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Frenate fantasma co...
 
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Frenate fantasma con nuova Model 3. Ancora un problema?

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(@paolo1961)
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Post: 1793
 

@dolamo mi sembra che hai le idee un po confuse..

Pubblicato da: @dolamo

continuo a tenere le due Tesla in casa solo per i loro consumi 

ah, e grazie per il risparmio che fai per il mio ambiente... Suspicious  


   
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(@semper-adamas)
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Post: 138
 

@devix molto soggettivo ovviamente. Molto molto.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Pubblicato da: @dolamo

ieri mattina , centro città sole, strada deserta, per fortuna nessuno dietro a 50kmh mi fa una frenata pazzesca e si ferma , letteralmente si ferma

In centro città... leggi sopra...

Attenzione, non sto dicendo che lo deve fare o che sia normale, ma che NON è ottimizzato per questo utilizzo quindi puoi usarlo, ma non è detto che funzioni al meglio.

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Devix

   
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(@vez1987)
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Post: 230
 

Frenate fantasma sempre presenti. Per questo uso pochissimo il cruise adattativo e l'autosterzatura mentre sulla mia vecchia Golf con il cruise non adattativo lo usavo tutti i giorni. La scelta di rinunciare ai radar e basarsi solo sulle telecamere è stata un azzardo che per ora non paga.

Da quello che ho capito, il problema più grave è dovuto al fatto che in Europa tesla non possa utilizzare il motore software del FSD a causa delle normative europee, quindi per il cruise adattativo e l'autosterzatura utilizza un software molto più stupido che risulta inferiore a quello di altri marchi.

Per farvi un esempio: la mia compagna ha una kia stonic da 25000€ che ha il cruise adattativo e l'autosterzatura che funzionano molto meglio di quelli di Tesla.

Quando finalmente l'Europa darà l'ok al FSD, si spera che Tesla lo introduca anche per chi ha l'autopilot base, almeno per cruise e autosterzatura, perchè in America dicono funzioni bene

Questo post è stato modificato 1 mesefa da vez1987

   
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(@guy-bh)
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Pubblicato da: @vez1987

la mia compagna ha una kia stonic da 25000€ che ha il cruise adattativo e l'autosterzatura che funzionano molto meglio di quelli di Tesla.

Personalmente dissento. L'auto di mia figlia è una Kia Stonic (allestimento Energy full optional) e lei guida prevalentemente quest'ultima (perchè la Model 3 la uso io) ma la sera o nei weekend la guida anche lei e non ha dubbi su quale dei due funzioni meglio. La Stonic per ben 3 volte ha completamente ignorato un motorino, un pedone e una svolta a 90° ma lei era pronta e non li ha investiti: il cruise era inserito e la macchina non ha nè rallentato nè effettuato la frenata di emergenza (che ha fatto mia figlia). Il suo line assist è estremamente invasivo e richiede un notevole sforzo per contrastarlo, decisamente superiore ai famosi 5kg che fanno disattivare quello Tesla. Se le righe non sono evidenti, si perde (a differenza di Tesla che anche se sono totalmente assenti segue il bordo strada) e tende a portarti in centro strada oppure FUORI strada! Nelle strade strette (quelle in cui due macchine devono rallentare) prive di linea di mezzeria, dove Tesla sta comunque a destra, si piazza esattamente a metà credendola una unica corsia. Sul Cruise non dice molto (a parte il discorso di ignorare completamente quello che non è grande quanto una macchina: alla faccia del "il radar funziona meglio del Tesla Vision", dipende dal radar e dipende da quanto sia grande l'ostacolo evidentemente) perchè avendo il cambio manuale non lo usa molto (non può chiaramente nè fermarsi nè ripartire...).


   
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(@devix)
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Post: 19557
 

Pubblicato da: @guy-bh

Personalmente dissento

Stavo scrivendo una risposta, ma ho desistito... Per fortuna lo hai scritto anche tu.

Ci sono sistemi che funzionano sicuramente bene, ma bisogna capire quali sono gli obiettivi. I sistemi "semplici" a 1 telecamera e radar (come la 500e di mia moglie per esempio) funzionano bene nella linearità. Il fatto che non frenino in determinati casi, non significa che siano migliori, ma semplicemente che ignorano il pericolo!

AP è fatto per guidare tanto è vero che NON si può correggere. Gli altri sistemi accettano correzioni al volante perché materialmente tengono la macchina tra le linee (spesso rimbalzando tra l'altro) e basta. Un po' come era AP1 di Tesla. Ignorante, fa il suo, ma non aspettiamoci che intervenga in particolari casi di pericolo.

Pubblicato da: @guy-bh

Se le righe non sono evidenti, si perde

Stessa cosa la 500e, semplicemente stacca senza avvisare. Sparisce l'icona sul cruscotto e ciao... proprio perché non pretende di guidare. Sei tu che guidi e lui ti aiuta. AP guida.


   
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(@danka)
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Io però direi di fare delle distinzioni, e non vi nego che alcuni post mi fanno veramente ridere.

Un conto è una frenata dove non ci sono ostacoli e quindi del tutto ingiustificata, un conto è se la Tesla rallenta bruscamente perché un pedone non è sul marciapiede e si sposta in direzione della nostra corsia; partiamo dal presupposto che noi stiamo decidendo di utilizzare AP o CC su strade dove Tesla ne sconsiglia l’utilizzo, cosa dovrebbe fare la nostra auto se un pedone che scende dal marciapiede e in base alla sua traiettoria entrerebbe in rotta di collisione con noi? Oppure dove è possibile utilizzare AP cosa dovrebbe fare la Tesla se un auto allargandosi dalla sua corsia, in base alla sua traiettoria, sta entrando in rotta di collisione con noi? Attendere che la invada la nostra corsia prima di frenare? Attendere che il pedone sia effettivamente vicino all’auto prima di farlo? 
Oppure la questione dei ciclisti pure e’ una bella roba, cosa dovrebbe fare la Tesla per evitarlo spostarsi nell’altra corsia? Fare il pelo alla Line di demarcazione? Sentiamo…

Se queste sono le ragioni che rendono AP e CC inutilizzabile alzo le mani: avete vinto voi!

Ma immagino che ora arriveranno post nei quali l’auto SEMPRE ha deciso di frenare senza ragione, a me mai successo oltretutto. 

Secondo me bisogna avere consapevolezza degli strumenti che ci sono sulla nostra auto per comprenderli e capire le ragioni dietro le quali si celano determinati interventi perché se ci si limita a lamentarsi perché noi guidando avremmo agito in maniera differente siamo fuori strada.

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(@zizio82)
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Pubblicato da: @guy-bh

L'auto di mia figlia è una Kia Stonic

Pensa che io mi ero fermato qui... padre degenere... prima la illudi con la Model 3 e poi le prendi la Kia Stonic Inquinator... 🤣 🤣 🤣 


   
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(@vez1987)
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@guy-bh 

mi sa che stai facendo un po' di confusione. Io parlo dell'ultimo modello di stonic, acquistata nel 2023 (l'allestimento energy fa riferimento al vecchio modello). 

Il nuovo allestimento top, come quello che ha la mia compagna, si chiama GT Line e, oltre al line assist, ha anche l'autosterzatura (sono due cose diverse). Il line assist fa l'effetto rimbalzo fra le linee, l'autosterzatura no

Poi parli anche di pedoni e biciclette per i quali si dovrebbe far riferimento alla frenata d'emergenza, non al cruise adattativo.

Con Tesla mi sono capitate anche delle inchiodate quando ero completamente da solo.

 


   
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(@guy-bh)
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Post: 529
 

Pubblicato da: @vez1987

Io parlo dell'ultimo modello di stonic, acquistata nel 2023

sì, quella di mia figlia è del 2021. Ok per autosterzatura (fa le curve anche quella di mia figlia, comunque), per il cruise adattivo, scusami ma se ti si para davanti un ostacolo e lo ignori abbiamo due problemi: la frenata di emergenza non funziona e il cruise adattivo non si stacca, per cui non si sta adattando! Un motorino non è una bicicletta, è una massa metallica di 100 kg che un radar DEVE vedere.

A me l'ultima frenata fantasma capitata è stata nel 2022, non ricordo quale aggiornamento la risolse e mai più viste. "Fantasma" = senza motivo apparente. Un camion che invade di un centimetro la tua corsia non è "fantasma" per quanto mi riguardi.


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @guy-bh

"Fantasma" = senza motivo apparente. Un camion che invade di un centimetro la tua corsia non è "fantasma" per quanto mi riguardi.

Esattamente... per questo io chiedo sempre la situazione perché sinceramente di fantasmi ne ho visti pochi...


   
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(@vez1987)
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Post: 230
 

@guy-bh 

Certo che vede bici e motorini, infatti mai fatto incidenti.

Con la Tesla, a volte capita che l'auto davanti rallenti e il sistema anticollisione inizia a suonare all'impazzata quando non è neanche necessario frenare per evitare l'auto davanti ma è sufficiente sollevare il piede dal gas.

Ragazzi, ok difendere Tesla, ma i radar sono i radar e le telecamere sono telecamere, con tutti i limiti che ne conseguono.

Per me vale la pena comprare Tesla per il gruppo powertrain, non certo per gli assistenti alla guida. Poi, ripeto, faccio sempre riferimento all'Europa. Sono sicuro che quando abiliteranno il FSD qui da noi, anche con le telecamere il sistema migliorerà parecchio


   
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(@devix)
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Pubblicato da: @vez1987

Con la Tesla, a volte capita che l'auto davanti rallenti e il sistema anticollisione inizia a suonare all'impazzata quando non è neanche necessario frenare per evitare l'auto davanti ma è sufficiente sollevare il piede dal gas.

Non provare mai una 500e allora Laugh  


   
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(@danka)
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Pubblicato da: @vez1987

@guy-bh 

Certo che vede bici e motorini, infatti mai fatto incidenti.

Con la Tesla, a volte capita che l'auto davanti rallenti e il sistema anticollisione inizia a suonare all'impazzata quando non è neanche necessario frenare per evitare l'auto davanti ma è sufficiente sollevare il piede dal gas.

 

quello comunque è un calcolo, non è che se semplicemente se un auto rallenta il sistema suona o addirittura entra in funzione. Sono dei calcoli che vanno sulla base della tua velocità e del rallentamento di quella che ti precede, se non vuoi entrarci dentro l’auto che ti precede deve per forza avvisarti o intervenire. Il sistema anticollisione per me funziona fin troppo bene, oppure secondo te l’auto deve sapere che tu sei attento ma ti va semplicemente di stargli attaccato all’auto che ti precede attaccandotici a razzo dietro.

Qua non si vuole difendere a tutti o costi Tesla, precisiamo, ma se per criticarala a tutti i costi ci attacchiamo anche alle cose che vanno alla grande c è un problema 

 

Questo post è stato modificato 1 mesefa da Danka

   
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(@dolamo)
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vedo che vi siete attaccati alla mia precisazione  "in citta", ma era solo per farvi capire che anche nella condizione ottimale: strada nuova, sole , assenza totale di traffico in quel momento e segnaletica stradale appena rifatta. Ragazzi ho Tesla da agosto 2021 so bene di cosa parlo con il "prima e adesso" l'Autopilot è diventato inutilizzabile da quel famoso "richiamo" non lo posso usare più , lo metto e alla prima :curva, camion, dosso, auto che si sposta in carreggiata vicino la riga bianca, frenata pazzesca e se non stai attento si ferma proprio.
Quindi non raccontamoci fesserie: Non funziona più.

P.S. Prima usavo sempre Autopilot sia in viaggi brevi che lunghi , ero tranquillo che evitava meglio di me gli incidenti, forse troppo "premuroso" ma funzionava, ora inutilizzabile!

 

Questo post è stato modificato 1 mesefa da dolamo

   
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