizione comoda con le mani e non pensarci più. Non serve tanta forza. Con quello che scrivi confermi che sei tu che lo disattivi perché tiri troppo forte il volante. La resistenza da applicare in questi casi è consistente quindi è normale che quando si disattiva (perché sei tu a tirare eh, non perché lo fa da solo) l'auto tenda a seguire la direzione imposta da te.

Devi solo trovare il bilanciamento con la mano.

Ho premesso in tutti i messaggi che apprezzo AP e che immagino sia lo stato dell'arte. Questo per evitare che si pensi che lo stia criticando "tanto per fare".

Non credo nemmeno che da quel che dico si possa pensare che non so come funziona: lo uso da 4 anni.

Quello che critico è il sistema di monitoraggio dell'attenzione: controllarlo con il discorso della coppia asimmetrica è errato perchè impone uno standard di uso contrario alla buona guida.

Difatti tutti quelli che ho invitato nella mia auto a guidare e ad usarlo rimangono "sorpresi" dal funzionamento, e la prima (spesso unica e definitiva) reazione è "lasciamo perdere"...

Chi mi critica amichevolmente (sono d'accordo: stiamo solo discutendo e purtroppo nei messaggi manca il "tono" della voce, che vi assicuro è del tutto amichevole, come penso sia il vostro) pensa che io non abbia capito il meccanismo e/o ritiene che siccome la coppia richiesta è minima, basta "imparare ad usarlo" per risolvere il problema.

Il mio punto è che ti viene richiesto (in modo peraltro non chiaro, perchè il messaggio è di "mettere "LE" mani sul volante, non "UNA" mano sul volante) contravviene al buon comportamento.

E, se vogliamo, TESLA lo sa benissimo. Pensa se scrivesse sul messaggio "mettere una sola mano su un lato del volante" come sostanzialmente il sistema di monitoraggio ti chiede di fare: al primo incidente le verrebbe appioppata la responsabilità. 

C'è quindi un po' di ipocrisia in TESLA: ti chiede di mettere LE mani sul volante, ma se le metti entrambe, correttamente, il messaggio si ripete, e devi "capire tu" con l'esperienza che devi metterne una soltanto, magari nella sbagliatissima posizione "ore 7" con l'avambraccio appoggiato sulla gamba.

Oppure due mani ma nella posizione "passeggiata sul lungomare anni 60" in modo asimmetrico (tipo le 12 e 15)

Da qui la mia proposta (che non viene apprezzata qui,  figuriamoci in TESLA):

a) monitorare con un sensore "capacitativo" (o come diavolo si chiama). il discorso sull'"hackerabilità" non può essere decisivo, visto che come fatto notare da altri anche il sistema attuale è bypassabile volendolo fare. Ci mancherebbe che Tesla non sia capace di ovviare alla hackerabilità di un simile dispositivo.

b) monitorare il peso sul volante anzichè la coppia: così funzionerebbe anche con due mani sul volante.

Dopodichè ho fatto qualche esempio di come si possa verificare un disinserimento involontario. E' chiaro che con la massima attenzione lo eviti (ad esempio, anche se Tesla non lo dice, sappiamo che  è sconsigliabile tenere l'AP quando ci sono cantieri di mezzo), ma nella quantità dei km (nel mio caso oltre 150.000) i casi possono essere tanti. E siccome di giorno e con la radio accesa è facile che non senti il segnale di disattivazione, la questione si fa potenzialmente (ripeto, potenzialmente) pericolosa.

Pericolosa e senza difesa: stando alle indicazioni ufficiali di TESLA, le mani da mettere sul volante sono due. Quindi se ne metti una sola e succede qualcosa, la colpa è tua...

Questo post è stato modificato 8 mesifa 3 volte da Giampigua

   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 467
 

Pubblicato da: @devix

AP NON ti permetta alcuna correzione sullo sterzo. Quando tu dici che lo "aiuti", in realtà non stai facendo un bel niente.

Mi riferivo a questo caso, che sono certo è capitato a tutti.

Curvone autostradale verso destra. l'AP tende a percorrere una traiettoria esterna nella corsia. Se si asseconda la curva in questa circostanza basta davvero poco per oltrepassare la soglia e disinserire AP. Se non ci fai caso (e io ci faccio caso sull'onda dell'esperienza), di giorno e con radio accesa potresti non accorgertene.

Normalmente non intervengo, ma se sono nella corsia centrale e qualcuno mi sta sorpassando facendo una traiettoria "interna" pur nella sua corsia, lasciar fare all'AP la traiettoria esterna genera una certa emozione, in me come in quello che mi sta sorpassando...

 


   
zambero reacted
RispostaCitazione
(@al4freedom)
Estimable Member Owner
Registrato: 10 mesifa
Post: 160
 

tra parentesi 2023.32.x sembra significativamente più precisa nel naggare quando è veramente necessario e ridurre invece i falsi positivi.

notato quasi subito, poteva essere un placebo ma poi ho visto che l'hanno notato anche altri.

(non è documentato nelle release notes ufficiali tesla ma questo vuol dire poco. persone random su internet speculano che l'algoritmo sia ora ottimizzato in sinergia con le telecamere e non solo la forza sul volante. le persone random su internet non hanno sempre ragione ma a volte si 🫠)


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 590
 

@giampigua per me incapibile il tuo discorso della mano, io guido 10:10 (o tuttavia 11:15 perche' 12 e' una follia) e se uso AP non mi rompe le scatole.

Il problema e' un altro, il pretendere che guidi da sola ma non lo puo' fare.


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 467
 

@flowers Se metto le mani 10 e 10 l'AP non percepisce differenza di peso e dopo un po' inizia con le segnalazioni.

Mai preteso che guidasse da sola, solo chiesto che venisse utilizzato un altro metodo per monitorare l'attenzione, proponendone due: sensore di peso o sensore di tatto.


   
RispostaCitazione
(@luigirunner)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 391
 

AP non rileva piu' la differenza di peso, ma di sforzo quando fa girare il volante.

Vuole sentire uno sforzo (rispetto al valore di rotazione del solo volante), tipico di quando c'è il braccio.

Non vale il peso, perchè in quel caso lo sforzo sarebbe il medesimo per entrambi i sensi di rotazione (anche da un lato a scendere e da uno salire), mentre le braccia, dovendo ruotare nelle giunzioni di polso, gomito etc, danno valori sempre diversi.

Basta tenere anche una sola mano, e non segnala mai nulla.

Quello che non devi fare, è assecondare tu la rotazione del volante, ma essere leggermente d'impedimento, meglio se non regolare.

Ovviamente averle a 6 o ore 12...è in primis pericoloso per il guidatore nel momento in cui dovesse sganciare, perchè si avrebbe un controllo meno preciso.

Io personalmente la tengo in bassa a sinistra a ore 7:30/8...senza problemi.

Anche per questo su percorsi dritti, a volte fa piccole correzioni...per sentire la presenza dell'arto umano.

PS: quando siete convinti di avere le mani sul volante...e segnala di toccarlo...siete sicuri che state guardando la strada? E non avete in mano il cellulare ad esempio..? Perchè il sistema rileva anche il livello d'attenzione che avete.. Wink  


   
RispostaCitazione
(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 590
 

@giampigua quello che ho scritto io e' che con le mani 10:10 ma non "morte" l'AP non ha nessun problema. Il problema, come detto, e' pensare che debba guidare da sola. Le mani vanno tenute come se si stesse guidando, niente di piu' o di meno.


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: