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Il " non Yoke" senz...
 
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Il " non Yoke" senza comandi?

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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
Topic starter  

Avendo provato il famigerato Yoke, come tutti sappiamo i comandi principali hanno lasciato le due leve laterali per farsi spazio proprio all interno dello stesso" Supervolante".

Sul configuratore ufficiale abbiamo l immagine dell auto anche con i tradizionale Steering, ma nell immagine stessa ingrandita non si vedono i medesimi comandi dello Yoke, a parte le due " palline" principali presenti anche negli altri modelli. Che fine hanno fatto?

Qualcuno ne sa di piu' al riguardo?

Questa l immagine:

 


   
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2761
 

Penso che l'immagine sia sbagliata; il volante dovrebbe essere identico al yoke per quanto riguarda i comandi...


   
RispostaCitazione
(@albicco)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 377
 

@gene 

anche io penso che sia lo stesso identico volante solo con corona completa.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Il volante normale ha gli stessi comandi dello yoke


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
Topic starter  

eccolo qui:


   
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(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 751
 

Posso dire, che tristezza? Una scelta in controsenso con lo spirito innovativo dell’auto e con lo spirito pionieristico e sperimentale che tutti noi Teslari abbiamo, altrimenti non avremmo scelto questa vettura. 

Guido con lo Yoke da tre giorni ed a mio parere è eccezionale, in autostrada poi è fantastico. 


   
Giovannir, giannipv and ElMu reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19552
 

Pubblicato da: @fabrij80

Posso dire, che tristezza? Una scelta in controsenso con lo spirito innovativo dell’auto e con lo spirito pionieristico e sperimentale che tutti noi Teslari abbiamo, altrimenti non avremmo scelto questa vettura. 

Totalmente d'accordo... ma come detto anche da Franz in una recente intervista, molte persone erano frenate nell'acquisto dallo yoke. Secondo me è stata una scelta intelligente (anche se non la condivido personalmente).


   
ElMu reacted
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(@savot)
Reputable Member Registered
Registrato: 1 annofa
Post: 256
 

Pubblicato da: @fabrij80

Guido con lo Yoke da tre giorni ed a mio parere è eccezionale, in autostrada poi è fantastico

Premetto che ho una model Y quindi lo yoke me lo posso solo sognare, e devo essere sincero, a me intriga un botto 😊 

Sull'autostrada non ho dubbi che sia fantastico, ma mi domando su una strada tipo il passo dello Stelvio (per chi la conosce), o comunque una strada di montagna abbastanza lunga e ricca di tornanti, come pensi possa comportarsi?


   
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(@tommyt)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 346
 

Dal punto di vista estetico è molto più bello e futuristico, ma non so se lo prenderei. Faccio molto urbano ed extra urbano, le manovre sono all'ordine del giorno.


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Personalmente penso sia solo questione di abituarsi e poi tutto diventa più naturale e semplice.

Sarebbe da chiedere a chi utilizza lo yoke da alcuni mesi cosa ne pensa,giusto per capire se dopo molte ore di utilizzo risulta semplice da usare.

 


   
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(@gioloi)
Famed Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 2050
 

Pubblicato da: @fabrij80

Posso dire, che tristezza?

Mah. Premetto che l'estetica dello Yoke piace anche a me e che sicuramente dà un tocco molto personale alla Plaid, ma il cambiare tanto per cambiare probabilmente a molti non va.  Certo, ci si abitua a tutto, ma se devo riabituarmi a una nuova forma di sterzo per avere zero vantaggi, semmai qualche potenziale difficoltà nelle manovre, a che pro?

L'innovazione dei pulsanti in sostituzione delle leve c'è anche con il volante tradizionale, quindi...

Diverso sarebbe se saltasse fuori che la particolare forma dello Yoke rende più immediate, fluide, divertenti, quel-che-volete-voi determinate situazioni di guida, il che potrebbe anche compensare il disagio in altre. Ma il massimo complimento che ho letto finora, da parte di chi lo ha usato, è stato un "con il tempo ci si abitua", che sicuramente non invoglia.

Nell'ipotesi puramente fantasiosa che potessi permettermi una Plaid, probabilmente andrei anch'io di volante tradizionale, con buona pace della linea futuristica. Non credo che rischierei di acquistare un'auto di tale pregio e poi dover fare una piega proprio sulla manovrabilità perché "con il tempo ci si abitua".


   
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(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 751
 

Pubblicato da: @gioloi

Pubblicato da: @fabrij80

Posso dire, che tristezza?

Mah. Premetto che l'estetica dello Yoke piace anche a me e che sicuramente dà un tocco molto personale alla Plaid, ma il cambiare tanto per cambiare probabilmente a molti non va.  Certo, ci si abitua a tutto, ma se devo riabituarmi a una nuova forma di sterzo per avere zero vantaggi, semmai qualche potenziale difficoltà nelle manovre, a che pro?

L'innovazione dei pulsanti in sostituzione delle leve c'è anche con il volante tradizionale, quindi...

Diverso sarebbe se saltasse fuori che la particolare forma dello Yoke rende più immediate, fluide, divertenti, quel-che-volete-voi determinate situazioni di guida, il che potrebbe anche compensare il disagio in altre. Ma il massimo complimento che ho letto finora, da parte di chi lo ha usato, è stato un "con il tempo di si abitua", che sicuramente non invoglia.

Nell'ipotesi puramente fantasiosa che potessi permettermi una Plaid, probabilmente andrei anch'io di volante tradizionale, con buona pace della linea futuristica. Non credo che rischierei di acquistare un'auto di tale pregio e poi dover fare una piega proprio sulla manovrabilità perché "con il tempo ci si abitua".

 

Sono considerazioni ed è un processo che capita con tutte le cose nuove e completamente diverse dal passato che ci vengono proposte. È chiaro che si tende a percorrere la strada più semplice, quella più sicura e quindi in questo caso il volante tradizionale. La stessa cosa in grande è successa con la Tesla, ma quanti di noi adesso Teslari prima avranno affermato, mah io resto con il mio buon vecchio motore termico, l’unica cosa che ho sentito di buono su Tesla è basta organizzarsi con le ricariche. Non bisogna accettare ciecamente tutto, seguire per forza come un dogma tutto quello che Tesla ti propone, però se spendi 140k per l’auto del futuro prova tutto il contenuto tecnologico, se proprio ti va male tu che hai speso 140k puoi forse anche spenderne 900 in più per avere il retrofit con il volante tradizionale e vedi che lo yoke in qualche modo lo piazzi.  

 


   
ElMu and gioesse reacted
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 ivan
(@ivan)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1002
 

Lo Yoke è in vendita soltanto per un vuoto normativo: non è compatibile con una conduzione corretta dell'auto. Lo sarà il giorno in cui la sterzata completa sarà possibile in 1/4 di giro (vedi volante Lexus/Toyota).

La tecnica corretta di conduzione, infatti, prevede che le mani vengano fissate alle 9:15. in rettilineo e mantenute nella posizione assunta sulla corona fino ad una rotazione ragionevolmente vicina alla posizione delle 12:30; ragionevolmente si intende in relazione all'angolo della curva e alla possibilità che si debba operare un intervento correttivo. Oltre, la mano interna alla curva anticipa la rotazione salendo sulla corona, stringe il volante e sterza calando, mentre l'altra mano rimane aperta favorendo lo scorrimento fino al ripristino di una nuova posizione che, naturalmente, al massimo, dovrà essere quella delle 9:15 (con 1/4 giro di vantaggio, ovviamente). ATTENZIONE: l'anticipo operato dalla mano che sale non deve necessariamente essere di 1/4 di giro: basta che la mano interna alla curva salga il giusto per mantenere un margine di sicurezza. Vietato ogni tipo di incrocio, mi chiedo come ci si possa abituare a qualcosa che non c'è (cioè alla mezza corona mancante).

Questo post è stato modificato 1 annofa 6 volte da ivan

   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1510
Topic starter  

Io infatti ho sempre( solamente) pensato, (e qualcuno lo ha sostenuto,) il fatto che non venisse normato qui in Europe

Ma....a quanto pare... Wink  


   
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(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 788
 

Lo yoke è indubbiamente bello, futuristico e fa un figurone nei nuovi interni di S/X. Però non è certamente comodo. Le innovazioni diventano tali quando ci semplificano la vita o ci danno la possibilità di fare cose che prima non facevamo e di cui non vorremmo più farne a meno. Non penso verrà copiato dagli altri costruttori, (sarebbe peraltro cosa facile) almeno non nel posizionamento dei comandi.


   
gioloi reacted
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