Gigafactory 4 a Berlino
Elon Musk ha confermato la scelta per la Gigafactory 4: Berlino
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-sorgera-berlino-nuova-gigafactory-europea-AC6HWcy
Postato da: @rudyvdwElon Musk ha confermato la scelta per la Gigafactory 4: Berlino
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-sorgera-berlino-nuova-gigafactory-europea-AC6HWcy
Anche qui:
https://www.dmove.it/news/tesla-gigafactory-germania-berlino-giga-berlin-volante-d-oro
Giornalista automotive presso DMove.it e tech presso DDay.it
Miei articoli su Contently
Ho appena finito di leggere l'articolo del Sole e sono entrato nel forum proprio per condividerlo, sei stato più veloce
Lo stabilimento sarà costruito da zero come in Cina o utilizzerà un vecchio edificio dismesso?
Che tristezza, piangiamo nel belpaese per il settore automotive, tavoli, poli di innovation e quando c'è una occasione da prendere al volo non la prendiamo. Intendo, è da un poco che Tesla girava per l' Europa per cercare una sede per la Giga4, lo sapevano anche le pietre.
Tesla Model S P100D Performance
Si una grande tristezza, è pensare che il Bel Paese si faceva onore nel passato, proprio ieri sera mi sono un po studiato la storia questa autovettura, tante per dire cosa eravamo capaci di fare, ma è solo un esempio qualsiasi
L'Italia non poteva essere nell'elenco di Tesla. Motivo molto ovvio: andare nella bocca del lupo...cioé dai costruttori tedeschi e sfidarli giustamente.
Inoltre il mercato Tedesco è più grande di qualsiasi altro mercato Europeo e la Germania fa molto di più per incentivare la conversione adesso che la VW ha capito...l'Italia dorme. Non parliamo di FCA....
Vero però in Italia con politiche accorte magari avremmo potuto dargli alcuni vantaggi competitivi in termini di costi di manodopera, politiche fiscali o altro se ci fosse stata la volontà ovviamente. Questo avrebbe avuto impatto su EBITDA ed altro da un punto di vista industriale, nonché una bella storia da raccontare facendo occupati in un paese in crisi. v
Tesla Model S P100D Performance
Secondo te, Berlino non ha dato condizioni favorevole?
La parte est della Germania soffre ancora di una disoccupazione maggiore di quella dell'ovest...dunque uno sforzo l'avrà fatta la città di Berlino. Inoltre Berlino soffre di mancanza di rappresentanza di grosse aziende tedesche che hanno tenuto i loro quartieri generali altrove e non si sono mai traferiti a Berlino.
Ma veramente qualcuno sperava di vedere una Gigafactory in Italia?
Credo che il nostro paese sia stato escluso a priori per i motivi che tutti noi, purtroppo, dovremo ben conoscere.
- Tasse alle imprese più alte d'Europa: "meglio" di noi solo i francesi
- Disencentivazione all'apertura di nuove società al limite del ridicolo, fra regolamentazioni, anticipi sulla tassazione del fatturato presunto, lentezza biblica nel rilasciare concessioni
- Gruppi di protesta "not in my backyard" per qualsiasi pirlata
- Instabilità del sistema
- Appalti con relative tempistiche "generazionali" e preventivi che si elavano al cubo (una Gigafactory costruita e attiva in meno di un anno? Dai! in un anno è già tanto se riesci ad avere le carte del notaio pronte!)
- Inchieste, magistrature, leggi che cambiano in corso d'opera....
Serve continuare?
Siamo un paese industrialmente morto e, buona parte del merito, viene proprio dai nostri partners europei (gli stessi che poi dicono, guarda caso, caro Elon vieni da noi!).
....e pensare che, a breve, avremo avuto anche una decina di migliaia di operai "liberi" a Taranto.....
S100D (02-03-18); Grigio metallizzato; Tetto in vetro; Cerchi Slipstream grigio 19’’; Interni Ecopelle Nera, modanatura in fibra di carbonio; Pilota automatico migliorato; Pacchetto Premium - 102.000km@201Wh/Km
senza parlare dei sindacati e potenziali scioperi...
Postato da: @rudyvdwsenza parlare dei sindacati e potenziali scioperi...
Uno dei più grossi problemi del mondo del lavoro italiano...
Ciao, concordo solo parzialmente su queste cose. Se continuiamo a pensarla così credo che saremo sempre così. Lo dico anche perchè l’azienda in cui lavoro ha sempre fatto cose che altri non hanno fatto o voluto fare in Italia, o lo ha fatto prima degli altri, quindi purtroppo non posso accettare luoghi comuni.
Tesla Model S P100D Performance
una cosa è sviluppare un'azienda già in essere, magari nel campo della ricerca, tutt'altro è partire da zero per un sito unicamente produttivo.
Purtroppo quanto ho scritto non sono luoghi comuni ma dati di fatto provati sulla mia pelle.
S100D (02-03-18); Grigio metallizzato; Tetto in vetro; Cerchi Slipstream grigio 19’’; Interni Ecopelle Nera, modanatura in fibra di carbonio; Pilota automatico migliorato; Pacchetto Premium - 102.000km@201Wh/Km
Postato da: @pontamarcoMa veramente qualcuno sperava di vedere una Gigafactory in Italia?
Credo che il nostro paese sia stato escluso a priori per i motivi che tutti noi, purtroppo, dovremo ben conoscere.
peccato, mi sarebbe piaciuto fosse in italia, ma pazienza.
la realtà italiana è che i grandi investitori manufatturieri dall'italia stanno lontani e anche quelli nostrani scappano, troppa instabilità politica, troppi cambiamenti normativi, troppi enti da mettere d'accordo.
la politica italiana per l'industria manufatturiera è troppo legata alle PMI e per nulla alle grandi imprese globali, quindi è giusto che sia stata preferita la germania che ha già logiche industriali più adeguate.
il sistema italia è adeguato alle PMI, purtroppo però non è adeguato per le grandi aziende manufatturiere; in altri paesi invece è il contrario, purtroppo non è possibile avere il mondo perfetto per tutti.
in italia ci sono grandi opportunità sul terziario e sull'internazionalizzazione, ma purtroppo gli imprenditori sono ancora troppo legati ai territori per poter sfruttare le potenzialità offerte.
nooSFere
Comunque ribadisco quello che ho scritto prima. Nei panni di Tesla, avrei fatto la stessa scelta semplicemente per motivi di strategia di business.
Una fabbrica da zero la metti dove c'è il tuo mercato più grande. Il mercato Tedesco è il più grosso in potenzialità.
Inoltre, rimango abbastanza deluso che Tesla non riesce a vedere più Modello 3 in Germania. In proporzione dovrebbe essere molto di più quando uno fa il confronto ad altre paesi come la Norvegia o Paesi Bassi.
Inoltre, essere vicino ai costruttori tedeschi ci aiuterà per avere delle auto Tesla di buona qualità perché non può fallire su questo aspetto e qualcosa in più potrebbe essere fatto onestamente.
Post più recente: COME CARICARE LA TESLA L'utente più recente: Oscartec Post recenti Post non letti Tags
Forum Icons: Forum contains no unread posts Forum contains unread posts Mark all read
Icone dei Topic: Not Replied Risposto Attivo Hot In evidenza Disapprovato Risolto Privato Chiuso





































































































