Forum


Pareri dopo 1500 km
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Pareri dopo 1500 km

Pagina 1 / 2

(@leonidathedog)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 93
Topic starter  

Macchina da una settimana e 1500 km percorsi. Ah, dimenticavo, Model 3 in versione Performance. Il mio giudizio? Divina. Non per sembrare uno dall'entusiasmo facile, ma venivo da una ibrida rispettabilissima e dico che non c'è paragone. Il dubbio era passare all'elettrico puro o prendere la Macan, che a differenza di questa M3 ho potuto provare: meno male che non ho preso la Macan, ancora ringrazio il cielo! Certo, comprare una vettura su cui non ho fatto il test drive e per la quale rischio di dover imbarcarmi e portarla a Roma per ogni problema è stato un azzardo, ma attualmente mi reputo totalmente soddisfatto. E lo dico in maniera convinta per tutta una serie di fattori.

La macchina finora non mi pare abbia grossi problemi, a parte un disallineamento della portiera destra che mi è stato prontamente risolto al service. Ha inoltre uno scricchiolio leggero nei fondi dissestati che presumo provenga dalla cintura lato passeggero e un leggero fruscio oltre i 100 dal finestrino guidatore, per il resto per ora non ho riscontrato altro. 

Venivo da una vettura da 110 cavalli, quindi la prima cosa che salta all'occhio è che è un vero e proprio missile, almeno per me, non certo abituato a 500 cavalli. Difatti la modalità sport l'ho inserita si e no due volte e dopo aver letto che la batteria si usura velocemente se "spingi" un po' mi sono allarmato non poco. Anche perchè in modalità soft la macchina sale cmq velocemente e per quanto non sia uno che corre, anzi, non sono nemmeno di quelli che si preoccupa di autonomia o altro. Torno la sera, riporto la vettura all'85% di batteria e via. Questa faccenda dell'usura della batteria in base allo stile di guida effettivamente mi ha spiazzato, colpa mia e della mia disinformazione. Ad ogni modo continuo a guidarla in maniera abbastanza ignorante, "fregandomene" dei consumi, utilizzando condizionatore senza timore e accendendo la vettura 10 minuti prima per trovarla calda o fredda alla bisogna.

Per il resto alcune cose rimangono ancora incomprensibili, come le frecce che non riesco a lasciare fisse (dovrò vedere il libretto), gli specchietti retrovisori che si abbassano durante la retro (mi ci abituerò ma almeno così non rischio i marciapiedi) o il fatto che per aprire il bagagliaio senza entrare in auto devo obbligatoriamente usare il telefono. Non ho nemmeno chiaro se il mio lasciarla perennemente accesa sia sbagliato o meno, ma è fottutamente comodo: arrivi, ti siedi e parti. Apri lo sportello e vai via. Modalità sentinella perennemente attiva, l'adoro.

Ma forse la cosa che mi è piaciuta di più è la fluidità della guida e il guidare con un solo pedale, senza toccare quasi mai il freno. Comodissimo. Mi è parso di capire da qualche video sul tubo che basta sollevare o anche solo addolcire la pressione sul pedale perchè si attivino gli stop, quindi chissà cosa pensa chi sta dietro, ma guidare così mi sembra decisamente più comodo.

La ricomprerei? Cento volte, per questi e altri 100 motivi che non ho scritto. Concordo con chi ha detto che dopo aver guidato una vettura elettrica è impossibile tornare indietro e tutti i motori termici sembrano preistoria. Una frase un po' forte, certo, ma in parte condivisibile.


   
Citazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

io direi un po' troppe preoccupazioni.

se spingi la batteria si usura prima? se non sei sempre a tavoletta (old style) ad ogni partenza non credo che la differenza sia quantificabile.

io non ho la P e nonostante la mia sia depotenziata (se così si può dire), non sento l'esigenza di partire a razzo ad ogni occasione, anzi, dopo un po' apprezzi di più la linearità e dolcezza di accelerazione che non la brutalità dello scatto.

per le frecce, come tutte quelle elettroniche che ho provato negli ultimi anni, se la attivi senza fare lo scatto fanno i 3 lampeggi, se fai fare lo scatto restano inserite.

per gli specchietti, c'è apposito settaggio nella regolazione degli stessi (mi sembra) o comunque è riportato dove nel manuale.

per il bagagliaio, a me si apre anche a macchina chiusa con il suo pulsante, non quindi solo da app, ma occhio che il telefono non sia di quelli che diciamo restano intorpiditi se sono in tasca; prova ad avvicinarti con il telefono in mano ancora bloccato. a me così si apre quasi sempre.

quando te ne vai si spegne da sola, non devi fare altro che allontanarti.

gli stop non si accendono se rallenti gradualmente, ma solo in decelerazioni più corpose anche solo alzando il piede dall'acceleratore; fai caso che puoi verificare quando si accendono dal paddone direttamente dalla sagoma dell'auto.

buona guida e buon divertimento


   
Noos and Aigle des Alpes reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19598
 

Ottimo, contentissimo per te.

Come tutte le auto, se vai forte consuma, ma questo non deve pregiudicare il tuo utilizzo dell'auto. A maggior ragione che ogni sera la attacchi a casa e la mattina è carica. DIVERTITI!!!

Se non vuoi gli specchietti che in retro si abbassano, basta impostarlo sul menu.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Ottimo, anche se Sentinella perennemente attiva mi pare un’esagerazione, specialmente quando l’auto è in garage.

Non preoccuparti schiaccialo quel pedale, dove hai letto che si usura la batteria? Sulle termiche di certo si usura il motore, sulle elettriche non penso ci sia un impatto degno di nota ?


   
RispostaCitazione
(@leonidathedog)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 93
Topic starter  

Ho letto qualcosa online nei ritagli di tempo perché essendo incasinato con mille cose non ho il tempo di approfondire. Ma la questione usura della batteria non dovrebbe spaventarmi troppo perché ho nel mirino la model Y tra due anni. La modalità sentinella in garage è un’esagerazione, ma tanto la vettura è attaccata alla corrente e non mi preoccupo. Fuori casa comunque è sempre attiva. Da questo punto di vista sono sempre stato attento e ho sempre avuto dashcam in auto.

Ho visto che la macchina ciuccia molta batteria ma penso sia normale e non me ne lamento. Come detto ho il riscaldamento (la mattina) o il condizionatore (ora di pranzo) sempre accesi, anche prima di entrare in auto, non mi va minimamente di stare a veleggiare e se devo accelerare accelero senza timore, sempre in modalità soft. Diciamo che non mi curo dei consumi perché non ho grosse percorrenze giornaliere.

Oggi vado fuori città e saranno 120km tra andata e ritorno. Penso porterò la batteria al 95% e conto di tornare col 40%. Stiamo a vedere


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Molto bene, direi che l'hai promossa a pieni voti e con lode


   
RispostaCitazione
(@angus)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 150
 
Postato da: @leonidathedog
120km tra andata e ritorno. Penso porterò la batteria al 95% e conto di tornare col 40%. Stiamo a vedere

  Shock accidenti se ho fatto bene i conti consumeresti 344Wh/km (il triplo di me ieri su stesso percorso), è possibile che la M3P in modalità leonidathedog sia così tanto diversa dalla SR+ in modalità angus? Facci sapere con quanta % torni, siamo curiosi Smile  


   
Pavodonosor reacted
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@angus

direi euforia da missile nuovo.

se invece è il suo normale modo di guidare... i gommisti ringraziano Nerd  


   
RispostaCitazione
(@leonidathedog)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 93
Topic starter  

Si, del tutto soddisfatto, e non lo dico per autoconvincermi della bontà o meno del mio acquisto. E a convincermi non è tanto il fatto che la vettura sia scattante, è un insieme di fattori tra cui spicca anche il fatto che sia pratica. Ieri ho visto la Zoe di un vicino che mi ha portato a fare un giro (macchina graziosa per quanto detesti a prescindere le vetture francesi), ma non è scattato nessun feeling non appena ho visto il pulsante di accensione. Salire in macchina e non dover cliccare nulla è di una praticità al limite dell'imbarazzante. E il bello è che tutto funziona in maniera talmente perfetta e intuitiva che ipotizzo traumatico tornare indietro. 

Riguardo la questione gommista mi sento di dissentire: la mia auto aveva tre anni e 79k km: avevo cambiato due ruote intorno ai 60k e le altre due intorno ai 75k km. Parliamo di una ibrida e sottolineo che passo spesso dal gommista a farle ruotare, anche se i cerchi erano da 18 e le gomme con molta più spalla delle attuali. 

Vi aggiorno sul capitolo consumi odierni ma non faccio testo. Come detto non ho nessuna voglia di veleggiare e non sono mai stato uno attento ai consumi, non lesino condizionatore, sedili riscaldati ed altro. Ho perennemente impostata la modalità soft ma se devo accelerare nella statale lo faccio senza pensieri

 

 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Complimenti, mi raccomando, leggi il manuale, è tutto spiegato. 

Però le tue gomme ogni 60.000 km con 110 CV è normale, ora hai 4 o 5 volte tanti e questo genera consumi superiori delle gomme. Solo per dirti che non è un difetto dell'auto ma una caratteristica di qualsiasi auto potente. 


   
RispostaCitazione
(@leonidathedog)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 93
Topic starter  

Si, vagamente ricordo un video di Valenza dove le cambiava alla performance intorno ai 35000km. Ma è presto per preoccuparmi.

 

Alla fine ieri sono partito col 92% di batteria, ho riscaldato la vettura, fatto 17 km, quindi ripartito verso un paesello a 500 metri d'altezza, riscaldato la vettura dopo cena e ripartito. Totale 125km, strada sempre libera e andatura abbastanza lenta (ero parecchio stanco e con poca voglia di guidare, devo ammetterlo). Sono tornato a casa col 63% di batteria. 

 

 


   
RispostaCitazione
(@angus)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 150
 
Postato da: @leonidathedog

partito col 92% di batteria [...] Totale 125km [...] tornato a casa col 63%

sono 174 Wh/km, mi pare in linea con le aspettative


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2779
 

@angus

Esatto; anch'io con Performance sono tra i 170 e i 175 Wh/km di media in 20000 km.


   
RispostaCitazione
 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 89
 

Ciao ,

Io con la  M3 Performance sono fisso a 189 Wh/km dopo 9000 km  e da li non si schioda.... non c’è soft o sport che tenga purtroppo...

sono l’unico ?


   
supergus reacted
RispostaCitazione
(@supergus)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 436
 

Io con la Performance sono (dopo 5.500 km) a 198 Wh/km . . . 

La mia deve avere qualche problema . . . 

 

 

Il driver LoL   LoL   LoL  


   
Pavodonosor reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: