Forum


Gigafactory 4 a Ber...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Gigafactory 4 a Berlino

Pagina 2 / 11

(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
 

@some

Aggiungo inoltre che i cari tedeschi acquistarono una cosa che si chiama Common Rail che è il cuore dei loro Diesel da noi Italiani. Common Rail che è stato sviluppato ed inventato da un italiano. Quindi non ce la venissero a menare troppo Wink  


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

l'europa funziona benissimo per questi motivi.

ogni nazione/stato europea ha caratteristiche specifiche, peculiarità uniche che a mio avviso vanno preservate ed alimentate.

come europei abbiamo un potenziale competitivo superiore a qualsiasi altra regione del mondo dovuto proprio a queste differenze e specializzazioni nelle diverse strutture Paese.

dovremmo solo esserne un pochino più consapevoli.

quindi ben venga la GF4 a berlino auspicando che questo aiuti Tesla a migliorare e il nostro tessuto produttivo indotto che attualmente è un pochino in difficoltà dalla debacle tedesca


   
Jacopo reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

parliamo della mangeti marelli che è mi pare in mano ai cinesi ora? degli stabilimenti che stiamo chiudendo per delocalizzazione, del fatto che fca si fonda con psa e questo probabilmente signfiicherà altre chiusure da noi, o del fatto che ormai produciamo giusto un paio di modelli da noi importando quasi tutto?


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 580
 

No non credo che abbiamo mai avuto reali possibilità di per accogliere uno stabilimento del genere, più o meno i reali motivi gli avete già elencati.

Per avere qualche possibilità sopra lo 0, ma comunque bassa, bisognava presentarsi i forze da Musk con una politica industriale degna di questo nome, ma l'epoca in cui ci muovevamo a testa alta a livello industriale, primeggiando in tutto il mondo è oramai passata, un primo colpo l'ha dato il '68, un altro colpo l'ha dato l'Euro che è servito più che altro per salvaguardare i diritti insostenibili acquisti nel '68, indebitandoci e depauperando ulteriormente l'apparato industriale.

 

 


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Postato da: @pontamarco

Ma veramente qualcuno sperava di vedere una Gigafactory in Italia?

Credo che il nostro paese sia stato escluso a priori per i motivi che tutti noi, purtroppo, dovremo ben conoscere.

Credi male: https://st.ilsole24ore.com/art/motori/2016-04-25/tesla-guarda-valle-d-aosta-costruire-italia-194407.shtml?uuid=ACJCwCFD


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 
Postato da: @rudyvdw

@pontamarco

senza parlare dei sindacati e potenziali scioperi...

Uno dei più grossi problemi del mondo del lavoro italiano...


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@cronos

fca non è più italiana da anni.  anzi da quando si chiama fca (sede legale amsterdam e domicilio fiscale londra); anche fiat mi pare avesse il socio principale (exor ?) costituente gli organi di comando con sede ad amsterdam; prima ancora fiat group controllate sempre da amsterdam;  fortunatamente l'internazionalizzazione la fece il Gianni Agnelli perchè altrimenti avrebbe fatto la fine della gloriosa AvtoVaz ( forse più conosciuta come Lada Niva)

quindi di fatto in italia sono quasi 20 anni che non abbiamo più un gruppo industriale che produce automobili; abbiamo delle fabbriche che producono qualche modello, come tanti altri paesi del mondo

poi se vogliamo fare i nostalgici e pensare di avere un marchio nazionale è legittimo e insito nella cultura italiana.

questo a mio parere conferma che il sistema italia è adatto per le eccellenze medio piccole, ma non adatto per le grandi aziende o i grandi siti produttivi che necessariamente modificano anche il territorio, la viabilità, la demografia di una consistente area.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @some

quindi di fatto in italia sono quasi 20 anni che non abbiamo più un gruppo industriale che produce automobili; abbiamo delle fabbriche che producono qualche modello, come tanti altri paesi del mondo

questo non ci ha impedito di riempierli di soldi a fondo perduto Grin


   
Man reacted
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@cronos

il popolo aveva bisogno di fregiarsi di avere un produttore di auto e quindi la politica ha eseguito i desideri degli elettori, ogni stato ha i politici che il popolo merita. 

come peraltro ha bisogno di avere una compagnia aerea di bandiera o una acciaieria, commissariata, quindi gestita dallo stato da 7 anni; che non si capisce perchè continuiamo a chiamarla con il vecchio nome. 


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Bellissima notizia

Musk avrà pensato: “ avete sforato con le emissioni e fate finta di niente?...e mo’ vi aggiusto io “

penso proprio che una Giga 4 in terra italiana non l avrei potuta vedere, per numerose ragioni 

molto meglio altrove, dove sicuramente la voglia e l impegno di concretizzare le cose ( e non solo lamenti continui) è più presente 

.. e bravo lo Zio...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Finalmente l'annuncio.
Ha detto che costruira' batterie e innanzitutto la Model Y.
Ora staremo a vedere quanto tempo ci vorra'.
Scordiamoci i tempi cinesi.
Secondo me serviranno almeno 2 anni.
Comunque e' un'ottima notizia, investimenti ed espansione.

Per l'Italia, come gia' detto, non e' un paese stabile per le politiche industriali a lungo termine purtroppo.
E sinceramente, anche geograficamente sarebbe stata un pochino scomoda.
Dalla Germania arriva a tutti i grandi mercati europei, soprattutto al nord.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

@devix

Produzione nel 2021 ovviamente. Metterà più di un anno per costruirla - non come in Cina - ma sicuramente nella seconda metà di 2012 dovrebbe essere funzionanate. Fidiamoci di Musk per velocizzare il tutto.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Oggi da Repubblica:

"Costruire Tesla in Germania per avere la stessa qualità delle auto tedesche. L'ultima strategia (o provocazione?) di Elon Musk era stata accolta dagli addetti ai lavori con grande diffidenza. E in molti avevano ipotizzato che il costruttore americano avesse dovuto superare diversi ostacoli messi in piedi dai tedeschi. E invece no.

Ora si scopre infatti che la Tesla riuscirà a mettere le mani su un gigantesco terreno (oltre 300 ettari) pagandolo quasi nulla: ossia appena 41 milioni di euro, quindi 13,50 euro a metro quadro, quando in quella zona il prezzo medio si aggira intorno ai 40 euro a metro quadro...

La provincia di Brandeburgo sembra abbia approvato il maxi sconto, pur di poter ospitare la 'gigafactory' nella quale Tesla produrrà a partire dal 2021 nuovi modelli di auto elettriche, soprattutto il compatto Suv Model Y, perfetto per il mercato europeo.

L'area presso Gruenheide costerà alla società di Elon Musk una miseria e qui potrà realizzare fino a 500 mila auto Model 3 e Model Y e poi chissà cos'altro...

In ogni caso, è facile capire l'entusiasmo della provincia di Brandeburgo: l'inizio della produzione è previsto già per il luglio dell'anno prossimo. E stando ad anticipazioni dei media tedeschi, in questa 'gigafactory' verrebbero creati oltre 7000 posti di lavoro. Porte aperte alla Tesla, insomma, altro che ostacoli... "

Effettivamente anch'io quando ho sentito il Prezzo, non capendoci nulla, mi era sembrato veramente poco.
Sta di fatto che tutti I costruttori sono in calo e chiudono fabbriche, Tesla invece apre.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
Topic starter  

Altro problema per costruire la Gigafactory4: muovere i pipistrelli!!

Non è uno scherzo. La foresta ha una grande quantità di pipistrelli che sono in letargo...e non possono abbattere gli alberi così ovviamente...

https://ww.electrek.co/2020/01/08/tesla-endangered-bat-gigafactory-4-delay/#


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 786
 

@rudyvdw

Mah guarda, per lavoro ho molto a che fare con questioni che chiamiamo "permitting"in genere, i chirotteri ed altre specie protette sono un tema che normalmente viene verificato con una analisi vincolistica preliminare. In azienda abbiamo persone dedicate proprio a queste cose, quindi secondo me non c'è molto da meravigliarsi di queste cose. Quello che sta accadendo è quello che viene chiamato NIMBY (Not in my backyard), ovvero persone che vogliono le cose, ma al medesimo tempo non vogliono consumare il territorio o viewshed.


   
Jacopo reacted
RispostaCitazione
Pagina 2 / 11
Condividi: