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Come si contatta un un Service Center se la app non basta?

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(@bonny85)
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@robertocorsico

E' la politica aziendale. Più ricambi tieni in magazzino meno auto produci.

E l'obiettivo principale aziendale ora è aumentare i volumi e sfruttare l'economia di scala.

Temo che fino a quando la domanda sarà ben superiore alla capacità produttiva dell'azienda, la politica rimarrà questa.

A dire il vero, non so se BMW abbia un magazzino ricambi in USA...

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@bonny85)
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Postato da: @alccad

Spiacente ma non sono per nulla d'accordo su quanti dicono che Tesla è un marchio giovane...
Per quanti anni deve restare giovane?!? Ormai ha fatto un'auto che non è più di nicchia e che cmq non costa bruscolini e se ne ha vendute troppe, adegui il reparto di assistenza e il servizio clienti, che si parlino e possano coordinarsi.
Finchè questo non succede, non è colpa del destino, dell'età del marchio o dell'oroscopo.

Il fatto che non si parlino è semplicemente ALLUCINANTE senza se e senza ma, tant'è che tutti gli operatori con cui ho parlato al telefono se ne sono lamentati. Dunque se lo fanno pure loro....

Certo che finchè i clienti si accontentano di questa gestione adducendo attenuanti tipo "eh ma anche gli altri marchi fanno così", chi glielo fa fare di migliorare? 

RENAULT fondazione 1898

GENERAL MOTORS fondazione 1908

CHEVROLET fondazione 1911

BMW fondazione 1916

PORSCHE fondazione 1931

AUDI fondazione 1932

TOYOTA fondazione 1937

FERRARI fondazione 1947

...

...

...

TESLA fondazione 2003

Impressionante eh? Grin

Sulla gestione aziendale Tesla i numeri li sta facendo, ormai con utili in aumento costante, quindi è difficile dargli torto sulla strategia intrapresa. Sul fatto che possa e deva migliorare nel tempo, è fuori da ogni dubbio.

Se vende anche con queste difficoltà nel post-vendita è perché il prodotto è veramente interessante rispetto alla concorrenza.

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@alccad)
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Postato da: @bonny85
Postato da: @alccad

Spiacente ma non sono per nulla d'accordo su quanti dicono che Tesla è un marchio giovane...
Per quanti anni deve restare giovane?!? Ormai ha fatto un'auto che non è più di nicchia e che cmq non costa bruscolini e se ne ha vendute troppe, adegui il reparto di assistenza e il servizio clienti, che si parlino e possano coordinarsi.
Finchè questo non succede, non è colpa del destino, dell'età del marchio o dell'oroscopo.

Il fatto che non si parlino è semplicemente ALLUCINANTE senza se e senza ma, tant'è che tutti gli operatori con cui ho parlato al telefono se ne sono lamentati. Dunque se lo fanno pure loro....

Certo che finchè i clienti si accontentano di questa gestione adducendo attenuanti tipo "eh ma anche gli altri marchi fanno così", chi glielo fa fare di migliorare? 

RENAULT fondazione 1898

GENERAL MOTORS fondazione 1908

CHEVROLET fondazione 1911

BMW fondazione 1916

PORSCHE fondazione 1931

AUDI fondazione 1932

TOYOTA fondazione 1937

FERRARI fondazione 1947

...

...

...

TESLA fondazione 2003

Impressionante eh? Grin

Sulla gestione aziendale Tesla i numeri li sta facendo, ormai con utili in aumento costante, quindi è difficile dargli torto sulla strategia intrapresa. Sul fatto che possa e deva migliorare nel tempo, è fuori da ogni dubbio.

Se vende anche con queste difficoltà nel post-vendita è perché il prodotto è veramente interessante rispetto alla concorrenza.

Bonny, è veramente curioso, grazie, tuttavia con tutto rispetto eh, stando al tuo ragionamento, Tesla allora sarà sempre giovane perchè sarà sempre relativamente molto più giovane degli altri e dunque avrà sempre questa giustificazione per non migliorare determinati processi interni che fanno pena? Spero vivamente di no! 😉

Cmq in generale è curioso vedere (non mi rifierisco a te, ne a questo post in particolare) come talvolta alcuni teslari (nel forum e no eh) facciano vere acrobazie pur di difendere il marchio anche sull'indifendiibile, cosa che effettivamente poi ci fa un po' odiare nei gruppi di discussione online.

Diciamo che un po' di oggettività non farebbe male.

Credo che per Tesla gli enthusiast ad ogni costo siano il cliente perfetto e mi da l'impressione che prima dell'avvento della Model 3 abbia avuto solo questo tipo di utente ("Cornuto e contento" sostanzialmente), cosa che spiegherebbe come mai non abbia mai sentito il dovere di tappare alcune macroscopiche falle, tipo il servizio clienti che non parla con i SC.

A scanso di equivoci adoro la mia auto, è solo quando ho a che fare con l'azienda che provo un certo fastidio di fondo, non mi sento troppo "cliente".
Forse sarò troppo esigente, ma con altri marchi non ho mai avuto certi problemi (nemmeno in Fiat, per dirla tutta) e cmq non sarebbe una scusante.

Poi magari tra 5 minuti mi chiamano e non ci penso più.


   
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(@umbgangi)
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Postato da: @bonny85

Se vende anche con queste difficoltà nel post-vendita è perché il prodotto è veramente interessante rispetto alla concorrenza.

Beh, va anche detto che vende a chi non ha ancora avuto esperienze di queste difficoltà. 

Il punto è (/potrebbe essere): riuscirà, tra qualche anno, a ri-vendere agli stessi clienti se continua così (e se nel frattempo la concorrenza comincia a sfornare dei prodotti decorosi a prezzi abbordabili)?


   
Pavodonosor reacted
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(@cronos)
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Postato da: @alccad

Per quanti anni deve restare giovane?!? Ormai ha fatto un'auto che non è più di nicchia e che cmq non costa bruscolini e se ne ha vendute troppe, adegui il reparto di assistenza e il servizio clienti, che si parlino e possano coordinarsi.

Diciamo che se ogni anno produci il 50% di cose in più dell'anno precedente, sei ancora giovane.

Temo però che Tesla, proprio da dichiarazioni sue, sarà giovane per almeno un altra decina d'anni.

 

Diciamo che vendi 30 auto, al mese, il mese successivo ne vendi 45, e il mese successvo ne vendi 68, il successivo ne devi piazzare 100, il successivo 150

Vuol dire che il primo mese a fatica riesci a piazzare un auto al giorno, ma finalmente ti sei adeguato e hai preso il ritmo, ops, il mese successivo ne devi piazzare una e mezza al giorno, sei in ricorsa, cavolo, devi addestrare altre persone, a fatica arrivi e dici 'oh, finalmente con 1 operazio e un part-time ce la faccio', il mese successivo ne devi piazzare 2 al giorno, questo significa che il tuo part time diventa full time, ma ci vuole 1 po' prima che riesca a sistemarsi, dagli 1 po' di tempo, a questo punto è passato un mese e di auto ne vendi 3 e qualcosa in più al giorno, non più due e qualcosa, vabbeh ti armi di pazienza e assumi un altra persona che addestri, sei quasi a regime, e ops, il mese successivo ne devi vendere 5 al giorno.

la vedi la problematica?

sono costantemente in ritardo, perchè anche con la buona volontà non si creano store dal nulla, non si addestrano persone in due secondi.

un giorno magari riusciranno facendo sforzi enormi a compensare questa crescita, ma per farlo vuol dire che i service crescono più velocemente della produzione auto, quello su cui puntano però è che i service debbano fare proporzionalmente meno interventi per ogni auto, in questo modo non devono crescere molto più delle auto per arrivare in pari, ma questa è tutta teoria.

Se invece sei in un concessionario che vende 400 auto al mese, il mese successivo 380, il successivo 420, poi magari 450, poi di nuovo 370, la variazione è minima e al massimo fai degli straordinari, ma ormai sai come gestire il tutto, hai lo spazio giusto, hai tutto organizzato e non sbagli perchè il tuo lavoro è stabile, non devi ogni mese reinventarti e trovare nuovi modi di fare le cose


   
BiAnCa and Alccad reacted
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(@cronos)
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Postato da: @alccad

A scanso di equivoci adoro la mia auto, è solo quando ho a che fare con l'azienda che provo un certo fastidio di fondo, non mi sento troppo "cliente".

Bada che nemmeno noi siamo contenti quando abbiamo problemi, quello che stiamo facendo è cercare di darti un contesto per capire cosa aspettarti in futuro e come mai le cose stanno così

Quanto questo sia accettabile è soggettivo, a me secca 1 po' la cosa, ma fortunatamente non ho avuto molti problemi ( anzi non ne ho praticamente avuti ) quindi i pro al momento battono i contro, per cui sono diciamo felice


   
Pavodonosor and Alccad reacted
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(@alccad)
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Postato da: @cronos
Postato da: @alccad

Per quanti anni deve restare giovane?!? Ormai ha fatto un'auto che non è più di nicchia e che cmq non costa bruscolini e se ne ha vendute troppe, adegui il reparto di assistenza e il servizio clienti, che si parlino e possano coordinarsi.

Diciamo che se ogni anno produci il 50% di cose in più dell'anno precedente, sei ancora giovane.

Temo però che Tesla, proprio da dichiarazioni sue, sarà giovane per almeno un altra decina d'anni.

 

Diciamo che vendi 30 auto, al mese, il mese successivo ne vendi 45, e il mese successvo ne vendi 68, il successivo ne devi piazzare 100, il successivo 150

Vuol dire che il primo mese a fatica riesci a piazzare un auto al giorno, ma finalmente ti sei adeguato e hai preso il ritmo, ops, il mese successivo ne devi piazzare una e mezza al giorno, sei in ricorsa, cavolo, devi addestrare altre persone, a fatica arrivi e dici 'oh, finalmente con 1 operazio e un part-time ce la faccio', il mese successivo ne devi piazzare 2 al giorno, questo significa che il tuo part time diventa full time, ma ci vuole 1 po' prima che riesca a sistemarsi, dagli 1 po' di tempo, a questo punto è passato un mese e di auto ne vendi 3 e qualcosa in più al giorno, non più due e qualcosa, vabbeh ti armi di pazienza e assumi un altra persona che addestri, sei quasi a regime, e ops, il mese successivo ne devi vendere 5 al giorno.

la vedi la problematica?

Ciao, si si certo e la capisco in linea generale. Però la mia opinione è che Tesla non sia il caciottaro sotto casa che sotto le feste chiama un garzone o due in più, ma un'azienda globale con un piano industriale di crescita che non può e non deve andare a vista ma avrà, almeno lo spero, sicuramente un approccio proattivo su questa cosa. Se lavorassi io così sarei a spasso da un pezzo. Nel caso specifico torno a dire che il servizio clienti che non può accedere ai dati del service è una falla colossale, perchè fa sembrare l'azienda interessata e se vogliamo innovativa nelle vendite, ma molto più disinteressata alla customer satisfaction (della serie "ora che ti ho venduto l'auto, se ti serve prenditi l'appuntamento, vai in officina e non rompermi i cosidetti"), quasi come se il Service fosse un'azienda concorrente.


   
fabro77 reacted
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(@cronos)
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Postato da: @alccad

ma un'azienda globale con un piano industriale di crescita che non può e non deve andare a vista

Non so che esperienza hai tu, ma tutte le volte che ho visto un azienda che cresce a questi ritmi o ritmi simili ho visto enormi problemi in tanti dipartimenti e in genere la chiamano 'startup' proprio per quello.

Detto questo, concettualmente è proprio quello che vogliono: se vuoi il service, apri un ticket, non vogliono esistano altri modi e quindi fanno di tutto per scoraggiarti a fare le cose diversamente, quindi anche internamente NON vogliono sviluppare una cooperazione tra i due reparti perchè si aspettano che tu usi l'app

Il tutto non ti creerebbe alcun problema, concettualmente è un sistema valido

C'è solo una "piccolissima" falla nel tutto: i service sono troppo carichi e non ti hanno richiamato, non ti stanno avvertendo e mancano di comunicazione.

Nota che piccolissima è tra virgolette, non è una piccola falla, ma al posto di risolvere le cose dando accesso ad altri alle info del service, è corretto che risolvano il problema alla radice.

Considerato che vogliono aprire un service ogni settimana dall'anno prossimo mi pare che abbiano capito che c'è un fondamentale problema

Quello che penso è che un service a settimana non basti ( visto che parliamo di mondo ), perchè con quel ritmo tieni a bada a malapena l'incremento che hanno in vendite.

Però loro hanno i tutti i dati di attesa etc, avranno fatto le loro valutazioni.. e se vedono che il trend di 'fix post-consegna' per auto è in netto declino grazie alla miglior qualità delle auto, magari la cosa può anche funzionare


   
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(@robertocorsico)
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ok però non giustifichiamo Tesla a tutti i costi, mi va bene che non abbiano magazzino in Italia, ok niente in Europa, ma che ci vogliano 2-3 settimane per averlo dagli USA questa è disorganizzazione e menefreghismo, io quando spedisco un pacco in America normalmente arriva in 48 ore, mi aspetto che un azienda come Tesla che manda i razzi in orbita sia in grado di organizzare una consegna negli stessi tempi


   
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(@devix)
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Secondo me l'analisi di @cronos è assolutamente perfetta.

Non si tratta di giustificare e "coprire" i difetti. Comprando Tesla però si accetta un'azienda in crescita esponenziale. E vi assicuro che nel mondo delle auto, è l'unico modo di emergere. Quante case automobilistiche sono nate, cresciute e sono in salute dal dopo guerra ad oggi? ZERO!!! Perché se vuoi sfondare nel mercato di massa (non parlo di roba artigianale) devi essere distruptive e scalare il più possibile i numeri. Come detto da Cronos, questo va a discapito di altri settori, tra cui i service e i ricambi. Elon ha annunciato proprio la scorsa settimana un investimento di 2Bln per i service, ma serve tempo.

Se non potete accettarlo, vendete tutto e compratevi una termica per almeno altri 5 anni. Mi dispiace ma è così. Ci vuole tempo, ma è l'unico modo.


   
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(@icemanhonda)
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Evidentemente in questo periodo un problema con la APP c'è sicuramente , io ho già inviato due richieste per l'installazione della MCU e non sono più stato ricontattato.Ho ricevuto solo con la prima richiesta una mail che chiedeva  conferma per ordinare i ricambi necessari e poi più nulla.Quelle poco volte che ho usato la APP in effetti sono stato sempre ricontattato telefonicamente.

 


   
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(@schism2675)
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Fai il numero dell'assistenza clienti 0694801252 --> Selezione 2 --> aspetti che parli l'operatore che dovrebbe essere quello del Service.


   
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(@alccad)
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E venne il giorno.... Come profetizzato da molti alla fine sono stato chiamato. Sarebbe stato bello prima, non all'ultimo momento disponibile, ma vabbè, è stato peggio il contenuto della tempistica.

1) Non si spiegano come mai il pannell"O" porta non è ancora arrivato, "di solito i ricambi arrivano in 10 giorni" (così dicono), mentre il SC l'aveva ordinato al primo ottobre.

2) Non risulta alcuna richiesta per 2 pannelli porta, ma solo 1, nonostante i ticket riportino il testo in plurale e in modo evidente foto di entrambi i pannelli (le ho fatte in modo che si capisse). E nonostante alla visita precedente l'addetto all'accettazione avesse fatto le foto anche lui, ad entrambi

3) Non solo l'appuntamento preso è stato annullato, ma per ordinare il pannello mancante, nonostante una visita e le foto, serve una "session", ovvero la visione diretta dell'auto.

Da una parte sono contento che mi abbiano chiamato e vi devo un "avevate ragione", dall'altra come temevo, l'organizzazione degli interventi è veramente da scappati di casa. Non solo il servizio clienti non parla con i SC, ma anche gli SC non si "parlano" all'interno e mi chiedo se non avessi rotto io le scatole, quando mai mi avrebbero richiamato.

Ora dovrò attendere che mi richiamino, spero non solo per fargli vedere dal vivo che anche il secondo pannello è rovinato dopo che l'hanno visto e hanno fatto pure le foto, sperando non passi un altro mese...

@Devix "Comprando Tesla però si accetta un'azienda in crescita esponenziale."  No, mi spiace. Comprando Tesla accetto il contratto. Non c'è scritto da nessuna parte che accetto disservizi e vorrei anche vedere! E' solo una giustificazione che ti possono dare loro o che forniscono i clienti troppo accomodanti e innamorati del marchio. Devono svegliarsi punto e basta. Certe cose sono da Telecomitalia.


   
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 Noos
(@noos)
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@alccad

Comunque il tuo problema è preso in carico.....dal mio punto di vista, ma qui credo sia più una differenza di approccio, mi arrabbio se il pronto soccorso non interviene sugli umani.....la vettura funzione a ti porta a destinazione....il resto, anche se in tempi lunghi, viene risolto ma non è compromettente ai fini del principio primo di una vettura ovvero quello di portarti a destinazione.

 


   
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(@alccad)
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@noos certamente. Non discuto l’auto. Il problema è minimo e come dici è in gestione in qualche modo e lo vedremo.
Io discuto la disorganizzazione allucinante dell’assistenza post vendita, che si aggiunge al mancato controllo di qualità in consegna, per quella che è la mia esperienza.
Nei miei panni pochi avrebbero un’opinione positiva e non è tanto questione di statistica. Ok, una non fa storia, ma quanto il fatto che tutti stiamo dicendo che non è un disguido, sono proprio (dis)organizzati così.


   
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