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Aggiungo inoltre che i cari tedeschi acquistarono una cosa che si chiama Common Rail che è il cuore dei loro Diesel da noi Italiani. Common Rail che è stato sviluppato ed inventato da un italiano. Quindi non ce la venissero a menare troppo
l'europa funziona benissimo per questi motivi.
ogni nazione/stato europea ha caratteristiche specifiche, peculiarità uniche che a mio avviso vanno preservate ed alimentate.
come europei abbiamo un potenziale competitivo superiore a qualsiasi altra regione del mondo dovuto proprio a queste differenze e specializzazioni nelle diverse strutture Paese.
dovremmo solo esserne un pochino più consapevoli.
quindi ben venga la GF4 a berlino auspicando che questo aiuti Tesla a migliorare e il nostro tessuto produttivo indotto che attualmente è un pochino in difficoltà dalla debacle tedesca
parliamo della mangeti marelli che è mi pare in mano ai cinesi ora? degli stabilimenti che stiamo chiudendo per delocalizzazione, del fatto che fca si fonda con psa e questo probabilmente signfiicherà altre chiusure da noi, o del fatto che ormai produciamo giusto un paio di modelli da noi importando quasi tutto?
No non credo che abbiamo mai avuto reali possibilità di per accogliere uno stabilimento del genere, più o meno i reali motivi gli avete già elencati.
Per avere qualche possibilità sopra lo 0, ma comunque bassa, bisognava presentarsi i forze da Musk con una politica industriale degna di questo nome, ma l'epoca in cui ci muovevamo a testa alta a livello industriale, primeggiando in tutto il mondo è oramai passata, un primo colpo l'ha dato il '68, un altro colpo l'ha dato l'Euro che è servito più che altro per salvaguardare i diritti insostenibili acquisti nel '68, indebitandoci e depauperando ulteriormente l'apparato industriale.
Ma veramente qualcuno sperava di vedere una Gigafactory in Italia?
Credo che il nostro paese sia stato escluso a priori per i motivi che tutti noi, purtroppo, dovremo ben conoscere.
senza parlare dei sindacati e potenziali scioperi...
Uno dei più grossi problemi del mondo del lavoro italiano...
fca non è più italiana da anni. anzi da quando si chiama fca (sede legale amsterdam e domicilio fiscale londra); anche fiat mi pare avesse il socio principale (exor ?) costituente gli organi di comando con sede ad amsterdam; prima ancora fiat group controllate sempre da amsterdam; fortunatamente l'internazionalizzazione la fece il Gianni Agnelli perchè altrimenti avrebbe fatto la fine della gloriosa AvtoVaz ( forse più conosciuta come Lada Niva)
quindi di fatto in italia sono quasi 20 anni che non abbiamo più un gruppo industriale che produce automobili; abbiamo delle fabbriche che producono qualche modello, come tanti altri paesi del mondo
poi se vogliamo fare i nostalgici e pensare di avere un marchio nazionale è legittimo e insito nella cultura italiana.
questo a mio parere conferma che il sistema italia è adatto per le eccellenze medio piccole, ma non adatto per le grandi aziende o i grandi siti produttivi che necessariamente modificano anche il territorio, la viabilità, la demografia di una consistente area.
quindi di fatto in italia sono quasi 20 anni che non abbiamo più un gruppo industriale che produce automobili; abbiamo delle fabbriche che producono qualche modello, come tanti altri paesi del mondo
questo non ci ha impedito di riempierli di soldi a fondo perduto
il popolo aveva bisogno di fregiarsi di avere un produttore di auto e quindi la politica ha eseguito i desideri degli elettori, ogni stato ha i politici che il popolo merita.
come peraltro ha bisogno di avere una compagnia aerea di bandiera o una acciaieria, commissariata, quindi gestita dallo stato da 7 anni; che non si capisce perchè continuiamo a chiamarla con il vecchio nome.
Bellissima notizia
Musk avrà pensato: “ avete sforato con le emissioni e fate finta di niente?...e mo’ vi aggiusto io “
penso proprio che una Giga 4 in terra italiana non l avrei potuta vedere, per numerose ragioni
molto meglio altrove, dove sicuramente la voglia e l impegno di concretizzare le cose ( e non solo lamenti continui) è più presente
.. e bravo lo Zio...
Finalmente l'annuncio.
Ha detto che costruira' batterie e innanzitutto la Model Y.
Ora staremo a vedere quanto tempo ci vorra'.
Scordiamoci i tempi cinesi.
Secondo me serviranno almeno 2 anni.
Comunque e' un'ottima notizia, investimenti ed espansione.
Per l'Italia, come gia' detto, non e' un paese stabile per le politiche industriali a lungo termine purtroppo.
E sinceramente, anche geograficamente sarebbe stata un pochino scomoda.
Dalla Germania arriva a tutti i grandi mercati europei, soprattutto al nord.
Produzione nel 2021 ovviamente. Metterà più di un anno per costruirla - non come in Cina - ma sicuramente nella seconda metà di 2012 dovrebbe essere funzionanate. Fidiamoci di Musk per velocizzare il tutto.
Oggi da Repubblica:
"Costruire Tesla in Germania per avere la stessa qualità delle auto tedesche. L'ultima strategia (o provocazione?) di Elon Musk era stata accolta dagli addetti ai lavori con grande diffidenza. E in molti avevano ipotizzato che il costruttore americano avesse dovuto superare diversi ostacoli messi in piedi dai tedeschi. E invece no.
Ora si scopre infatti che la Tesla riuscirà a mettere le mani su un gigantesco terreno (oltre 300 ettari) pagandolo quasi nulla: ossia appena 41 milioni di euro, quindi 13,50 euro a metro quadro, quando in quella zona il prezzo medio si aggira intorno ai 40 euro a metro quadro...
La provincia di Brandeburgo sembra abbia approvato il maxi sconto, pur di poter ospitare la 'gigafactory' nella quale Tesla produrrà a partire dal 2021 nuovi modelli di auto elettriche, soprattutto il compatto Suv Model Y, perfetto per il mercato europeo.
L'area presso Gruenheide costerà alla società di Elon Musk una miseria e qui potrà realizzare fino a 500 mila auto Model 3 e Model Y e poi chissà cos'altro...
In ogni caso, è facile capire l'entusiasmo della provincia di Brandeburgo: l'inizio della produzione è previsto già per il luglio dell'anno prossimo. E stando ad anticipazioni dei media tedeschi, in questa 'gigafactory' verrebbero creati oltre 7000 posti di lavoro. Porte aperte alla Tesla, insomma, altro che ostacoli... "
Effettivamente anch'io quando ho sentito il Prezzo, non capendoci nulla, mi era sembrato veramente poco.
Sta di fatto che tutti I costruttori sono in calo e chiudono fabbriche, Tesla invece apre.
Altro problema per costruire la Gigafactory4: muovere i pipistrelli!!
Non è uno scherzo. La foresta ha una grande quantità di pipistrelli che sono in letargo...e non possono abbattere gli alberi così ovviamente...
https://ww.electrek.co/2020/01/08/tesla-endangered-bat-gigafactory-4-delay/#
Mah guarda, per lavoro ho molto a che fare con questioni che chiamiamo "permitting"in genere, i chirotteri ed altre specie protette sono un tema che normalmente viene verificato con una analisi vincolistica preliminare. In azienda abbiamo persone dedicate proprio a queste cose, quindi secondo me non c'è molto da meravigliarsi di queste cose. Quello che sta accadendo è quello che viene chiamato NIMBY (Not in my backyard), ovvero persone che vogliono le cose, ma al medesimo tempo non vogliono consumare il territorio o viewshed.